Libri Handicap: Novità e Ultime Uscite | P. 7
Vai al contenuto della pagina
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Handicap

Psicologia delle disabilità. Una prospettiva life span

Renzo Vianello, Irene Cristina Mammarella

editore: Edizioni Junior

pagine: 200

Le problematiche della disabilità, esaminate soprattutto da un punto di vista psicologico, sono estremamente ampie
18,00 17,10

Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca

a cura di R. Vianello, S. Di Nuovo

editore: Erickson

pagine: 236

L'Italia è stato il Paese che prima e più di ogni altro, in Europa e non solo, ha promosso un sistema di istruzione inclusivo,
19,50

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Memoria

Emanuele Gagliardini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 253

La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività - ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein - altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuro anatomiche. Il programma sulla memoria qui proposto si articola in 8 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivo lo sviluppo e rafforzamento della memoria di lavoro (working memory) e in particolare della sua componente visiva e spaziale.
23,00

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Problem solving

Emanuele Gagliardini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 246

La serie di volumi "Abilità cognitive" è dedicata a specifici processi e abilità mentali (percezione visiva, problem solving, memoria, abilità visuo-spaziali, cognizione numerica) e offre attività, ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein, altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sul problem solving qui proposto si articola in 6 aree, corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni, e ha come obiettivo lo sviluppo, il potenziamento o il recupero di capacità di rappresentazione mentale, di analisi visiva, spaziale e temporale, di valutazione di fatti sociali, di abilità logico-deduttive e sequenziali.
23,00 21,85

L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale

Giovanni Merlo

editore: Maggioli Editore

pagine: 174

La storia che andiamo a raccontare è una storia fatta di assenze e presenze, di pesi e contrappesi, di frustrazioni e di spera
20,00 19,00

Contatto, comunicazione, autismo

a cura di S. Guerra Lisi, G. Stefani

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Nella complessità del mondo attuale l'esplosione della comunicazione, con tutte le sue potenzialità e i suoi problemi, ha vist
25,00

Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale

Patrizia Sandri, Patrizia Gaspari

editore: Franco Angeli

pagine: 240

L'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità comprensiva della pluralità dei bisogni, aperta alle diversificat
31,00

Psicoterapia con le persone sorde. Metodo e casi clinici

Ersilia Bosco

editore: Carocci

pagine: 222

Il libro, nato dall'esperienza trentennale dell'autrice con le persone sorde e le loro famiglie, si propone un duplice obiettivo. Il primo, più teorico, mette al centro la domanda di benessere psicologico che proviene dalle persone sorde, analizzando i presupposti culturali e tracciando una mappa del repertorio dei requisiti e degli elementi necessari, per lo psicoterapeuta udente come per quello sordo, per costruire un processo rispettoso delle particolari esigenze del paziente sordo: si affrontano nodi cruciali quali la centralità della condivisione degli strumenti comunicativi e linguistici, l'utilizzo dell'interprete LIS, l'importanza e l'uso dei sogni. Il secondo obiettivo, più operativo, è di presentare un modo di procedere personale, messo a punto negli anni. L'autrice non intende proporre uno specifico orientamento psicoterapeutico bensì descrivere un metodo che ponga al centro la qualità della relazione e il rispetto dei valori di riferimento del paziente. Per offrire un panorama delle varie possibilità di lavoro terapeutico con i sordi, sono presentati sette casi clinici: persone molto diverse, storie personali complesse e coinvolgenti, sovente segnate da ferite multiple. Il testo, pur essendo dedicato a psicologi e a psicoterapeuti in formazione, per chiarezza espositiva e per il voluto utilizzo di un linguaggio non specialistico, è pienamente fruibile da coloro che apprezzano la differenza come fonte di ricchezza...
22,00 20,90

Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva

a cura di A. M. Favorini

editore: Franco Angeli

pagine: 272

La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell'inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole esse
34,50

BES a scuola. I 7 punti chiave per una didattica inclusiva

a cura di F. Zambotti

editore: Erickson

pagine: 366

La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di
19,50 18,53

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Percezione visiva

Emanuele Gagliardini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 254

La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sulla percezione visiva qui proposto si articola in 9 aree corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle abilità di: attenzione; discriminazione visiva; identificazione di somiglianze, comparazione e riconoscimento di classi di appartenenza; analisi funzionale e categoriale; logica e inferenze; attivazione di conoscenze pregresse; ragionamento analogico.
23,00 21,85

Che fare se la mente non nasce. Uno studio psicoanalitico dei disturbi pervasivi dello sviluppo

Roberto Bertolini

editore: Mondadori Bruno

pagine: 286

Frutto del lavoro psicoanalitico di tre decenni con bambini e adolescenti, il volume getta uno sguardo nuovo ed empatico sul d
24,40 23,18

Pedagogia speciale e "BES"

Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva

a cura di P. Gaspari

editore: Anicia

pagine: 326

25,00 23,75

In classe ho un bambino che... Per una scuola che include. L'insegnante di fronte a DSA e BES

Cesare Cornoldi, Sara Zaccaria

editore: Giunti Scuola

pagine: 224

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo
3,00

La stampella di Cenerentola. Racconti, immagini, riflessioni

Noria Nalli

editore: Omega

pagine: 104

"Guardai il mio deambulatore e pensai, che in fondo ero vicina al dehor del bar e che potevo sedermi e prestare il mio carrell
18,00 17,10
15,50 14,73

Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative

Luigi D'Alonzo

editore: La Scuola SEI

pagine: 224

In questo lavoro si vogliono recuperare le radici, le ragioni e i fondamenti delle azioni educative con i disabili, dialogando
20,00

LoveAbility. L'assistenza sessuale per le persone con disabilità

a cura di M. Ulivieri

editore: Erickson

pagine: 170

Ci sforziamo di venire incontro alle persone con disabilità per ogni loro bisogno che non possa essere svolto in completa auto
15,00 14,25

Occupational Therapy for Children and Adolescents

Jane Case-Smith, Jane Clifford O'Brien

editore: Mosby

pagine: 904

Focusing on children from infancy to adolescence, Occupational Therapy for Children and Adolescents, 7th Edition provides comprehensive, full-color coverage of pediatric conditions and treatment techniques in all settings. Its emphasis on evidence-based practice includes updated references, research notes, and explanations of the evidentiary basis for specific interventions. And coverage of new research and theories, new techniques, and current trends, with additional case studies, keeps you in step with the latest advances in pediatric OT practice. Written by educators Jane Case-Smith and Jane Clifford O’Brien, this text is the Number One book in pediatric OT!
85,00 80,75

Nuovo Index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola

Tony Booth, Mel Ainscow

editore: Carocci

pagine: 284

L'Index per l'inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l'inclusio
27,50 26,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.