Libri Fisica quantistica: Novità e Ultime Uscite | P. 7
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Fisica quantistica

Lezioni di metodi matematici della fisica

Guido Cosenza

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 152

Le lezioni contenute nel terzo volume di Metodi Matematici della Fisica costituiscono un ponte tra il mondo della meccanica quantistica e quello della teoria quantistica dei campi. Nella prima parte si completa il quadro matematico, già presentato nel secondo volume, inerente alla teoria degli operatori lineari in uno spazio di Hilbert. La seconda parte è concepita come un laboratorio in cui sviluppare i concetti introdotti e adeguarli alla complessità della teoria quantistica dei campi: obiettivo dell'autore non è tanto l'esposizione completa della teoria, quanto la presentazione degli attori che svolgono i ruoli principali.
18,00 17,10

Alla scoperta della crittografia quantistica

Eva Filoramo, Alberto Giovannini
e altri

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 228

La crittografia si sviluppa e perfeziona per rispondere all'esigenza di segretezza nella trasmissione delle informazioni. La crittografia quantistica consente, al contrario di quella correntemente usata, di inviare messaggi che non potranno essere decifrati e di vanificare al massimo i tentativi di una loro intercettazione. Partendo dalla storia dei codici segreti, il libro affronta gli sviluppi pertinenti della teoria quantistica, per approdare infine alla più avanzata ricerca scientifica e tecnologica. Lo scopo è quello di richiamare l'attenzione su un tema le cui applicazioni pratiche coprono molti settori d'interesse strategico e sono destinate, nel prossimo futuro, a rivoluzionare i metodi di scambio delle informazioni.
20,00 19,00

L'universo affascinante. La futura rivoluzione nella fisica

David J. Gross

editore: Di Renzo Editore

pagine: 80

Il progresso della scienza è molto più complicato e incerto di quanto sia descritto nei libri, soprattutto per la fisica teorica, perché la storia è scritta dai vincitori che spesso ignorano i molti sentieri alternativi che i ricercatori hanno percorso, le molte tesi errate che hanno seguito e le idee sbagliate che hanno coltivato, più ardui da comprendere e più facili da dimenticare. Leggendo la storia, raramente si può avere un'idea corretta della vera natura dei progressi scientifici: David J. Gross ci racconta tutto questo nell'incredibile parabola che lo ha portato alla scoperta della libertà asintotica nella cromodinamica quantistica.
9,50 9,03

Gaussian States in Quantum Information

a cura di A. Ferraro, S. Olivares

editore: Bibliopolis

pagine: 166

20,00 19,00

Il velo di Einstein. Il nuovo mondo della fisica quantistica

Anton Zeilinger

editore: Einaudi

pagine: 228

Nel 1997 due gruppi di ricerca - uno diretto da Anton Zeilinger a Vienna, l'altro da Francesco De Martini a Roma - riuscirono a teletrasportare un singolo fotone, cioè a trasferire lo stato fisico da una particella a un'altra particella lontana dalla prima. Un'impresa che fino ad allora sembrava un'idea strampalata, concepibile solo in un film di fantascienza. Per ora nessuno sa se il teletrasporto si potrà realizzare anche per atomi e molecole, o addirittura per oggetti macroscopici; ma questo primo passo dischiude orizzonti inimmaginabili fino a pochi decenni fa. In questo libro, l'autore fa il punto sulla fisica quantistica, indicando i rivoluzionari effetti che contraddicono radicalmente la nostra esperienza sensoriale.
20,00 19,00

A Modern Introduction to Quantum Field Theory

Michele Maggiore

editore: Oxford University Press

The importance and the beauty of modern quantum field theory resides in the power and variety of its methods and ideas, which find application in domains as different as particle physics, cosmology, condensed matter, statistical mechanics and critical phenomena. This book introduces the reader to the modern developments, assuming no previous knowledge of quantum field theory. Along with standard topics like Feynman diagrams, the book discusses effective lagrangians, renormalization group equations, the path integral formulation, spontaneous symmetry breaking and non-abelian gauge theories. The inclusion of more advanced topics will also make this a most useful book for graduate students and researchers.
38,00 36,10
52,00 49,40
23,00 21,85

Entanglement. Il più grande mistero della fisica

Amir D. Aczel

editore: Cortina Raffaello

pagine: 279

Sembra incredibile che una minima azione su una particella abbia immediatamente effetto sulla particella gemella anche se questa è stata spedita a un universo di distanza. Eppure, questa straordinaria proprietà sembra una caratteristica ineliminabile della teoria della fisica più accreditata e potente di cui oggi disponiamo: la meccanica quantistica. Nota con il termine tecnico di "entanglement", un intreccio tra particelle, costituisce la sfida maggiore per fisici e filosofi da quando Werner Heisenberg cominciò a scandagliare i misteri dell'infinitamente piccolo.
25,00 23,75
20,00

La nascita del concetto di quanto

Francesco La Teana

editore: Bibliopolis

pagine: 144

14,00

Quantum physics

Stephen Gasiorowicz

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 336

Since the publication of the first edition over 35 years ago, Quantum Physics has been one of the standard quantum mechanics texts for undergraduate physics majors. Its hallmarks are clear, concise exposition and a balance of theory and applications. In the 3rd Edition, the author has made numerous changes—based on feedback from teachers and students—to enhance the book's strengths. One of the author's important goals has been to offer teachers and students a textbook that is manageable in one semester. However, recognizing that some teachers like to go into more depth on certain topics, he has developed a web site where more detailed presentations can be found.
55,00 52,25

Osservando la sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica

Ignazio Licata

editore: Di Renzo Editore

pagine: 328

È opinione comune che sia stata la relatività a trasformare profondamente la fisica del nostro secolo, ma è stata la "sfinge quantistica" a proporre gli enigmi più fecondi per la nostra concezione della realtà. Questa teoria non ha soltanto posto le basi per indagare la microfisica, ma rimette in discussione la natura dello spazio, del tempo e della materia, la relazione tra osservatore e osservato, il caso e la necessità. La prima edizione di questo volume è stata pubblicata nel 1992, con il titolo "La realtà virtuale".
16,00 15,20

Elementi di struttura della materia

Luciano Colombo

editore: Hoepli

pagine: 117

La riforma universitaria ha comportato, con l'introduzione del doppio sistema di laurea "3+2'', una profonda modifica del percorso di studi, proiettando verso i primi anni d'insegnamento alcune materie avanzate. Questo volume inaugura una collana di testi progettati specificamente per la Laurea Triennale. Si danno acquisite solo le nozioni di base che rientrano nei programmi dei nuovi moduli d'insegnamento di Fisica Generale I e II. Il formalismo matematico e' stato mantenuto ad un livello minimale, privilegiando le esigenze di "conoscenza operativa'' più che di completezza formale. La scelta degli argomenti trattati prevede di poter svolgere il programma nel tipico corso articolato sul modulo semestrale. Ogni capitolo e' integrato da una bibliografia commentata dove sono proposte letture alternative o di approfondimento degli argomenti trattati. Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Fisica III o di Struttura della materia all'interno dei Corsi di Laurea triennali di Ingegneria e di Scienze.
22,90 21,76
16,00

Sei pezzi facili

Richard P. Feynman

editore: Adelphi

pagine: 212

Queste sono le prime lezioni di Feynman - saranno seguite da "Sei pezzi meno facili" - e partono da zero. Si dice di cos'è fatta la materia, atomi in moto, che sotto la materia c'è dell'altro, il mondo quantistico e i suoi paradossi. L'autore riesce a dare il senso dell'evolversi della fisica nel secolo appena trascorso, mettendone in luce il legame con le altre scienze. Ad ogni lettura cade una buccia della magica cipolla e si apre un nuovo affascinante scenario.
13,00 12,35

Meccanica quantistica e senso comune

David Z. Albert

editore: Adelphi

pagine: 274

Come base di una tecnologia di consumo che comprende il laser e il transistor, la meccanica quantistica è tutt'altro che nuova (il "quanto di energia" è familiare anche ai profani), e resta però, nei suoi fondamenti concettuali, un enigma inquietante. Visti da vicino, i fenomeni più semplici pongono continue sfide alla logica e al senso comune, e se la scoperta da parte di Einstein che lo spazio e il tempo sono di fatto un "continuum" deformabile colse il mondo di sorpresa, la nuova meccanica, rivelando un elemento di incertezza e di imprevedibilità al fondo delle cose, fu un vero e proprio trauma, dal quale la fisica non si è mai del tutto ripresa.
30,00 28,50

Il grande, il piccolo e la mente umana

Roger Penrose

editore: Cortina Raffaello

pagine: 202

Forse Einstein aveva ragione a sostenere che la cosa più incredibile è che il mondo sia comprensibile dalla limitata mente del
17,50 16,63
60,50 57,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.