Il tuo browser non supporta JavaScript!
Le spese di spedizione sono gratis per ordini superiori a 39 €

Autismo

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Memoria

Emanuele Gagliardini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 253

La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività - ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein - altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuro anatomiche. Il programma sulla memoria qui proposto si articola in 8 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivo lo sviluppo e rafforzamento della memoria di lavoro (working memory) e in particolare della sua componente visiva e spaziale.
23,00 21,85

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Problem solving

Emanuele Gagliardini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 246

La serie di volumi "Abilità cognitive" è dedicata a specifici processi e abilità mentali (percezione visiva, problem solving, memoria, abilità visuo-spaziali, cognizione numerica) e offre attività, ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein, altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sul problem solving qui proposto si articola in 6 aree, corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni, e ha come obiettivo lo sviluppo, il potenziamento o il recupero di capacità di rappresentazione mentale, di analisi visiva, spaziale e temporale, di valutazione di fatti sociali, di abilità logico-deduttive e sequenziali.
23,00 21,85

10 cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

Ellen Notbohm

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 198

Se fino a non molto tempo fa si riteneva che l'autismo fosse una "malattia incurabile", oggi, grazie ai progressi della ricerca, la credenza che chi ne è affetto debba rinunciare a una vita significativa e produttiva non ha più ragion d'essere. Ogni giorno, gli individui con autismo ci mostrano che sono in grado di superare, compensare e gestire in modi alternativi molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione e avere una vita realizzata e dinamica. Scrittrice e madre di un bambino con autismo, l'autrice si mette nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo, immaginando che siano loro stessi a dire agli adulti le "10 cose" essenziali da tenere a mente: 1. lo sono un bambino; 2. I miei sensi non si sincronizzano; 3. Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare; 4. Interpreto il linguaggio letteralmente; 5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare; 6. Fammi vedere! lo ho un pensiero visivo; 7. Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare; 8. Aiutami nelle interazioni sociali; 9. Identifica che cos'è che innesca le mie crisi 10. Amami incondizionatamente. Il libro guiderà genitori, familiari, insegnanti e educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l'autismo farà meno paura e grazie a cui si disporrà di informazioni e strumenti maggiori e più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente.
16,50 15,68

Contatto, comunicazione, autismo

a cura di S. Guerra Lisi, G. Stefani

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Nella complessità del mondo attuale l'esplosione della comunicazione, con tutte le sue potenzialità e i suoi problemi, ha vist
25,00

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Percezione visiva

Emanuele Gagliardini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 254

La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sulla percezione visiva qui proposto si articola in 9 aree corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle abilità di: attenzione; discriminazione visiva; identificazione di somiglianze, comparazione e riconoscimento di classi di appartenenza; analisi funzionale e categoriale; logica e inferenze; attivazione di conoscenze pregresse; ragionamento analogico.
23,00 21,85

Che fare se la mente non nasce. Uno studio psicoanalitico dei disturbi pervasivi dello sviluppo

Roberto Bertolini

editore: Mondadori Bruno

pagine: 286

Frutto del lavoro psicoanalitico di tre decenni con bambini e adolescenti, il volume getta uno sguardo nuovo ed empatico sul d
23,00 21,85

Un autistico in famiglia. Le risposte ai problemi quotidiani dei genitori di ragazzi autistici

Luigi Mazzone

editore: Mondadori

pagine: 145

"Ho impiegato molto tempo per vincere il mio pregiudizio nei confronti dei medici. Ho sondato perplessità, approssimazione, indifferenza in quegli umani in camice bianco che davano un'occhiata, scrivevano qualcosa e poi rimandavano all'appuntamento successivo, sempre dopo mesi, durante i quali Tommy, il ragazzone autistico che ho in dotazione in quanto padre, continuava a crescere, a smaniare, a fare il pazzo. Ma evidentemente a loro non importava." Con queste amare parole Gianluca Nicoletti, giornalista e autore di due best seller sull'autismo, esprime il disagio e il senso di isolamento che tanti genitori come lui hanno provato nel dover affrontare da soli il peso di una diagnosi difficile da accettare e, poi, un percorso educativo e di crescita irto di difficoltà e incognite. Con il disperato bisogno di sapere e di capire, per poter continuare ad amare. A questi padri e a queste madri Luigi Mazzone, neuropsichiatra che da anni si occupa di disturbi dello spettro autistico, risponde con un libro che è una sorta di "guida pratica", completa e comprensibile, per aiutarli nella gestione quotidiana dei piccoli e grandi problemi (dalla selettività alimentare ai disturbi del sonno, dai comportamenti rituali e ripetitivi ai momenti di agitazione e aggressività) che un figlio autistico presenta, ma con lo sguardo rivolto all'intero arco della sua vita.
17,00 16,15

Matematica in pratica per bambini con autismo. Attività su forme, categorie, sequenze, primi numeri e uso del denaro

Jo Adkins, Sue Larkey

editore: Erickson

pagine: 143

Quello secondo cui tutti i bambini con disturbo dello spettro autistico sarebbero bravi in matematica è un mito: la matematica
21,00 19,95

Autismo e autismi. Nuove prospettive su fondamenti teorici e buone prassi operative

a cura di S. Di Biasi, A. M. Angelilli

editore: Alpes Italia

pagine: 264

Nel corso degli ultimi anni stiamo sempre più assistendo a un aumento significativo di casi di bambini che giungono alla nostr
29,00 27,55

Dentro l'autismo. L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger

Raffaella Faggioli, J. S. Lorenzo

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo è una patologia nota e allo stesso tempo misteriosa, un disturbo del neuro sviluppo che spesso isola chi ne è affetto a causa delle difficoltà di comunicazione e di relazione che la caratterizzano. Se le persone affette da autismo con associata Disabilità intellettiva molto spesso non hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro paure, le persone con autismo ad alto funzionamento possono invece farlo e grazie alle loro testimonianze possono aiutare a comprendere anche chi non può spiegarsi; da qui l'idea di un libro scritto a quattro mani da una psicologa, Raffaella Faggioli, e da Lorenzo J.S., un suo paziente con Disturbo dello Spettro dell'Autismo con funzionamento intellettivo ai limiti superiori della norma. Attraverso l'alternarsi delle loro voci, i cinque capitoli del libro affrontano temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l'autismo e cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona. Nei loro interventi Raffaella e Lorenzo provano a dare una visione a tutto campo di questa patologia che colpisce più dell'1% della popolazione e che può generare molta sofferenza in chi ne è colpito e nei suoi familiari ma che può essere anche una straordinaria occasione di vedere il mondo in una diversa prospettiva.
29,00

I disturbi della comunicazione. Dalla valutazione al trattamento

a cura di G. Valeri, L. Marotta

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 370

Proseguendo nel percorso iniziato dalla collana "Logopedia in età evolutiva", il volume si concentra sui disturbi della comunicazione, affrontandoli alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®. Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende i disturbi socio-comunicativi, semantici, della pragmatica e, non ultimi, i disturbi di comunicazione tipici dell'autismo. Passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento. Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi e delle loro caratteristiche essenziali.
20,00 19,00
38,00

Emozioni e sindrome di Asperger. Educazione affettiva per bambini e ragazzi con sindrome di Asperger

Tony Attwood, Michelle Garnett

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 158

Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l'affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d'affetto. Questo volume, scritto da due psicologi clinici con un'esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare questi bambini e ragazzi a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni. Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità: Sessione 1 - Analizzare i sentimenti di affetto; Sessione 2 - Riconoscere ed esprimere l'affetto; Sessione 3 - Fare e ricevere complimenti; Sessione 4 - Comprendere le ragioni per le quali esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto; Sessione 5 Sviluppare la capacità di esprimere affetto. Pensato per bambini e adolescenti, il programma può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore.
19,50 18,53

Anni senza capire l'antifona. Storia di Asperger che non sapeva di esserlo

Giorgio Gazzolo

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 199

Giorgio Gazzolo, in questo suo secondo libro, offre un nuovo prezioso contributo alla conoscenza dei soggetti "Aspie". Il racconto, incentrato sulla figura di Mario, settantenne diagnosticato quasi per caso come Asperger, narra il bisogno di affrontare una sofferenza celata per troppo tempo, di sistemare una parte della vita lasciata in sospeso. Il protagonista, da poco maggiorenne, entra in relazione con un padre gesuita, al quale si affida con l'ammirazione, la fiducia e l'ingenuità tipiche di un Asperger, per essere purtroppo ricambiato nel peggiore dei modi. Mario accompagna il lettore nella sua lotta interiore per diventare un uomo più consapevole, in uno scontro senza esclusione di colpi tra psicanalisi e chirurgia estetica. Una lettura intensa che contrappone momenti assolutamente drammatici (nei quali il non "capire l'antifona" può segnare per anni l'esistenza di un individuo) a episodi più leggeri e divertenti.
12,00 11,40

Sessualità e autismo. Guida per genitori, caregiver e educatori

Kate E. Reynolds

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 190

Kate Reynolds, counselor, infermiera specializzata e madre di un ragazzo con autismo, in questo libro offre idee e strategie pratiche per i problemi che vengono affrontati quotidianamente dai genitori e dagli altri caregiver di persone con disturbi dello spettro autistico con difficoltà intellettive e difficoltà di linguaggio. La guida, semplice ed esaustiva, è rivolta a tutti coloro che hanno a che fare con giovani autistici con difficoltà severe e desiderano consigli pratici e immediati, sul tema della sessualità: quando e come affrontare gli argomenti legati alle manifestazioni affettive e al desiderio sessuale. Il volume affronta in modo separato i temi legati alla sessualità maschile e a quella femminile e tratta un ampio ventaglio di argomenti: lo sviluppo e i cambiamenti fisici, i comportamenti appropriati da tenere in pubblico e in privato, l'abuso sessuale, la collaborazione con la scuola, le prospettive per il futuro. I suggerimenti tengono conto delle diverse caratteristiche cognitive e affettive delle persone appartenenti allo spettro, nonché delle necessità comunicative dei soggetti con maggiori difficoltà di linguaggio orale, in comprensione e in espressione.
21,00 19,95

L'autismo dalla prima infanzia all'età adulta. Guida teorica e pratica per genitori, insegnati, educatori

Fred R. Volkmar, Lisa A. Wiesner

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 334

Oggi più che mai l'autismo è sotto i riflettori dell'attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. Ma selezionare e discriminare questa mole di informazioni giudicandone l'attendibilità non è affatto facile: famiglie, operatori e educatori spesso vengono lasciati soli ad aggiornarsi sui più recenti sviluppi della ricerca, privi degli strumenti per comprendere quali, e in che modo, potrebbero fare al caso loro. Questo volume risponde alla necessità di fornire una guida per chi si occupa di bambini e ragazzi con autismo, fornendo in modo chiaro e accessibile tutte le informazioni che occorre conoscere: da una comprensione generale del disturbo alla diagnosi e agli interventi educativi e riabilitativi, dalle indicazioni sui comportamenti problematici in età prescolare, scolare e adulta a quelle sulla gestione delle dinamiche familiari implicate. Il volume è ricco di indicazioni metodologiche e suggerimenti pratici, nonché di risposte alle più frequenti domande dei genitori e di consigli sulle risorse e i servizi disponibili.
39,00 37,05

TDM-CC. Teoria della mente e coerenza centrale. Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell'autismo ad alto funzionamento 6-11 anni

Claudio Vio, Tiziana De Meo

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 85

Il test TDM_CC nasce dall'esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nell'autismo e in particolare: la capacità di rappresentarsi pensieri, emozioni e desideri e di riconoscerli in altre persone; la capacità di cogliere e integrare informazioni, attraverso indici visivi e linguistici, così da poter interpretare eventi o situazioni; la capacità di categorizzare e selezionare gli elementi rilevanti all'interno di un contesto. La somministrazione del test TDM-CC prevede la narrazione di una storia intervallata da 17 domande cui è richiesto di rispondere in maniera libera; alle domande si affiancano di volta in volta dei disegni, proposti nelle tavole allegate al volume, che permettono di visualizzare alcuni momenti della storia con informazioni che aiutano a interpretare il racconto. La prova, da somministrare individualmente, permette di individuare specifiche compromissioni dei precursori della teoria della mente, della meta rappresentazione di stati mentali, fornendo un approfondimento del quadro clinico ed elementi precisi per l'impostazione di interventi mirati.
42,00 39,90

Visti da vicino. Il mio pensiero su autismo e sindrome di Asperger

Temple Grandin

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 240

Questo libro innovativo, che presenta una selezione degli articoli più recenti e significativi di Temple Grandin sull'autismo e la sindrome di Asperger, affronta in modo concreto e diretto le principali questioni e problematiche che ogni giorno vivono le persone con autismo, i loro familiari, i loro insegnanti e chiunque divida con loro la propria vita. L'autrice offre al lettore indicazioni su cosa è utile fare e non fare in diversi contesti, strategie pratiche e consigli preziosi, il tutto basato non solo sulle più aggiornate ricerche scientifiche ma anche e soprattutto su un punto di vista da "insider", quello di chi, come lei, vede e vive questi problemi davvero "da vicino". In particolare, il libro si sofferma su: come e perché le persone con autismo pensano in modo diverso, i programmi di intervento più efficaci, come distinguere tra un comportamento causato da una disabilità e un cattivo comportamento, come insegnare alle persone con autismo a vivere in un mondo imprevedibile, il contributo della medicina alternativa e quello della medicina convenzionale, gli adulti con autismo e il mondo del lavoro. "Visti da vicino" è un libro ricco di saggezza e di speranza, che guiderà genitori, insegnanti e educatori a una maggiore comprensione dei disturbi dello spettro autistico, per riuscire ad affrontare e vincere tutte le sfide quotidiane, proprio come ci è riuscita chi l'ha scritto...
16,50 15,68

Manuale ABA-VB. Applied behavior analysis and verbal behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 392

Per far fronte alle sfide poste quotidianamente dall'interazione con la persona con disturbi dello spettro autistico è enormemente aumentata la domanda, da parte delle famiglie, di intraprendere trattamenti di intervento precoce secondo l'approccio ABA-VB (Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior), raccomandato dalle principali Linee Guida, nazionali e internazionali. Il presente volume è un manuale di Analisi del Comportamento ad uso della figura professionale del "tecnico ABA-VB": un professionista che, guidato da un supervisore, opera nei contesti di vita quotidiana del bambino favorendo processi di insegnamento-apprendimento e rimuovendo ostacoli al suo sviluppo. Nella prima parte del manuale il metodo ABA-VB viene presentato e descritto come un insieme di principi applicativi attendibili e coerenti. Nella seconda si il meglio della letteratura internazionale sulle tecniche di analisi e modificazione del comportamento. Infine, l'applicazione del metodo ai principali campi dello sviluppo. Completano l'opera alcune appendici con strumenti pratici, un vademecum del buon tecnico ABA-VB e approfondimenti sulle tecnologie assistive e la certificazione delle competenze.
32,50 30,88

Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo

Maurizio Arduino

editore: Einaudi

pagine: 287

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L'impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.