Handicap
Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli
Renzo Vianello
editore: Giunti Editore
pagine: 384
Il Kit è utile per insegnare a leggere e a fare i primi calcoli a bambini e ragazzi con: disabilità intellettiva (certificazio
Giù per la salita. La vita raccontata da uomini e donne con sindrome di Down
Carlo Scataglini, Martina Fuga
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 210
«Le storie hanno una forza straordinaria
Il ritardo mentale. Capire e curare una grave malattia della mente
Pietro Pfanner, Mara Marcheschi
editore: Il Mulino
pagine: 144
Il comportamento dell'uomo è il frutto di molte capacità e di molte emozioni, ma nelle condizioni del ritardo mentale queste a
Le mie vite in gioco
Ian Sagar, Alessandro Camagni
editore: ADD Editore
pagine: 190
Era il 1999 quando il diciassettenne Ian Sagar chiese a un suo amico di Sheffield, un paesino del profondo nord inglese, cuore
Immaginabili risorse. Disabilità, cittadinanza, coesione sociale
a cura di M. Colleoni
editore: Franco Angeli
pagine: 208
È possibile riconoscere e trattare i disabili come persone e non solo come utenti destinatari di prestazioni riabilitanti o so
Profilo di funionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato
Dario Ianes, Sofia Cramerottie altri
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 436
Quest'opera guida il lettore - attraverso numerosi esempi e spunti operativi - nelle diverse fasi che, partendo dalla definizi
Pagine chiare. Testi di facile lettura per gli alunni con BES
Nicoletta Galvan, Andrea Biancardi
editore: Carocci
pagine: 187
Disturbi specifici dell'apprendimento, poca conoscenza delta lingua italiana, profili cognitivi border-line determinano diffic
Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative
Paolo Moderato, Cristina Copellie altri
editore: Giunti EDU
pagine: 240
Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di riabilitazione, sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabilità
Storie sulla pelle. Vivere e raccontarsi dopo un infortunio
Emanuela Cocever, Donatella Ceccarelli
editore: Erickson
pagine: 216
Dodici testimonianze - dodici storie - e una scelta di scritti brevi che raccontano la «vita che resta»: la vita che si vive d
Disabilità intellettiva e sindromi genetiche. Profili neuropsicologici e comportamentali
S. Vicari, P. Alfieri
editore: Erickson
pagine: 88
Il volume, che raccoglie contributi di autorevoli esperti di Neuropsichiatria infantile, si pone l'obiettivo di divulgare le c
Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES
Santo Di Nuovo
editore: Il Mulino
pagine: 130
La normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) risponde a esigenze di trattamento personalizzato per tutti gli alunni, cosa
Pedagogia speciale per l'inclusione
Luigi D'Alonzo
editore: Scholé
pagine: 156
Scopo del libro è diffondere le tematiche della pedagogia speciale, la scienza che pone al centro delle sue attenzioni e delle
La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento
P. Rinaldi
editore: Erickson
pagine: 286
Il volume, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattame
Da geranio a educatore. Frammenti di un percorso possibile
Claudio Imprudente, Enrico Papa
editore: Erickson
pagine: 127
Se vostro figlio nascesse con una tetraparesi spastica e i medici vi dicessero che «è destinato a essere un vegetale», voi com
Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative
editore: Erickson
pagine: 230
"Disability Studies e inclusione" è un volume collettaneo che, da punti di vista transdisciplinari e tra loro dialettici, ma compresi in un orizzonte ideale comune, danno voce al dibattito intorno alla disabilità che si sta sviluppando in ambito non solo accademico e di ricerca, ma sociale, culturale, biopolitico. Nelle prospettive dei Disability studies e dei Critical Disability Studies, orientati a problematizzare discorsi e narrazioni della realtà che troppo spesso vengono dati per scontati, gli autori discutono criticamente i presupposti e i paradigmi che generano le interpretazioni di disabilità, deficit, normalità, patologia, abilismo, nonché le politiche e le pratiche sociali e educative che ne conseguono. Nella prima parte, i contributi analizzano i rapporti tra inclusione, da un lato, e abilismo, razzismo e rappresentazione del potere dall'altro; nella seconda, destrutturano il linguaggio attraverso il quale si ordinano e si praticano i dispositivi sociali tendenti a conformare tutto ciò che diverge; nella terza, si soffermano in particolare sull'inclusione scolastica, descrivendo quali pratiche efficaci possono essere implementate e quali, al contrario, producono discriminazioni e marginalizzazioni.
La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia
a cura di G. Merlo, C. Tarantino
editore: Maggioli Editore
pagine: 130
Sono passati quarant'anni da quando, nel 1977, l'Italia decise di chiudere le classi differenziali e di svuotare le scuole spe
Percorsi di riabilitazione. I disturbi visuocognitivi. Strategie e materiali operativi
Chiara Gagliardi, Luisella Negri
editore: Erickson
pagine: 166
Questo volume risponde all'esigenza di proporre strategie e materiali operativi per un intervento mirato e strutturato nei casi di disturbi visuocognitivi, frequenti sia in bambini con difficoltà di apprendimento che in quadri con danno neurologico. Viene presentato un modo di costruire il progetto riabilitativo che, partendo dalle conoscenze di neuroscienze e basato anche sull'esperienza di casi clinici, aiuti a individuare in modo personalizzato, con utili flowchart per orientare nell'impostazione dell'intervento, modalità efficaci per migliorare le competenze di integrazione percettivo-spaziale e costruttiva in età evolutiva. Le prove specifiche per la valutazione e il percorso di riabilitazione sono raggruppate in base all'ambito esplorato: ambito visuopercettivo (riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti); ambito visuospaziale (localizzazione e identificazione di stimoli e variabili più complessi, pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi); competenze visuocostruttive (disegno spontaneo e su copia, linee, costruzioni bi- e tridimensionali, punti e simmetrie, completamento di matrici e di puzzle, mappe). Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono presenti materiali operativi scaricabili dalle risorse online.
H. Diario impertinente di un insegnante di sostegno
Mario Mapelli
editore: Erickson
pagine: 182
Nonostante la letteratura sui temi della disabilità e dell'inclusione scolastica sia ormai ampia, ancora mancava un'analisi ap
Come fare una lezione inclusiva
Antonio Calvani
editore: Carocci
pagine: 137
L'inclusione è la sfida più difficile che si presenta oggi alla scuola. Ad essa si presta molta attenzione sia sul piano pedagogico che normativo. La realtà stenta tuttavia a uscire dalla forbice che vede da un lato l'allontanamento dalla classe dei soggetti di disturbo e, dall'altro, il livellamento al basso degli apprendimenti degli allievi. Affinché l'inclusione rappresenti una strada convincente ed efficace occorrono modelli organizzativi e didattici che mostrino come classi ad alto livello di eterogeneità siano gestibili consentendo a tutti gli alunni di sviluppare il massimo delle proprie potenzialità personali. Nuove cornici teoriche sull'istruzione e sui principi della didattica efficace sono oggi disponibili e possono indicare come procedere concretamente in questa direzione. Alla luce di tali risultanze, il volume indica a docenti, dirigenti di istituto, decisori educativi, le azioni basilari da avviare per collocare l'inclusione in un'ottica di miglioramento progressivo, sostenibile ed evidente.