Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Scienza dell'alimentazione

Nutrizione in naturopatia

Luca Pennisi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 348

Nel mondo della nutrizione si sono sviluppate due tendenze molto diverse: da una parte la medicina ufficiale che, legata alla necessità di riscontri scientifici, non considera importanti fattori riguardanti la nutrizione non potendo misurarli (per esempio l'energia dei cibi) e invece non dà il giusto peso a nozioni conosciute, come il pH tissutale, le combinazioni alimentari, le intolleranze, alcune qualità dell'acqua; dall'altra parte le medicine cosiddette alternative, attente a tutti gli aspetti più "sottili" dell'alimentazione, ma anche piene di dogmi senza alcun fondamento, che possono portare a comportamenti alimentari inutilmente restrittivi o errati. Il libro integra questi due modi di intendere la nutrizione, proponendo una serie di critiche costruttive a entrambi, basandosi sì su nozioni scientifiche ma ponendo anche la giusta attenzione a tutti gli aspetti dell'alimentazione intesa come metodo di salute globale e di prevenzione. Nella nuova edizione minerali, vitamine e aminoacidi sono stati aggiornati secondo le ultime ricerche scientifiche, con un'ampia documentazione sugli studi più recenti. Sono stati aggiunti nuovi capitoli e paragrafi riguardanti gli acidi grassi, l'intestino, i probiotici, le diete. Infine aggiunge numerose illustrazioni, schemi e tabelle per rendere più immediata la comprensione del testo.
32,90 31,26

Allattamento al seno. Manuale per medici

a cura di G. Bona

editore: Minerva Medica

pagine: 224

Questo manuale è stato redatto dalla prestigiosa American Academy of Pediatrics (AAP) e dell'American College of Obstetrics and Gynecologists (ACOG) a cui si sono aggiunte revisioni critiche da parte dell'American Academy of Family Physicians (AAFP); rappresenta quindi il risultato dell'osservazione delle Evidenze Cliniche di Medici Pediatri e Ostetrici americani per descrivere le esperienze più recenti sull'allattamento al seno. Il volume intende fornire ai professionisti medici di tutte le specialità interessate, un insegnamento chiaro e conscio sull'allattamento al seno e sulla lattazione umana. Assume una validità esclusiva in quanto spiega l'anatomia e la fisiologia del seno e della lattazione e fornisce tutte quelle nozioni e quegli accorgimenti per favorire sia l'inizio che il proseguimento dell'allattamento. Analizza tutte le problematiche e i quesiti a cui il pediatra deve rispondere come ad esempio la somministrazione di farmaci alla madre durante l'allattamento, controindicazioni all'allattamento, come risolvere eventuali carenze di latte, ecc. Il testo, esaustivo su tutte le domande e le risposte, completa una carenza organica su questo importante argomento. La sua lettura si rivela di estrema importanza per tutti i pediatri, ma anche specialisti in ostetricia e dietetica, psicologi e personale infermieristico potranno ricavare utili indicazioni per lo svolgimento della loro quotidiana attività professionale.
22,50 21,38

La psicologia a tavola

Mark Conner, Cristopher J. Armitage

editore: Il Mulino

pagine: 272

Essenziale per la vita umana, il cibo svolge funzioni che vanno ben oltre il sostentamento. Sul cibo - barometro del nostro benessere fisico e psichico si concentra una sempre maggiore attenzione pubblica, come testimonia l'interesse per certi versi ossessivo che a questo argomento riservano i media. Tuttavia, se si esclude il contributo dell'antropologia, è solo negli ultimi venti anni che gli scienziati sociali ne hanno fatto un oggetto di studio. Questo volume illustra le principali ricerche della psicologia sociale nel campo dell'alimentazione. Sono esaminati l'influenza dei fattori sociali in relazione alle scelte alimentari, al controllo del peso, ai disturbi alimentari, ed è analizzato il rapporto tra stress e cibo, tra cibo e presentazione di sé.
14,00 13,30

Il manuale dell'alimentazione. Principi nutritivi, metabolismo, alimenti, dietetica, igiene, cottura e conservazione degli alimenti

Claudia Moriondo

editore: Hoepli

pagine: 400

Il volume approfondisce gli argomenti relativi a: principi nutritivi, apparato digerente e metabolismo, alimenti e loro funzio
37,90 36,01

Nutrition at a Glance

Mary E. Barasi

editore: Wiley-Blackwell (an imprint of John Wiley & Sons Ltd)

pagine: 144

With nutrition now recognised as a crucial part of the prevention and treatment of many human diseases and conditions, it is now more essential than ever that health studies, nursing and medical students have an understanding of the facts behind human nutrition. Nutrition at a Glance continues the popular series style of providing succinct information in a user-friendly, well illustrated format, with a broad coverage taking in such key topics as: What makes an adequate diet The role of key nutrients in maintaining heath Food allergy and intolerance Obesity, cancer, cardiovascular disease and gastrointestinal disease Nutrition and the brain Food choice and food policies An invaluable resource for students in need of an introduction to the area or a revision tool, this book will also serves as a handy quick reference for busy professionals needing to get to grips with this important subject.
27,00 25,65

Nutrition and Sport

Donald MacLaren

editore: Churchill Livingstone

pagine: 272

Part of the "Advances in Sport and Exercise Science" series, this textbook "Nutrition and Sport" focuses on the key areas endemic to any sports nutrition programme.
31,00 29,45

Applications and Case Studies in Clinical Nutrition

Isabelle Giroux

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 559

This text engages students in activities that put their knowledge of clinical nutrition into action and prepare them for practice in any clinical setting. It serves as a practical educational resource in clinical nutrition that complements the classic textbooks and references widely used in the field of dietetics. At the core of this textbook are case studies and learning activities. These exercises not only encourage students to practice and develop their skills, they also ask students to explore resources they will use as practitioners, including many from the American Dietetic Association and Dietitians of Canada.
49,00 46,55

Nutrition Therapy

Advanced Counseling Skills

Bridget M. Klawitter, Kathy King

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 315

This practical text presents a wealth of fresh ideas and techniques for strengthening counseling skills to face real-world issues in nutrition therapy. It offers students and practitioners advice on ways to increase referrals, decrease no-shows, and overcome common barriers to effective counseling. The Third Edition also explores strategies for counseling patients with AIDS, diabetes, and other chronic diseases, for group therapy, for teaching developmental skills, and for end-of-life counseling. This edition has a new reader-friendly design and layout. New learning activities - including case studies and critical thinking exercises - encourage students to apply what they have learned to common situations in clinical practice.
51,00 48,45

Guida pratica alla DietaGIFT

Attilio Speciani, Luca Speciani

editore: Tecniche Nuove

pagine: 128

La chiave dell'ingrassamento/dimagrimento sta in un metabolismo efficiente e nella corretta regolazione della neurochimica cerebrale. Il tipo di alimentazione proposto nel libro non serve solo per dimagrire ma anche per restare in salute ed è pensato anche, con gli opportuni accorgimenti, per coloro che a causa di patologie come il diabete, l'osteoporosi, una cardiopatia o altri disturbi, devono seguire un regime alimentare che migliori anche il metabolismo. Il testo spiega alcune regole pratiche di immediata applicabilità, che consentono a chi legge di agire subito e correttamente. In sintesi le regole fondamentali sono: tre pasti al giorno, con colazione da re; frutta e verdura libere, ai pasti e fuori pasto; cibi sì e cibi no; il monopiatto per pranzo e cena; imparare a muoversi con intelligenza. Il libro contiene anche ricette e uno schema di menu per portare avanti un ciclo di tre settimane di DietaGIFT.
9,90 9,41
15,00 14,25
120,00 114,00

I novel food. Attalità e prospettive

Bruno Scarpa

editore: Di Renzo Editore

pagine: 136

Il campo normativo dei novel food si è rivelato complesso nello svolgimento delle sue procedure di autorizzazione. Questo testo è un aiuto indispensabile per tutti gli addetti del settore. Indice: Alimenti, nutrienti e dieta - I novel food - L'uso tradizionale - Interferenze del regolamento su prodotti disciplinati da norme specifiche come integratori alimentari - Novel food autorizzati - Tipologie di novel food - Catalogo dei novel food - Modifica del regolamento (CE) 258/97 - Allegati.
40,00 38,00

Dimagrire con l'aromaterapia

Luca Fortuna

editore: Xenia

pagine: 252

Le ragioni del soprappeso sono da ricercarsi nell'ampia disponibilità di cibi ingrassanti, in uno stile di vita sedentario e stressante e in un modo scorretto di alimentarsi. Spesso poi il ricorso a diete lampo, pillole dimagranti, rimedi "miracolosi", digiuni forzati, assurde combinazioni e associazioni alimentari, finiscono col non risolvere il problema, creandone invece altri, e i chili che sembravano persi rapidamente, ancor più rapidamente tornano a far salire l'ago della bilancia. Obiettivo di questo libro è illustrare le possibilità che l'Aromaterapia offre per ottenere una forma fisica eccellente, sana e duratura nel tempo. Attraverso un programma che tiene conto del fatto che ogni individuo è unico ma che, a seconda di certe caratteristiche, può riconoscere la propria "nota" e quindi il suo "aromatipo" di appartenenza. Gli oli essenziali, con la loro capacità di influenzare il sistema nervoso e l'emotività si dimostrano di estrema utilità nella regolazione dello stimolo della fame e, adeguatamente utilizzati e applicati, uno strumento non solo per perdere peso, ma soprattutto per raggiungere il proprio equilibrio e mantenersi in forma.
17,00 16,15

La dieta mediterranea. Dalle piramidi egizie alle piramidi alimentari

Donatella Lippi, Carlo M. Rotella

editore: Mattioli 1885

pagine: 68

La situazione geografica, le circostanze metereologiche e le vicende politiche sono in grado di determinare le scelte alimentari individuali e collettive. Una linea ideale unisce Ippocrate (V sec. a.C.), in cui si riconosce il primo teorico di questo approccio, ad Ancel Keys, che nella metà del XX secolo nobilitò l'alimentazione tipica dell'Italia meridionale, attraverso confronti con le diverse culture, che hanno incrociato la storia del Mediterraneo.
16,00 15,20

Nutrizione clinica e patologie correlate

a cura di M. G. Gentile

editore: Mattioli 1885

pagine: 224

Avvalendosi dell'apporto dei migliori esperti italiani, il volume affronta alcune tematiche di particolare interesse in ambito clinico-nutrizionale, offrendo un aggiornamento puntuale e documentato. Tra i temi trattati: l'obesità, il rapporto tra nutrizione e cancro, le sindromi anoressiche, le patologie over 50 di interesse nutrizionale e le problematiche nutrizionali che tendono a compromettere la qualità della vita e ridurre la produttività lavorativa.
32,00 30,40

Nutrizione e patologie del bambino

G. Faldella, P. L. Giorgi

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 388

45,00

Dal cibo agli alimenti personalizzati

Carlo Cannella, Anna M. Giusti
e altri

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 115

10,00 9,50

Biotecnologie alimentari

Carmen Gigliotti, Roberto Verga

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 520

L'opera è indirizzata a tutti gli studenti che seguono i Corsi di Laurea in cui è previsto lo studio delle biotecnologie e presuppone le conoscenze sia delle materie di base, come biologia, biochimica e microbiologia sia delle tecniche di ingegneria genetica, ma vista la semplicità con cui sono esposti gli argomenti, il libro è accessibile a tutti coloro che vogliono avere un'idea dei campi in cui possono essere utilizzate le biotecnologie applicate agli alimenti. Nell'opera, suddivisa in sei parti, dopo una rapida introduzione alle biotecnologie e ai bioprocessi, si passa a considerare le categorie alimentari più significative e, nei singoli esempi riferiti, si evidenzia il ruolo e la flessibilità operativa che hanno microrganismi e molecole biologiche nelle produzioni alimentari, tanto da diventare nella maggior parte dei casi praticamente indispensabili per l'esistenza stessa del prodotto. Per quanto riguarda la composizione e la produzione delle varie categorie di alimenti trattati si fornisce una breve sintesi e si rimanda ad altre fonti per eventuali approfondimenti.
45,00 42,75

Mangio sano. Scelta, conservazione, cottura, uso salutistico di 1700 alimenti

editore: Red Edizioni

pagine: 652

L'alimentazione viene oggi trattata in tutte le sedi - da riviste, quotidiani, rubriche radiofoniche e televisive - e l'informazione è così abbondante, frammentaria e spesso contraddittoria, da confondere le idee del pubblico piuttosto che chiarirle. Questo fenomeno dipende forse da uno scollamento fra la ricerca scientifica, necessariamente lenta e prudente, e la divulgazione, troppo spesso corriva nel soddisfare le attese di una parte di pubblico smanioso di novità. "Mangio sano" esamina l'alimentazione sotto ogni angolazione - biochimica, dietologica, merceologica e pratica - per offrire un'informazione completa, chiamando a collaborare prestigiosi autori di varia formazione, dai dietologi ai professori della facoltà di agraria, ai tecnici alimentari.
19,90 18,91

Come hanno fatto a dimagrire

Debora Conti

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 221

In questo libro Debora Conti propone un approccio completamente innovativo al tema del dimagrimento: con gli strumenti della PNL, la programmazione neurolinguistica, è stata creata una vera e propria community in cui ogni lettore e lettrice si può identificare. Secondo l''autrice, attraverso tecniche facili e immediate, diete escluse, è possibile modificare i propri comportamenti nocivi e riacquistare serenità e forma fisica, fino a ottenere il Peso Giusto Per Sempre.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.