Libri di D. Ianes | Libreria Cortina dal 1946
18app attiva! I Acquista i tuoi primi libri universitari con il buono 18app. Hai tempo fino al 28 febbraio 2023 Scopri di più

Libri di D. Ianes

Costruire il nuovo PEI all'infanzia. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 180

Costruire il nuovo PEI all'infanzia, inserito nella cornice più generale presentata nella guida teorico-metodologico Il nuovo
17,50 16,63

Prova scritta di ammissione TFA sostegno. 200 tracce svolte e 150 da svolgere elaborate dalle varie sedi universitarie. Cicli TFA I, II, III, IV

D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 260

Dall'analisi approfondita di tutti i quesiti elaborati dai vari Atenei nei precedenti cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo
27,50 26,13

Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

a cura di D. Ianes, A. Canevaro

editore: Erickson

pagine: 252

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di
17,00 16,15

Lontani da dove? Passato e futuro dell'inclusione scolastica in Italia

a cura di D. Ianes, A. Canevaro

editore: Erickson

pagine: 334

Quarant'anni fa, dimostrandosi all'avanguardia in tutta Europa e non solo, l'Italia aboliva le classi differenziali: nasceva l
12,50

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 208

Il volume promuove una stesura del Piano educativo individualizzato realmente funzionale e vicina ai bisogni dei ragazzi; fornisce esempi e materiali per permettere agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di compilare ciascuna delle sezioni previste dal modello di PEI ministeriale.
17,50 16,63

Costruire il nuovo PEI alla primaria. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 192

Il volume promuove una stesura del Piano educativo individualizzato realmente funzionale e vicina ai bisogni dei bambini, fornisce esempi e materiali per permettere a tutti gli insegnanti della scuola primaria di compilare ciascuna delle sezioni previste dal modello di PEI ministeriale.
17,50 16,63

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

I modelli e le Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 29/12/2020 commentati e arricchiti di strumenti ed esempi

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 524

La nuova versione del grande classico Erickson sul Piano educativo individualizzato, proposta e commentata sulla base dei modelli del Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 e delle Linee guida.
27,50 26,13

Insegnare domani. Sostegno. Prova scritta per tutti i livelli scolastici

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 750

E' finalmente disponibile INSEGNARE DOMANI, il manuale più efficace per prepararsi al nuovo Concorso Docenti! Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI - Sostegno è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa.Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati.
39,00

Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica

a cura di D. Ianes, A. Canevaro

editore: Erickson

pagine: 346

Dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione, il volume appare ora in una veste rinnovata anche nel titolo per presentare una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva. Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un'idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno. Queste nuove 20 buone prassi, realizzate nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell'integrazione alla piena realizzazione dell'inclusione.
17,50 16,63

Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 223

La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un'utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità delle risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta: il valore strategico della compresenza ai fini dell'inclusione; i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione); il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza. La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui: 1 nella scuola dell'infanzia, 6 nella scuola primaria, 3 nella scuola secondaria di I grado; 1 nella scuola secondaria di II grado.
18,50 17,58

Insegnare domani. Sostegno. Prova orale

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 357

La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.Il presente volume, scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 «lezioni» che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti:• la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti• una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
27,50

Profilo di funionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato

Dario Ianes, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 436

Quest'opera guida il lettore - attraverso numerosi esempi e spunti operativi - nelle diverse fasi che, partendo dalla definizi
27,50 26,13

Insegnare domani nella scuola primaria. Prova scritta. Concorso docenti 2016

Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 720

E' finalmente disponibile INSEGNARE DOMANI, il manuale più efficace per prepararsi al nuovo Concorso Docenti! Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI nella scuola primaria è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa.Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati.
39,00

Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Prova scritta. Concorso docenti 2016

Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 596

E' finalmente disponibile INSEGNARE DOMANI, il manuale più efficace per prepararsi al nuovo Concorso Docenti! Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI - Sostegno è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa.Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati.
39,00

L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva

Dario Ianes

editore: Erickson

pagine: 274

L'insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura importante per l'integrazione scolastica degli alunni con di
17,00 16,15

Facciamo il punto su... L'integrazione scolastica

a cura di D. Ianes, A. Canevaro

editore: Erickson

pagine: 72

Nelle scuole italiane l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali vengono costruite con responsabilità giorno d
22,00 20,90

Guerra. Le parole per dirla ai bambini, agli adolescenti e a noi stessi

Stefano Vicari, Daniela Lucangeli
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 150

Con un’intervista a Liliana Segre e attraverso la voce di alcuni dei nomi più illustri della psicologia, della pedagogia e della neuropsichiatria italiane, il volume fornisce a genitori e insegnanti indicazioni teoriche e pratiche su come parlare di guerra ai più giovani, chiarendo i meccanismi con cui bambini, bambine e adolescenti recepiscono le informazioni e suggerendo le strategie più indicate per contenere i loro timori, nell’immediato, ma anche per lavorare in una prospettiva più ampia di educazione allo spirito critico, alla resilienza e alla pace. Stefano Vicari riflette sul rapporto fra l’informazione e le giovani generazioni: di fronte a una quantità inedita di stimoli contraddittori e talvolta, francamente, menzogneri, ragazze e ragazzi dimostrano di avere sorprendenti capacità di riflessione e azione, anche attraverso un attivismo sano e ponderato, che è giusto riconoscere e sostenere. Alberto Pellai spiega come i minori, soprattutto nella prima infanzia, fatichino a collocare nello spazio e nel tempo gli input che li terrorizzano: per loro il «mondo» non è quello disegnato sulle carte geografiche, ma coincide con il proprio microcosmo fatto di casa, scuola, amici. Daniela Lucangeli si concentra sulla comprensione e la corretta gestione del meccanismo psichico che contrappone all’empatia la paura, il pregiudizio e l’aggressività. Incoraggia genitori e insegnanti a disconoscere la polarizzazione («buoni» contro «cattivi») nel presentare i fatti e a lavorare sulle emozioni. Dario Ianes e Sara Franch osservano il problema nell’ottica concreta del lavoro in classe, sottolineando come la scelta di portare a scuola le questioni controverse che il nostro tempo solleva costituisca un ottimo strumento per aiutare alunne e alunni a sviluppare le capacità di pensiero, di relazione e discussione.
14,50 13,78

ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 354

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a s
19,50 18,53

Giorni di scuola. Pagine di diario di chi ci crede ancora

Dario Ianes, Tullio De Mauro

editore: Erickson

pagine: 150

In questo momento chi ci crede ancora sta entrando in aula con una nuova lezione in testa, si sta confrontando con i colleghi
15,00

Il piano educativo individualizzato. Vol. 3. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 273

Il terzo volume de "II Piano educativo individualizzato. Progetto di vita" presenta una raccolta di buone prassi di Piani educativi individualizzati definiti sulla base del sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007). Gli esempi proposti hanno lo scopo di illustrare come si costruisce concretamente, passo dopo passo, un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni dell'alunno. Su questi presupposti si basa la proposta di Diagnosi funzionale educativa dalla quale vengono evidenziati i vari punti di forza/abilità e i punti di debolezza/deficit dell'alunno, le sue capacità e performance, i fattori che facilitano o ostacolano il suo "funzionamento" e apprendimento nelle varie aree. Quest'analisi permette poi di individuare, a livello di Profilo dinamico funzionale, quelli che sono gli obiettivi a lungo, medio e breve termine verso i quali orientare concretamente il lavoro con l'alunno. I casi presentati si riferiscono a scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado (con uno sguardo nella prospettiva del Progetto di vita adulta) e sono accompagnati da riflessioni di carattere pedagogico-didattico che ne sottolineano gli aspetti più significativi. Ampio spazio è inoltre dedicato a suggerimenti pratico-operativi ed esempi di materiali, strumenti e metodologie utilizzati con successo nelle attività di intervento.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.