Libri Fisica quantistica: Novità e Ultime Uscite | P. 6
Test di ammissione 2021 a Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Fisica quantistica

Fisica moderna. Meccanica quantistica, caos e sistemi complessi

Lorenzo Maccone, Luca Salasnich

editore: Carocci

pagine: 216

La meccanica quantistica è la strana teoria che governa l'universo. Questa presentazione permette l'analisi di fenomeni tra i più pittoreschi della fisica come il gatto di Schrodinger, il principio d'indeterminazione, l'"olismo" quantico, la non-località e il teletrasporto. La meccanica quantistica gioca un ruolo fondamentale anche nella dinamica caotica e nella comprensione dei sistemi complessi. La teoria della complessità sostiene che il "tutto è più delle parti che lo costituiscono". Non si tratta di un abbandono del riduzionismo, ma della constatazione che alcuni fenomeni complessi, quali la superconduttività e la superfluidità, possono emergere solo dall'interazione coerente delle componenti microscopiche del sistema.
21,50

Introduction to Elementary Particles

David Griffiths

editore: Wiley-VCH Verlag GmbH

In the second, revised edition of a well-established textbook, the author strikes a balance between quantitative rigor and intuitive understanding, using a lively, informal style. The first chapter provides a detailed historical introduction to the subject, while subsequent chapters offer a quantitative presentation of the Standard Model. A simplified introduction to the Feynman rules, based on a "toy" model, helps readers learn the calculational techniques without the complications of spin. It is followed by accessible treatments of quantum electrodynamics, the strong and weak interactions, and gauge theories. New chapters address neutrino oscillations and prospects for physics beyond the Standard Model. The book contains a number of worked examples and many end-of-chapter problems. A complete solution manual is available for instructors.
85,00 80,75
32,50

Il bizzarro mondo dei quanti

Silvia Arroyo Camejo

editore: Springer Verlag

pagine: 268

Scritto prima dell'esame di maturità, questo libro colma il vuoto esistente tra la letteratura divulgativa sulla fisica quanti
25,99 24,69

Meccanica quantistica: problemi scelti. Cento problemi risolti di meccanica quantistica

Leonardo Angelini

editore: Springer Verlag

pagine: 143

Questo libro è dedicato agli studenti che preparano l'esame scritto di un corso di Meccanica Quantistica. Si assume che i contenuti del corso siano sostanzialmente identici a quelli di un tradizionale corso di Istituzioni di Fisica Teorica dei vecchi ordinamenti del corso di laurea in Fisica. Nei nuovi ordinamenti gli stessi argomenti sono stati ripartiti su più corsi. L'intento è di presentare dei problemi che, oltre a sondare la comprensione della materia e l'abilità ad applicarla da parte dello studente, siano risolubili in un tempo limitato utilizzando gli strumenti matematici che vengono forniti nei corsi per la laurea in Fisica. Non si troveranno gli esercizi sui potenziali quadrati unidimensionali o l'effetto Stark e la struttura fine. Si è preferito scrivere le soluzioni con un certo dettaglio, eliminando soltanto i passaggi più semplici. I problemi sono stati raggruppati in capitoli. In molti casi la scelta dell'attribuzione ad un capitolo può essere considerata arbitraria: molti problemi di esame presentano problematiche trasversali all'intero programma.
18,95 18,00

L'universo e l'atomo. Racconto della relatività e dei quanti

Arcangelo Mafrici

editore: Gangemi

pagine: 175

Nell'universo sconfinato, niente e nessuno può correre veloce come la luce. Nei buchi neri tutto può entrare e nulla può uscire. Lo spazio e il tempo sono una cosa sola. La massa curva lo spazio-tempo nel suo dintorno. Non è né spazio, né tempo assoluto. Ognuno ha il suo tempo e il suo spazio. La velocità e la gravità rallentano lo scorrere del tempo. L'atomo è piccolissimo. Il suo diametro è la centesima parte di un milionesimo di millimetro. È molto più piccolo del puntino di una i. Dentro quel puntino ci sono gli elettroni, i protoni, i neutroni, i quark e altre particelle. Alcune sono più piccole di un miliardesimo di millimetro e vivono meno di un miliardesimo di secondo. Quando sono tanto piccole da essere invisibili si comportano ora come onde, ora come particelle: sono i quanti. La teoria dei quanti descrive il mondo subatomico (e non solo quello) come governato dalla indeterminatezza e dalla probabilità. Di tutto questo e di altro Mafrici fa un racconto per tutti. Senza alcuna pretesa scientifica: con il solo intento di proporre, in termini comprensibili o intuitivi, idee e principi, tanto lontani dal vivere quotidiano quanto determinanti nel progresso scientifico e civile del nostro tempo.
20,00 19,00

Quantum information and many body quantum systems-proceedings

a cura di M. Ericsson, S. Montangero

editore: Scuola Normale Superiore

pagine: 171

29,00 27,55

Medicina quantistica molecolare. La dinamica della vita

Beppe Rocca

editore: Tecniche Nuove

pagine: 408

La Medicina Quantistica Molecolare (Quantum Molecular Medicine) è un programma di ricerca il cui obiettivo è l'integrazione della fisica quantistica e della biologia molecolare, fornendo la base teorica e sperimentale per una comprensione più completa delle dinamiche della vita, della salute, delle malattie e delle cure da tradizioni mediche diverse. Il testo, interamente a colori e ricco di immagini, è organizzato in forma di dialogo fra Leonardo da Vinci, Albert Einstein e Sherlock Holmes; i dialoghi illustrano le relazioni di base e le interazioni della fisica quantistica nei processi fisiologici e patologici.
79,00

Fisica quantistica. Una introduzione

Niccolò Guicciardini, Gianluca Introzzi

editore: Carocci

pagine: 288

Scopo del volume è fornire una introduzione ai concetti fondamentali della fisica quantistica
30,30

Verso una nuova scienza di confine

Fausto Intilla

editore: Lampi di Stampa

pagine: 128

Fausto Intilla, inventore e divulgatore scientifico, è di origine italiana ma vive e lavora in Svizzera (Canton Ticino). Il suo nome è legato alla "Struttura ad albero", una delle più note strutture antisismiche per ponti e viadotti brevettata in Giappone e negli Stati Uniti. Intilla, è anche l'ideatore del: "Principio di compensazione quantistica dei nuclei inconsci". Tale Principio, dichiara che: "Per ogni annullamento di qualsivoglia nucleo energetico inconscio, definito principalmente da determinate aspettative-convinzioni (umane), vi sia un determinato collasso della funzione d'onda dell'elettrone (che definisce la realtà che attorno al soggetto-individuo prende forma), i cui esiti saranno positivi o negativi, a dipendenza dell'intensità e dei parametri della realtà soggettiva, relativi ai nuclei inconsci del soggetto-individuo in questione". Le sue ricerche sui nuclei inconsci e gli esperimenti da lui proposti per la verifica di tale Principio, sono state prese in seria considerazione da diversi gruppi di ricerca in Europa e negli Stati Uniti; uno di questi è l'ormai famoso P.E.A.R. (Princeton Engineering Anomalies Research), i cui laboratori si trovano nel New Jersey, USA. Nell'editoria, ha debuttato nel '95 con "Viaggio oltre la vita", un racconto sul genere fantasy che testimonia la poliedricità dell'autore.
12,40
21,00 19,95

Asymptotic quantization

Abhay Ashtekar

editore: Bibliopolis

pagine: 108

21,00

Quantum mechanics

Hiroomi Umezawa, Giuseppe Vitiello

editore: Bibliopolis

pagine: 280

26,00

La fine di ogni certezza. La vita e la scienza di Max Born

Nancy Thorndike Greenspan

editore: Codice

pagine: 491

"Il mondo non è governato dalla ragione; tanto meno dall'amore". Così scriveva Max Born in una lettera indirizzata ad Albert Einstein, suo amico e collega. "La fine di ogni certezza" è la prima biografia completa del fisico tedesco che seppe attrarre attorno a sé ed educare alcune delle menti più brillanti del XX secolo. Negli anni Venti si recarono a Gottinga - dove Born insegnava Heisenberg, Oppenheimer, Teller, von Neumann e molti altri, nel cuore di quel dibattito scientifico che avrebbe portato alla definitiva affermazione della fisica quantistica e al declino irreversibile della visione deterministica e newtoniana della scienza e del mondo. Una rivoluzione non solo scientifica ma soprattutto culturale, che avrebbe avuto anche drammatici risvolti; le intuizioni di Born, strenuo pacifista, giocarono infatti un ruolo importante nella nascita dell'era atomica, di cui si resero protagonisti i suoi celebri allievi che aderirono al progetto Manhattan. Con un registro narrativo che oscilla costantemente tra il genere biografico e la storia della scienza, "La fine di ogni certezza" è un affresco di uno dei periodi più fervidi e frenetici della cultura contemporanea, e allo stesso tempo un appassionato tributo a uno dei suoi protagonisti.
29,00 27,55
14,00

Meccanica ondulatoria e quantistica

Alberto Bandini Buti

editore: Sandit Libri

pagine: 148

14,50

Meccanica quantistica: applicazioni

Giampiero Paffuti, Kenichi Konishi

editore: Plus

pagine: 640

In questo volume, continuazione del manuale Meccanica Quantistica: nuova introduzione (Edizioni Plus, 2005), vengono trattate le applicazioni, in senso lato, dei principi della teoria. Il volume ammette diversi livelli di lettura: il testo principale è, o dovrebbe essere, parte delle conoscenze generali di un fisico, i complementi sviluppano tematiche più complesse e i problemi numerici allegati al testo realizzano concretamente queste idee. Ad esempio se si suppone che tutti gli studenti di fisica debbano conoscere i rudimenti della teoria perturbativa, solo alcuni saranno interessati al problema della convergenza della serie, o alla connessione fra serie perturbativa e risultati esatti
33,00

Piccolo viaggio nel mondo dei quanti

Étienne Klein

editore: Dedalo

pagine: 122

Nel 1905 faceva la sua comparsa la fisica quantistica: si spalancavano così le porte del mondo dell'infinitamente piccolo, regolato da leggi che non potevano essere ricondotte nell'alveo della fisica classica. Un secolo dopo, la fisica quantistica, questa disciplina scientifica potente e originale, resta in realtà poco conosciuta. Utilizzando un linguaggio semplice, ricco di analogie e divertenti aneddoti, l'autore conduce il lettore in un viaggio alla scoperta di uno strano mondo, in cui i concetti familiari della vita su scala macroscopica si rivelano inadeguati e fuorvianti. Sullo sfondo, l'autore non manca di evidenziare l'interrogativo più profondo della fisica quantistica: a che tipo di realtà fa riferimento una teoria che rifiuta qualunque rappresentazione concreta? Quale credito bisogna accordare alle sue varie interpretazioni proposte dal 1920 a oggi?
14,00 13,30

Il velo di Einstein. Il nuovo mondo della fisica quantistica

Anton Zeilinger

editore: Einaudi

pagine: 228

Nel 1997 due gruppi di ricerca - uno diretto da Anton Zeilinger a Vienna, l'altro da Francesco De Martini a Roma - riuscirono a teletrasportare un singolo fotone, cioè a trasferire lo stato fisico da una particella a un'altra particella lontana dalla prima. Un'impresa che fino ad allora sembrava un'idea strampalata, concepibile solo in un film di fantascienza. Per ora nessuno sa se il teletrasporto si potrà realizzare anche per atomi e molecole, o addirittura per oggetti macroscopici; ma questo primo passo dischiude orizzonti inimmaginabili fino a pochi decenni fa. In questo libro, l'autore fa il punto sulla fisica quantistica, indicando i rivoluzionari effetti che contraddicono radicalmente la nostra esperienza sensoriale.
11,50 10,93

Il programma dell'universo

Seth Lloyd

editore: Einaudi

pagine: 220

Da quando l'universo ha avuto inizio, ha cominciato a calcolare il proprio comportamento. All'inizio il computer-universo produceva strutture semplici, particelle elementari e leggi elementari della fisica; col passare del tempo ha processato "informazioni" sempre più complesse, producendo strutture sempre più intricate (galassie, stelle, pianeti), ma sempre secondo leggi semplici. Ogni cosa deve quindi la propria esistenza alla capacità intrinseca della materia e dell'energia di processare informazione. Se si decifrasse fino in fondo si potrebbe, con un computer quantistico di dimensioni ridotte, comprendere l'universo nel suo insieme.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.