Handicap
L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe. Riflettere ed innovare
Ottavia Albanese, Loredana Mercadante
editore: Edizioni Junior
pagine: 392
Questo testo nasce da una riflessione valutativa e prospettica dell'esperienza del corso di formazione delle "Attività Didatti
Alunni con disabilità, figli di migranti. Approcci culturali, questioni educative, prospettive inclusive
a cura di R. Caldin
editore: Liguori
pagine: 253
Il volume è frutto di una progettualità condivisa tra istituzioni e molti professionisti impegnati in interventi educativi ris
Core Set ICF. Manuale per la pratica clinica. Con CD-ROM
editore: Giunti Organizzazioni Speciali
L'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), messo a punto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è oggi il sistema condiviso a livello internazionale attraverso cui comprendere e descrivere il funzionamento delle persone e la disabilità. Per renderlo applicabile nella pratica clinica e far sì che tale descrizione sia facilmente utilizzabile, sono stati sviluppati i Core Set ICF: liste di categorie ICF, rilevanti per condizioni di salute e contesti di cura specifici, selezionate dall'insieme dell'ICF, seguendo un approccio scientifico basato su studi psicometrici e il coinvolgimento di esperti. Questo manuale, di cui è autore uno dei gruppi più attivi a livello mondiale nella ricerca e diffusione dell'ICF, presenta tutti i Core Set ICF attualmente disponibili, stampabili dal CD allegato e immediatamente applicabili. Dopo un'introduzione ai concetti di funzionalità e disabilità e la descrizione del processo di sviluppo dei Core Set ICF, viene presentata la loro applicazione clinica basata su un'apposita modulistica e l'uso di casi illustrativi. Pensato per un utilizzo multiprofessionale, il manuale è rivolto non solo agli operatori che lavorano nei diversi contesti sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicologi, assistenti sociali e altri specialisti della riabilitazione), ma anche a docenti e studenti nelle varie discipline della terapia e della riabilitazione.
Psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport
Sofia Tavella
editore: Armando Editore
pagine: 112
Disabilità e innovazione. Il ruolo dell'educatore nelle scuole dell'infanzia paritarie
a cura di M. P. Babini, L. Marrocchi
editore: Edizioni Junior
pagine: 152
La presenza degli educatori che operano a favore dell'inclusione scolastica dei minori con disabilità nelle scuole bolognesi r
Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi
a cura di L. De Anna
editore: Franco Angeli
pagine: 400
Qual è il significato educativo e culturale che le scienze motorie possono assumere nel quadro delle iniziative formative in g
Conditions in Occupational Therapy
Ben Atchison, Diane K. Dirette
editore: Lippincott Williams and Wilkins
pagine: 400
"Conditions in Occupational Therapy" focuses on chronic health problems and their impact on an individual's physical, cognitive, psychological, and social capabilities. Readers learn how the patient's age, life tasks, and living environment affect occupational therapy needs, and how to determine what occupational therapy services to provide. Chapters present the etiology, symptoms, prognosis, and progression of conditions frequently encountered in practice. Case studies at the end of every chapter help students apply the content to real-life clinical situations. This edition includes new chapters on vision disorders, muscular dystrophy, infectious diseases, and developmental trauma disorder. The expanded art program includes more photos, drawings, charts, and graphs.
Lo spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia
Laura Piccardi, Antonella Zottie altri
editore: Franco Angeli
pagine: 276
Rifacendoci all'impostazione teorica di Lurija sull'importanza della descrizione clinica dei casi nella medicina, nella neurol
Neurocognitive Rehabilitation of Down Syndrome
Early Years
Donna Spiker, Jean-Adolphe Rondale altri
editore: Cambridge University Press
pagine: 252
Down syndrome is one of the most commonly occurring developmental disorders and it is now possible to conceptualize and define opportunities for neurocognitive rehabilitation for those with the condition. This book describes how early cognitive intervention in children with Down syndrome can be carried out, and can reduce, or compensate for, the major deficits characteristic of the condition. This comprehensive account relates the neurocognitive approach to the major therapeutic endeavors in the neighboring fields of neurogenetics, experimental environmental enrichment, molecular genetics, pharmacology, pediatrics and cardiology for infants with Down syndrome. Neurocognitive Rehabilitation of Down Syndrome provides the guidance required to establish effective rehabilitation programs, and is essential reading for developmental clinicians, pediatricians, neuropsychologists and other health professionals.
ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione
a cura di G. De Polo, M. PradalS. Bortolote altri
editore: Franco Angeli
pagine: 158
Il sistema di Classificazione ICF (International Classification of Functioning), sviluppato dall'OMS, descrive la condizione d
Caregiving familiare e disabilità gravissime. Una ricerca a Torino
Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio
editore: Unicopli
pagine: 180
Educare il bambino con disabilità
Luisa Coduri
editore: Erickson
pagine: 268
Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitiv
Non accettarmi come sono
Reuven Feuerstein, Yaacov Rande altri
editore: Rizzoli
pagine: 326
Spesso i bambini affetti dalla sindrome di Down o con disagi mentali sono considerati senza speranza: l'idea che l'intelligenz
Le disabilità complesse. Sofferenza psichica, presa in carico e relazione di cura
Alain Goussot
editore: Maggioli Editore
pagine: 258
Parlare di disabilità adulte complesse vuol dire riferirsi a quello che di solito viene chiamata disabilità grave
Quando vince la speranza. Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo
Federico Nenzioni, Francesco Baccilieri
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo? Quando la speranza vacilla, come alimentarne la fiammella per rischi
Con occhi di padre. Viaggio intorno a quel che resta del mondo
Igor Salomone
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 147
Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficili che possano toccare a un uomo oggi. Un professionista dell'educazione minacciato dai terremoti della vita. Una figlia "simpatica, testarda, buffa, insopportabile, bella e dolcissima". E disabile. Una storia che parla dell'esser padre di ogni figlio, quando i figli sono quello che sono e chiedono ai padri di inventarsi e diventare. Parole che parlano di padri ai padri. E alle madri, e ai figli, e agli uomini e alle donne che di padri vogliono sentir parlare. Un libro nato in forma di diario, divenuto sin dalla prima edizione un motore di incontri, dibattiti, letture, esperienze teatrali. Un'opera in crescita continua, grazie agli sguardi che ha incontrato e continua a incontrare, sostenendoli.
L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 300
Nel dibattito pedagogico e culturale italiano, ricco e vivo sui temi dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, raramente è stata data la voce agli insegnanti che tutti i giorni la realizzano nelle scuole italiane. Nel libro vengono commentati i dati della più estesa ricerca indipendente che ha indagato le percezioni degli insegnanti sulle metodologie didattiche realmente usate in classe, sui percorsi di frequenza degli alunni con disabilità e sul "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema. Tra questi, vengono approfondite le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, cercando di capirne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema interessante e innovativo è quello degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento. Il libro discute i dati raccolti da più di 3200 insegnanti di ogni ordine di scuola e ne mette in luce percezione, atteggiamenti e opinioni, una realtà mentale e nel contempo emotiva e motivazionale da cui non si può prescindere in un'analisi seria dei processi che costruiscono la qualità dell'integrazione.
Il corpo nella mente. Adolescenza, disabilità, sport
Stefano Scarpa
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 173
L'adolescenza è il tempo nel corso del quale la persona sperimenta cambiamenti profondi sia nella propria conformazione fisica che nella realtà circostante. La disabilità - congenita o acquisita - può costituire un forte fattore di disturbo in questa fase di sviluppo, interferendo in modo incisivo sulla qualità di vita e di sviluppare una rappresentazione positiva di sé. L'identità corporea è una componente fondamentale dell'identità personale e, probabilmente, quella maggiormente a rischio di compromissione negli adolescenti con disabilità motoria, che sperimentano su se stessi gli effetti devastanti della menomazione fisica, con le relative implicazioni psico-sociali. Il volume tratta il tema dell'identità corporea nelle persone con disabilità motoria nel periodo dell'adolescenza e della giovinezza, con particolare riferimento al ruolo della pratica sportiva. Il testo è suddiviso in due parti. La prima di carattere prevalentemente teoretico, dove vengono esposti i fondamenti filosofici e psicologici, il razionale esistente e le ricerche empiriche precedentemente condotte sul tema in oggetto. Nella seconda parte viene esplicitata una ricerca condotta dall'autore su tutto il territorio nazionale e che ha coinvolto circa 1200 adolescenti e giovani. Uno dei risultati fondamentali della ricerca è l'evidenza che la pratica sportiva contribuisce a sviluppare un concetto positivo della propria corporeità e delle proprie abilità motorie nelle persone con disabilità motoria.
Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down. Percorsi di intervento
a cura di L. Marotta, D. MenghiniS. Vicarie altri
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 246
Il libro è il frutto dell'esperienza degli autori nel corso di anni di lavoro su un aspetto molto importante dello sviluppo cognitivo dei bambini con sindrome di Down: l'apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo e il trattamento delle difficoltà in questi ambiti. L'acquisizione di buone prestazioni in lettura, scrittura e calcolo è infatti un obiettivo importantissimo su cui fondare la loro autonomia e indipendenza da adolescenti e da adulti. Nella prima parte del volume vengono presentate le conoscenze più recenti sulla sindrome relative agli aspetti legati all'apprendimento delle abilità scolastiche e le ricerche effettuate dal gruppo di lavoro dell'U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma); vengono inoltre date informazioni per articolare il percorso di intervento basandolo sullo specifico profilo cognitivo dei bambini con sindrome di Down e sulle metodiche integrate di trattamento e di insegnamento che si sono rivelate più efficaci. Dalla rassegna e dalle indicazioni per il trattamento nascono le proposte didattiche e riabilitative della seconda parte, che comprendono attività per la lettura, la scrittura e il calcolo.