Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di F. Palladino

Dalla «Moderna geometria» alla «Nuova geometria italiana». Viaggiando per Napoli, Torino e dintorni

a cura di N. Palladino, F. Palladino

editore: Olschki

pagine: 581

Nel volume sono raccolte le lettere inviate ad Amodeo da Sannia, Segre, Peano, Castelnuovo, D'Ovidio, Del Pezzo, Pascal, Gerbaldi, Cremona, Hurwitz, Bertini, Burkhardt, più altri autori minori. Gli scritti sono corredati di note erudite ed esplicative che formano una sorta di "nervatura biologica" che tende a configurarli come un sistema organico e vivo. I principali contenuti riguardano il passaggio dalla geometria proiettiva all'algebrica, fondamenti della geometria, simbologia logica di Peano, vivaci polemiche scientifiche.
63,00 56,70

Per la costruzione dell'Unità d'Italia. Le corrispondenze epistolari Brioschi-Cremona e Betti-Genocchi

a cura di N. Palladino, F. Palladino

editore: Olschki

pagine: 322

L'Unità d'Italia produsse una benefica liberazione di energia, incrementando le opportunità per gli studiosi, agevolati nello scambio di rapporti scientifici. Nelle scienze matematiche, in particolare, l'Italia arrivò a occupare uno dei primi posti in Europa. Le lettere tra Brioschi e Cremona e tra Betti e Genocchi, che vanno dagli anni Cinquanta all'ultima parte del XIX secolo, illustrano al massimo grado processi scientifici e iniziative politico-istituzionali che si svilupparono al tempo della formazione del nuovo stato unitario italiano.
32,00 28,80

La corrispondenza epistolare tra matematici italiani. Dall'unità d'Italia al Novecento e la figura scientifica e la corrispondenza epistolare di Federico Amodeo

a cura di F. Palladino

editore: La Scuola di Pitagora

pagine: 160

Gli atti che pubblichiamo riguardano un incontro di lavoro, tenutosi a Napoli, presso la sede dell'Istituto italiano per gli studi filosofici, il 5 dicembre del 2002. L'incontro intendeva favorire, prima di tutto, uno scambio d'idee riguardante la corrispondenza epistolare tra matematici italiani dall'unità d'Italia al Novecento. Lo stesso convegno voleva, inoltre, contribuire a dare adeguato rilievo alla figura di Federico Amodeo (1859-1946), principalmente per i suoi documentati studi sulla storia delle scienze matematiche. I contributi raccolti in questo volume offrono per mano degli autori considerazioni generali su scelte di base, sugli aspetti metodologici, sulla "dignità" che l'edizione del carteggio tra corrispondenti scientifici viene ad assumere rispetto alle opere a stampa da loro eventualmente pubblicate, sull'utilità che provenga allo storico dalla disponibilità di un carteggio ben organizzato o di un'edizione ben curata e sull'interazione, che in ogni fase, si stabilisce tra il "visitatore" e il fondo epistolare.
18,00 16,20

Le geometrie non euclidee

Dario Palladino, Claudia Palladino

editore: Carocci

pagine: 143

Nell'Ottocento sono state elaborate le geometrie non euclidee - iperbolica ed ellittica - ossia sistemi geometrici in cui le figure hanno molte proprietà diverse da quelle che hanno nella geometria euclidea. La possibilità logica di queste nuove geometrie è stata riconosciuta e provata al termine di un interessante percorso storico che risale all'antichità. Il testo si propone di dare una visione delle nuove geometrie senza presupporre nel lettore conoscenze matematiche preliminari, a parte un minimo di nomenclatura e di proprietà delle figure che si acquisiscono già nella scuola secondaria di primo grado.
12,00
 
Momentaneamente non disponibile

Logiche non classiche. Un'introduzione

Dario Palladino, Claudia Palladino

editore: Carocci

pagine: 192

Il testo costituisce un manuale di introduzione a vari sistemi logici che sono estensioni e/o alternative alla logica classica. La logica classica - detta anche "logica matematica" - infatti si fonda su alcuni presupposti che ne circoscrivono l'ambito di applicazione a una parte limitata del complesso dei ragionamenti umani. L'intento è offrire una panoramica di ampio respiro dei molteplici settori in cui oggi si articolano le ricerche logiche: le logiche modali, deontiche, epistemiche e temporali, le logiche polivalenti, paracoerenti e della rilevanza, la logica intuizionista, e alcune altre recentemente sviluppate nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.
16,90 14,37

Algoritmi elementari del calcolo aritmetico e algebrico. Tradizione e modernità

Franco Palladino, Laura Lombardi
e altri

editore: Pitagora

pagine: 348

L'educazione al pensiero informatico risulta essere necessaria nella formazione del bambino e dell'adolescente destinati a gestire la loro vita in una società tecnologicamente avanzata, in quanto fornisce gi stimoli per costruire un modo di pensare aggiornato e, anche, più riccamente dotato. L'attività mentale riguardante l'ordinamento logico delle azioni e la messa in sequenza di procedure utili a risolvere "rompicapi", a partire dall'organizzazione delle sequenze che il bambino e l'adolescente vivono nel quotidiano, permette loro di acquisire consapevolezza delle successioni collegate alla cadenza degli avvenimenti. Si manifesta così la disponibilità della mente a concepire un "algoritmo", una costruzione intellettuale che esiste indipendentemente da una qualsiasi rappresentazione sotto altra forma. Scopo di questo volume è quello di considerare, principalmente, algoritmi tradizionali dell'aritmetica dei numeri positivi presentati col corredo delle loro radici storiche, per cui il volume è anche una raccolta di curiosità e richiami storici sugli argomenti trattati. Il testo è stato pensato sia per gli studenti che seguono l'insegnamento di Didattica della Matematica per il corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, sia in parte per gli studenti di Matematica.
27,00 24,30

Eserciziario del lighting designer

Pietro Palladino

editore: Maggioli Editore

pagine: 236

18,00 16,20

Manuale di lighting design. Teoria e partica della professione

Pietro Palladino

editore: Tecniche Nuove

pagine: 1052

Il testo si rivolge a coloro che vogliono approfondire i contenuti scientifici, tecnici e pratici del lighting design
159,00 135,15

Trafficanti. Sulle piste di veleni, armi, rifiuti

Andrea Palladino

editore: Laterza

pagine: 211

La notte del 10 settembre 1983, sul confine di Ventimiglia, un carico mortale di 41 bidoni di diossina - arrivati da Seveso - passa da un senatore italiano a un trafficante marsigliese, ex paracadutista. Pochi mesi dopo inizia una frenetica caccia in tutta Europa: dove erano finite le scorie dell'Icmesa? Quel giallo internazionale segna l'inizio della storia - che dura da trent'anni - dei traffici europei dei rifiuti. Il mondo dei trafficanti è fatto d'insospettabili uomini di affari. Come Giorgio Comerio, un esperto di mine marine che voleva affondare nei fondali le scorie radioattive. O come i manager di una società finanziaria svizzera che mandavano in giro vere e proprie circolari riservate alle aziende chimiche europee, annunciando la possibilità di far sparire i rifiuti tossici nei paesi africani. Hanno il volto di un semplice travet di La Spezia, il signor Franco, che passa le ore ad annotare su un'agendina nera codici indecifrabili e nomi che contano. Tutti loro s'incontrano, si scambiano favori, stringono accordi, si dividono i mercati. Andrea Palladino racconta come funziona questo sistema dove contano le agende piene di nomi e le contabilità in nero delle tangenti, attraverso le rivelazioni inedite di trafficanti di rifiuti e di collaboratori che vivono ancora oggi sotto copertura.
15,00 12,75

Illuminare con i LED. Principi e applicazioni della luce elettronica

Pietro Palladino, Paolo Spotti

editore: Tecniche Nuove

pagine: 313

L'avvento delle nuove tecnologie dello stato solido e dei sistemi digitali di controllo e gestione ha generato un cambiamento tecnico e culturale nella progettazione della luce. Lo stato dell'arte consente oggi di guardare al LED come soluzione ideale per un'ampia gamma di applicazioni. Di qui la necessità di realizzare un testo che presentasse una trattazione completa dei principi e delle soluzioni tecnologiche disponibili per progettare con i LED. Il libro include anche una sezione in cui sono presentati esempi di realizzazioni con sorgenti LED in settori applicativi diversi: per ciascun "caso di studio" sono esposte le metodologie di progetto e presentati i risultati ottenuti.
49,90 42,42

Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Ersilia Menesini, Anna Nocentini
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 191

Sempre più frequenti in ambito scolastico, non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce di età più precoci, bullismo e cyberbullismo possono causare disturbi a livello affettivo, di identità, di autostima e di relazione tanto gravi quanto pervasivi. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali per la protezione delle vittime, da un lato, e per l'educazione alla socialità, dall'altro. Il libro offre strumenti teorici e applicativi avanzati per affrontare il fenomeno, facendo proprio il modello innovativo della piramide della prevenzione universale, selettiva e indicata.
17,00 14,45

La computabilità, algoritmi, logica, calcolatori

Dario Palladino, Marcello Frixione

editore: Carocci

pagine: 142

La teoria della computabilità è un settore della ricerca logico-matematica che studia la nozione di calcolo effettuabile in mo
12,00 10,20

Corso di logica. Introduzione al calcolo dei predicati

Dario Palladino

editore: Carocci

pagine: 409

Lo studio della logica a livello universitario è sempre più diffuso, ma viene spesso affidato a testi di difficile lettura e d
34,00 28,90

Bandiera nera. Le navi dei veleni

Andrea Palladino

editore: Manifestolibri

pagine: 126

Una nave avvelenata che riappare sul fondo del Mediterraneo, come un fantasma che riprende corpo. Mappe, coordinate, rotte invisibili, registri navali ritoccati, per nascondere il peggiore traffico del nostro paese. E altre navi, la Zanoobia, la Karin B, la Jolly Rosso usate per riportare in Italia veleni gettati in Africa e in America Latina. Una lista di 140 grandi marche, il gotha della chimica e dell'industria farmaceutica, pronte ad usare broker senza scrupoli per disfarsi delle scorie tossiche e radioattive. Dietro la storia della Cunski, il relitto trovato e poi di nuovo "sparito" al largo di Cetraro, sulla costa della Calabria, si cela un network di mediatori con complicità ai più alti livelli, che per almeno un decennio ha garantito al sistema industriale europeo uno smaltimento economico - e criminale - dei rifiuti tossici. A distanza di anni il carico delle navi dei veleni inizia a riaffiorare. E le città delle coste calabresi contano - in silenzio - i morti per tumore, avvelenati dal Cesio 137, dai metalli pesanti e da tutte quelle scorie che 'ndrangheta, faccendieri e pezzi dello stato hanno nascosto per anni.
14,00 11,90

La luce in architettura

Cesare Coppedè, Pietro Palladino

editore: Maggioli Editore

pagine: 338

Il testo si articola su tre sezioni distinte. Una prima, che espone una serie di argomenti propedeutici per la comprensione e l'approfondimento dei temi applicativi. Una seconda nella quale vengono analizzate le metodologie di progetto della luce artificiale e naturale nell'ambiente costruito. Il volume si completa con una terza sezione dedicata alla presentazione di casi studio. Per ciascuno di essi sono descritti gli iter progettuali, dalle prime fasi di concept sino alla definizione dei dettagli. La presentazione di ogni singolo progetto assume un'efficiente valenza didattica indispensabile per la creazione di una cultura di progetto che comprenda anche gli aspetti legati al confort visivo. Questo progetto editoriale è stato concepito dagli autori sulla base dell'esperienza didattica maturata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. In esso è stato trasferito il know-how derivante dall'attività professionale che svolgono in Italia e all'estero.
49,50 44,55

Eserciziario di illuminotecnica

Pietro Palladino

editore: Maggioli Editore

pagine: 80

12,00 10,80

Logica e teorie formalizzate. Completezza, incompletezza, indecidibilità

Dario Palladino

editore: Carocci

pagine: 202

Il volume ha lo scopo di illustrare i principali risultati della logica del XX secolo, fra i quali il teorema di completezza per la logica del primo ordine, il teorema di compattezza, i teoremi di Löwenheim-Skolem, i teoremi di incompletezza di Gödel resistenza di "modelli non standard" per l'aritmetica, il teorema di Church, il teorema di incompletezza per la logica del secondo ordine. La trattazione di questi teoremi e delle loro dimostrazioni, pur volutamente contenuta grazie a qualche semplificazione delle parti più tecniche, consente al lettore di capire il significato dei risultati conseguiti, le loro implicazioni e le strategie che sono state impiegate per raggiungerli.
26,50 22,53

Lezioni di illuminotecnica

Pietro Palladino

editore: Tecniche Nuove

pagine: 320

39,00 33,15

I test di intelligenza

Michel Huteau, Jacques Lautrey

editore: Il Mulino

pagine: 127

In passato oggetto di aspre critiche, i test riscuotono oggi un crescente successo; non vi è infatti rivista che non proponga più o meno seriamente un test, e diverse sono le opere che sostengono di svelarne i segreti. Questo volume, nell'intento di presentare il tema da un punto di vista scientifico, analizza i test di intelligenza nei diversi aspetti: dalla nascita del concetto di intelligenza e dai primi tentativi di misurarla, alla definizione di test e delle sue proprietà, alla descrizione dei reattivi di intelligenza più diffusi, fino all'applicazione dei test di intelligenza nei diversi ambiti, clinico, educativo e lavorativo. Una guida introduttiva di grande utilità per tutti coloro che a diverso titolo sono interessati alla definizione di intelligenza e alla sua misurazione.
10,00 8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.