Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Chimica industriale

La chimica degli alimenti

Tom Coultate

editore: Zanichelli

pagine: 400

48,50 42,20

Manuale dello stampaggio progettato

Giorgio Bertacchi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 464

75,00 63,75

La produzione igienica della carne

Giuseppina M. Tantillo

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 222

L'emanazione nel corso degli ultimi dieci anni di normative riguardanti la produzione di carne fresca ha di fatto definito una nuova metodologia di produzione e di controllo all'interno dello stabilimento di macellazione, del laboratorio di sezionamento e del deposito carne. Il riconoscimento CEE degli stabilimenti, che aveva inizialmente disorientato gli imprenditori, si è rivelato un passaggio necessario per l'ottenimento di una migliore qualità igienico-sanitaria delle carni fresche. Questo lavoro intende riflettere i profondi rinnovamenti richiesti nell'applicazione dell'autocontrollo e dei sistemi di verifica preventiva.
35,64 30,29

Igiene e tecnologia alimentare

Gianfranco Tiecco

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 970

L'igiene e la tecnologia degli alimenti è un insegnamento introdotto nel piano di studi della facoltà di Medicina Veterinaria per armonizzare i corsi di tutte le facoltà europee. Un'industria in continua evoluzione, tendente a utilizzare nuove tecnologie allo scopo di ridurre sempre più le perdite, richiede di un professionista preparato a risolvere i problemi che gli si presentano, con l'obiettivo di garantire alimenti ben accetti e soprattutto innocui per il consumatore. Il volume intende rispondere a questa esigenza di formazione a aggiornamento continuo.
76,95 65,41

I sottoprodotti dei frantoi oleari

Paolo Sequi, Francesco Alianiello
e altri

editore: L'Informatore Agrario

pagine: 208

49,06 44,15

Arte bianca. Materie prime, processi e controlli

Barbara Carrai

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 308

La conoscenza delle caratteristiche, della composizione chimica e delle modificazioni delle materie prime riveste grande importanza nella formazione di figure professionali operanti nel settore alimentare. Questo testo si rivolge a coloro che sono entrati o si stanno avvicinando al mondo dell'arte bianca e che desiderano approfondire le conoscenze relative alle tematiche scientifiche correlate agli aspetti più strettamente tecnici della propria professionalità. Il volume propone 4 differenti percorsi a moduli che consentono di individuare altrettanti blocchi tematici, ciascuno dei quali indipendente dagli altri. Consta anche di una parte teorica e di una parte relativa alle principali analisi sulle materie prime e sui prodotti.
18,59 15,80

Ispezione degli alimenti di origine animale

Gianfranco Tiecco

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 718

Il libro, dopo aver accennato alle cause responsabili della comparsa dei fenomeni alterativi degli alimenti, prende in esame tutti i metodi di conservazione sotto il profilo teorico e pratico. Per facilitare la consultazione, la parte legislativa è stata suddivisa in una parte generale, nella quale vengono riportate le leggi applicabili a tutti gli alimenti, e in una parte specifica, che interessa i singoli alimenti. Il libro include schede-guida per l'applicazione di un eventuale autocontrollo in fase di produzione, prendendo in esame i principali pericoli nelle singole fasi, le azioni preventive da mettere in atto per evitarle, le azioni correttive da adottare nel caso si siano verificate.
50,61 43,02

Guida all'uso dei lieviti selezionati in enologia

Carlo Zambonelli, Vincenzo Tini
e altri

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 118

La guida si divide in tre parti. La prima prende in esame tutti i lieviti selezionati, e ne descrive le caratteristiche. La seconda si basa sulla considerazione che ogni vino e ogni fase enologica richiedono un lievito differente e quindi affronta i rapporti diversi fra lievito e vino. La terza dà le istruzioni sulle possibili modalità di impiego dei lieviti nella pratica quotidiana di cantina. Il libro è dunque uno strumento che aiuta tutti coloro che operano in cantina a districarsi in un groviglio di nomi, di sigle, e di numeri dei quali è spesso difficile capire il significato.
15,49 13,17
20,66 17,56
12,91 11,62

Le materie plastiche

Giovanni Scarinci, Dina R. Festa

editore: Pàtron

pagine: 100

7,00 6,30

I leganti

Vittorio Gottardi

editore: Pàtron

pagine: 104

10,00 9,00

I ceramici

Vittorio Gottardi

editore: Pàtron

pagine: 102

10,00 9,00

Il caffè espresso. La scienza della qualità

Andrea Illy, Rinantonio Viani

editore: EGEA

pagine: 440

Il caffè espresso, redatto da un gruppo internazionale di esperti del caffè, descrive, da un punto di vista tecnologico e scie
48,00

Etichettatura degli alimenti. Informazioni per la salute

Giuseppe De Giovanni

editore: Tecniche Nuove

pagine: 153

Il campo di applicazione in materia di etichettatura degli alimenti si è enormemente ampliato per disciplinare aspetti nuovi, che coinvolgono sempre più le strutture sanitarie. Alcuni prodotti, quali gli organismi geneticamente modificati, i prodotti contenenti allergeni, i prodotti destinati a diete particolari e ai lattanti, gli integratori alimentari sono stati sottoposti a un regime specifico vista l'importanza della loro natura per la protezione dei consumatori. Nell'ambito del controllo ufficiale dei prodotti alimentari è stata dunque ravvisata la necessità di un vademecum destinato ad arricchire la professionalità degli operatori pubblici e privati per quanto riguarda l'etichettatura di prodotti alimentari. Questo testo si pone pertanto come valida guida sia per gli organi di controllo sia per gli operatori del settore alimentare, dal momento che il controllo delle informazioni per la salute e gli adempimenti connessi con la rintracciabilità dei prodotti e degli ingredienti sono un dovere per gli organi della Pubblica Amministrazione interessati, ma anche per le imprese.
14,90

Manuale di pasticceria. Tecnologie e laboratorio. Ingredienti e aspetti nutrizionali. Normativa di riferimento

Luigi Frati

editore: Hoepli

pagine: 180

Il testo si propone come utile guida per chi intende conoscere il mondo della pasticceria e approfondire gli aspetti legati al
19,00

OGM. I rischi per la salute

Jeffrey M. Smith

editore: Arianna Editrice

pagine: 368

Quanto è pericoloso comprare e mangiare cibi geneticamente modificati? Quali sono i reali rischi per la nostra salute? E che pericoli corrono i nostri figli? L'esperto di OGM Jeffrey M. Smith, risponde a tutte queste domande e, sulla base di ricerche approfondite, offre un'agghiacciante dimostrazione di come gli effetti di questi alimenti non siano assolutamente sottoposti ad analisi da parte delle aziende alimentari. L'opera descrive i 65 più importanti rischi per la salute del nostro corpo causati dagli OGM: documenta esempi di malattie verificatesi più volte in seguito al loro consumo e i gravi effetti sul nostro benessere che rendono evidenti i rischi potenziali degli alimenti geneticamente modificati. Leggendo queste pagine sarete colpiti dalle testimonianze di centinaia di persone che hanno avuto reazioni allergiche tossiche, dai casi di migliaia di animali malati, sterili o morti, e dall'estrema pericolosità di questi alimenti praticamente privi di controlli. Quest'opera rappresenta la denuncia più completa e ben documentata sui rischi procurati dagli OGM.
14,50

Medicinali di uso umano

Vittorio Silano, Marco Silano

editore: Tecniche Nuove

pagine: 912

La seconda edizione del manuale, aggiornata rispetto al Decreto Legislativo 219/06 del luglio 2006, con le relative disposizioni attuative, offre a quanti hanno un ruolo da espletare nel settore farmaceutico uno strumento di conoscenza completo e di elevato livello, consistente in un'analisi approfondita dei livelli economici, normativi, procedurali e tecnici del settore dei medicinali a livello comunitario e nazionale. I capitoli trattano in maniera completa tutti gli argomenti che riguardano i tecnici e i responsabili dell'industria farmaceutica, fra i quali: normative europee e italiane, classificazione, immissione in commercio, produzione industriale di farmaci e materie prime, sperimentazione, tariffe e rimborsabilità, stupefacenti e sostanze psicotrope, farmacovigilanza e molti altri. I testi sono sempre corredate da precise tabelle riassuntive, una ricca sezione di appendici di riferimento completa l'opera.
89,00

La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei

Paolo C. Conti

editore: Fazi

pagine: 262

Il cibo italiano è apprezzato nel mondo perché sarebbe buono, sano e genuino. Ma la realtà dei fatti racconta una storia differente. Questo libro raccoglie i risultati di un'inchiesta giornalistica durata due anni. Paolo C. Conti ha indagato sulla natura nascosta di ciò che finisce nei nostri piatti, scoprendo che raramente quello che mangiamo è davvero ciò che sembra. La tecnologia estrema, la logica del profitto e le regole del mercato stanno cambiando nel profondo l'industria alimentare italiana, che è ormai sempre più incline a mascherare i propri prodotti sotto un'ingannevole immagine di naturalità. Gli alimenti vengono modificati, scomposti, ricostruiti e inscatolati con l'aiuto della chimica, della genetica, di tecniche alimentari sempre più sofisticate. Il risultato sono cibi che sembrano qualcosa, ma che in realtà sono qualcos'altro. Grazie a centinaia di interviste e indagini sul campo, in Italia e all'estero, l'autore analizza i rischi a cui ci esponiamo sedendoci a tavola e le strategie per combatterli, ma anche i nuovi poteri che condizionano uno degli elementi determinanti per la nostra sopravvivenza in questo secolo. Oggi infatti è più che mai in atto una guerra planetaria fra tecnocibo e biocibo: due modi diametralmente opposti e antagonisti di considerare l'alimentazione umana e la nostra stessa salute. Una guerra dall'esito ancora incerto, nella quale i consumatori avranno un ruolo determinante.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.