Libri Dietologia: Novità e Ultime Uscite | P. 3
Test ammissione Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Dietologia

Curare con il cibo. Gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia

Nino C. Battistini, Patrizia Pedrazzi
e altri

editore: Carocci

pagine: 158

Secondo l'OMS il concetto di salute non è più inteso come assenza di malattia, ma va reinterpretato come "wellbeing", cioè "completo benessere fisico, psichico e sociale". Questa nuova concezione ha contribuito a ridefinire l'alimentazione non più come apporto di soli nutrienti, ma anche di elementi nutrizionali che possono contribuire al "wellbeing". È su questa base che si è diffuso il consumo degli alimenti funzionali. Ma cosa sono? Comuni alimenti, integratori alimentari o farmaci? Oggi, il mercato degli alimenti funzionali si è così esteso, attraverso la ricerca scientifica e tecnologica, che la loro classificazione e la loro definizione rimangono tuttora problemi irrisolti. Nel testo vengono analizzate, secondo le recenti evidenze scientifiche, le sostanze biologicamente attive utilizzate come ingredienti per la produzione di alimenti funzionali già presenti in commercio e disponibili per il consumatore. L'obiettivo è quello di fornire un aggiornamento scientifico agli operatori sanitari (dietisti,nutrizionisti, medici, farmacisti ecc.) sugli alimenti funzionali (naturali o formulati attraverso l'uso di tecnologie alimentari) che possono essere utilizzati ai fini della "optimal diet" sia in ambito dietetico che dietoterapico.
18,00 17,10

Psicologia e psicopatologia dell'alimentazione guida per dietisti

GUIDA PER DIETISTI

VASTA N. , DEL LUNGO A. , GIRELLI R.

editore: SEU Società Editrice Universo

pagine: 182

29,00 27,55

Manuale di tecniche dietetiche

ADAMI G. F. , GRADASCHI R.

editore: SEU Società Editrice Universo

pagine: 506

50,00 47,50
40,00 38,00

Manuale di dieta vegetariana in gravidanza

ZARCONE R. , FRANZESE I. , VICARIO M.

editore: SEU Società Editrice Universo

pagine: 66

25,00 23,75

Advancing Dietetics and Clinical Nutrition

Anne Payne, Helen M. Barker

editore: Churchill Livingstone

pagine: 424

This book provides a comprehensive account of the relevant physiology, pathophysiology, nutritional therapy and dietetic application for each specialist dietetic area. All major specialist areas involved in the treatment of adults are covered. The first section deals with clinical governance, for example patient-centred care, clinical decision-making and developing evidence-based practice. The second section on advanced clinical practice describes 18 clinical conditions or dietetic areas in detail. There is detailed coverage of 18 clinical conditions or dietetic areas: the control of food intake and absorption of nutrients; drug nutrient interactions; food allergy - allergy and intolerance; irritable bowel disease (IBD) and colorectal cancer; short bowel syndrome; enteral nutrition; parenteral nutrition; thermal injury; nutrition and liver disease; HIV; palliative care; renal disease; diabetes; obesity; cardiovascular disease; stroke; neurological conditions; and, mental health. Each chapter concludes with a section on possible future developments in the specialty, providing insight into 'hot topics', making this an essential text for all working in the field of Dietetics and Clinical Nutrition.
69,00 65,55

Corso pratico di alimentazione sana e naturale

editore: Riza

pagine: 382

Il Corso offre una buona formazione in campo nutrizionale grazie all'insegnamento di esperti certificati del settore dietologico, nutrizionale e naturopatico. Esso si caratterizza per l'ampia parte pratica e si sviluppa in semplici ed efficaci lezioni che permettono di acquisire le informazioni con estrema facilità. È rivolto a chiunque voglia prendersi cura di sé e dei propri cari in modo naturale, sicuro ed efficace, e a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenza dei vari aspetti della nutrizione.
19,00

Nutrition Essentials and Diet Therapy

Nancy J. Peckenpaugh

editore: Saunders

pagine: 728

"Nutrition Essentials and Diet Therapy" provides complete coverage of all of the content needed in an LPN/LVN curriculum. This versatile text concentrates on what is most important for the health care provider to know about the nutrition basics and the application on nutrition knowledge. Coverage includes the latest developments in nutrition fundamentals, nutrition across the life span, nutritional management of chronic and acute illnesses, the latest DRI's, and expanded coverage of vitamins, minerals, phytochemicals and herbal remedies. This is an "LPN Threads Series" title.
52,00 49,40
77,00 73,15

Il metodo acido-base. Diminuire di peso, rallentare l'invecchiamento, prevenire le malattie

Hervé Grosgogeat

editore: Macro Edizioni

pagine: 334

Il metodo acido-base è tra le più efficaci terapie naturali contro le malattie croniche e l'invecchiamento precoce. Non si tratta dell'ennesimo regime dietetico, ma di uno stile di vita che vi farà raggiungere uno stato di equilibrio ottimale: salute, energia e serenità, meno stress e miglioramento delle vostre capacità intellettuali. È un metodo globale che, tenendo in considerazione corpo e mente, analizza gli effetti negativi di un'alimentazione acidificante sul nostro organismo. Senza escludere i piaceri di un'alimentazione gustosa, il metodo acido-base è una vera e propria fonte di benessere in grado di farvi ritrovare il peso ideale, ma anche di agire più in profondità, migliorando patologie estremamente diffuse, tra cui osteoporosi, reumatismi, disturbi digestivi, stanchezza ed emicrania e prevenendo diabete e malattie cardiovascolari. Il testo contiene un programma dietetico e di movimento fisico di 28 giorni per ritrovare in breve tempo benessere e vitalità.
15,50 14,73
65,00 61,75

Clinical Cases in Dietetics

Fred Pender

editore: Wiley-Blackwell (an imprint of John Wiley & Sons Ltd)

pagine: 296

Learning how to deal with actual cases and developing the ability to arrive at a reasoned clinical judgement are important parts of a student's training. This unique text presents a series of clinical cases of increasing complexity and range. Readers are taken through a structured way of thinking that facilitates clinical reasoning and the arrival of a justified treatment plan. Each case includes a commentary and opportunities for reflection on practice, and identifies key learning points.
37,00 35,15

Il medico in cucina. Consigli dietetici per buongustai

Alessandro M. Gaetini

editore: Minerva Medica

pagine: 672

Questo volume, nel rispetto della migliore tradizione culinaria italiana, è dedicato alle persone che, affette dalle più frequenti e comuni patologie mediche e chirurgiche, desiderano alimentarsi in modo salutare e congruo. Il testo si compone di 36 capitoli ognuno dei quali affronta le necessità dietetico- alimentari consigliabili per le diverse patologie. Illustri medici specialisti descrivono, in modo semplice ma completo, le diverse problematiche cliniche correlandole alle relative esigenze alimentari, compresi i consigli sulla tipologia di alimenti da preferire e consumare. Sulla scorta di tali indicazioni i cuochi riportano una serie di ricette culinarie che rispondono a pieno titolo sia alle esigenze cliniche delle diverse patologie, sia a quelle delle persone che desiderano comunque alimentarsi da veri "buongustai". Il volume insegna infatti, in modo dettagliato, come preparare ottimi e gustosissimi piatti che derivano prevalentemente dalla cultura dietetica Mediterranea. Le ricette sono descritte in modo chiaro e semplice allo scopo di facilitarne al massimo la realizzazione. Sono articolate in antipasti, primi, secondi piatti e dessert. Tali preparazioni alimentari offrono in ogni caso a tutti la possibilità di adottare, nella alimentazione quotidiana, delle ottime e pratiche pietanze rispettose della buona salute fisica.
17,50 16,63

Le combinazioni alimentari

Gudrun Dalla Via

editore: Red Edizioni

pagine: 93

Un antico detto popolare dice che l'uomo rischia di procurarsi più danni quando mangia che in tutti gli altri momenti della vita. A chi non è mai capitato di alzarsi da tavola assonnato, di sperimentare dopo il pasto un senso di debolezza che diventa costante durante tutta la giornata? Combinare male gli alimenti, consumando cibi che assunti insieme rallentano la digestione, comporta conseguenze immediate quali senso di gonfiore, pesantezza, acidità di stomaco, ma anche un indebolirsi progressivo dell'organismo che può aprire la strada all'insorgenza di malattie croniche più gravi. Questo libro descrive la composizione degli alimenti e i meccanismi di funzionamento del nostro organismo; suggerisce le combinazioni alimentari salutari; indica le regole generali di un'alimentazione equilibrata e non dimentica di fornire numerose ricette per tutti i gusti e tutte le stagioni.
9,90

Il manuale dell'alimentazione. Principi nutritivi, metabolismo, alimenti, dietetica, igiene, cottura e conservazione degli alimenti

Claudia Moriondo

editore: Hoepli

pagine: 400

Il volume approfondisce gli argomenti relativi a: principi nutritivi, apparato digerente e metabolismo, alimenti e loro funzio
37,90 36,01

Guida pratica alla DietaGIFT

Attilio Speciani, Luca Speciani

editore: Tecniche Nuove

pagine: 128

La chiave dell'ingrassamento/dimagrimento sta in un metabolismo efficiente e nella corretta regolazione della neurochimica cerebrale. Il tipo di alimentazione proposto nel libro non serve solo per dimagrire ma anche per restare in salute ed è pensato anche, con gli opportuni accorgimenti, per coloro che a causa di patologie come il diabete, l'osteoporosi, una cardiopatia o altri disturbi, devono seguire un regime alimentare che migliori anche il metabolismo. Il testo spiega alcune regole pratiche di immediata applicabilità, che consentono a chi legge di agire subito e correttamente. In sintesi le regole fondamentali sono: tre pasti al giorno, con colazione da re; frutta e verdura libere, ai pasti e fuori pasto; cibi sì e cibi no; il monopiatto per pranzo e cena; imparare a muoversi con intelligenza. Il libro contiene anche ricette e uno schema di menu per portare avanti un ciclo di tre settimane di DietaGIFT.
9,90 9,41
120,00 114,00

Dimagrire con l'aromaterapia

Luca Fortuna

editore: Xenia

pagine: 252

Le ragioni del soprappeso sono da ricercarsi nell'ampia disponibilità di cibi ingrassanti, in uno stile di vita sedentario e stressante e in un modo scorretto di alimentarsi. Spesso poi il ricorso a diete lampo, pillole dimagranti, rimedi "miracolosi", digiuni forzati, assurde combinazioni e associazioni alimentari, finiscono col non risolvere il problema, creandone invece altri, e i chili che sembravano persi rapidamente, ancor più rapidamente tornano a far salire l'ago della bilancia. Obiettivo di questo libro è illustrare le possibilità che l'Aromaterapia offre per ottenere una forma fisica eccellente, sana e duratura nel tempo. Attraverso un programma che tiene conto del fatto che ogni individuo è unico ma che, a seconda di certe caratteristiche, può riconoscere la propria "nota" e quindi il suo "aromatipo" di appartenenza. Gli oli essenziali, con la loro capacità di influenzare il sistema nervoso e l'emotività si dimostrano di estrema utilità nella regolazione dello stimolo della fame e, adeguatamente utilizzati e applicati, uno strumento non solo per perdere peso, ma soprattutto per raggiungere il proprio equilibrio e mantenersi in forma.
17,00

Mangio sano. Scelta, conservazione, cottura, uso salutistico di 1700 alimenti

editore: Red Edizioni

pagine: 652

L'alimentazione viene oggi trattata in tutte le sedi - da riviste, quotidiani, rubriche radiofoniche e televisive - e l'informazione è così abbondante, frammentaria e spesso contraddittoria, da confondere le idee del pubblico piuttosto che chiarirle. Questo fenomeno dipende forse da uno scollamento fra la ricerca scientifica, necessariamente lenta e prudente, e la divulgazione, troppo spesso corriva nel soddisfare le attese di una parte di pubblico smanioso di novità. "Mangio sano" esamina l'alimentazione sotto ogni angolazione - biochimica, dietologica, merceologica e pratica - per offrire un'informazione completa, chiamando a collaborare prestigiosi autori di varia formazione, dai dietologi ai professori della facoltà di agraria, ai tecnici alimentari.
19,90 18,91

Nutri notes. Manuale tascabile di nutrizione e dietaterapia

Carroll Lutz, Karen Przytulski

editore: Minerva Medica

pagine: 142

La dietetica e la nutrizione clinica sono sempre più materie di interesse comune, dalla conoscenza delle quali non può prescindere la preparazione del personale inserito nelle strutture sanitarie. La prevenzione di obesità/sovrappeso è in aumento nella popolazione generale così come le malattie metaboliche e i conseguenti danni d'organo correlati ad abitudini alimentari scorrette. Negli ultimi decenni è stata inoltre dimostrata l'utilità della sorveglianza nutrizionale artificiale nel paziente con patologia, ospedalizzato o a domicilio. Di qui l'interesse rivolto alle nozioni per una corretta impostazione nutrizionale a scopo preventivo e/o terapeutico. Rispetto al testo originale i curatori dell'edizione italiana hanno ritenuto necessario modificare o eliminare alcune indicazioni che poco si adattano alla nostra realtà e, anzi, potrebbero risultare svianti. Inoltre hanno adattato tutti i valori dei prodotti per nutrizione artificiale, enterale e parenterale, citando esclusivamente quelli in commercio in Italia ad oggi. Questo volume tascabile si presenta come uno strumento di pratica consultazione in quanto raccoglie tutti i campi di applicazione della Scienza dell'Alimentazione, oggi di notevole attualità e di uso frequente nella pratica clinica quotidiana.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento