Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Scienza dell'alimentazione

La dieta dei primi 1000 giorni. Cibo e stile di vita dalla gravidanza alla prima infanzia

Gianfranco Trapani, Silvia Calvi

editore: Mondadori

pagine: 176

"Il tema dell'alimentazione del bambino nei primi 1000 giorni di vita è diventato oggi di cruciale importanza. Le ultime ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato quanto il periodo che va dal concepimento ai 2 anni di età sia prezioso per educare il gusto del bambino a sapori e cibi diversi. E che questo, insieme allo stile di vita, condizionerà la sua salute futura. Ne discende che nell'alimentazione della madre prima e in quella del bambino poi, la qualità e la sicurezza del cibo sono due aspetti imprescindibili. Ma occorre una guida per orientarsi tra le offerte e le numerose scelte possibili. Questo libro tratta tali argomenti di estrema attualità in modo rigoroso dal punto di vista scientifico e allo stesso tempo chiaro, utile, oltre a essere di facile consultazione. Un lavoro che fa chiarezza nel mare confuso di informazioni sull'alimentazione che oggi possono generare ansia e confusione nelle mamme in attesa. Lo sforzo degli autori è stato quello di rendere fruibili e alla portata di tutti le indicazioni sulle linee guida per l'alimentazione nei primi 1000 giorni emanate dall'Organizzazione mondiale della sanità e dal ministero della Salute. Prefazione di Gian Paolo Salvioli, professore emerito di Pediatria all'università di Bologna Maestro della Pediatria italiana.
18,00

Compendio di diritto alimentare

Luigi Costato, Paolo Borghi
e altri

editore: CEDAM

pagine: 380

37,00

Zero glutine

Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura

Olga Francesca Scalisi, Emanuela Ghinazzi

editore: De Agostini

pagine: 191

13,90

Oltre. L'alimentazione dello sportivo

Luca Speciani, Lyda Bottino

editore: Edizioni Correre

pagine: 247

28,00

La dieta intelligente

Perchè grano, carboidrati e zuccheri minacciano il nostro cervello

David Perlmutter, Kristin Loberg

editore: Mondadori

pagine: 326

19,00
20,00

La dieta del supermetabolismo

Haylie Pomroy, Eve Adamson

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 284

Haylie Pomroy ha aiutato migliaia di persone a perdere fino a 10 chili in 4 settimane, semplicemente grazie al potere bruciagr
16,00

50 minuti 2 volte alla settimana. Gustose ricette e semplici esercizi per rimettersi in forma

Marco Bianchi

editore: Mondadori

pagine: 154

"Non considero il cibo un semplice mezzo per apportare calorie all'organismo ma lo strumento capace di influenzare la qualità e la durata della nostra vita. Immaginate di dover fare il classico riordino dell'armadio per via di un cambio di stagione repentino. Ecco, ho scelto di fare la stessa cosa con il mio corpo, ho deciso cioè di trasformarlo in un laboratorio per poter sperimentare in prima persona la fatica ma soprattutto la gioia di potersi muovere e di vivere la 'trasformazione' del mio fisico grazie al giusto movimento e alla buona alimentazione." Sono le parole con cui Marco Bianchi introduce il rivoluzionario metodo che mantiene la promessa di farci ritrovare la forma allenandoci cinquanta minuti due volte alla settimana. È un tempo minimo, che tutti noi possiamo ricavare nell'arco di una giornata per fare un po' di esercizio e che in sole dieci settimane ci permetterà di sorridere di nuovo davanti allo specchio. L'attività fisica oltre a bruciare i grassi rilascia endorfine e fa tornare il buonumore. L'esercizio, però, da solo non basta, se non si accompagna a un'alimentazione corretta. Perché ricorrere agli integratori quando possiamo attingere direttamente dalla natura? Al banco della verdura e della frutta c'è tutto quello che serve. Sono moltissime le ricette che troviamo nel libro, dai dolci golosi ma con pochissimo zucchero fenomenali i cupcake alla carota e le cioccopere con salsa di cioccolato fondente e peperoncino - agli spuntini spezza-fame...
14,90

Ricette della dieta del digiuno

Marco Bianchi, Maria Giovanna Luini

editore: Mondadori

pagine: 182

"Il digiuno porta con sé lucidità mentale ed energia vivida e quanto alle ricette di Marco Bianchi, trovo che siano intelligenti, gustose e utili. Applicare le regole dell'alimentazione sana avvalendosi delle ricette di un ricercatore-cuoco significa che non sempre si deve soffrire se si insegue l'idea di una longevità sana." Così scrive Umberto Veronesi nella prefazione a questo libro che segna il punto di incontro tra il regime dietetico da lui proposto nella Dieta del digiuno e la cucina innovativa di Marco Bianchi. Il professore è convinto che digiunare per alcune ore al giorno e per un giorno alla settimana permetta non solo di dimagrire, ma anche e soprattutto di mantenersi in salute e prevenire le malattie. Nelle "Ricette della dieta del digiuno Marco Bianchi" si mette ai fornelli e, avvalendosi della consulenza scientifica di Maria Giovanna Luini, ci dimostra come le indicazioni di Umberto Veronesi possano trasformarsi in ricette sane ed equilibrate, senza rinunciare a un solo grammo di gusto. Un piatto di pennette integrali con zucchine trifolate e nocciole è buonissimo e invitante, pronto in pochi minuti e contiene vitamine, fibre e tutto quel che occorre al nostro organismo. Una vellutata di carote, timo e mandorle utilizza ingredienti semplici, ha un sapore nuovo e non ci appesantisce. E per i più golosi non mancano i dolci: i plumcake ai frutti di bosco sono una prelibatezza, ci permettono di fare il pieno d'energia e buonumore, risparmiando sulle calorie.
14,90

Mangia che ti passa. Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo

Filippo Ongaro

editore: Piemme

pagine: 250

Mettereste della sabbia nel serbatoio della vostra automobile? Certamente no. Eppure molti di noi fanno qualcosa di simile, ogni giorno, con una macchina assai più preziosa e delicata: il nostro organismo. In una vita di 80 anni una persona ingerisce in media dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo. È quindi poco prudente sottostimare l'effetto della nutrizione sulla nostra salute. Di fatto, però, è ciò che è accaduto negli ultimi cento anni, nel corso dei quali la massiccia industrializzazione della produzione alimentare ha reso la nostra dieta terribilmente povera di nutrienti lasciandola ricca di una sola cosa: le calorie. Le nuove frontiere della genomica ci insegnano però che il cibo non è un semplice carburante, ma ha un ruolo assai più importante: "dialoga" con il nostro organismo, mandando messaggi di salute o malattia. Sul piano scientifico, negli ultimi decenni sono emersi infatti con certezza non solo gli effetti dannosi dell'alimentazione moderna ma anche quelli preventivi e perfino terapeutici dei cibi naturali. È stato scoperto come le sostanze contenute nei cibi sono in grado di interagire con i nostri geni, fino a modulare le risposte cellulari. È questo il campo della nutrigenomica, una disciplina che sta rivoluzionando il modo di considerare il cibo e che ci offre le conoscenze per utilizzare i nutrienti al fine di "riparare" il nostro terreno biologico, impedendo che vi attecchiscano le malattie e favorendo il fiorire della salute.
10,00

Vegpyramid. La dieta vegetariana degli italiani

Luciana Baroni

editore: Sonda

pagine: 191

Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della scienza della nutrizione, in particolare l'adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni sulla salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute. Essa è in grado di esercitare effetti positivi nella prevenzione e nel trattamento delle principali malattie del mondo occidentale e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva. A partire dall'analisi dell'adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, queste linee guida dietetiche presentano i diversi cibi e gruppi alimentari, corredandoli delle informazioni pratiche e di esempi di menu, utili alla realizzazione di una dieta ottimale a base vegetale. Dieta che a livello internazionale trova proprio la sua più recente rappresentazione nella VegPyramid. Gli ultimi studi sono concordi nell'affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali. Per questo i consigli contenuti in questa guida non si prefiggono solo di aiutare i vegetariani italiani a operare scelte alimentari che siano all'insegna dell'adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute. (Presentazione di Umberto Veronesi)
18,00

Clinical Sports Nutrition

Louise Burke

editore: McGraw-Hill Medical

pagine: 850

"Clinical Sports Nutrition" is a complete practical and clinical reference that provides state-of-the-art sports nutrition information. Each chapter contains specific reviews followed by practice tips. Contributions come from the leading academics, physicians and sports dietitians in Australia, Canada, the United States, the United Kingdom and Finland. The fourth edition has been substantially revised. In particular, it provides valuable new information on the female athlete triad; the 2005 ACSM/IOC position statement; exercise and the immune system; antioxidants and the athlete; and, food services for athletes and nutrition for travel.
55,99

Le ricette anti-cancro. Prevenire i tumori con i cibi giusti

Richard Béliveau, Denis Gingras

editore: Sperling & Kupfer

pagine: 264

Con il loro volume precedente L'alimentazione anti-cancro, Richard Béliveau e Denis Gingras hanno sensibilizzato il grande pubblico verso il ruolo essenziale svolto dal cibo nella lotta ai tumori. Ora, in questo ultimo libro, gli autori forniscono nuove e preziose informazioni su altri alimenti naturali che con la loro composizione fitochimica prevengono e combattono le neoplasie, oltre all'obesità e alle infiammazioni. Ma soprattutto, grazie a un team di famosi chef e cogliendo il meglio delle tradizioni culinarie salutistiche di tutto il mondo, propongono oltre 160 ricette facili, sane e appetitose da realizzare con gli ingredienti utuli a contrastare la malattia, mostrandoci me sfruttarne al meglio le proprietà. Se tè verde, soia, frutti di bosco, pomodoro, pesce - ma anche ottimo vino rosso e goloso cioccolato - sono alcuni degli amici da invitare a tavola per combattere il cancro, questo ricettario insegna come farne una piacevole abitudine quotidiana. E la prevenzione diventerà anche una questione di... gusto.
22,00

Guida per i consumatori di integratori per lo sport. Alimentazione completa per uno stile di vita attivo

Stephen Adelé, Rehan Jalali

editore: La Libreria di Olympian's News

pagine: 236

Un approccio integrato all'alimentazione sana e all'integrazione per gli atleti. Descrizione degli integratori necessari per i vostri obiettivi nel fitness: dimagrimento, costruzione muscolare, maggiore durata o regolazione ormonale. Consigli sulla scelta, l'acquisto e l'assunzione degli integratori per ottenere i benefici massimi. Regimi integrativi per attività e sport specifici. Questo libro vi aiuterà a scegliere fra una schiera impressionante di integratori sportivi per creare un regime di integrazione adatto ai vostri bisogni e obiettivi specifici. Per la persona attiva, è vitale mantenere un'assunzione alimentare adeguata, così da evitare carenze alimentari, coadiuvare nella prevenzione degli infortuni, favorire la salute di sistemi specifici del corpo e raggiungere gli obiettivi nell'allenamento come costruire massa muscolare o bruciare grasso.
25,95

Alimentazione, clima ed evoluzione dell'uomo

Leone Arsenio

editore: Mattioli 1885

pagine: 244

Per milioni di anni la ricerca del cibo ha condizionato l'evoluzione, il benessere e la crescita delle popolazioni, ha contribuito a plasmare lo sviluppo sociale, ha ispirato scontri e guerre, ha affrettato la scoperta di nuovi territori e di nuovi mondi, e tutto questo si è intrecciato con le variazioni del clima, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel modificare l'ambiente e quindi l'alimentazione e la storia dell'umanità. Gli uomini non hanno mai subito passivamente le condizioni ambientali, ma hanno svolto, nel bene e nel male, un ruolo attivo e importante nel determinismo delle loro vicende storiche. Anche nelle situazioni più difficili l'uomo non si è appiattito nella semplice ricerca della sopravvivenza e non ha mai rinunciato al bello a favore dell'utile, a onorare i morti, a dedicarsi all'arte, alla filosofia, alla religione, in una parola alla cultura: persino nel freddo dell'ultima glaciazione, l'uomo del Maddaleniano si è dedicato alle bellissime pitture nelle grotte.
48,00

Alimentazione e patologia alimentare darwiniana

Giovanni Ballarini

editore: Mattioli 1885

pagine: 302

L'alimentazione darwiniana, recuperando la natura biologica dell'alimentazione umana, è il nuovo paradigma per il controllo delle moderne e dilaganti malattie alimentari, che non sono solo dovute agli alimenti ma anche a come questi sono usati in cucina. Le neo-biotecnologie applicate agli alimenti, prosecuzione delle vetero-biotecnologie iniziate ottomila o forse diecimila anni fa, oggi assumono prospettive nuove. La cucina, strettamente correlata all'agricoltura ed all'allevamento, è qui esaminata nella prospettiva dell'evoluzione culturale, che l'uomo ha sovrapposto all'evoluzione biologica mai come oggi è evidente che la cucina rappresenta un punto di raccordo tra biologia e cultura.
25,00

La dieta metabolica italiana

Marco Ceriani

editore: La Libreria di Olympian's News

pagine: 160

15,00

Il libro del giusto peso per sempre. Con CD Audio

Debora Conti

editore: Sperling & Kupfer

Basta con gli alimenti proibiti, le rinunce, i sensi di colpa; basta con il cibo usato come antidoto allo stress, alla rabbia e al vuoto emotivo. L'autrice, tramite i suoi seminari, è la prima trainer in Italia ad avere applicato al recupero di un corretto rapporto con il proprio corpo e al raggiungimento del peso ideale, i principi della PNL (Programmazione neurolinguistica), un approccio psicologico che ha ottenuto risultati in diversi campi. Con il metodo di Debora Conti - qui spiegato anche attraverso moltissime storie di successo delle persone che lo hanno provato - si impara il funzionamento della mente, si comprende come e perché si formano alcuni comportamenti "non produttivi", e diventa quindi più facile modificarli a proprio vantaggio e ritornare al giusto peso.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.