Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di Fabio Firenzuoli

Le insidie... del naturale. Guida all'impiego sicuro e corretto delle piante medicinali

Fabio Firenzuoli

editore: Edizioni LSWR

pagine: 156

Le insidie del Naturale, scritto proprio da Fabio Firenzuoli, un medico che usa le erbe da sempre, anche in Ospedale? Ebbene sì, esattamente per fornire in modo semplice, chiaro e ben illustrato, l'occasione di conoscere tutte le possibili insidie che vengono dal mondo del Naturale, per prevenirle e imparare così ad evitarle. Semplice! L'obiettivo è sottolineare non solo i rischi delle erbe tossiche, ma anche degli integratori e fitoterapici quando assunti in modo sbagliato, e soprattutto cosa fare per prevenirli e imparare a gestirli. Meno noti forse i rischi che vengono prima delle erbe, e quelli che vengono dopo le erbe... Quali sono? Lo leggerete! È sicuramente vero che dalla Natura ci vengono in aiuto molti possibili e anche ottimi rimedi, ma è anche altrettanto vero che una risorsa, pur affidabile, possa trasformarsi in una insidia se mal consigliata, ad esempio in presenza di particolari malattie. Oppure ancora, avete mai sentito parlare del problema delle interazioni tra erbe e farmaci? Non solo, esistono anche rimedi naturali inutili che possono diventare insidie, ad esempio quando vengano utilizzati al posto di terapie efficaci. Ecco quindi il perché della pubblicazione di questo manuale, semplice e pratico, molto ricco di illustrazioni, utili per riconoscere le erbe da evitare e consigli pratici per i pazienti più esposti ai rischi del Naturale.
16,90 15,21

Le erbe anti cancro. Per prevenirlo, alleviare i sintomi e gli effetti collaterali dei farmaci

Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani
e altri

editore: Edizioni LSWR

pagine: 271

Per la prevenzione, in particolare nei casi di alto rischio dovuto a familiarità, stili di vita poco sani, esposizione a sostanze tossiche. Per risolvere o alleviare alcuni sintomi come la stanchezza, la depressione, il dolore, la disappetenza. Per migliorare la risposta immunitaria dell'organismo contro il tumore. Per difendersi dalle bufale che circolano nel web e usare solo rimedi di provata efficacia. Questo libro mostra come un uso consapevole e informato delle erbe possa aiutare a prevenire l'insorgere del cancro, a potenziare le difese naturali dell'organismo, a migliorare la qualità della vita del malato. Illustra inoltre, in termini semplici e chiari, i risultati delle più recenti ricerche scientifiche sull'efficacia delle erbe nella terapia di alcuni tipi di tumore. Completa il volume una parte dedicata all'interazione con i farmaci, per essere sicuri che le erbe non interferiscano con la terapia.
19,90 17,91

Dimagrire... con le erbe. Le proprietà e le caratteristiche essenziali di tutte le erbe che possono aiutarci a dimagrire in modo sano e naturale

Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani
e altri

editore: Edizioni LSWR

pagine: 190

Dimagrire... con le erbe è un percorso, un ritratto scientificamente rigoroso di anni di confronto e studio clinico accanto a pazienti e storie di vita, che riesce a proporre, con un approccio linguistico accessibile, le proprietà, le caratteristiche essenziali e le modalità d'uso di tutte le erbe che possono coadiuvare il nostro organismo verso sani e corretti comportamenti alimentari. Il titolo non è un'illusione, ma la direzione più corretta per valorizzare le virtuosità della nostrana "dieta mediterranea", affiancare i risultati di un progressivo esercizio fisico e supportare mente, animo e stomaco nelle comprensibili situazioni di difficoltà che uno stravolgimento di abitudini sprovvedute può indubbiamente portare. Nel rispetto del proprio corpo, della propria condizione di salute, dei propri stati d'animo.
12,90 11,61

Cannabis. «Erba» medica. Norme, preparazioni galeniche, attualità e prospettive di cura

Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani
e altri

editore: Edra

pagine: 190

L'utilizzo medico della Cannabis è un tema scottante d'attualità e rappresenta un modello terapeutico solo parzialmente noto ai clinici e ai farmacisti. Questo volume è lo strumento ideale per colmare questa necessità di aggiornamento, sia dal punto di vista delle informazioni scientifiche (dalla botanica alla fitoterapia passando per la farmaco-tossicologia), sia dal punto di vista della normativa di regolamentazione e controllo della pratica farmaceutica e clinica. Il testo si presenta infatti come una guida illustrata che, superando pregiudizi culturali, fornisce in modo semplice ed esaustivo le conoscenze essenziali sui cannabinoidi, sulla preparazione, conservazione e dispensazione di prodotti galenici a base di Cannabis, nonché su tutte le loro possibili applicazioni terapeutiche e modalità d'uso e sul relativo impatto socio-economico.
19,00 16,15

Cannabis... per tutti

Fabio Firenzuoli, Francesco Epifani
e altri

editore: Edizioni LSWR

pagine: 112

L.utilizzo medicinale della Cannabis è un tema di grande attualità. Con Gli autori hanno voluto fornire una panoramica aggiornata sui possibili usi della pianta e sui benefici che derivano dal suo impiego sia in termini di salute che di benessere per il paziente, relativamente ai nuovi scenari immaginabili della ricerca scientifica nonché in rapporto all'impatto socio-economico. Attraverso un linguaggio semplice, senza mai perdere la rigorosità dell'approccio scientifico, il testo si pone l'obiettivo di dare chiarezza informativa e una maggiore consapevolezza sul tema, in un momento storico particolarmente propizio, dove finalmente si vedono, accanto a dannosi processi di disinformazione, i primi segnali anche a livello normativo, di apertura e superamento di pregiudizi culturali.
9,90 8,91

La fitoterapia per tutti. Curarsi oggi con le piante medicinali. Con DVD

Fabio Firenzuoli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 56

Questo DVD-Libro racchiude i risultati di trent'anni di ricerche che Fabio Firenzuoli ha dedicato alla fitoterapia, ossia quel ramo della medicina che utilizza piante medicinali e farmaci a base di erbe. Oggi, rispettando le regole del metodo scientifico e i controlli di qualità, è possibile utilizzare i farmaci vegetali in piena sicurezza. Nel DVD si dimostrano gli usi tradizionali di fiori ed erbe, secondo i canoni della medicina popolare, e le evidenze proprie della medicina scientifica, frutto delle più aggiornate ricerche oltre che della solida esperienza clinica. Passando in rassegna le piante medicinali più comuni, l'autore insegna a riconoscerle e ne illustra le diverse preparazioni, seguendo il percorso dall'erba al medicamento. Fornisce anche indicazioni per l'uso corretto dei fitoterapia sia per il trattamento che per la prevenzione di numerose malattie, preferendoli quando è il caso ai farmaci di sintesi, sempre comunque nell'ottica di una medicina integrata e senza dimenticare le avvertenze e le possibili interazioni.
24,90 21,17
49,00 41,65

Interazioni fra erbe, alimenti e farmaci

Fabio Firenzuoli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 320

Alimenti, erbe, integratori e farmaci vegetali possono facilmente interagire con i farmaci di sintesi, aumentandone la tossicità o riducendone l'efficacia, talvolta anche migliorandone sinergicamente gli effetti. Il fenomeno è sempre più attuale dato anche il largo ricorso all'automedicazione con prodotti naturali e fitoterapici, in alcuni casi utili, in altri inutili e rischiosi. Non è raro ad esempio trovare sul mercato prodotti che associano tra loro una miriade irrazionale di piante, amplificandone quindi i rischi. La letteratura scientifica e l'esperienza clinica ci aiutano tuttavia ad analizzare e comprendere questi meccanismi, talvolta anche molto complessi, e quindi a prevenire le reazioni avverse e le interazioni farmacologiche indesiderate. Il testo è scritto proprio per chiarire questi aspetti non solo ai professionisti o alle aziende del settore erboristico-farmaceutico, ma anche ai consumatori che desiderano essere sempre più informati e consapevoli. La seconda edizione è stata aggiornata alla luce di nuovi studi e scoperte scientifiche, e ulteriormente arricchita dalla grande esperienza clinica dell'autore, che ha promosso in Italia la nascita di un sistema di farmacovigilanza sulle reazioni avverse alle piante medicinali.
31,90 27,12

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.