Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Luigi Maierù

Le sezioni coniche nel Seicento

Luigi Maierù

editore: Rubbettino

pagine: 403

Le sezioni coniche costituiscono un argomento centrale per i matematici del Seicento. Ripercorrere l'iter che porta dai Veteres, gli Antichi, alle nuove elaborazioni dei Recentiores, i Moderni, porta ad operare una scelta di campo ed una metodologia, che fa discernere ciò che viene da lontano da ciò che si sta elaborando. L'idea di esprimere alcune riflessioni sulle coniche nel Seicento è maturata nel tempo. Al trascorrere degli anni, l'idea si chiarisce, si approfondisce e diventa un progetto ora espresso in questo volume.
22,00
 
Momentaneamente non disponibile

Scienza, geometria, geometrie. Un percorso storico-didattico

Luigi Maierù

editore: Rubbettino

pagine: 336

In questo volume si cerca un significato "forte" di scienza, che trova i suoi punti fondanti negli "Analitici posteriori" di Aristotele e la sua espressione paradigmatica nella struttura epistemologica degli "Elementi" di Euclide. Non tutto, però, è perfetto! Le parallele d'Euclide diventano un "problema" per i suoi successori. Il percorso che porta dal "problema delle parallele" alle geometrie non euclidee è affascinante per i suoi risvolti metageometrici, pur constatando che le parallele sono un fatto geometricamente semplice. La lettura storica, che porta da Euclide alle geometrie non euclidee fa entrare nel vivo della creazione matematica e consente di intravedere orizzonti nuovi. Il passaggio da una geometria a una pluralità di geometrie mette tutti nelle condizioni d'imparare a passare da una visione dello spazio a un'altra, come meglio ci aggrada e secondo le opportunità che vengono offerte o di cui ognuno è artefice.
13,00 11,05

John Wallis. Una vita per un progetto

Luigi Maierù

editore: Rubbettino

pagine: 601

40,00 34,00
10,33 8,78

Percorsi storico-didattici di matematica

Luigi Maierù

editore: Pellegrini

In questo volume sono presentati alcuni percorsi di Storia della Matematica strettamente collegati alla Didattica della Matematica. In essi viene focalizzata l'attenzione sulla geometria elementare e analitica, sull'algebra, sull'analisi matematica e sul calcolo delle probabilità. Tali percorsi sono rivolti a coloro che vogliono curare la propria formazione d'insegnante e/o venire a conoscenza dello sviluppo di alcuni argomenti che intersecano il proprio iter formativo ed i propri interessi culturali.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.