Handicap
Psicologia delle disabilità. Una prospettiva life span
Renzo Vianello, Irene Cristina Mammarella
editore: Edizioni Junior
pagine: 200
Le problematiche della disabilità, esaminate soprattutto da un punto di vista psicologico, sono estremamente ampie
Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca
a cura di R. Vianello, S. Di Nuovo
editore: Erickson
pagine: 236
L'Italia è stato il Paese che prima e più di ogni altro, in Europa e non solo, ha promosso un sistema di istruzione inclusivo,
Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Memoria
Emanuele Gagliardini
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 253
La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività - ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein - altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuro anatomiche. Il programma sulla memoria qui proposto si articola in 8 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivo lo sviluppo e rafforzamento della memoria di lavoro (working memory) e in particolare della sua componente visiva e spaziale.
Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Problem solving
Emanuele Gagliardini
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 246
La serie di volumi "Abilità cognitive" è dedicata a specifici processi e abilità mentali (percezione visiva, problem solving, memoria, abilità visuo-spaziali, cognizione numerica) e offre attività, ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein, altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sul problem solving qui proposto si articola in 6 aree, corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni, e ha come obiettivo lo sviluppo, il potenziamento o il recupero di capacità di rappresentazione mentale, di analisi visiva, spaziale e temporale, di valutazione di fatti sociali, di abilità logico-deduttive e sequenziali.
L'attrazione speciale. Minori con disabilità: integrazione scolastica, scuole speciali, presa in carico, welfare locale
Giovanni Merlo
editore: Maggioli Editore
pagine: 174
La storia che andiamo a raccontare è una storia fatta di assenze e presenze, di pesi e contrappesi, di frustrazioni e di spera
Contatto, comunicazione, autismo
a cura di S. Guerra Lisi, G. Stefani
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Nella complessità del mondo attuale l'esplosione della comunicazione, con tutte le sue potenzialità e i suoi problemi, ha vist
Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale
Patrizia Sandri, Patrizia Gaspari
editore: Franco Angeli
pagine: 240
L'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità comprensiva della pluralità dei bisogni, aperta alle diversificat
Psicoterapia con le persone sorde. Metodo e casi clinici
Ersilia Bosco
editore: Carocci
pagine: 222
Il libro, nato dall'esperienza trentennale dell'autrice con le persone sorde e le loro famiglie, si propone un duplice obiettivo. Il primo, più teorico, mette al centro la domanda di benessere psicologico che proviene dalle persone sorde, analizzando i presupposti culturali e tracciando una mappa del repertorio dei requisiti e degli elementi necessari, per lo psicoterapeuta udente come per quello sordo, per costruire un processo rispettoso delle particolari esigenze del paziente sordo: si affrontano nodi cruciali quali la centralità della condivisione degli strumenti comunicativi e linguistici, l'utilizzo dell'interprete LIS, l'importanza e l'uso dei sogni. Il secondo obiettivo, più operativo, è di presentare un modo di procedere personale, messo a punto negli anni. L'autrice non intende proporre uno specifico orientamento psicoterapeutico bensì descrivere un metodo che ponga al centro la qualità della relazione e il rispetto dei valori di riferimento del paziente. Per offrire un panorama delle varie possibilità di lavoro terapeutico con i sordi, sono presentati sette casi clinici: persone molto diverse, storie personali complesse e coinvolgenti, sovente segnate da ferite multiple. Il testo, pur essendo dedicato a psicologi e a psicoterapeuti in formazione, per chiarezza espositiva e per il voluto utilizzo di un linguaggio non specialistico, è pienamente fruibile da coloro che apprezzano la differenza come fonte di ricchezza...
Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva
a cura di A. M. Favorini
editore: Franco Angeli
pagine: 272
La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell'inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole esse
BES a scuola. I 7 punti chiave per una didattica inclusiva
a cura di F. Zambotti
editore: Erickson
pagine: 366
La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di
Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Percezione visiva
Emanuele Gagliardini
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 254
La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sulla percezione visiva qui proposto si articola in 9 aree corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle abilità di: attenzione; discriminazione visiva; identificazione di somiglianze, comparazione e riconoscimento di classi di appartenenza; analisi funzionale e categoriale; logica e inferenze; attivazione di conoscenze pregresse; ragionamento analogico.
Che fare se la mente non nasce. Uno studio psicoanalitico dei disturbi pervasivi dello sviluppo
Roberto Bertolini
editore: Mondadori Bruno
pagine: 286
Frutto del lavoro psicoanalitico di tre decenni con bambini e adolescenti, il volume getta uno sguardo nuovo ed empatico sul d
Pedagogia speciale e "BES"
Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva
a cura di P. Gaspari
editore: Anicia
pagine: 326
In classe ho un bambino che... Per una scuola che include. L'insegnante di fronte a DSA e BES
Cesare Cornoldi, Sara Zaccaria
editore: Giunti Scuola
pagine: 224
La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo
La stampella di Cenerentola. Racconti, immagini, riflessioni
Noria Nalli
editore: Omega
pagine: 104
"Guardai il mio deambulatore e pensai, che in fondo ero vicina al dehor del bar e che potevo sedermi e prestare il mio carrell
«Attè ti picchia, Luigi?». Quasi un diario di quotidiana follia dall'ultima scuola speciale
Vito
editore: Erickson
pagine: 204
Questa è una storia vera
Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative
Luigi D'Alonzo
editore: La Scuola SEI
pagine: 224
In questo lavoro si vogliono recuperare le radici, le ragioni e i fondamenti delle azioni educative con i disabili, dialogando
LoveAbility. L'assistenza sessuale per le persone con disabilità
a cura di M. Ulivieri
editore: Erickson
pagine: 170
Ci sforziamo di venire incontro alle persone con disabilità per ogni loro bisogno che non possa essere svolto in completa auto
Occupational Therapy for Children and Adolescents
Jane Case-Smith, Jane Clifford O'Brien
editore: Mosby
pagine: 904
Focusing on children from infancy to adolescence, Occupational Therapy for Children and Adolescents, 7th Edition provides comprehensive, full-color coverage of pediatric conditions and treatment techniques in all settings. Its emphasis on evidence-based practice includes updated references, research notes, and explanations of the evidentiary basis for specific interventions. And coverage of new research and theories, new techniques, and current trends, with additional case studies, keeps you in step with the latest advances in pediatric OT practice. Written by educators Jane Case-Smith and Jane Clifford O’Brien, this text is the Number One book in pediatric OT!
Nuovo Index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola
Tony Booth, Mel Ainscow
editore: Carocci
pagine: 284
L'Index per l'inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l'inclusio