Libri di Luigi E. Picasso | Libreria Cortina dal 1946
Le librerie sono aperte, ricche di libri universitari ma anche di letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Consulta gli orari di apertura

Libri di Luigi E. Picasso

Lezioni sui fondamenti della meccanica quantistica

Luigi E. Picasso

editore: ETS

pagine: 155

Questo libro nasce da un corso semestrale tenuto agli studenti di matematica dell'Università di Pisa
14,00

Lezioni di meccanica quantistica

Luigi E. Picasso

editore: ETS

pagine: 328

Questo è un libro di testo di meccanica quantistica non relativistica per studenti del terzo anno del corso di studi in fisica. Gli argomenti trattati vanno dalla crisi della fisica classica fino alle applicazioni più significative nel campo della fisica atomica. In questa seconda edizione alcune parti sono state riscritte o integrate ma, soprattutto, è stato aggiunto un capitolo di introduzione alla teoria dello scattering. Il libro si conclude con un capitolo, una sorta di "fuori programma", sui paradossi della meccanica quantistica e con un cenno al teorema di J. Bell e agli esperimenti del gruppo di Orsay (A.Aspect et al.) sull'impossibilità di un completamento causale e locale della meccanica quantistica. Questo testo si caratterizza per una introduzione ai postulati della meccanica quantistica intesa come "preparazione psicologica" dello studente che, dopo avere studiato per due anni la fisica classica nella quale "una particella è una particella e un'onda è un'onda", deve essere portato per mano a concepire la Natura secondo paradigmi completamente diversi.
24,00 22,80

Problemi di meccanica quantistica con soluzioni

Emilio D'Emilio, Luigi E. Picasso

editore: ETS

pagine: 330

242 problemi risolti di Meccanica Quantistica non relativistica che, partendo dai temi della crisi della fisica classica e attraversando i risultati più significativi della moderna fisica atomica, affrontati in qualche dettaglio, arrivano agli aspetti più interessanti, ancora oggetto di investigazione, quali il paradosso EPR, l'effetto Aharonov-Bohm, il teletrasporto quantistico. Lo studente troverà problemi di diversi gradi di difficoltà: le soluzioni di quelli meno facili costituiranno una utile integrazione agli argomenti normalmente trattati nei corsi introduttivi di Meccanica Quantistica.
25,00 23,75
16,00
15,00 14,25
16,00 15,20
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.