Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Scienza dell'alimentazione

Vegpyramid. La dieta vegetariana degli italiani

Luciana Baroni

editore: Sonda

pagine: 191

Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della scienza della nutrizione, in particolare l'adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni sulla salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute. Essa è in grado di esercitare effetti positivi nella prevenzione e nel trattamento delle principali malattie del mondo occidentale e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva. A partire dall'analisi dell'adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, queste linee guida dietetiche presentano i diversi cibi e gruppi alimentari, corredandoli delle informazioni pratiche e di esempi di menu, utili alla realizzazione di una dieta ottimale a base vegetale. Dieta che a livello internazionale trova proprio la sua più recente rappresentazione nella VegPyramid. Gli ultimi studi sono concordi nell'affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali. Per questo i consigli contenuti in questa guida non si prefiggono solo di aiutare i vegetariani italiani a operare scelte alimentari che siano all'insegna dell'adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute. (Presentazione di Umberto Veronesi)
18,00

W la pappa! Dall'introduzione dei cibi solidi all'alimentazione adulta

Paola Negri

editore: Apogeo

pagine: 382

L'educazione del bambino ai cibi sani parte necessariamente dalla famiglia in cui è nato: a questo scopo il libro passa in rassegna i temi e le problematiche più importanti o frequenti che determinano un rapporto sano ed equilibrato dei bimbi con il cibo, sia da un punto di vista affettivo sia nutrizionale. In primo luogo, l'autrice presenta un modo nuovo e naturale di condurre lo svezzamento da un'alimentazione al 100% lattea a quella del resto della famiglia. L'assunto di base è che il bambino sa decidere cosa e quanto mangiare, purché gli si propongano cibi sani e soprattutto si dia il buon esempio. Il libro si divide in due parti di natura teorica: la prima affronta le implicazioni delle nostre scelte alimentari per noi e i nostri figli e analizza il significato, anche affettivo, del cibo per i bimbi piccoli; la seconda parte entra nel vivo dei problemi concreti legati all'educazione alimentare dei più piccoli a partire dai 6 mesi in su: dall'introduzione dei cibi complementari alla scelta dei tipi di alimenti, dal rifiuto del cibo o di un cibo particolare a semplici regole per rendere più naturale l'alimentazione della famiglia. La terza parte invece costituisce un vero e proprio ricettario con tante ricette golose e nutrienti, tutte collaudate, a partire dalle pappe fino a piatti invitanti e buoni per tutta la famiglia. Il tutto pensato e proposto con la consapevolezza dei problemi di tempo e organizzativi della donna di oggi, non più solo "regina del focolare".
15,00

Clinical Sports Nutrition

Louise Burke

editore: McGraw-Hill Medical

pagine: 850

"Clinical Sports Nutrition" is a complete practical and clinical reference that provides state-of-the-art sports nutrition information. Each chapter contains specific reviews followed by practice tips. Contributions come from the leading academics, physicians and sports dietitians in Australia, Canada, the United States, the United Kingdom and Finland. The fourth edition has been substantially revised. In particular, it provides valuable new information on the female athlete triad; the 2005 ACSM/IOC position statement; exercise and the immune system; antioxidants and the athlete; and, food services for athletes and nutrition for travel.
55,99

Le ricette anti-cancro. Prevenire i tumori con i cibi giusti

Richard Béliveau, Denis Gingras

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 264

Con il loro volume precedente L'alimentazione anti-cancro, Richard Béliveau e Denis Gingras hanno sensibilizzato il grande pubblico verso il ruolo essenziale svolto dal cibo nella lotta ai tumori. Ora, in questo ultimo libro, gli autori forniscono nuove e preziose informazioni su altri alimenti naturali che con la loro composizione fitochimica prevengono e combattono le neoplasie, oltre all'obesità e alle infiammazioni. Ma soprattutto, grazie a un team di famosi chef e cogliendo il meglio delle tradizioni culinarie salutistiche di tutto il mondo, propongono oltre 160 ricette facili, sane e appetitose da realizzare con gli ingredienti utuli a contrastare la malattia, mostrandoci me sfruttarne al meglio le proprietà. Se tè verde, soia, frutti di bosco, pomodoro, pesce - ma anche ottimo vino rosso e goloso cioccolato - sono alcuni degli amici da invitare a tavola per combattere il cancro, questo ricettario insegna come farne una piacevole abitudine quotidiana. E la prevenzione diventerà anche una questione di... gusto.
22,00

Guida per i consumatori di integratori per lo sport. Alimentazione completa per uno stile di vita attivo

Stephen Adelé, Rehan Jalali

editore: La Libreria di Olympian's News

pagine: 236

Un approccio integrato all'alimentazione sana e all'integrazione per gli atleti. Descrizione degli integratori necessari per i vostri obiettivi nel fitness: dimagrimento, costruzione muscolare, maggiore durata o regolazione ormonale. Consigli sulla scelta, l'acquisto e l'assunzione degli integratori per ottenere i benefici massimi. Regimi integrativi per attività e sport specifici. Questo libro vi aiuterà a scegliere fra una schiera impressionante di integratori sportivi per creare un regime di integrazione adatto ai vostri bisogni e obiettivi specifici. Per la persona attiva, è vitale mantenere un'assunzione alimentare adeguata, così da evitare carenze alimentari, coadiuvare nella prevenzione degli infortuni, favorire la salute di sistemi specifici del corpo e raggiungere gli obiettivi nell'allenamento come costruire massa muscolare o bruciare grasso.
25,95

Alimentazione, clima ed evoluzione dell'uomo

Leone Arsenio

editore: Mattioli 1885

pagine: 244

Per milioni di anni la ricerca del cibo ha condizionato l'evoluzione, il benessere e la crescita delle popolazioni, ha contribuito a plasmare lo sviluppo sociale, ha ispirato scontri e guerre, ha affrettato la scoperta di nuovi territori e di nuovi mondi, e tutto questo si è intrecciato con le variazioni del clima, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel modificare l'ambiente e quindi l'alimentazione e la storia dell'umanità. Gli uomini non hanno mai subito passivamente le condizioni ambientali, ma hanno svolto, nel bene e nel male, un ruolo attivo e importante nel determinismo delle loro vicende storiche. Anche nelle situazioni più difficili l'uomo non si è appiattito nella semplice ricerca della sopravvivenza e non ha mai rinunciato al bello a favore dell'utile, a onorare i morti, a dedicarsi all'arte, alla filosofia, alla religione, in una parola alla cultura: persino nel freddo dell'ultima glaciazione, l'uomo del Maddaleniano si è dedicato alle bellissime pitture nelle grotte.
48,00

Alimentazione e patologia alimentare darwiniana

Giovanni Ballarini

editore: Mattioli 1885

pagine: 302

L'alimentazione darwiniana, recuperando la natura biologica dell'alimentazione umana, è il nuovo paradigma per il controllo delle moderne e dilaganti malattie alimentari, che non sono solo dovute agli alimenti ma anche a come questi sono usati in cucina. Le neo-biotecnologie applicate agli alimenti, prosecuzione delle vetero-biotecnologie iniziate ottomila o forse diecimila anni fa, oggi assumono prospettive nuove. La cucina, strettamente correlata all'agricoltura ed all'allevamento, è qui esaminata nella prospettiva dell'evoluzione culturale, che l'uomo ha sovrapposto all'evoluzione biologica mai come oggi è evidente che la cucina rappresenta un punto di raccordo tra biologia e cultura.
25,00

Il libro del giusto peso per sempre. Con CD Audio

Debora Conti

editore: Sperling & Kupfer

Basta con gli alimenti proibiti, le rinunce, i sensi di colpa; basta con il cibo usato come antidoto allo stress, alla rabbia e al vuoto emotivo. L'autrice, tramite i suoi seminari, è la prima trainer in Italia ad avere applicato al recupero di un corretto rapporto con il proprio corpo e al raggiungimento del peso ideale, i principi della PNL (Programmazione neurolinguistica), un approccio psicologico che ha ottenuto risultati in diversi campi. Con il metodo di Debora Conti - qui spiegato anche attraverso moltissime storie di successo delle persone che lo hanno provato - si impara il funzionamento della mente, si comprende come e perché si formano alcuni comportamenti "non produttivi", e diventa quindi più facile modificarli a proprio vantaggio e ritornare al giusto peso.
18,00

Superfood

Kathy Matthews, Steven Pratt

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 374

Tutti sanno che una mela è uno snack più salutare delle patatine fritte, ma quanti sono al corrente che una manciata di noci al giorno o una coppa di mirtilli sono un potente concentrato di benessere e longevità? Il dottor Steven Pratt ha identificato ben quattordici Superfood o Superalimenti capaci di modificare la biochimica del nostro corpo, con il risultato di aumentare l'energia e potenziare le difese dell'organismo, arrestando quei processi degenerativi che conducono a malattie quali il diabete, l'ipertensione, l'obesità, il morbo di Alzheimer e alcuni tipi di cancro. Quindi via libera ad arance, avena, broccoli, legumi, mirtilli e noci, così come a pomodori, salmone, soia, spinaci, tacchino e, per concludere, tè, yogurt e zucca. E attenzione: se odiate i pomodori, o gli spinaci non sono di vostro gradimento, niente paura, il libro vi indica in alternativa dei validi sostituti in termini di benefici nutrizionali. In più, offre appetitose ricette e semplici menu che vi aiuteranno a integrare progressivamente i "magnifici 14" nella vostra alimentazione.
17,00

La dieta top energy. Il meglio delle diete per calare di peso e sentirsi in forma

Luciano Rizzo

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 223

Questa guida pratica mette a confronto le diete più in voga, valutandone pregi e difetti. In un linguaggio semplice e chiaro, prende in esame i cibi principali, suggerendone la miglior forma d'assunzione, e raccoglie le informazioni che in una dieta completa ed efficace risultano più utili. La dieta top energy permette di sperimentare quale alimentazione è più congeniale a ciascuno di noi, consente di mantenere un'elevata energia in ogni situazione e, contemporaneamente, aiuta ad eliminare i chili di troppo. Capire le intolleranze alimentari; La dieta Ph e le diete iperproteiche; Grassi buoni e grassi cattivi; Quanto e quando mangiare; Come scegliere le combinazioni alimentari; Capire il rapporto tra colazione e cena; L'effetto spugna delle verdure; Imparare a trasgredire per non abbandonare la dieta; La masticazione ideale per la buona salute; L'attività fisica più adatta a ciascuno di noi; Come risponde il corpo a ciò che mangiamo; Trovare la dieta ideale per ciascuno di noi; Come calare di peso rapidamente.
13,90

La nutrizione negli adolescenti

Odette Hassan

editore: Editeam

pagine: 34

15,00

Aggiornamenti in nutrizione clinica

M. Gabriella Gentile

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 190

32,00
30,00

Trattato sulle infezioni e tossinfezioni alimentari

Elio G. Rondanelli, Massimo Fabbi
e altri

editore: Selecta Editrice (Pavia)

pagine: 1160

150,00

La nuova disciplina per i prodotti DOP e IGP

Carlo Correra

editore: EPC

pagine: 142

Che cosa cambia con le nuove norme che tutelano i prodotti alimentari made in ltaly? Che cosa rischiano i truffatori e gli operatori disinvolti? Quali interventi devono mettere in campo produttori e distributori per essere in regola con le recenti disposizioni approvate dal governo? Questo libro non solo risponde a queste domande ma offre anche un quadro dettagliato e pratico di un decreto che ha un solo obiettivo: difendere i marchi DOP e IGP dagli attacchi della contraffazione.
12,00

Saper dimagrire. Ciò che è importante sapere per perdere peso in modo sereno e intelligente

Jean-Michel Cohen

editore: Fabbri

pagine: 159

Perché si vuole dimagrire? Quali sono le motivazioni che spingono a prendere questa decisione? In che modo è possibile sentirsi bene "nella propria pelle"? Medico nutrizionista, Cohen vuole offrire un aiuto concreto a tutti coloro che vogliano perdere peso in modo sereno, intelligente e senza frustrazioni. In particolare, invita il lettore a difendersi da chi promette miracoli, dalle diete destinate all'insuccesso, dai chirurghi senza scrupoli, dai cattivi esempi televisivi e pubblicitari.
15,00

La rivoluzione del glucosio

Jennie Brand-Miller, Kaye Foster-Power
e altri

editore: Fabbri

pagine: 350

Il libro parte da una fondamentale nozione di biochimica, l'Indice Glicemico (la capacità di un determinato alimento di innalzare, più o meno, il tasso di glucosio nel sangue), e spiega in modo semplice e chiaro tutto ciò che è necessario conoscere sull'IG e sul perché sia così importante per la salute. Attraverso il controllo di questo valore è possibile: eliminare l'eccesso di peso, ridurre i fattori di rischio per lo sviluppo delle patologie cardiovascolari, controllare le variazioni della glicemia, gestire il diabete mellito tipo I e tipo II, contrastare l'insorgenza o i sintomi della Sindrome X.
18,00

Il manuale della rintracciabilità. Con CD-ROM

Lara Bacci, Silvia Rabazzi

editore: EPC

pagine: 207

La "rintracciabilità" è ormai entrata nel vocabolario di tutti gli operatori del settore alimentare. Norme, leggi e regolamenti prevedono però una serie di obblighi, soprattutto a carico dei produttori, che presentano non pochi problemi dal punto di vista pratico e operativo. Il manuale oltre ad offrire un quadro completo delle disposizioni vigenti spiega anche in che modo elaborare un sistema informativo in grado di rintracciare gli alimenti, i mangimi e gli animali destinati alla produzione alimentare. Il software applicativo allegato al volume fornisce alle aziende e ai loro consulenti la struttura base, completa di tutta la modulistica, per poter redigere un manuale di rintracciabilità personalizzato.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.