Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo

Neurobiology of Brain Disorders

Biological Basis of Neurological and Psychiatric Disorders

Joseph T. Coyle, Lewis P. Rowland
e altri

editore: Academic Press Inc

pagine: 824

Neurobiology of Brain Disorders is the first book directed primarily at basic scientists to offer a comprehensive overview of neurological and neuropsychiatric disease. This book links basic, translational, and clinical research, covering the genetic, developmental, molecular, and cellular mechanisms underlying all major categories of brain disorders. It offers students, postdoctoral fellows, and researchers in the diverse fields of neuroscience, neurobiology, neurology, and psychiatry the tools they need to obtain a basic background in the major neurological and psychiatric diseases, and to discern connections between basic research and these relevant clinical conditions. This book addresses developmental, autoimmune, central, and peripheral neurodegeneration; infectious diseases; and diseases of higher function. The final chapters deal with broader issues, including some of the ethical concerns raised by neuroscience and a discussion of health disparities. Included in each chapter is coverage of the clinical condition, diagnosis, treatment, underlying mechanisms, relevant basic and translational research, and key unanswered questions. Written and edited by a diverse team of international experts, Neurobiology of Brain Disorders is essential reading for anyone wishing to explore the basic science underlying neurological and neuropsychiatric diseases. * Links basic, translational, and clinical research on disorders of the nervous system, creating a format for study that will accelerate disease prevention and treatment* Covers a vast array of neurological disorders, including ADHD, Down syndrome, autism, muscular dystrophy, diabetes, TBI, Parkinson, Huntington, Alzheimer, OCD, PTSD, schizophrenia, depression, and pain* Illustrated in full color* Each chapter provides in-text summary points, special feature boxes, and research questions* Provides an up-to-date synthesis of primary source material
110,00 93,50

Paranoie. Tra psichiatria e psicoanalisi: saperci fare con la psicosi

Fabrizio Gambini

editore: Franco Angeli

pagine: 174

Come tale la paranoia è una nozione quasi scomparsa dai testi di psichiatria. La si ritrova, un po' schiacciata e deformata dalla mancanza di spazio, tra le schizofrenie paranoidi e tra i disturbi paranoidi di personalità. Questo tipo di inquadramento nosologico non è casuale e rispecchia la difficoltà della psichiatria a mantenere operativa una nozione che Freud considerava in rapporto con lo sviluppo dei grandi sistemi filosofici e della quale Lacan dice, semplicemente, che è la personalità, spingendosi fino a sostenere che la conoscenza è in sé strutturalmente paranoica. In sostanza questo significa che la paranoia, più che la schizofrenia o i disturbi di personalità, è difficile da situare come patologia: riguarda troppo da vicino la nostra essenza di parlanti. Da qui la soluzione gordiana della psichiatria del terzo millennio: far scomparire la nozione di paranoia. Con questo testo l'autore tenta, in controtendenza, di mantenere viva la nozione e di dimostrarne la pertinenza sostenendo la capacità della nozione stessa di determinare concrete pratiche di cura come quelle riportate nella terza parte di questo libro. A partire dall'amore per la psichiatria si tratta di una messa in stato d'accusa della psichiatria stessa, ormai incapace di pensare le sue pratiche e di confrontarle con la complessità dell'oggetto con il quale si trova ad avere a che fare.
22,50
17,00 14,45

STALKER Psicopatologia del molestatore assillante

Adriano Schimmenti, Giorgio Stefano Manzi
e altri

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 161

Il testo delinea, da una prospettiva psicodinamica, alcune caratteristiche personologiche dello stalker, come ad esempio: la presenza di una particolare impulsività che lo rende incapace di resistere all'urgenza di entrare in contatto con la vittima (o meglio, con il surrogato di una relazione con la vittima) nonostante la consapevolezza che questa condotta non sia gradita alla vittima stessa, o sia da essa esplicitamente temuta; una ridotta capacità di mentalizzazione che gli impedisce di prendere coscienza dei contenuti mentali della vittima, rimanendo così all'oscuro delle sensazioni che la sua condotta genera nella vittima, ma anche al riparo dalla percezione della sofferenza della vittima - questa caratteristica non è tuttavia necessaria per giustificare la condotta di stalking se teniamo conto della presenza di impulsività. Per gli autori, questi tratti di personalità qualificano un particolare assetto psicopatologico che porta a definire il comportamento di stalking come una "dipendenza relazionale" per nulla diversa, se non nelle caratteristiche peculiari della condotta, dai numerosi altri tipi di dipendenza già noti. Lo stalker agirebbe la condotta di stalking in relazione ad una vittima ma, principalmente, in relazione alla relazione stessa: la vittima sarebbe perciò in qualche modo un mezzo e non un fine del comportamento persecutorio.
20,00 17,00

Lo spettro bipolare

Diagnosi o moda?

Joel Paris

editore: Cortina Raffaello

pagine: 120

Come mostra l'esame storico della diagnosi di disturbo bipolare, la medicina è spesso stata succube di mode di cui la scienza ha poi dimostrato la scorrettezza. Questo libro apre la discussione sulla sovradiagnosi di disturbo bipolare e sull'impatto negativo del suo sviluppo sul trattamento clinico. Paris analizza la ragione per cui i pazienti sono classificati come bipolari su basi incerte e vengono loro prescritti farmaci di cui non hanno bisogno. Il fatto che lo spettro bipolare sia stato usato per spiegare un'ampia gamma di fenomeni psicopatologici ha avuto come conseguenza che il disturbo bipolare classico si sia quasi dissolto nella varietà degli altri disturbi. Combinando risultati della ricerca ed esperienze personali, Paris documenta il danno di tale sovradiagnosi ed esplora trattamenti alternativi che potrebbero portare benefici ai pazienti.
16,00 13,60

Il good psychiatric practice management nel trattamento del disturbo borderline

John G. Gunderson, Paul S. Links

editore: Edra Masson

pagine: 160

I pazienti con un disturbo borderline di personalità rappresentano una delle sfide più affascinati che si incontrano nella pratica clinica. Eppure nel percorso formativo di base, solitamente le informazioni didattiche che lo psichiatra ha a disposizione sulla psicopatologia borderline sono poche e ancora meno quelle sulle pratiche evidence-based. "Il good psychiatric management nel trattamento del disturbo borderline" vuole colmare questa lacuna delineando in modo sintetico e chiaro le linee guida di base del trattamento e aiutando lo psichiatra, ma anche tutto lo staff terapeutico, ad apprendere e applicare quei principi di base che sono in grado da un lato di promuovere la continuità del trattamento e dall'altro di affrontare efficacemente i problemi più gravi, soprattutto dal punto di vista comportamentale. Il GPM è frutto dell'esperienza clinica degli autori che, con un'impostazione pragmatica, spiegano al terapeuta che si trova a dover trattare un paziente con un disturbo borderline di personalità che cosa fare e come farlo, e cosa non fare e come evitarlo.
29,00 24,65

Stress, trauma e neuroplasticità

La psicotraumatologia tra neuroscienze e psicoterapia

a cura di M. T. Daniele, V. Manna

editore: Alpes Italia

pagine: 315

27,00 22,95

Study Guide to Personality Disorders

A Companion to the American Psychiatric Publishing Textbook of Personality Disorders

Philip R. Muskin

editore: American Psychiatric Publishing

pagine: 275

Study Guide to Personality Disorders is a question-and-answer companion that allows you to evaluate your mastery of the subject matter as you progress through The American Psychiatric Publishing Textbook of Personality Disorders, Second Edition. The Study Guideis made up of approximately 255 questions divided into 24 individual quizzes of 8-17questions each that correspond to chapters in the Textbook. Questions are followed by an Answer Guide that references relevant text (including the page number) in the Textbook to allow quick access to needed information. Each answer is accompanied by a discussion that not only addresses the correct response but also explains why other responses are not correct. The Study Guide's companion, The American Psychiatric Publishing Textbook of Personality Disorders, Second Edition has been thoroughly reorganized and updated to reflect new findings, expanded treatment options and considerations, and future directions, such as translational research, enhancing the text's utility while maintaining its reputation as the foremost reference and clinical guide on the subject.
55,00 46,75

Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica

Eugenio Borgna

editore: Feltrinelli

pagine: 234

Le psicosi sono le forme più gravi di turba psichiatrica. Proprio intorno a questa forma inquietante si snoda il discorso di Borgna. Le cause prime andrebbero associate a un malfunzionamento dei centri cerebrali e le cure dovrebbero incentrarsi su terapie chimiche (farmaci) o di tipo affine (elettroshock). Questa impostazione è spesso viziata da motivi tutt'altro che scientifici. L'organizzazione sanitaria del nostro paese, come di altri, non è in grado di sopportare i costi di una psichiatria più umana. Eugenio Borgna, pur dichiarando che l'ausilio dei farmaci può essere indispensabile quando si tratta di psicosi e non di nevrosi, difende la necessità di porsi in relazione con il paziente e di "penetrarne" il mondo. Il talento di Borgna consiste appunto nella capacità di penetrare il mondo psicotico tanto nel rapporto con i pazienti quanto sulla pagina scritta, dove con l'ausilio delle storie dei suoi malati e dei testi letterari di famosi grandi psicotici, come Antonin Artaud e Gerard de Nerval, riesce a dare voce all'"'urlo silenzioso" di questa patologia. Il libro, accessibile a chiunque, si rivolge anche ai colleghi psichiatri perché dismettano gli alibi della scienza e si calino umanamente nel loro compito terapeutico.
9,50 8,08

La psicoterapia dei processi di significato personale dei disturbi psicopatologici. Manuale teorico-pratico

a cura di A. Quiñones Bergeret, P. Cimbolli

editore: Alpes Italia

pagine: 428

Questo libro raccoglie gli scritti di psicoterapeuti di lunga esperienza, italiani e stranieri, che operano nell'ambito degli approcci costruttivisti cognitivisti non classici, in particolare quelli orientati secondo un'ottica sistemica post-razionalista come formulata da V.F. Guidano. L'intento è quello di raccogliere l'attualità dei diversi contributi relativi ai temi generali e alle nozioni di base, che definiscono, sul piano teorico nella prima parte, e nelle sue applicazioni cliniche nella seconda, la centralità della nozione di 'significato personale' per l'approccio psicoterapeutico descritto. Questo lavoro presenta, da più punti di vista, un'utile integrazione degli approcci orientati in termini di processi sistemici complessi, per sottolineare come non si possa prescindere, per la comprensione dei comportamenti e dei disagi umani, dal conoscere le determinanti soggettive ed interpersonali, che nel loro epigenetico integrarsi con le caratteristiche e le determinanti biologiche, nel corso dello sviluppo, costituiscono per ognuno il personale modo di narrarsi e di dare significato alla propria esperienza.
33,00 28,05

Ossessioni e compulsioni nei bambini

Programma di intervento cognitivo-comportamentale

Antonella Montano, Fabio Annicchiarico
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 400

Nonostante la ricerca abbia fatto grandi passi avanti nella conoscenza del disturbo ossessivo-compulsivo e malgrado esistano oggi terapie efficaci, quando il DOC si manifesta in età evolutiva si registra un forte ritardo tra il suo esordio e l'avvio di una terapia. Questo per varie ragioni: la difficoltà, per genitori e insegnanti, di cogliere il limite tra normalità e patologia in fasce di età così basse; la tendenza, nell'infanzia e adolescenza, a nascondere i sintomi per imbarazzo e vergogna; lo scarso livello di autoconsapevolezza di bambini e ragazzi della propria malattia. Eppure si tratta di un disturbo che causa un'importante compromissione della vita familiare, sociale e scolastica: ecco perché è essenziale che venga individuato precocemente e trattato in maniera adeguata. A questo scopo, il presente volume intende essere un valido aiuto e un utile accompagnamento alla conoscenza e alla valutazione del DOC. Dopo una prima parte teorica, che illustra le caratteristiche specifiche del disturbo (dalla definizione alla diagnosi, dall'eziologia alle principali terapie disponibili), viene infatti presentato un programma di intervento cognitivo-comportamentale articolato in 5 Step, per insegnare gradualmente ai bambini e adolescenti con DOC.
21,00 17,85

Il tempo e la vita

Eugenio Borgna

editore: Feltrinelli

pagine: 217

Che cos'è per l'essere umano il tempo? Qual è il significato che assume nelle nostre vite? Quanto è rilevante nella definizione delle identità e delle esperienze di ciascuno? Il tempo sta in rapporto con la finitudine, caratteristica della mortalità, e insieme con l'infinito, ma anche con le emozioni, quali il dolore e la gioia. La vita non sarebbe tale se non fosse cadenzata dal passare delle ore, delle stagioni, delle età e di quel tempo più personale che non può venire misurato con esattezza, ma che contribuisce a definire l'esperienza della vita stessa. Il soggetto non sarebbe insomma tale in assenza di una traiettoria temporale. Il tempo non casualmente rappresenta un tema ricorrente in letteratura e in filosofia, e ha una grande importanza pure nella psicopatologia e nella cura. Nel suo trascorrere condiziona la vita quotidiana, così come colora le esperienze mistiche che lo trascendono. È elemento costitutivo dell'identità e permea la coscienza e l'esistenza di ciascuno. Nel sondare le profondità dell'animo non si possono dunque trascurare il tempo e l'esperienza diversa che ognuno ne fa. Può trattarsi di volta in volta di un tempo sospeso, come nel sogno, o frammentato, come nella memoria lacerata di chi soffre di malattie quali l'Alzheimer; può essere il tempo della noia, per chi si sente paralizzato nel presente, o quello della nostalgia di chi volge lo sguardo al passato, o ancora dell'attesa di chi guarda avanti, al futuro.
18,00 15,30
25,00

Child Psychopathology

From Infancy to Adolescence

Barry H. Schneider

editore: Cambridge University Press

pagine: 650

This textbook covers the classification, causes, treatment and prevention of psychological disorders in the infant through the adolescent years. Chapters balance the social and historical context of psychopathology with the physiological roots of abnormal behavior, leading students to a comprehensive understanding of child psychopathology. The book is totally up-to-date, including coverage of the DSM-5 and criticisms of it. In four parts, this textbook describes the empirical bases of child psychopathology as well as the practice of child psychologists, outlining the classification and causes of disorders in addition to methods of assessment, intervention and treatment. Students will be able to evaluate the treatments used by professionals and debunk popular myths about atypical behavior and its treatment. Complementing the lively writing style, text boxes, clinical case studies and numerous examples from international cultures and countries add context to chapter material. Study questions, diagrams and a glossary offer further learning support.
53,00 45,05

La nevrosi e le sue problematiche

Un libro di storie e casi

Alfred Adler

editore: Edizioni Univ. Romane

pagine: 235

25,00 23,75

Oxford Textbook of Psychopathology

Paul H. Blaney, Robert F. Krueger
e altri

editore: Oxford University Press Inc

pagine: 872

While most abnormal psychology texts seem to aim solely for breadth, the acclaimed Oxford Textbook of Psychopathology aims for depth, with a focus on adult disorders and special attention given to the personality disorders. Now in its third fully updated edition, it has established itself as an unparalleled guide for professionals and graduate students alike. Esteemed editors Paul H. Blaney, Robert F. Krueger, and the late Theodore Millon selected the most eminent researchers in abnormal psychology to cover all the major mental disorders, allowing them to discuss notable issues in the various pathologies which are their expertise. This third edition of the Oxford Textbook of Psychopathology is fully updated according to the DSM-5 and also reflects alternative, emerging perspectives in the field (e.g., the NIMH's Research Domain Criteria Initiative; RDoC). The Textbook exposes readers to exceptional scholarship, a history of psychopathology, the logic of the best approaches to current disorders, and an expert outlook on what researchers and mental health professionals will be facing in the years to come. With extensive coverage of personality disorders and issues related to classification and differential diagnosis, this volume will be exceptionally useful for all mental health workers, clinical psychologists, psychiatrists, and social workers, and as a textbook focused on understanding psychopathology in depth, as well as a valuable guide for graduate psychology students and psychiatric residents.
130,00 110,50

Adult psychopathology and diagnosis

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 850

The accessible format, overview chapters on broader issues-such as interviewing-that affect all diagnoses, and case study approach provide the ideal support for students to examine and understand how diagnoses are reached and applied. Updated to reflect the latest neurobiological advancements in psychopathology, this edition follows the same proven chapter structure for the disorder chapters of previous editions to facilitate readers' understanding and learning. Updates include topics such as: -The new Schizophrenic Spectrum designation and other psychotic disorders -The revised approach to eating disorders -Two new chapters reflect the unsettled nature of the DSM-5 for academics and clinicians alike: Chapter 21: Conditions for Further Study and Chapter 22: Alternative DSM-5 Model for Personality Disorders. Encompassing the most current research in the field, Adult Psychopathology and Diagnosis, Seventh Edition provides a thorough introduction to our current conceptualization of psychopathology and its application in clinical practice, including dimensional and categorical classifications.
88,00 74,80

Psychopathology

Research, Assessment and Treatment in Clinical Psychology

Graham C. Davey

editore: John Wiley & Sons Inc

pagine: 648

Psychopathology has been designed to provide students with a comprehensive coverage of both psychopathology and clinical practice, including extensive treatment techniques for a range of mental health issues. The text is designed to be accessible to students at a range of different learning levels, from first year undergraduates to post-graduate researchers and those undergoing clinical training. Psychopathology is primarily evidence and research based, with coverage of relevant research from as recently as 2013, making it useful to researchers as well as clinicians. The emphasis in the book is on providing students with a real insight into the nature and experience of mental health problems, both through the written coverage and by providing a range of video material covering personal accounts of mental health problems. The text is integrated with a wide variety of teaching and learning features that will enable facilitators to teach more effectively, and students to learn more comprehensively. Many of these features have been updated for the new edition and new material has been included to reflect the changes in DSM-5. Features include Focus Points that discuss contentious or topical issues in detail, Research Methods boxes showing how clinical psychologists do research on psychopathology, and Case Histories detailing a range of mental health problems. Online resources An all new student website is available at www.wiley-psychopathology.com. The website houses a huge variety of new digital material including more than 50 instructional and supplementary videos covering descriptions of symptoms and aetiologies, examples of diagnosis and diagnostic interviews, recounted personal experiences of people with mental health problems, and discussions and examples of treatment. The site also contains hundreds of new student quizzes, as well as revision flashcards, student learning activities, discussion topics, lists of relevant journal articles (many of which provide free links to relevant articles published in Wiley Blackwell journals), and topics for discussion related to clinical research and clinical practice. A fully updated lecturer test bank has also been developed including over 1,000 questions, as well as suggested essay questions and these can be accessed by instructors on our lecturer book companion site.
60,00 51,00

La depressione

Bernardo Carpiniello

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 100

10,00 8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.