Handicap
Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero
Emanuele Gagliardini
editore: Erickson
pagine: 254
La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività - ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein - altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sulla cognizione numerica qui proposto si articola in 8 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivi lo sviluppo e il rafforzamento di quell'insieme di competenze e conoscenze che permettono la produzione, la manipolazione e il riconoscimento di quantità, attraverso l'attivazione di specifici processi cognitivi.
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
Maria Vittoria Isidori
editore: Franco Angeli
pagine: 114
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali? Come è possibile garantire una didattica e un'educazione attente ai bisogni for
Indicatori BES e problemi di adattamento. Questionari osservativi per la scuola primaria
Cesare Cornoldi, David Giofrèe altri
editore: Erickson
pagine: 94
I questionari osservativi Indicatori BES e problemi di adattamento nascono per guidare gli insegnanti a una prima ricognizione di eventuali Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria, ricognizione che, se necessario, potrà poi essere approfondita in contesti specialistici. Lo strumento, che non ha scopi diagnostici ed è stato validato e standardizzato coinvolgendo circa 2400 alunni, si articola in due parti: il Questionario Adattamento per Insegnanti'(QAI), che esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana facenti parte del repertorio ICF; il Questionario Bisogni Educativi Speciali (QBES), che propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Come utile sussidio complementare, viene proposto anche un Questionario Adattamento per Genitori, la prospettiva dei quali può completare la delineazione del quadro sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi e maggiori approfondimenti.
Didattica speciale per l'inclusione
Luigi D'Alonzo, Fabio Boccie altri
editore: La Scuola SEI
pagine: 246
La didattica speciale e le sue problematiche; il rapporto tra didattica speciale e didattica inclusiva; la prospettiva dell'in
Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato
Jael Kopciowski Camerini
editore: La Scuola SEI
pagine: 250
Le basi teoriche, le radici culturali, gli strumenti operativi e le esperienze condotte nella scuola: una presentazione comple
Disabilità sensoriale a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Con aggiornamento on line
editore: Erickson
pagine: 410
La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti volumi comple
Gli alunni con funzionamento intellettivo limite. Teorie, intervento didattico e prosposte operative
Gianluca Daffi
editore: Erickson
pagine: 223
Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l'attenzione su coloro che, pur non rientr
Digitabili. L'innovazione tecnologica come opportunità per superare l'handicap
Luca Spaziani
editore: Franco Angeli
pagine: 138
L'innovazione digitale semplifica i processi, automatizza i gesti, agevola e amplifica la comunicazione, apre opportunità fino
Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero
Emanuele Gagliardini
editore: Erickson
pagine: 254
La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali e offre attività altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuro anatomiche. Il programma sulle abilità visuo-spaziali qui proposto si articola in 7 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle capacità di analisi dei rapporti spaziali tra oggetti, di orientamento degli stimoli visivi di manipolazione mentale delle immagini (compiti di traslazione, rotazione e ingrandimento).
Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica
a cura di D. Ianes, A. Canevaro
editore: Erickson
pagine: 346
Dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione, il volume appare ora in una veste rinnovata anche nel titolo per presentare una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva. Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un'idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno. Queste nuove 20 buone prassi, realizzate nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell'integrazione alla piena realizzazione dell'inclusione.
Disabilità intellettive
Renzo Vianello
editore: Edizioni Junior
pagine: 284
Il volume presenta riflessioni pedagogiche e didattiche che considerano in maniera estesa il concetto di dolore intendendo off
Bisogni educativi speciali (BES)
Salvatore Grandone, Cristiana Anna Addesso
editore: Maggioli Editore
pagine: 136
Il volume è una guida esauriente e puntuale ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e alla dimensione "inclusiva" dell'insegnament
L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo
Claudio Vio, Cristina Tosoe altri
editore: Carocci
pagine: 270
Il volume offre un metodo di intervento efficace e scientificamente fondato per tutte quelle situazioni che vedono protagonisti non solo il bambino con le sue problematiche, ma anche la famiglia e le altre figure con ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali ecc.). Il testo è perciò diviso in due grandi ambiti: i primi tre capitoli intendono approfondire i contesti culturali (utilizzo dell'icf) e scientifico (modelli di psicologia dello sviluppo, metodo di lavoro condotto su caso singolo) all'interno dei quali individuare le coordinate utili alla definizione del progetto psicoeducativo; la seconda parte è dedicata ai disturbi (spettro dell'autismo, disturbi del comportamento, disabilità intellettiva, disturbi di apprendimento), affrontati secondo uno schema comune: definizione in ambito clinico del problema, modelli psicologici interpretativi del disturbo, interventi che hanno ricevuto delle evidenze rispetto la loro efficacia, variabili da prendere in considerazione nello studio con soggetto singolo, con particolare attenzione alla collaborazione tra famiglia e mondo della scuola. Lo scopo è proporre un approccio coerente tra valutazioni cliniche e intervento nei diversi contesti di vita.
Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning. Un approccio interculturale
Giorgio Albertini, Stefania Lambertie altri
editore: Franco Angeli
pagine: 154
L'odierno contesto sociale caratterizzato da multiculturalismo, complessità e interdipendenza, non sempre positiva, impone ad
Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching
a cura di D. Ianes, S. Cramerotti
editore: Erickson
pagine: 223
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un'utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità delle risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta: il valore strategico della compresenza ai fini dell'inclusione; i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione); il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza. La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui: 1 nella scuola dell'infanzia, 6 nella scuola primaria, 3 nella scuola secondaria di I grado; 1 nella scuola secondaria di II grado.
Insegnare agli studenti sordi
editore: Il Mulino
pagine: 339
Gli alunni sordi non sono semplicemente alunni che non possono sentire, ma persone che per le loro peculiarità imparano in modi in parte diversi da quelli degli udenti. Il manuale tratta i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle differenze "speciali" tra studenti sordi e udenti, illustrando i fattori che condizionano la riuscita scolastica e la formazione. Nel loro approccio interdisciplinare, gli autori sottolineano la centralità dell'ambiente familiare nell'acquisizione di competenze di base come quelle comunicative e linguistiche e la necessità di promuovere interventi efficaci, anche grazie a una formazione adeguata degli insegnanti e degli educatori.
Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta
G. Filippo Dettori
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Ogni anno centinaia di persone cambiano il proprio modo di vivere e di essere a causa del sopraggiungere di malattie e/o incid
Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità
Alessandra Cesaro
editore: Carocci
pagine: 202
L'incontro con il bambino con disabilità nella prima infanzia può sviluppare progettualità educative dai risvolti sociali e umani importanti qualora l'asilo nido venga visto come comunità educativa. Il nido d'infanzia, infatti, può favorire la creazione di un mondo esterno attento, accogliente e capace di guardare al bambino con disabilità e alla sua famiglia non come a un costo sociale, ma come a un'opportunità per sviluppare contesti inclusivi in cui i valori prevalenti siano quelli della responsabilità e della solidarietà. Il volume è stato pensato per i futuri educatori dei servizi per la prima infanzia, nodi fondamentali nella costruzione della rete di sostegno alla famiglia con disabilità, al fine di aiutarli a comprendere la forte valenza educativa e inclusiva dell'asilo nido.
L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva
Dario Ianes
editore: Erickson
pagine: 274
L'insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura importante per l'integrazione scolastica degli alunni con di
Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione
Lucio Cottini, Annalisa Morganti
editore: Carocci
pagine: 346
La capacità di promuovere processi inclusivi è la condizione di base affinché la scuola raggiunga il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull'orientamento Evidence-based education, applicato alla pedagogia speciale per l'inclusione. Viene proposto un modello di riferimento per la ricerca, in grado di rispondere alla necessità di costruire forme di conoscenza condivisa e affidabile sui processi inclusivi, attuabile nei diversi contesti educativi. Attraverso esemplificazioni, si presentano strategie di ricerca, sia di natura quantitativa sia qualitativa sia mista, che contribuiscono alla concretizzazione di tale modello. Si individuano e definiscono alcuni criteri di qualità, che possono costituire un riferimento utile per chi deve progettare e condurre una ricerca in educazione speciale, per chi ne deve valutare l'adeguatezza metodologica attraverso un'opera di revisione e per chi concretamente ne può utilizzare i risultati nella prassi quotidiana.