Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Self-help e divulgazione

Ogni tuo desiderio sarà esaudito. Usa il potere dell'immaginazione per realizzare la vita che vuoi

Wayne W. Dyer

editore: TEA

pagine: 200

Questo libro insegna a padroneggiare l'arte di realizzare tutti i desideri. Il dono più grande che è stato fatto all'uomo è l'immaginazione: questo libro è un viaggio di scoperta che insegna a risvegliare il potere che ognuno di noi possiede di progettare una vita in cui tutto ciò che immaginiamo diventa realtà. Wayne indaga le regioni più alte del nostro Sé e dimostra come cambiare l'idea che abbiamo di noi stessi e dei nostri bisogni allineandoli alle nostre vere aspirazioni spirituali. "Ogni tuo desiderio sarà esaudito" svela la nostra più intima natura e insegna l'arte della manifestazione: un'arte che si può padroneggiare attraverso il consapevole controllo della nostra immaginazione.
10,00 8,50

Il potere emotivo dei gesti. Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili

Amy Cuddy

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 311

Nelle situazioni ad alta tensione - esami, colloqui di lavoro, incontri decisivi a livello personale -, quando vorremmo dare il meglio di noi, ci ritroviamo spesso a dare il peggio. Sentendoci inadeguati, tendiamo a ripiegarci su noi stessi, come se volessimo passare inosservati; oppure esageriamo e diventiamo aggressivi. In entrambi i casi trasmettiamo solo nervosismo e incertezza. Cosa fare allora? Dobbiamo acquisire la "presenza", quella condizione in cui comportamento e atteggiamento mentale sono perfettamente sintonizzati e comunicano autenticità, sicurezza, fiducia. Come? Assumendo una postura spontanea e naturale di potere, che consiste nell'espandere il corpo occupando più spazio, senza intimorire l'interlocutore. Solo così comunichiamo la nostra determinazione all'altro e soprattutto... a noi stessi! Infatti, più ostentiamo sicurezza (nei modi giusti), più ci sentiamo davvero sicuri e convinti, perché particolari gesti ingannano il cervello, inducendolo a rilasciare testosterone (l'ormone dell'assertività) e a frenare il cortisolo (l'ormone dello stress). Questa è la rivoluzionaria scoperta di Amy Cuddy, fra le massime esperte a livello mondiale di linguaggio del corpo, che ha anticipato i suoi studi pionieristici in una delle TED conference più viste e applaudite di sempre. In questo libro espone le sue ricerche, che si muovono fra antropologia, psicologia e neurologia, e spiega come applicarle nella vita di tutti i giorni.
18,00 15,30

L'infarto dell'anima. Superare burnout, boreout e depressione

Rüdiger Dahlke

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 298

II burnout che - come dice il termine inglese - è un consumarsi bruciando, il boreout (la mancanza di stimoli, di voglia di fare) e la depressione non sono soltanto malattie ormai diffuse, quanto piuttosto l'espressione di un profondo soffrire nel mondo moderno. L'obbligo del perfezionismo, gli ideali esorbitanti e l'accelerazione in tutti gli aspetti della nostra vita ci hanno condotto a commettere dei gravi errori evolutivi. L'incombente minaccia è globale e si spinge più in profondità di quanto finora ritenuto. Nel peggiore dei casi essa può sfociare in un infarto dell'anima: la completa estinzione del fondamento spirituale del nostro essere uomini, nel suo più pieno e autentico significato. Chiunque può esserne colpito. Ciascuno di noi potrebbe essere il prossimo. Come possiamo difenderci dall'infarto dell'anima? Che cosa possiamo fare realmente per il nostro risanamento psicospirituale?
21,00 17,85

Famiglie allargate. Consigli pratici per una convivenza serena

Roberta Mariotti, Laura Pettenò

editore: Erickson

pagine: 199

Quando il legame di una coppia si spezza, a seguito di separazione, divorzio, oppure per eventi improvvisi, come la morte di uno dei due, i nuclei familiari possono trasformarsi, dando vita a una nuova coppia, a nuclei ricomposti o allargati. E se uno o entrambi i partner hanno già figli, ecco che occorre progettare come rapportarsi non solo con il nuovo compagno, ma anche con i suoi figli, con i figli propri, con i relativi genitori naturali e con i figli che nascono dalla nuova unione. Che si tratti di una convivenza stabile o della programmazione di vacanze e weekend, è fondamentale affrontare con sicurezza ed equilibrio la costruzione di una famiglia ricomposta, consapevoli dei ruoli e delle responsabilità educative di ognuno. Basandosi sulla loro lunga esperienza come psicoterapeute, le autrici forniscono linee guida e consigli pratici a quanti si trovano ad accudire o a crescere figli non propri, figli di compagni o compagne avuti da una precedente unione, in adozione o affidamento, in modo temporaneo o stabile. Grazie anche alle testimonianze e alle storie vere che raccoglie, il volume passa in rassegna gli ostacoli che compromettono il realizzarsi di una convivenza serena e le strategie che i genitori possono mettere in atto per fronteggiare i cambiamenti, distribuirsi le responsabilità, facilitare l'integrazione e cominciare una nuova avventura di vita.
16,00 13,60

Genitori si diventa. Riflessioni, esperienze, percorsi per il cammino adottivo

a cura di A. Fatigati

editore: Franco Angeli

pagine: 212

Parlare di adozione a più mani: quelle degli operatori e quelle delle coppie
27,00

La famiglia adolescente

Massimo Ammaniti

editore: Laterza

pagine: 95

Genitori che faticano a diventare adulti, figli che faticano a crescere. È la famiglia adolescente. Nessuno vuole emanciparsi, nessuno sembra volerlo davvero, perché la famiglia adolescente ha natura vischiosa e il distacco è molto più complesso che nel passato. Si mangia tutti assieme, insieme si guarda la tv. I nostri figli ci seguono quando viaggiamo, quando si va fuori con gli amici. Discutiamo di fronte a loro di quasi ogni argomento e, talvolta, li coinvolgiamo nei nostri contrasti coniugali. Condividiamo con loro i modi di vestire, i gusti, i comportamenti. Li difendiamo con i professori, parliamo con loro delle prime esperienze amorose e sessuali. A prima vista sembra una condizione ideale. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Uno dei più importanti psicanalisti italiani racconta i nuovi rapporti tra genitori e figli.
15,00 12,75

L'ansia non è un difetto. Come affrontarla con ironia e nuove strategie

Umberto Longoni

editore: Franco Angeli

pagine: 140

Per qualcuno l'ansia è un drago minaccioso invincibile che chiude lo stomaco, opprime il petto, mozza il fiato, fa sudare freddo o galoppare il cuore. Oppure si manifesta come tensione e preoccupazione costanti e un modo stressante di prendere la vita. Purtroppo più si dà importanza al drago, più gli si attribuisce forza e potere, correndo il rischio di diventarne succubi e schiavi, di limitare la propria esistenza in funzione di mille paure. Ebbene questo libro vi suggerisce strategie per ridimensionarlo, perché l'ansia non è davvero un drago, una presenza o un virus di cui non possiate liberarvi, ma qualcosa di indefinito che dipende dal pensiero e spesso anche da una tonalità dell'anima troppo sensibile e propensa verso i colori dell'autunno, anziché le tinte della primavera. Certamente L'ansia non è un difetto non può, e non intende, sostituirsi a un percorso psicoterapeutico con lo specialista nei casi in cui fosse necessario. Tuttavia questo libro vi aiuterà a considerare le vostre emozioni diversamente dal solito. Inoltre molti interessanti e divertenti test vi accompagneranno lungo un cammino di maggiore consapevolezza.
19,50

Mindfulness insieme. Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro

M. Beatrice Toro, Stefano Serafinelli

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Decidere di praticare la mindfulness rappresenta una scelta importante che incide, delicatamente ma significativamente, su diversi aspetti della propria vita. Si tratta un percorso coinvolgente, che può durare qualche settimana, qualche mese, o un'esistenza intera, ma che porta ad un cambiamento che alla fine si mostra radicale, benefico e durevole. Prendere contatto con le sensazioni che sorgono e svaniscono entro il panorama interiore ci rende più "familiari a noi stessi", intimi conoscitori di quel movimento continuo che caratterizza il flusso di coscienza, ci conferisce stabilità e ci permette di individuare ciò di cui abbiamo bisogno nelle diverse situazioni. Ma cosa succede quando quel "se stesso" viene in contatto con un altro "se stesso? La possibilità di lavorare sulle relazioni interpersonali costituisce una delle strade per il completamento del percorso personale. La mindfulness possiede, infatti, un elemento chiave: è non giudicante per natura. La miscela di questi preziosi elementi ci rende più sensibili e meno drastici verso noi stessi e verso gli altri, aiutandoci a realizzare relazioni salutari. Il libro illustra protocolli, percorsi e pratiche di mindfulness per le relazioni. Fornisce questionari, schede e suggerimenti utili al praticante, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una vera guida per il self-help.
19,00

Piccolo manuale per persone vulnerabili. Costruirsi una corazza personale e non perdere la serenità

Barbara Berckhan

editore: Feltrinelli

pagine: 94

Situazioni offensive, atteggiamenti sgarbati e pretese eccessive: ognuno di noi li conosce bene. Li viviamo ogni giorno e spesso li richiamiamo alla mente più e più volte ingigantendoli. Purtroppo è quasi impossibile stare alla larga da quanto ci disturba. In quei casi tornerebbe estremamente utile possedere una solida corazza, una sorta di airbag che ci permetta di mantenere la calma quando non resta altro da fare, se non accettare le cose come stanno e affrontarle al meglio. Come dotarsi, però, di questa preziosa protezione? Barbara Berckhan ce lo spiega, dandoci tutte le indicazioni necessarie per valorizzare le nostre energie ed esprimere le nostre risorse interiori che ci possono rendere più forti e, in qualche modo, invulnerabili. Dall'autrice di "Piccolo manuale di autodifesa verbale" una nuova guida pratica per gestire con sicurezza e tranquillità situazioni e persone irritanti. Vi prendete a cuore qualsiasi problema? Faticate a mantenere la calma se qualcosa o qualcuno non si comporta come vorreste? Siete facilmente irritabili o ipercritici nei confronti di voi stessi e degli altri? Barbara Berckhan presenta tecniche facili ed efficaci di cui armarci per affrontare le situazioni quotidiane sgradevoli e trasformare la nostra vulnerabilità in forza ed equilibrio.
10,00 8,50

Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli

Giorgio Nardone, Emanuela Giannotti
e altri

editore: TEA

pagine: 152

La famiglia è la struttura fondamentale della nostra società: un'organizzazione retta da regole che proteggono e permettono ai figli di crescere, ma che possono a volte diventare troppo rigide ed essere causa di problemi. In questo libro Giorgio Nardone, insieme ai suoi collaboratori, ha riassunto il lavoro di anni di ricerca e intervento in una serie di sei modelli esemplari di organizzazione famigliare, quelli che più spesso ricorrono nel panorama attuale e che emergono come responsabili della formazione di nodi problematici. Ricco di descrizioni teoriche e di storie cliniche che illustrano i vari modelli, offre strategie di soluzione semplici, chiare e soprattutto veloci.
10,00 8,50

Artemide. Lo spirito indomito dentro la donna

Jean S. Bolen

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 206

Dea greca della caccia e della luna, Artemide erra per i campi armata di arco e faretra. Nel panorama archetipico già dipinto dall'autrice nel "Le dee dentro la donna", Artemide rappresenta la predisposizione alle relazioni paritarie con gli uomini, la solidarietà tra donne, la capacità di perseguire un obiettivo e di accettare una sfida. Ma prima ancora incarna l'archetipo della donna psicologicamente indipendente, tenace e allo stesso tempo riflessiva, intuitiva e passionale. Un libro che parla a donne, e uomini, di ogni età: l'archetipo di Artemide può infatti rimanere nascosto per anni ed emergere in qualsiasi momento della vita.
17,00 14,45

Piccolo manuale per imparare a fare e ricevere critiche

Barbara Berckhan

editore: Feltrinelli

pagine: 149

Criticare ed essere criticati, un destino che pare inesorabile, quanto sgradevole. Nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo a volte a lamentarci o a sparlare alle spalle altrui, anziché rivolgerci all'interlocutore in modo aperto e obiettivo. Oppure esplodiamo e ci lasciamo andare a modi e parole bruschi, maleducati o rabbiosi. Qualcuno preferisce ingoiare sempre il rospo, rinunciando a rivelare ciò che lo irrita pur di evitare tensioni, o di trovarsi a borbottare in continuazione come la classica pentola di fagioli. E quando poi arriva il nostro turno di essere criticati? La prendiamo sul personale, lasciandoci colpire profondamente dalle critiche che ci vengono rivolte, incapaci di coglierne i lati costruttivi. In un modo o nell'altro una cosa è certa: questi approcci alla critica non portano a nessun risultato. In questo piccolo manuale, Barbara Berckhan, la "Signora della comunicazione" e autrice di "Piccolo manuale di autodifesa verbale", vi insegna a comunicare all'altro, anche ai più suscettibili, cosa vi disturba o non funziona. Contemporaneamente, vi aiuta ad accettare ed elaborare, a vostra volta, le critiche che vi verranno rivolte. Comprovate strategie preparano, passo per passo, ad affrontare in futuro situazioni problematiche, senza che degenerino in un litigio, stimolandovi a trovare lo stile personale più adatto a voi.
8,00 6,80

Le persone sensibili sanno dire no. Affrontare le esigenze degli altri senza dimenticare se stessi

Rolf Sellin

editore: Feltrinelli

pagine: 190

È facile dire o sentirsi dire: "Stabilisci dei limiti!", ma farlo non lo è affatto, soprattutto se si è persone sensibili e attente ai bisogni degli altri. Rolf Sellin, apprezzato autore di "Le persone sensibili hanno una marcia in più", spiega finalmente le ragioni per cui spesso non riusciamo a riconoscere i nostri limiti e a fissare giusti confini nella pratica: farlo, infatti, non è solo questione di volontà. Richiede allenamento! È una convinzione: "Buone recinzioni fanno buoni vicini". Sellin propone metodi concreti e di comprovata efficacia, a livello mentale, comunicativo, fisico e soprattutto energetico, che aiutano a sviluppare la nostra capacità di autodeterminazione senza sensi di colpa. Perché rispettare i nostri limiti e saper dire no serve a noi, ma spesso anche agli altri.
9,00 7,65

Nuove storie. Due

Bert Hellinger

editore: Tecniche Nuove

pagine: 118

"Insieme a voi osservo stupito anche questo libro con nuove storie. Esse mi hanno chiamato in modo irresistibile. Sono arrivate e se ne sono andate, come se avessero dato una voce diversa sia a me sia ad altri. Metto anche questo libro nelle vostre mani, come un messaggero, che tiene nella propria mano un messaggio e lo consegna, così, come altre forze glielo hanno consegnato."
14,90 12,67

Il cervello degli adolescenti. Tutto quello che è necessario sapere per aiutare a crescere i nostri figli

Frances E. Jensen, Amy E. Nutt

editore: Mondadori

pagine: 328

Perché tanti genitori di figli adolescenti hanno la sensazione di essere saliti su un ottovolante impazzito, spettatori impotenti di malumori e improvvisi scoppi di rabbia alternati a momenti di incontenibile espansività ed euforia? Perché, dopo averli cresciuti con amorevoli cure e in base a saldi principi educativi, si ritrovano in casa quindicenni dai capelli multicolori, che passerebbero tutta la notte davanti al computer e a scuola cominciano a dare più di un problema? Cosa accade nella testa dei nostri ragazzi? A tali domande, e a quesiti ancor più angosciosi sul rapporto dei giovani con l'alcol, la droga o addirittura il crimine, la neurologa Frances Jensen risponde proponendo una visione rivoluzionaria del cervello "adolescente". Per molto tempo, infatti, si è ritenuto che lo sviluppo del cervello umano fosse pressoché compiuto con il raggiungimento della pubertà e che, nell'adolescenza, fosse a tutti gli effetti un organo maturo, sia pur privo di esperienza di vita. Nell'ultimo decennio, invece, la neurofisiologia e le neuroscienze hanno scoperto che durante l'adolescenza il cervello attraversa alcuni stadi determinanti del suo processo evolutivo, che ne rendono le funzioni diverse da quelle del cervello adulto.
22,00 18,70

Manuale di costellazioni familiari individuali

Marco Moretti, Daniela Poggioli

editore: Alpes Italia

pagine: 160

In questo manuale gli autori presentano in modo semplice e concreto tutte le tecniche di Costellazioni Familiari individuali: l'uso dei pupazzini, dei fogli di carta, dello spazio libero e della visualizzazione. Ciò che risulta è un metodo sistemico integrato da utilizzare in ambito individuale. Queste tecniche consentono di rendere visibile l'invisibile ed esplicito l'implicito grazie alla rappresentazione visiva ed esperibile delle dinamiche che avvengono all'interno di un sistema di relazioni. Il testo è corredato da numerosi esempi clinici che aiutano il lettore a comprendere chiaramente come, quando e perché utilizzare una di queste tecniche. L'efficacia del metodo consiste nella possibilità di aiutare i clienti a vedere direttamente e concretamente, in un breve lasso di tempo, ciò che accade nell'ambito delle loro relazioni, ciò che li limita e li ostacola, e come risolvere le loro disarmonie interpersonali acquisendo così maggior forza, autonomia e serenità.
16,00 13,60

Mindfulness. La mente consapevole. Vivere pienamente attraverso una completa conoscenza di sé

Ellen J. Langer

editore: Corbaccio

pagine: 229

Gran parte della nostra vita mentale si svolge a livello inconsapevole: la consapevolezza è uno stato mentale temporaneo e fuggevole che si limita per lo più ai momenti di difficoltà. Siamo consapevoli, per esempio, quando impariamo ad andare in bicicletta, ma appena presa confidenza entrano subito in gioco degli automatismi. Subentra, così, uno stato mentale passivo, inconsapevole, che in molte situazioni impoverisce la nostra vita: ci siamo privati di quella risorsa fondamentale dell'esistenza che è la consapevolezza. Ellen Langer spiega le prerogative e i vantaggi di uno stato mentale consapevole. In questo libro ricco di insegnamenti, consigli, aneddoti e profonde verità, l'autrice mostra come consapevolezza significhi maggior controllo della nostra vita, capacità di inventare soluzioni nuove, libertà dal pregiudizio, possibilità di attingere a risorse nascoste del corpo e della mente. Basato su anni di ricerche e supportato dall'analisi di una vasta serie di casi clinici, "Mindfulness, la mente consapevole", un classico della psicologia, ritorna in libreria con una nuova prefazione dell'autrice che, a venticinque anni dalla prima edizione, spiega il successo di un indirizzo di studi che ha aperto nuovi orizzonti nella psicologia e nella vita di ognuno di noi.
16,00 13,60

Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero

Martin E. P. Seligman

editore: Giunti Editore

pagine: 400

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell'esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell'ambiente. In questo volume Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione. In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro "stile esplicativo", cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, a neutralizzare l'abitudine di pensare "mi arrendo", a migliorare l'umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l'ottimismo.
10,00 8,50

Genitori mindful. Come crescere i propri figli con amore, presenza e consapevolezza

Susan Stiffelman

editore: Red Edizioni

pagine: 224

I nostri figli possono rivelarsi i migliori maestri che abbiamo mai avuto... (Jon Kabat-Zinn) Susan Stiffelman, autrice del libro, sostiene che gli stessi comportamenti che ci fanno tanto innervosire (la mancanza di collaborazione, la disubbidienza, le impuntature...), se visti nell'ottica della Mindfulness, possono aiutarci a diventare più consapevoli e a liberarci da vecchi schemi educativi, consentendoci di crescere i nostri figli con maggior serenità e gioia. Ricco di consigli pratici, esercizi e tante storie tratte dall'esperienza dell'autrice, questo libro ci insegna a diventare i genitori che desideriamo essere e a crescere bambini sicuri di sé e altruisti. E inoltre a vedere i bambini come strumenti per trasformare il nostro cuore e la nostra anima... La prefazione è del famoso maestro spirituale tedesco Echart Tolle, che afferma che questo volume rappresenta un prezioso aiuto per imparare a vivere la genitorialità come una vera esperienza di crescita spirituale.
14,00 11,90

I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali

Paul Ekman

editore: Giunti Editore

pagine: 336

Nei volti, nella voce, nei gesti e nelle parole ci sono gli indizi che rivelano la menzogna. Autorità riconosciuta nello studio della psicologia delle emozioni e della comunicazione non verbale, Paul Ekman illustra le tecniche per individuare ed esplorare gli impulsi più profondi del comportamento umano e delle relazioni interpersonali. Microespressioni e mimiche sottili, la menzogna nella vita pubblica, l'inganno della voce e dei gesti e i più svariati comportamenti non verbali sono al centro di una riflessione, inquietante e piena di fascino, che mette sotto una luce nuova le modalità della comunicazione e il vivere individuale e collettivo nella società contemporanea. La relazione tra emozioni e menzogna, come sottolinea Ekman, non investe soltanto l'atto del mentire. Riguarda soprattutto i sentimenti che questo atto provoca in noi: la vergogna di essere scoperti, il senso di colpa di aver compiuto un gesto disdicevole, la soddisfazione di essere riusciti nel proprio intento...
9,90 8,42

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.