Red Edizioni
Dislessia. Guida pratica per ragazzi. Consigli e tecniche che potrebbero non insegnarti a scuola
Alais Winton
editore: Red Edizioni
pagine: 125
Avere la dislessia non significa essere destinati a non riuscire nello studio; per compensare questo disturbo, spesso è sufficiente adottare un modo diverso di osservare le cose. L'autrice di questo libro, che soffre lei stessa di dislessia, illustra le tecniche che le sono state utili e che non vengono quasi mai insegnate a scuola. Fornendo una soluzione ai problemi più comuni che gli studenti dislessici devono affrontare, il libro descrive tecniche comprovate per riuscire a leggere, compitare, memorizzare informazioni e gestire al meglio il tempo, oltre a un metodo semplicissimo per evitare di perdere per casa astuccio, libri e quaderni. I trucchi illustrati vi aiuteranno a diventare più organizzati, meno stressati e a prepararvi meglio e con più serenità - a verifiche, interrogazioni ed esami.
Guida per preparare le lezioni di Hatha yoga
Max Gandossi, Silvia Romani
editore: Red Edizioni
pagine: 151
Lo scopo di questo libro è di fornire un supporto didattico completo a chi desidera diventare un insegnante di hatha yoga. Si rivolge dunque necessariamente a chi ha già maturato una buona esperienza nella pratica degli asana e ha familiarità con i processi psicosomatici di questa disciplina. Dopo aver trattato nello specifico asana, pranayama e yoga nidra, il volume suggerisce come creare cicli e sequenze di posizioni, spiega come programmare e condurre una lezione e infine si muove verso i rami più spirituali dello yoga, la meditazione e lo yoga terapeutico, importanti elementi da integrare, seppure con parsimonia, nei propri corsi. Tratto distintivo del metodo proposto dagli autori è l'attenzione dedicata, oltre che agli aspetti tecnici della formazione, agli strumenti espressivi che permettono di instaurare una relazione empatica, costruttiva e generosa con l'allievo praticante, in una visione dell'insegnamento non solo come professione e trasmissione di saperi ma come arte dell'aiuto. L'apparato iconografico del libro, con fotografie appositamente realizzate per facilitare l'apprendimento dei singoli asana e delle sequenze, offre un utile sostegno allo studio.
Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino
Grazia Honegger Fresco
editore: Red Edizioni
pagine: 159
Essere nonni è un'esperienza straordinaria che permette di riscoprire un mondo dell'infanzia fatto di tenerezza, gioco e compl
Come capire e superare le paure dei bambini. Giochi, consigli, attività
Gisela Preuschoff
editore: Red Edizioni
pagine: 126
Un bambino pauroso o semplicemente ansioso è un bambino che chiede molta attenzione, molta pazienza e molto tempo
I miei genitori si dividono. E io? Separarsi e divorziare tutelando se stessi e i figli
Armando Cecatiello, Carlo Alfredo Clerici
editore: Red Edizioni
pagine: 141
Vivere serenamente la separazione è probabilmente desiderio di chiunque affronti questo evento difficile
Donne e running
Barbara Cologni
editore: Red Edizioni
pagine: 96
Le donne vanno spesso di corsa, tra impegni di famiglia e di lavoro, ma c'è tutto un altro modo di correre, più salutare e più piacevole. È la corsa che si pratica nel tempo libero, all'aria aperta come tra le pareti di una palestra, da sole o in compagnia di amici o del proprio cane. Scoprire il piacere della corsa e tutti i benefici che comporta, è il primo obiettivo di questo libro, che vi introduce al running con una prospettiva tutta al femminile. Una guida che vi orienta sui temi essenziali, dalla scelta delle scarpe e dell'abbigliamento alla visita medica e ai consigli alimentari, per evitare di incappare in errori che potrebbero portare ad arrendersi prima di aver raggiunto qualsiasi risultato. Ma anche una fonte di consigli e di indicazioni per migliorare, con gli esercizi di riscaldamento e di tonificazione, le principali tipologie di allenamento, la prevenzione degli infortuni e la spinta motivazionale. Inoltre, le tabelle di allenamento proposte forniscono un supporto pratico per diversi obiettivi, agonistici o no, secondo il grado di preparazione: per iniziare a correre e... non smettere più.
Counseling. La relazione che promuove la crescita personale
Marcella Danon
editore: Red Edizioni
pagine: 288
Il counselor è un professionista che accompagna le persone nell'affrontare situazioni di momentanea difficoltà: una scelta impegnativa, un problema da risolvere, un dissapore relazionale. Opera attraverso il dialogo e l'attenta partecipazione, guidando il cliente nell'esaminare le situazioni da diversi punti di vista, nel riconoscere le proprie risorse interiori inespresse e nel ritrovare l'energia per affrontare i problemi. "Il cliente è l'esperto di se stesso" affermava Carl Rogers, ponendo le basi per questa professione finalmente affermatasi anche in Italia - capace di creare un campo di relazione autentica, improntata all'ascolto, al rispetto e all'empatia. Il counseling è allo stesso tempo un'arte, perché sono proprio le qualità personali del counselor, più che una vera e propria tecnica, i fattori del successo di questo approccio, che unisce la professionalità di un operatore nella relazione di aiuto con la sensibilità e la disponibilità di un amico attento.
Senza Zucchero
Spezzare la dipendenza per ritrovare salute, giusto peso, vitalità
Katherine Bassford
editore: Red Edizioni
pagine: 142
Baby pappe VEG
170 ricette semplici ma appettitose per svezzare senza carne
Emanuela Sacconago
editore: Red Edizioni
pagine: 206
Yoga express. 108 facili micropratiche da fare in un minuto (o anche mno)
Carol Krucoff
editore: Red Edizioni
pagine: 224
Vuoi migliorare il tuo umore, sentirti più rilassato, riposare meglio la notte? Hai certamente sentito parlare dei benefici dello yoga e forse hai anche pensato di provarlo, ma sei sempre stato troppo pieno di impegni. Questo libro fa per te. perché propone 108 semplici pratiche che possono facilmente diventare parte della tua routine quotidiana! Le ricerche hanno dimostrato infatti che lo stato della mente muta anche solo con un minuto di meditazione o di respiro consapevole, che una breve e leggera attività fisica è più efficace contro lo stress di un lungo e intenso allenamento e che un breve pensiero di gratitudine migliora significativamente i rapporti con gli altri. Scegliere di impegnarsi nelle micropratiche proposte in questo libro può essere un modo efficace per dar vita a un cambiamento duraturo, sostiene l'autrice! In particolare il volume si focalizza su quattro aspetti della pratica yoga: le posizioni, il respiro, la meditazione, i principi morali.
Tumore al seno
Bérengère Arnal-Morvan, Martine Laganier
editore: Red Edizioni
pagine: 144
Il tumore al seno riguarda 1 donna su 8 nell'arco della vita ed è il tumore più frequente nel sesso femminile. Questo libro, scritto da una dottoressa e da una giornalista, propone un programma olistico di prevenzione e di sostegno alle cure più tradizionali. Sottolinea l'importanza di una buona salute intestinale e di una sana alimentazione che comprenda il consumo di crucifere, soia, alghe, legumi, frutti di bosco, cereali integrali. Inoltre l'importanza dell'attività fisica, yoga, nuoto, camminata veloce, Tai chi, Qi gong, da praticare in maniera sistematica. E tanti consigli su come rendere le cure allopatiche più sopportabili con l'aiuto dell'omeopatia, della fitoterapia, dell'aromaterapia, dell'oligoterapia, dell'agopuntura, della medicina antroposofica.
Che cosa fare per il vostro bambino cerebroleso
Glenn Doman
editore: Red Edizioni
pagine: 320
L'autore e la sua équipe da alcuni decenni concentrano l'attenzione e la ricerca su metodi e strategie originali per la cura dei bambini con lesioni cerebrali anche molto serie. All'origine di questa impresa, di grande rilevanza scientifica e sociale, sono i sorprendenti risultati conseguiti grazie al coinvolgimento dei genitori nel processo terapeutico che si attua principalmente a casa propria. Il libro è scritto non solo per gli psicologi e i professionisti, ma anche e con particolare attenzione, per i genitori. Il testo ha infatti una duplice caratteristica: da un lato, la rigorosa documentazione scientifica, dall'altro, la descrizione puntuale di una lunga serie di casi trattati con successo, grazie alla collaborazione dei genitori convinti della recuperabilità dei loro bambini e perciò incoraggiati a perseverare con coraggio nella loro opera.
Il piccolo libro dell'ombra. Per scoprire il nostro lato oscuro
Robert Bly
editore: Red Edizioni
pagine: 85
I furtivi ladri che compaiono nei nostri sogni, gli assassini che a volte ci procurano risvegli traumatici sono solo alcuni de
Mai più attacchi di panico e di ansia. 121 modi per recuperare velocemente il proprio equilibro
Linda Manassee Buell
editore: Red Edizioni
pagine: 96
Molte persone soffrono di attacchi di panico o di disturbi d'ansia, oggi considerati i 'malanni' psicologici più diffusi dei n
La ferita dei non amati
Peter Schellenbaum
editore: Red Edizioni
pagine: 205
Che cosa significano frasi come: "Non mi ama nessuno
La notte uterina. La vita prima della nascita e il suo universo sonoro
Alfred A. Tomatis
editore: Red Edizioni
pagine: 254
Secondo Alfred Tomatis, l'ascolto è la funzione su cui si fonda la dinamica umana del linguaggio e, più in generale, della comunicazione, della relazione e dell'evoluzione. Non solo: l'ascolto è una facoltà che si instaura fin dal principio della vita, nel più profondo della 'notte uterina'. Basandosi sulle ricerche della fisiologia e della neurologia, l'autore mostra in questo libro con quanta 'fretta' (già dal quarto mese) il feto sviluppi l'orecchio per poter ascoltare, e quindi crescere, evolversi, comunicare con il mondo esterno. Gli studi di audiopsicofonologia, disciplina fondata dall'autore, trovano importanti applicazioni nei campi più diversi, dall'insegnamento delle lingue alla recitazione, dalla dislessia all'autismo.
Genitori mindful. Come crescere i propri figli con amore, presenza e consapevolezza
Susan Stiffelman
editore: Red Edizioni
pagine: 224
I nostri figli possono rivelarsi i migliori maestri che abbiamo mai avuto... (Jon Kabat-Zinn) Susan Stiffelman, autrice del libro, sostiene che gli stessi comportamenti che ci fanno tanto innervosire (la mancanza di collaborazione, la disubbidienza, le impuntature...), se visti nell'ottica della Mindfulness, possono aiutarci a diventare più consapevoli e a liberarci da vecchi schemi educativi, consentendoci di crescere i nostri figli con maggior serenità e gioia. Ricco di consigli pratici, esercizi e tante storie tratte dall'esperienza dell'autrice, questo libro ci insegna a diventare i genitori che desideriamo essere e a crescere bambini sicuri di sé e altruisti. E inoltre a vedere i bambini come strumenti per trasformare il nostro cuore e la nostra anima... La prefazione è del famoso maestro spirituale tedesco Echart Tolle, che afferma che questo volume rappresenta un prezioso aiuto per imparare a vivere la genitorialità come una vera esperienza di crescita spirituale.