Libri di Graham Farmelo | Libreria Cortina dal 1946
18app attiva! I nati nel 2002 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Libri di Graham Farmelo

Equilibrio perfetto. Le grandi equazioni della scienza moderna

Graham Farmelo

editore: Il Saggiatore

pagine: 382

Immaginiamo un lungo poema composto da equazioni; non sillabe e accenti ma simboli, numeri e lettere di alfabeti differenti. Che cos'hanno in comune la poesia e la scienza? Le equazioni sono espressione di un linguaggio universale, condiviso da tutta l'umanità, e la loro bellezza è pari a quella dei fenomeni naturali che descrivono. Proprio come è possibile racchiudere la realtà in un sublime insieme di parole, così ciò che ci circonda - dai fulmini all'architettura delle cattedrali, o dalla più piccola particella subatomica all'espansione dello spazio cosmico - può essere condensato in equazioni: espressioni di un equilibrio non meno perfetto di un verso di Dante o Shakespeare. Con tono fabulatorio e appassionante, Graham Farmelo ripercorre la storia delle equazioni attraverso la parabola degli scienziati che le hanno forgiate, Newton e Galileo, Schrodinger e Heisenberg, Einstein e Planck, osservandoli alle prese con la fatica e la dedizione quotidiane della loro missione o nel momento magico dell'intuizione fondamentale. Aneddoti biografici e costruzioni teoriche si intrecciano e danno vita al racconto della scienza, ovvero di come l'uomo ha svelato le leggi della natura e ne ha afferrato l'affascinante logica interna.
24,00 22,80

L'uomo più strano del mondo. Vita segreta di Paul Dirac, il genio dei quanti

Graham Farmelo

editore: Cortina Raffaello

pagine: 698

Paul Dirac (1902-1984), detto "il taciturno", era una figura dalle mille contraddizioni, che dovevano fare di lui l'uomo più strano del secolo: impacciato nella conversazione e mirabile nell'esposizione scientifica, timido con le donne e insieme capace di lasciarsi attrarre dal fascino femminile, rigoroso con colleghi e studenti e intanto appassionato di Topolino, freddo "come un ghiacciolo", ma anche pronto a battersi fino all'ultimo in difesa dei propri amici. Questo era "il fisico più bizzarro del mondo", colui che ha ricostruito l'intero edificio della meccanica quantistica, ha "inventato" l'antimateria prima di qualsiasi conferma sperimentale, ha ripensato insieme la fisica del molto grande e del molto piccolo aprendo nuovi orizzonti nella comprensione dell'Universo. E tutto ciò, come lui stesso amava ripetere, "lasciandomi prendere per mano dalla matematica".
43,00 40,85

Equilibrio perfetto. Le grandi equazioni della scienza moderna

Graham Farmelo

editore: Il Saggiatore

pagine: 382

L'intero Novecento è stato dominato dal paradigma delle scienze esatte, come dimostrano le innumerevoli teorie, applicazioni e scoperte che hanno rivoluzionato la nostra visione dell'universo e la vita quotidiana di tutti noi. Gli autori analizzano dodici grandi equazioni della scienza moderna "aprendole" alla comprensione di tutti, spiegando in che modo siano nate e siano state accolte dalla comunità scientifica, illustrandone significato e funzioni pratiche. Attraverso la concisione, l'efficacia e la semplicità delle equazioni giungono a farci apprezzare la bellezza della matematica, che può essere considerata a tutti gli effetti una forma d'arte.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.