Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Storia della matematica

Il computer di Platone. Alle origini del pensiero logico e matematico

Luigi Borzacchini

editore: Dedalo

pagine: 509

La nostra scienza ha cominciato a basarsi su segni (formule e misure) solo pochi secoli fa, il pensiero formale non è qualcosa di ovvio per il bambino ed è stato assente o marginale in tutte le grandi civiltà che hanno preceduto o affiancato la nostra. Persino la grande civiltà cinese lo ha solo sfiorato. Da dove viene? Quando si è formato? Come si è imposto? Come ha trasformato la nostra cultura? A queste domande di storia cognitiva, tra matematica, logica e filosofia antiche, questo libro cerca di rispondere scoprendone l'attualità, poiché "ogni vera storia è sempre storia contemporanea".
22,00 18,70
15,00 12,75

Matematica in camicia nera. Il regime e gli scienziati

Angelo Guerraggio, Pietro Nastasi

editore: Mondadori Bruno

pagine: 288

Chi erano in realtà i più celebri protagonisti della matematica negli anni del fascismo? Uomini di genio completamente estranei alle vicende politiche, grigi e fedeli sostenitori dell'establishment o intellettuali impegnati a difendere il valore universalistico della scienza? Da Volterra a Levi-Civita, passando per Severi ed Enriques, si delinea un panorama quanto mai vasto ed eterogeneo, che spazia da posizioni dichiaratamente antifasciste a ideologie liberali e socialiste, per arrivare a figure che espressero a gran voce la propria adesione al regime. Ripercorrendo le loro vicende personali, i risultati matematici e le posizioni politiche, il libro ricostruisce la storia della matematica e della cultura scientifica italiana dell'epoca.
26,00 22,10

All'inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza

Ana Millán Gasca

editore: Mimesis

pagine: 111

La matematica è uno dei fondamenti universali della cultura umana. Le ricerche moderne hanno rintracciato l'origine di questo sapere attraverso le prime registrazioni scritte, nell'organizzazione della vita associata e nei primi tentativi dell'uomo di capire il mondo che lo circonda, di "decifrare" i segreti del cielo e della terra. Essa appartiene fin dai tempi più antichi al bagaglio di conoscenze trasmesso sui banchi di scuola: molte delle prime testimonianze archeologiche che ci sono pervenute sono esercizi scolastici degli apprendisti scribi. Sapere universale, sapere antico, ma anche straordinariamente dinamico, la matematica ha accompagnato la storia umana, fornendo utili strumenti per pensare la realtà e per dominare il mondo fisico.
12,00 10,20

De divina proportione

Luca Pacioli

editore: Silvana

pagine: 259

Dei numerosi trattati scritti da Luca Pacioli nella sua attività di divulgatore e maestro della scienza matematica, il "De Div
195,00 165,75

Note di matematica, storia e cultura

a cura di L. Magnani, R. Dossena

editore: Springer Verlag

pagine: 90

18,71 15,90
12,00 10,20

Storia della matematica

Giancarlo Masini

editore: SEI

pagine: 168

12,00

Il numero. Dalla matematica delle piramidi all'infinito di Cantor

Midhat Gazalè

editore: Dedalo

pagine: 360

Che cos'è un numero naturale, quali e quanti sistemi di numerazione esistono, chi ha scoperto i numeri irrazionali, in che modo gli antichi greci calcolavano le radici quadrate con straordinaria precisione? Mescolando storia, matematica e talvolta un po' di informatica, l'autore indica la strada per scoprire i principali risultati della teoria dei numeri, sulla scorta anche di alcuni suoi contributi originali. Alla fine del libro c'è un capitolo interamente dedicato alla nozione di infinito in matematica, con tutto il carico di suggestioni e paradossi che questo provocante termine racchiude in sé.
25,00 21,25
18,71 15,90

La crisalide e la farfalla. Donne e matematica

Gabriele Lolli

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 129

Il libro è una riflessione su quello che si è perduto con l'esclusione dalla matematica delle donne, che fino a tempi recenti
13,00 11,05

La matematica del Novecento. Dagli insiemi alla complessità

Piergiorgio Odifreddi

editore: Einaudi

Il Novecento è stato il secolo della matematica: in soli cento anni si sono dimostrati più teoremi che nell'intero corso della storia, e molti di essi hanno trovato applicazione nei campi più svariati della scienza e perfino della cosiddetta cultura umanistica. Il volume ricostruisce in una forma il più possibile facile e discorsiva la straordinaria vicenda di una disciplina spesso vissuta come astrusa e distante dalla vita quotidiana, descrivendone le idee, i risultati, i principali protagonisti, i problemi ancora irrisolti.
17,00 14,45

Storia del pensiero matematico

Morris Kline

editore: Einaudi

pagine: 768

34,00 28,90

Storia del pensiero matematico

Morris Kline

editore: Einaudi

pagine: 758

34,00 28,90

La matematica a Napoli. Un panorama storico

a cura di L. Carbone, P. De Lucia

editore: Liguori

pagine: 208

36,00

Perché il mondo è matematico?

John D. Barrow

editore: Laterza

pagine: 114

Come e perché la scienza più astratta riesce a spiegare con efficacia insuperabile i fenomeni concreti, dall'estremamente picc
9,00 7,65

Le vite de' matematici. Ediz. annotata e commentata della parte medievale e rinascimentale

Bernardino Baldi

editore: Franco Angeli

pagine: 624

Una serie di studi ha messo in evidenza il ruolo guida svolto dagli scienziati italiani nell'intenso lavoro di recupero del pensiero matematico e astronomico dell'antichità nel corso del XVI secolo. Non è quindi sorprendente che in questo stesso ambiente sia sorta per la prima volta anche l'esigenza di predisporre un'ampia rappresentazione storica di tali discipline. Colui che intraprese questa fatica fu Bernardino Baldi, letterato di buon livello e discreto matematico. E' possibile attraverso la lettura di questo testo gettare uno sguardo su una parte considerevole delle questioni scientifiche e matematiche maggiormente dibattute nel corso del Rinascimento.
59,50

La ribellione del numero

Paolo Zellini

editore: Adelphi

pagine: 280

21,00 17,85
16,00
21,69 18,44

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.