Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Scienza dell'alimentazione

Aggiornamenti in nutrizione clinica 12

-

a cura di M. G. Gentile

editore: Il Pensiero Scientifico Editore

pagine: 242

45,00 38,25

Il sovrappeso nei bambini

Dörte Kuhn

editore: Tecniche Nuove

pagine: 128

Questo libro accompagna attivamente i genitori e i loro figli lungo la via che conduce dal sovrappeso alla forma fisica. In tale percorso, accanto a un'alimentazione sana ed equilibrata, un ruolo fondamentale spetta al movimento. Le ricette e gli esercizi proposti possono essere introdotti facilmente nella vita di ogni giorno. L'importante è che il piacere e il divertimento non vengano mai meno. Il libro offre suggerimenti preziosi ai genitori per contribuire a rafforzare l'autostima del bambino e stimolare il suo desiderio di dimagrire.
13,90

Lo yogurt e altri alimenti fermentati

Angela Colli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 125

Lo yogurt è ottenuto da una particolare fermentazione del latte e i batteri che ne sono responsabili, i lattobacilli, sono molto benefici. La prima parte del libro racconta in un linguaggio molto comprensibile e chiaro, che cosa è la fermentazione, quali sono i microrganismi responsabili, quali trasformazioni avvengono nel cibo di partenza, soffermandosi soprattutto su alimenti come lo yogurt, altri latti e verdure fermentate e sul loro potenziale benefico. Nella seconda parte del libro si passa all'uso in cucina con proposte di menu e ricette.
9,90 8,42

La nuova Zona facile

Paolo Perucci, Edoardo Rosati

editore: Sonzogno

pagine: 268

Il sistema alimentare creato dal medico americano Barry Sears che consente di vivere meglio e più a lungo continua a fare proseliti in tutto il mondo. Questo volume contiene i risultati del Primo Congresso Internazionale sulla Zona (Cancùn, Messico, 6-9 maggio 2004): oltre quaranta pagine di tabelle, schemi e notizie inedite che aggiornano i progressi e le nuove frontiere di questo programma alla portata di tutti.
15,00 12,75

Allergie alimentari e ambientali

Anne Calatin

editore: Giunti Editore

pagine: 352

Lo stress ambientale dovuto al dilagare di pesticidi, coloranti, additivi, materiali sintetici, farmaci, detersivi ha un effetto cumulativo che si risolve in improvvise ipersensibilità, a volte dirette anche contro elementi naturali dell'ambiente. Compendio di ecologia clinica, questo volume fa un quadro completo ed esauriente di questo complesso argomento, che interessa un numero crescente di persone e offre una visione chiara, puntuale e aggiornata sulle cause che portano all'allergia e sugli effetti che ciascun gruppo di allergeni ha sul nostro corpo.
9,50 8,08
80,00 72,00

La dieta acido-base. Equilibrare il pH nell'alimentazione per risolvere numerosi disturbi

Christopher Vasey

editore: Red Edizioni

pagine: 94

La progressiva acidificazione è causa di numerosi disturbi: mancanza di energia, tendenza alla depressione, infiammazioni, indebolimento di denti e capelli, pelle secca, crampi, sciatica, maggiore sensibilità al dolore... Perché i processi vitali funzionino regolarmente è necessario che il pH dell'organismo (l'unità di misura del grado di acidità e di alcalinità) sia 7, il valore dell'equilibrio acido-base. Questo valore si può mantenere stabile adottando una dieta alimentare calibrata, che tenga conto del carattere acido o basico dei singoli cibi. È quanto propone questo manuale pratico che si rifà ai principi del metodo elaborato dalla dottoressa svizzera Catherine Kousmine e si basa sulle proprietà terapeutiche degli alimenti.
12,50

Chimica degli alimenti

Paolo Cabras, Aldo Martelli

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 751

45,00 38,25

Perché si ingrassa? Perdere peso e vivere in salute scegliendo la propria dieta

Massimo Pandiani

editore: Tecniche Nuove

pagine: 214

I ritrovamenti archeologici più antichi, dimostrano come, in termini di evoluzione, solo di recente l'uomo abbia introdotto nella sua alimentazione i cereali. Da allora la salute è costantemente peggiorata e la chimica ha dimostrato il perché. Al giorno d'oggi, poi, l'industria alimentare ha incrementato in modo esponenziale la produzione di derivati inondandone il mercato. L'uomo può vivere benissimo senza carboidrati ma non altrettanto senza proteine e grassi. Il libro descrive nei minimi particolari come ottenere una dieta personalizzata sia da un punto di vista calorico, sia per scelta qualitativa di alimenti in base alle proprie caratteristiche metaboliche.
14,90 12,67
6,00 5,10
11,90 10,12

Dimagrire con la mente. Un rivoluzionario metodo psicologico per riacquistare il peso forma

Dorie McCubbrey

editore: Red Edizioni

pagine: 140

Il sovrappeso, afferma questo libro, è essenzialmente sintomo e risultato di un disturbo connesso alla sfera affettiva e al proprio vissuto. Le persone che vivono in armonia con se stesse e con gli altri, infatti, generalmente riescono a mantenere il giusto peso o a riconquistarlo, quando necessario, senza seguire una dieta troppo penalizzante. Questo libro propone una serie di esercizi per individuare i propri problemi, per aumentare l'autostima e rasserenare l'umore, guidando la persona verso l'accettazione serena di se stessa e dei propri limiti. Si tratta dunque di un nuovo modo di concepire, affrontare e risolvere il problema del sovrappeso, oggi purtroppo sempre più diffuso.
13,50

Etichette e pubblicità, principi e regole

Dario Dongo

editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

pagine: 437

Il volume si propone come un percorso che offre un quadro esplicativo del complesso di regole nazionali, comunitarie e internazionali che riguardano l'informazione alimentare. Una trasposizione pratica di una normativa complessa e articolata, ispirata a fortissimi livelli di salvaguardia, tanto da mostrare su diversi versanti apparentamenti a quella farmacautica. Il volume raccoglie tutte le norme vigenti che riguardano etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari. Un primo gruppo di norme, applicabile alla generalità dei prodotti, è trattato nel volume, un secondo gruppo, ripartito per singole categorie, è invece raccolto sul Cd-rom allegato.
33,00

Le ricette del metodo Kousmine

Marina Grassani

editore: Tecniche Nuove

pagine: 126

La dottoressa svizzera Catherine Kousmine ha improntato il suo metodo di cura di gravissime malattie degenerative, sulla dieta, l'assunzione di vitamine e di acidi grassi essenziali. Nel suo approccio terapeutico il modo di mangiare e, quindi, le ricette e i menu giornalieri sono importantissimi. Spesso però, una delle difficoltà a seguire il Metodo Kousmine è stata proprio lo scontro con una cucina poco gustosa e appetitosa, troppo lontana dai piatti cui siamo abituati. L'autrice propone un ricettario che traduce i criteri e le indicazioni kousminiane in saporiti piatti per la cucina di tutti i giorni, adatti anche a tutti coloro che malati non sono e che vogliono rimanere sani.
7,90

L'alimentazione del bambino. Dalla nascita all'adolescenza

Italo Farnetani

editore: Mondadori Electa

pagine: 179

Un manuale che insegna ai genitori come impostare correttamente il rapporto dei figli con il cibo, prevenendo l'insorgere di problemi alimentari, dell'obesità e dell'inappetenza, con una serie di consigli e informazioni sull'alimentazione del bambino dallo svezzamento all'adolescenza. Sono fornite le indicazioni relative all'apporto calorico e ai principi nutritivi degli alimenti, insieme a un menu completo, vario ed equilibrato.
22,00 18,70

L'ospedale amico dei bambini

editore: Elsevier

pagine: 135

Il testo raccoglie il materiale presentato al Primo Convegno Nazionale della Rete Italiana degli "Ospedali Amici dei Bambini" (Verona 2002), e commenta i percorsi messi in atto da alcuni Ospedali precursori, di cui individua punti di forza e criticità. Non vuole essere un testo sulla fisiologia, né sui benefici dell'allattamento materno, ampiamente testimoniati da una solida letteratura scientifica, bensì un manuale pratico in quanto contiene indicazioni su come inserire nelle strutture sanitarie le procedure corrette per favorire l'avvio e il proseguimento nel tempo dell'allattamento al seno. Il volume è rivolto ad un pubblico vasto: neonatologi e pediatri, infermieri e ostetriche, psicologi, assistenti sanitari, operatori sociosanitari.
27,54

Nutrizione e integratori in ostetricia e ginecologia

a cura di F. Facchinetti, V. Unfer

editore: CIC Edizioni Internazionali

pagine: 80

15,00 13,50

Quinto rapporto sull'obesità in Italia 2004. Prevenire e curare l'obesità per invecchiare bene

a cura di Istituto auxologico italiano

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Questo Quinto Rapporto sull'obesità in Italia, così come quelli che lo hanno preceduto, si pone l'obiettivo di approfondire la conoscenza dei molteplici aspetti (clinici, terapeutici e sociali) che caratterizzano tale malattia, al fine di contribuire alla sensibilizzazione e alla corretta informazione scientifica, nonché per fare il punto sullo stato della ricerca e degli approcci clinico-terapeutici a questa patologia. La particolare attenzione oggi rivolta al problema dell'obesità da parte delle autorità sanitarie è dovuta non solo alla sua rilevanza epidemiologica ma, soprattutto, alla crescente evidenza che questa condizione costituisce, a tutti gli effetti, una malattia.
31,50

Handbook of Clinical Nutrition and Aging

Christine S. Ritchie, Connie W. Bale

editore: Humana Press Inc.

pagine: 675

A compendium of detailed strategies for using nutritional interventions to ameliorate a host of age-related disorders and an evidence-based review of what intervention are and are not effective. These range from the effects of nutrition on the aging eye, the sense of taste and smell, hearing loss, sarcopenia, and dementia, to the clinical role of nutrition in vascular and pulmonary disorders, cancer, immunity, endocrine and alimentary tract disorders, and renal and musculoskeletal disorders. The authors present the physiological basis for each disorder, provide the latest information about the interaction of nutrition with each condition, and review the potential routes and mechanisms for clinical intervention. All clinical chapters conclude with a summary of practical applications and treatment guidelines for secondary prevention, management, and therapy.
147,00 124,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.