Handicap
Disabilità intellettive. Come e cosa fare. 1 Guida operativa + 3 Workbook
Renzo Vianello
editore: Giunti Editore
pagine: 528
Un kit completo di tutto il materiale necessario per lavorare con bambini e ragazzi con disabilità intellettive. Utile per insegnanti di sostegno e curricolari, educatori, pedagogisti, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola in un'ottica di didattica inclusiva, nonché per i genitori che desiderano sostenere il proprio figlio nel suo percorso scolastico e di crescita. La Guida, di taglio operativo, contiene le informazioni basilari sulle caratteristiche delle principali sindromi che comportano disabilità intellettiva (Sindrome di Down, Angelman, Rett, Williams, X fragile, Prader Willi, Cornelia de Lange, 5 p- ecc.) e indicazioni operative per la stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI), utili per progettare un intervento efficace a partire dalla diagnosi. I 3 Workbook con Espansioni online contengono numerose schede insegnante e oltre 500 schede-attività con materiali pronti all'uso. Le attività, suddivise per livelli di scolarità (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria), sono contestualizzate agli ambiti disciplinari (Italiano, Matematica, Scienze, Storia e Geografia) e organizzate in modo graduale. I Workbook sono suddivisi per età mentale (0-4 anni, 4 -6 anni, 6+ anni) e contengono indicazioni di utilizzo anche in base al Quoziente Intellettivo e all'età cronologica dei bambini/ragazzi. L'impostazione didattica seguita consente di allenare il pensiero e potenziare l'intelligenza attraverso le discipline, in un'ottica basata sul lavoro in classe e sugli stessi argomenti affrontati dai compagni.
Lontani da dove? Passato e futuro dell'inclusione scolastica in Italia
a cura di D. Ianes, A. Canevaro
editore: Erickson
pagine: 334
Quarant'anni fa, dimostrandosi all'avanguardia in tutta Europa e non solo, l'Italia aboliva le classi differenziali: nasceva l
BES e DSA nella scuola dell'infanzia. Difficoltà e disturbi evolutivi specifici: cosa osservare e come intervenire. Attività ludiche per rafforzare i prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo
Rita Centra
editore: Giunti EDU
pagine: 128
Dopo il grande successo del quaderno operativo "Come leggere DSA e Scuola dell'Infanzia", questa nuova edizione - aggiornata e
Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l'autoregolazione nei contesti quotidiani
Silvia Celentano, Alessandro Antonietti
editore: Erickson
pagine: 100
Un libro operativo, che propone un percorso di potenziamento delle capacità di comprensione di situazioni quotidiane nei soggetti con disabilità intellettiva lieve o FIL nella fascia d'età della scuola dell'obbligo. Attraverso la narrazione delle vicende quotidiane di 2 fratelli, il libro - composto da una guida per l'operatore e da materiali liberamente utilizzabili dai bambini e dai ragazzi - stimola a riflettere sui comportamenti da tenere nelle più comuni situazioni di vita.
Didattica speciale e inclusione scolastica
Lucio Cottini
editore: Carocci
pagine: 435
Porre l'inclusione al centro delle politiche e delle prassi educative significa concentrare l'attenzione sulle esigenze divers
Pedagogia e didattica per realizzare l'inclusione. Guida all'«Index»
Fabio Dovigo
editore: Carocci
pagine: 209
In questi ultimi anni abbiamo assistito in Italia a un forte intensificarsi del dibattito sull'inclusione scolastica. Alterna della disabilità si è venuto affiancando quello, non meno complesso, delle difficoltà di apprendimento, e successivamente la questione dei bisogni educativi speciali, che scaturisce da uno spettro estremamente ampio e variegato di situazioni di svantaggio degli studenti. Le differenze di cui sono portatori gli alunni e le loro famiglie rappresentano quindi una sfida urgente rispetto al modo tradizionale con cui le scuole hanno finora concepito le loro pratiche istituzionali, la loro organizzazione, la struttura del curricolo, le relazioni con la comunità. Il volume offre una guida all'uso del Nuovo Index per l'inclusione - divenuto nel tempo un punto di riferimento per attivare percorsi di educazione inclusiva in moltissime scuole italiane - fornendo una serie di strumenti e indicazioni operative per adattarlo allo specifico contesto scolastico del nostro paese.
Per una didattica inclusiva: il metodo Insieme
Miolì Chiung
editore: Edra
pagine: 204
La didattica negli ultimi anni ha subito notevoli cambiamenti, legati soprattutto ad un nuovo pensare il metodo di insegnamento ai ragazzi. Circa il 10-15% dei bambini all'interno della scuola presenta certificazioni di diversa natura e si ravvisa sempre più la necessità di una didattica personalizzata e non comune. Non sarà più possibile programmare una didattica indifferenziata, ma sarà necessario valutare e adattare le modalità di insegnamento rispetto al contesto, alle risorse e alle caratteristiche intrinseche di ogni bambino. Il libro propone un metodo di insegnamento che permette a tutti i bambini di apprendere in base al loro livello di competenza e agli insegnanti di far rendere al massimo i loro studenti. Vengono riunite tecniche, metodologie e strategie di inclusività sia a livello di contenuti che a livello relazionale. All'interno del libro viene anche dato spazio al rapporto scuola/famiglia, dato che la strategia migliore risulta quella di coinvolgere i genitori per fare di questa sinergia il successo formativo ed emotivo di un ragazzo. Il libro, quindi, si rivolge non solo l'insegnante ma anche al genitore che vuole condividere un progetto educativo e formativo comune.
Il progetto ADA. Un modello di intervento per l'autonomia domestica delle persone disabili
Paolo Costa, Antonio Lauriae altri
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Il Progetto ADA (Adattamento Domestico per l'Autonomia personale) è una ricerca-intervento interdisciplinare che aspira a migl
Sesso e disabilità: un'attrazione segreta. Una devozione diversamente abile
Alfredo De Risio, Stefania Angeli
editore: Alpes Italia
pagine: 96
Era la fine del 1700 quando un anatomopatologo francese scoprì il desiderio morboso che alcune persone provano nel volersi amputare. Un bisogno così forte e prorompente, che spinge la persona a una ricerca profonda e minuziosa su come ottenere il soddisfacimento di questo desiderio. Oggi, c'è ancora chi cerca il modo migliore per privarsi di un arto che sente ingombrante. Con le nuove tecnologie e l'esplosione di internet, si cercano chirurghi al "mercato nero", kit "fai da te" per l'amputazione di arti, si creano luoghi virtuali dove condividere esperienze comuni, tutte volte a ottenere il corpo desiderato. In gergo si chiamano Wonnabe, coloro che vogliono diventare disabili, non sono soli nell'universo della disabilità, si accompagnano con i Devotee, che provano attrazione sessuale nei confronti di persone disabili, i Pretender che fingono di essere disabili. Con il libro vogliamo portare alla luce il lato oscuro della disabilità, quello che nessuno dice, quello che pochi sospettano, un'attrazione sessuale che vive e si consuma tra le pieghe del web, che esce allo scoperto spesso mascherata perché raramente l'attrazione per la disabilità si trasforma in amore per la persona.
Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Patrizia Sandri
editore: Franco Angeli
pagine: 180
Perché un libro sulla didattica del tempo convenzionale? Per numerosi motivi
Il silenzio del corpo. Antropologia della disabilità
Robert Murphy
editore: Erickson
pagine: 248
Robert Murphy era nel pieno di una brillante carriera da antropologo quando avvertì i primi sintomi di una malattia che lo avr
Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali
Alba Arezzo, Maria Luisa Gargiulo
editore: Franco Angeli
pagine: 204
"Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?", pensa Bianca, in lacrime
I BES. Come e cosa fare. Conoscere per intervenire. Guida operativa per insegnanti e dirigenti
Raffaele Ciambrone, Giuseppe Fusacchia
editore: Giunti EDU
pagine: 128
Questa Guida intende fornire agli insegnanti e ai dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisog
I disturbi esternalizzanti del comportamento nella prima infanzia. La sperimentazione di una scheda di screening precoce
a cura di E. Gregori, R. Tombolato
editore: Franco Angeli
pagine: 112
I disturbi del comportamento sono un gruppo eterogeneo e transnosografico di disturbi di difficile inquadramento
Operatori museali e disabilità. Come favorire una cultura dell'accoglienza
a cura di F. Serra, F. TartagliaS. Venutie altri
editore: Carocci
pagine: 191
La partecipazione alla vita e alle attività museali è un diritto per tutti. È necessario quindi predisporre metodi e strumenti che consentano l'effettiva accessibilità dei luoghi d'arte, non solo prevedendo l'abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche accrescendo le competenze relazionali di chi lavora a contatto con il pubblico. Da queste considerazioni nasce il progetto di formazione rivolto agli operatori museali, con l'obiettivo di migliorare l'accoglienza, l'attenzione alla comunicazione e la cura della relazione. l'accessibilità sarà completa quando, oltre alle barriere architettoniche, saranno abbattute anche quelle relazionali, che possono generare tensioni, malumori, incomprensioni, e sarà garantita a tutti la possibilità di trascorrere una giornata al museo piacevole, rilassante, edificante.
Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali
Tom Shakespeare
editore: Erickson
pagine: 240
Tom Shakespeare è uno dei principali protagonisti del dibattito scientifico internazionale sulla disabilità, oltre a essere attivamente impegnato sul fronte dei diritti delle persone disabili. Il volume presenta al pubblico italiano la sua elaborazione più recente, che sintetizza due decenni di pensiero e dialogo sulla disabilità, la bioetica e l'assistenza. Il volume fornisce un'ampia e aggiornata panoramica delle diverse concezioni maturate nell'ambito dei disability studies e presenta, argomentando con rigore metodologico e allo stesso tempo con un linguaggio chiaro e accessibile, la posizione controversa e dibattuta di Shakespeare: una visione «relazionale» della disabilità, intesa come il risultato dell'interazione tra fattori individuali e contestuali, fra cui rientrano menomazione, personalità, atteggiamenti individuali, ambiente, politica e cultura. Attraverso la «lente» della prospettiva socio-relazionale della disabilità, il volume si occupa anche di alcuni aspetti della vita delle persone disabili solitamente meno frequentati, in particolar modo in Italia: l'inizio e il fine vita, il ruolo dell'assistente personale, le relazioni amicali, la sessualità.
Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Diagnosi, trattamento e intervento educativo
a cura di S. Vicari, S. Di Vara
editore: Erickson
pagine: 180
Il presente volume, frutto di quarant'anni di esperienza dell'autrice in campo psicomotorio, desidera divulgare i principi teo
I bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione, intervento
Monica Pratelli, Francesca Rifiuti
editore: Franco Angeli
pagine: 274
Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s'incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo