Libri di Dario Ianes | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di Dario Ianes

Insegnare domani nella scuola primaria. Prova scritta. Concorso docenti 2016

Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 720

E' finalmente disponibile INSEGNARE DOMANI, il manuale più efficace per prepararsi al nuovo Concorso Docenti! Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI nella scuola primaria è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa.Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati.
39,00

Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Prova scritta. Concorso docenti 2016

Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 596

E' finalmente disponibile INSEGNARE DOMANI, il manuale più efficace per prepararsi al nuovo Concorso Docenti! Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI - Sostegno è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa.Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati.
39,00 37,05

L'evoluzione dell'insegnante di sostegno

Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 274

L'insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura importante per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Oggi però l'integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e con loro le famiglie di alunni con disabilità. Il libro propone una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell'integrazione. L'autore crede possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l'attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma investendo fortemente in inclusione: una scuola con più docenti in compresenza in un organico funzionale all'inclusione e con un giusto numero di peer tutor, insegnanti specializzati ed esperti itineranti che aiutino concretamente i colleghi curricolari nell'usare metodologie didattiche inclusive efficaci. Il volume stimola il dibattito già avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alle diverse posizioni provenienti dalla scuola e dalle Associazioni. Inoltre si presenta un primo resoconto sulla sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.
17,00 16,15

Profilo di funionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato

Dario Ianes, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 436

Quest'opera guida il lettore - attraverso numerosi esempi e spunti operativi - nelle diverse fasi che, partendo dalla definizi
27,50 26,13

ADHD a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 355

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a scuola presenta non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell'attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: Conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione Programmare e agire: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative Riflettere e comprendere: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo Allearsi e condividere: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino
18,50 17,58

La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali

Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 184

Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti alunni più con bisogni educativi speciali vi è la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e dei problemi educativi e formativi va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale (special education) e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con bisogni educativi speciali è la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima.
16,00 15,20

Il piano educativo individualizzato. Vol. 1. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 504

La definizione di percorsi educativo-didattici individualizzati capaci di dare una risposta efficace alla molteplicità dei Bisogni Educativi Speciali che caratterizzano gli attuali contesti scolastici è una sfida complessa che coinvolge sempre più la scuola "inclusiva". In questa ottica, la stesura di un Piano educativo individualizzato (PEI) si rende necessaria per gli alunni non solo disabili, ma anche per tutti quelli che presentano disturbi dell'apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali, emotive, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali, ecc. Il presente volume, che si caratterizza per un'impostazione basata sul sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007), fornisce una guida insostituibile per leggere e interpretare pedagogicamente una Diagnosi funzionale, definire gli obiettivi di lavoro in modo dinamico, stendere un PEI vicino ai bisogni di ciascun alunno e volto al raggiungimento di concreti risultati educativo-didattici e di vita quotidiana, anche nell'ottica di un Progetto di vita adulta, compiti complessi ai quali tutti gli insegnanti sono chiamati a lavorare in una dimensione di co-costruzione condivisa.
19,00

Il piano educativo individualizzato. Vol. 2. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 564

Il secondo volume de "Il Piano educativo individualizzato. Progetto di vita" offre un'ampia proposta di materiali didattici specifici, strumenti e percorsi strutturati in obiettivi e attività utili per la programmazione educativa individualizzata, che puntano alla valutazione-osservazione, allo sviluppo, al potenziamento e al recupero delle abilità, sempre nell'ottica di promuovere una piena integrazione-inclusione dell'alunno con bisogni educativi speciali. Oltre all'ambito specifico della scuola, con numerose proposte educativo-didattiche nelle varie aree disciplinari, il volume si orienta anche verso un progetto di vita adulta, con percorsi che guardano quindi in una prospettiva che va "oltre la scuola". In particolare, i materiali e gli strumenti presentati fanno riferimento ai seguenti ambiti specifici: abilità cognitive e metacognitive; abilità di lettura; abilità di scrittura; matematica, informatica e educazione ai media; scienze, storia e geografia; lingue straniere; abilità di comunicazione-linguaggio; abilità interpersonali; percezione e motricità; autonomia personale; autonomie sociali e prelavorative; gioco e abilità espressive; educazione affettivo-emotiva e sessuale; educazione alla salute, al benessere e alla partecipazione; educazione interculturale e sensibilizzazione all'integrazione-diversità.
18,00

Il piano educativo individualizzato. Vol. 3. Progetto di vita

Dario Ianes, Sofia Cramerotti

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 273

Il terzo volume de "II Piano educativo individualizzato. Progetto di vita" presenta una raccolta di buone prassi di Piani educativi individualizzati definiti sulla base del sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007). Gli esempi proposti hanno lo scopo di illustrare come si costruisce concretamente, passo dopo passo, un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni dell'alunno. Su questi presupposti si basa la proposta di Diagnosi funzionale educativa dalla quale vengono evidenziati i vari punti di forza/abilità e i punti di debolezza/deficit dell'alunno, le sue capacità e performance, i fattori che facilitano o ostacolano il suo "funzionamento" e apprendimento nelle varie aree. Quest'analisi permette poi di individuare, a livello di Profilo dinamico funzionale, quelli che sono gli obiettivi a lungo, medio e breve termine verso i quali orientare concretamente il lavoro con l'alunno. I casi presentati si riferiscono a scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado (con uno sguardo nella prospettiva del Progetto di vita adulta) e sono accompagnati da riflessioni di carattere pedagogico-didattico che ne sottolineano gli aspetti più significativi. Ampio spazio è inoltre dedicato a suggerimenti pratico-operativi ed esempi di materiali, strumenti e metodologie utilizzati con successo nelle attività di intervento.
16,00

Facciamo il punto su... la dislessia. Il ruolo della scuola e della famiglia

Dario Ianes, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Erickson

pagine: 64

Il libro analizza la situazione di apprendimento del bambino dislessico per fare il punto di quello che si può fare in partico
22,00 20,90
19,50 18,53

Facciamo il punto su... la discalculia e altre difficoltà in matematica

Daniela Lucangeli, Dario Ianes
e altri

editore: Erickson

Il libro si pone come risorsa aggiornata sulle possibili cause e caratteristiche delle tipologie di difficoltà nell'ambito mat
22,00 20,90

La gestione della classe. Autorappresentazione, autocontrollo, comunicazione e progettualità

Luigi Tuffanelli, Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 223

Un albergo isolato, tre insegnanti, il problema della gestione della classe. Sono questi gli elementi che danno vita ai dialoghi rappresentati in questo libro, nel quale Tuffanelli immagina tre insegnanti rinchiusi per una settimana in un albergo a discutere su come gestire la classe. Ogni giorno viene affrontato un nuovo argomento: il ruolo e della responsabilità sociale dell'insegnante, i problemi di stress e di autostima, l'autorevolezza dell'insegnante, la programmazione e i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, i modi diversi di valutare e i rapporti che intessono la funzione docente. I tre attori - un giovane laureato, un'insegnante di scuola secondaria di primo grado ottimista e fiduciosa e un professore di filosofi a che ha perso l'entusiasmo per il suo lavoro - aiuteranno insegnanti e educatori a riflettere su un tema difficile e poco affrontato come la gestione della classe in modo ironico e leggero.
20,00 19,00

Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa

Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti
e altri

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 468

Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle "superiori"? E quale ruolo giocano le loro emozioni? Come si possono semplificare e adattare gli obiettivi e i materiali di studio? Come si possono utilizzare al meglio le relazioni con gli altri in un'età in cui i rapporti con i pari sono fondamentali? Questo libro affronta questi e altri temi cardine del sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: con l'aiuto di box operativi ("Dalla teoria alla pratica") e di casi concreti ("Dalla pratica alla teoria") propone mirate considerazioni teoriche sugli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali, scandisce le tappe fondamentali del Piano educativo individualizzato, prende in esame i metodi più efficaci nei processi di insegnamento-apprendimento con gli studenti con BES, ripercorre il quadro normativo di riferimento, gettando uno sguardo anche sul Progetto di vita. E soprattutto entra direttamente nella dimensione operativa, presentando ipotesi di lavoro concrete con schede di aiuto, simulazioni di percorsi svolti, esempi di facilitazione. Un manuale per tutti gli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, un testo fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore l'inclusione a tutti i livelli scolastici.
19,50 18,53

La lettura funzionale per l'alunno handicappato

Martha Snell, Dario Ianes

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 288

19,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.