Libri di S. Cramerotti | Libreria Cortina dal 1946
Vai al contenuto della pagina
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di S. Cramerotti

Costruire il nuovo PEI all'infanzia. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 180

Costruire il nuovo PEI all'infanzia, inserito nella cornice più generale presentata nella guida teorico-metodologico Il nuovo
17,50 16,63

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

a cura di D. Ianes, S. CramerottiF. Fogarolo
e altri

editore: Erickson

pagine: 208

Il volume promuove una stesura del Piano educativo individualizzato realmente funzionale e vicina ai bisogni dei ragazzi; fornisce esempi e materiali per permettere agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di compilare ciascuna delle sezioni previste dal modello di PEI ministeriale.
17,50 16,63

Costruire il nuovo PEI alla primaria. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

a cura di D. Ianes, S. CramerottiF. Fogarolo
e altri

editore: Erickson

pagine: 192

Il volume promuove una stesura del Piano educativo individualizzato realmente funzionale e vicina ai bisogni dei bambini, fornisce esempi e materiali per permettere a tutti gli insegnanti della scuola primaria di compilare ciascuna delle sezioni previste dal modello di PEI ministeriale.
17,50 16,63

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

I modelli e le Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 29/12/2020 commentati e arricchiti di strumenti ed esempi

a cura di D. Ianes, S. CramerottiF. Fogarolo
e altri

editore: Erickson

pagine: 524

La nuova versione del grande classico Erickson sul Piano educativo individualizzato, proposta e commentata sulla base dei modelli del Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 e delle Linee guida.
27,50 26,13

Profilo di funionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato

Dario Ianes, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 436

Quest'opera guida il lettore - attraverso numerosi esempi e spunti operativi - nelle diverse fasi che, partendo dalla definizi
27,50 26,13

Insegnare domani. Sostegno. Prova scritta per tutti i livelli scolastici

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 750

E' finalmente disponibile INSEGNARE DOMANI, il manuale più efficace per prepararsi al nuovo Concorso Docenti! Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI - Sostegno è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa.Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati.
39,00

Insegnare domani. Sostegno. Prova orale

a cura di D. Ianes, S. CramerottiM. Turrini
e altri

editore: Erickson

pagine: 357

La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.Il presente volume, scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 «lezioni» che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti:• la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti• una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
27,50

Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 223

La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un'utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità delle risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta: il valore strategico della compresenza ai fini dell'inclusione; i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione); il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza. La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui: 1 nella scuola dell'infanzia, 6 nella scuola primaria, 3 nella scuola secondaria di I grado; 1 nella scuola secondaria di II grado.
18,50 17,58

ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 354

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a s
19,50 18,53

Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa

Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 468

Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle "superiori"? E quale ruolo giocano le loro emozioni? Come si possono semplificare e adattare gli obiettivi e i materiali di studio? Come si possono utilizzare al meglio le relazioni con gli altri in un'età in cui i rapporti con i pari sono fondamentali? Questo libro affronta questi e altri temi cardine del sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: con l'aiuto di box operativi ("Dalla teoria alla pratica") e di casi concreti ("Dalla pratica alla teoria") propone mirate considerazioni teoriche sugli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali, scandisce le tappe fondamentali del Piano educativo individualizzato, prende in esame i metodi più efficaci nei processi di insegnamento-apprendimento con gli studenti con BES, ripercorre il quadro normativo di riferimento, gettando uno sguardo anche sul Progetto di vita. E soprattutto entra direttamente nella dimensione operativa, presentando ipotesi di lavoro concrete con schede di aiuto, simulazioni di percorsi svolti, esempi di facilitazione. Un manuale per tutti gli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, un testo fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore l'inclusione a tutti i livelli scolastici.
19,50 18,53

Facciamo il punto su... la dislessia. Il ruolo della scuola e della famiglia

Dario Ianes, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Erickson

pagine: 64

Il libro analizza la situazione di apprendimento del bambino dislessico per fare il punto di quello che si può fare in partico
22,00

Il piano educativo individualizzato. Vol. 3. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 273

Il terzo volume de "II Piano educativo individualizzato. Progetto di vita" presenta una raccolta di buone prassi di Piani educativi individualizzati definiti sulla base del sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007). Gli esempi proposti hanno lo scopo di illustrare come si costruisce concretamente, passo dopo passo, un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni dell'alunno. Su questi presupposti si basa la proposta di Diagnosi funzionale educativa dalla quale vengono evidenziati i vari punti di forza/abilità e i punti di debolezza/deficit dell'alunno, le sue capacità e performance, i fattori che facilitano o ostacolano il suo "funzionamento" e apprendimento nelle varie aree. Quest'analisi permette poi di individuare, a livello di Profilo dinamico funzionale, quelli che sono gli obiettivi a lungo, medio e breve termine verso i quali orientare concretamente il lavoro con l'alunno. I casi presentati si riferiscono a scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado (con uno sguardo nella prospettiva del Progetto di vita adulta) e sono accompagnati da riflessioni di carattere pedagogico-didattico che ne sottolineano gli aspetti più significativi. Ampio spazio è inoltre dedicato a suggerimenti pratico-operativi ed esempi di materiali, strumenti e metodologie utilizzati con successo nelle attività di intervento.
16,00

Il piano educativo individualizzato. Vol. 2. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 564

Il secondo volume de "Il Piano educativo individualizzato. Progetto di vita" offre un'ampia proposta di materiali didattici specifici, strumenti e percorsi strutturati in obiettivi e attività utili per la programmazione educativa individualizzata, che puntano alla valutazione-osservazione, allo sviluppo, al potenziamento e al recupero delle abilità, sempre nell'ottica di promuovere una piena integrazione-inclusione dell'alunno con bisogni educativi speciali. Oltre all'ambito specifico della scuola, con numerose proposte educativo-didattiche nelle varie aree disciplinari, il volume si orienta anche verso un progetto di vita adulta, con percorsi che guardano quindi in una prospettiva che va "oltre la scuola". In particolare, i materiali e gli strumenti presentati fanno riferimento ai seguenti ambiti specifici: abilità cognitive e metacognitive; abilità di lettura; abilità di scrittura; matematica, informatica e educazione ai media; scienze, storia e geografia; lingue straniere; abilità di comunicazione-linguaggio; abilità interpersonali; percezione e motricità; autonomia personale; autonomie sociali e prelavorative; gioco e abilità espressive; educazione affettivo-emotiva e sessuale; educazione alla salute, al benessere e alla partecipazione; educazione interculturale e sensibilizzazione all'integrazione-diversità.
18,00

Il piano educativo individualizzato. Vol. 1. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 504

La definizione di percorsi educativo-didattici individualizzati capaci di dare una risposta efficace alla molteplicità dei Bisogni Educativi Speciali che caratterizzano gli attuali contesti scolastici è una sfida complessa che coinvolge sempre più la scuola "inclusiva". In questa ottica, la stesura di un Piano educativo individualizzato (PEI) si rende necessaria per gli alunni non solo disabili, ma anche per tutti quelli che presentano disturbi dell'apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali, emotive, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali, ecc. Il presente volume, che si caratterizza per un'impostazione basata sul sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007), fornisce una guida insostituibile per leggere e interpretare pedagogicamente una Diagnosi funzionale, definire gli obiettivi di lavoro in modo dinamico, stendere un PEI vicino ai bisogni di ciascun alunno e volto al raggiungimento di concreti risultati educativo-didattici e di vita quotidiana, anche nell'ottica di un Progetto di vita adulta, compiti complessi ai quali tutti gli insegnanti sono chiamati a lavorare in una dimensione di co-costruzione condivisa.
19,00

Prova scritta di ammissione TFA sostegno. 200 tracce svolte e 150 da svolgere elaborate dalle varie sedi universitarie. Cicli TFA I, II, III, IV

D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 340

Dall'analisi approfondita di tutti i quesiti elaborati dai vari Atenei nei precedenti cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.