Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Chimica industriale

Dizionario delle materie plastiche

Giancarlo Bertolotti, Vincenzo Capitelli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 392

Potremmo immaginare un mondo, o semplicemente la nostra vita, senza materie plastiche? Basterebbe che per un giorno sparissero e ci renderemmo conto di quanto sono presenti e acquisite. Sono trascorsi 145 anni dal primo prodotto sintetico derivato dalla cellulosa, e siamo affacciati oggi sulle nanotecnologie, alle quali lavorano le nuove generazioni di ricercatori: il percorso delle materie plastiche fino a oggi suggerisce per il futuro uno scenario "fantastico", implicito nelle conoscenze attuali che costituiscono appunto la punta dell'iceberg. Gli impieghi sono sempre più sofisticati e complessi, i campi di applicazione così numerosi da non essere neanche elencabili: ben oltre l'industria dei beni di consumo, pensiamo alla chirurgia, all'industria aerospaziale e delle comunicazioni. Composto da oltre 3.000 lemmi con la traduzione dei termini in inglese, il "Dizionario delle materie plastiche" è stato scritto con l'intento di dare informazioni immediate e aggiornate su quanto la scienza e la tecnologia ci offrono ogni giorno in questo campo. È maneggevole e può essere utile in ogni contesto: come supporto allo studio o per una semplice consultazione, che si tratti di aggiornare il lettore esperto o semplicemente di soddisfare le curiosità di coloro che sono interessati al mondo delle materie plastiche.
59,00 50,15

Manuale di panificazione. Tecnologie e laboratorio, ingredienti e aspetti nutrizionali, normativa di riferimento

Luigi Frati

editore: Hoepli

pagine: 160

Il pane artigianale è stato per secoli l'alimento principale degli abitanti delle regioni italiane, in tutte le classi sociali, e lo è tuttora. Pur nella diversità di forme e di ingredienti, questi ultimi sono rimasti sostanzialmente invariati nel tempo, mentre non è così per le tecniche, i luoghi e le procedure di lavorazione che, soprattutto oggi, si evolvono senza sosta. Il Manuale di panificazione si propone come utile guida per chi intende conoscere il mondo della panificazione e approfondire gli aspetti legati alla produzione e alla vendita del pane. Dopo una breve panoramica storica, il testo prende in esame gli ingredienti e le tecniche di produzione, collocando successivamente questo prezioso alimento all'interno di una corretta dieta alimentare, con la descrizione delle sue caratteristiche e dei benefici derivanti dal suo consumo. Nella sezione normativa sono considerati gli aspetti legislativi legati alla produzione, con le indicazioni, attraverso decreti, leggi e regolamenti, di un percorso utile a quanti vogliono essere in regola con le attuali normative igienico-sanitarie.
19,90 16,92

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI

a cura di Afi

editore: Tecniche Nuove

pagine: 376

L'Associazione Farmaceutici Industria (AFI) propone, con questo quarto volume della collana, una nuova raccolta di Linee Guida
24,90 21,17

Guida pratica d'igiene e di legislazione per chi produce, vende e somministra alimenti

Carlo Correra, Giorgio Ottogalli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 134

Questo libro intende esporre in maniera sintetica ed accessibile a tutti le principali notizie utili ai fini del comportamento da seguire in laboratorio, in fabbrica, oltre che nei negozi di alimentari e negli esercizi della ristorazione e dell'hotellerie da chi produce, vende e somministra alimenti. Nella prima parte, a cura di Giorgio Ottogalli, si descrivono le principali nozioni teoriche che sono alla base della comprensione dei fenomeni (chimici, biologici, tecnologici, merceologici, igienistici) che interessano le conseguenti applicazioni pratiche: come evitare le contaminazioni, come pulire e sanificare gli ambienti e le attrezzature, come valutare la qualità degli alimenti. Nella seconda parte, a cura di Carlo Correra, si affronta il problema legislativo alla luce delle più recenti normative. Vengono richiamate le principali nozioni giuridiche che sia l'imprenditore sia l'operatore alimentare dovrebbero rispettare per evitare di incorrere in sanzioni e penalità. Nella terza parte gli autori rispondono, ciascuno per le proprie competenze, ad alcune domande che vengono poste più di frequente da parte di chi si avvicina alle problematiche del settore con l'ottica del profano e del consumatore "comune".
12,90 10,97

Il restauro pittorico nell'unità di metodologia

Ornella Casazza

editore: Nardini

pagine: 160

Un titolo che, per la prima volta, illustra e chiarisce il metodo di "astrazione" e "selezione" cromatica messo a punto da Ornella Casazza nel corso del lavoro compiuto sul Crocifisso di Cimabue nella chiesa di Santa Croce a Firenze. Ornella Casazza, storica dell'arte presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze, dove dirige il Dipartimento per lo studio e l'applicazione di tecnologie avanzate.
18,00

Materie plastiche

Giuseppe Gozzelino

editore: Hoepli

pagine: 237

Il volume è un testo tecnico di riferimento per chi vuole conoscere e approfondire gli aspetti chimici, fisici e applicativi delle materie plastiche, fornendo un'ampia introduzione al mondo dei materiali polimerici, chiarendo i principi su cui è basata la loro caratterizzazione e illustrando i fondamenti scientifici che governano le relazioni tra le strutture polimeriche e le loro proprietà fisiche. Il testo è anche un valido supporto per i tecnici che utilizzano le materie plastiche per la produzione di manufatti mediante stampaggio e che intendono approfondirne la conoscenza al fine selezionare, migliorare le condizioni di trasformazione e impiegare le materie plastiche in nuove applicazioni. I numerosi schemi, grafici ed esercizi ne facilitano la comprensione ed esemplificano la finalità degli argomenti trattati.
25,00 21,25

Biotecnologie alimentari

Carmen Gigliotti, Roberto Verga

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 520

L'opera è indirizzata a tutti gli studenti che seguono i Corsi di Laurea in cui è previsto lo studio delle biotecnologie e presuppone le conoscenze sia delle materie di base, come biologia, biochimica e microbiologia sia delle tecniche di ingegneria genetica, ma vista la semplicità con cui sono esposti gli argomenti, il libro è accessibile a tutti coloro che vogliono avere un'idea dei campi in cui possono essere utilizzate le biotecnologie applicate agli alimenti. Nell'opera, suddivisa in sei parti, dopo una rapida introduzione alle biotecnologie e ai bioprocessi, si passa a considerare le categorie alimentari più significative e, nei singoli esempi riferiti, si evidenzia il ruolo e la flessibilità operativa che hanno microrganismi e molecole biologiche nelle produzioni alimentari, tanto da diventare nella maggior parte dei casi praticamente indispensabili per l'esistenza stessa del prodotto. Per quanto riguarda la composizione e la produzione delle varie categorie di alimenti trattati si fornisce una breve sintesi e si rimanda ad altre fonti per eventuali approfondimenti.
45,00 38,25

Chimica dei composti eterociclici farmacologicamente attivi

Donato Sica, Franco Zollo

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 612

Chimica dei composti eterociclici farmacologicamente attivi di F. Zollo e D. Sica, edito da Piccin-Nuova Libraria. Prefazione Circa la metà dei composti organici noti contiene strutture eterocicliche e ciò rende difficile scegliere le strutture da inserire in un testo di introduzione alla Chimica dei Composti Eterociclici. Il testo tiene presente gli aspetti pratici della chimica dei composti eterociclici aromatici e non aromatici ed esamina principalmente i composti eterociclici che permettono di sintetizzare con successo nuovi farmaci. Sono stati inseriti numerosi esempi di sintesi di farmaci, compiutamente elaborati, per stimolare l'interesse del lettore. Di ciascun farmaco è stata indicata la categoria terapeutica e l'uso clinico. Per evitare uno studio mnemonico, particolare importanza è stata data ai meccanismi di reazione e all'analisi retrosintetica, utile per la progettazione delle sintesi multistadio dei farmaci. Un capitolo è stato dedicato allo studio della nomenclatura dei composti eterociclici ed è stato fatto un breve cenno ai composti eterociclici usati in agricoltura come erbicidi, fungicidi ed insetticidi. Lo studio dei metodi sintetici per la preparazione dei farmaci costituisce una parte essenziale dei corsi di Chimica Farmaceutica. Questo libro è anche cercato come: Chimica dei composti eterociclici farmacologicamente attivi Zollo, Chimica dei composti eterociclici Sica Zollo
35,00 29,75

Il profumo dello spazio

a cura di O. Pastorelli

editore: Franco Angeli

pagine: 174

In questo volume la curatrice, con l'aiuto dei suoi collaboratori, ci guida, in un percorso pieno di stimoli e di informazioni, alla scoperta delle finestre che si aprono su spazi e su tempi profumati diversi. Un libro che ci porta a riflettere, a pensare agli ambienti in cui viviamo e che ci suggerisce, con garbo e con precisi riferimenti, come intervenire per migliorare il profumo del nostro spazio privato che non escluda mai la possibilità di aprire una finestra verso altri infiniti spazi privati o pubblici. Ornella Pastorelli progetta e produce nel suo laboratorio di Granarolo dell'Emilia oggetti profumati per l'arredo. Ha curato il libro "Le parole del profumo", Franco Angeli, 2002.
16,00

Leggere il profumo

Ornella Pastorelli, Silvio Levi

editore: Franco Angeli

pagine: 120

Un libro e un profumo, finché restano oggetti fisici e reali, è come se non esistessero; soltanto nel momento della loro fruizione, nell'intimità silenziosa della lettura e nel diffondersi nell'aria, acquistano realtà ed esistenza, ovvero evaporando esistono. Ecco perché un bel libro e un bel profumo sono prodotti che non possono essere costretti nei ritmi della moda e dei mass media: esistono in quanto dialogano con la nostra identità e non necessitano dell'avvallo di un logo.
21,00

Tecnologia alimentare

Bruno Zanoni

editore: Firenze University Press

pagine: 134

Il volume rappresenta un completo e aggiornato manuale sulla disidratazione dei prodotti alimentari descrivendo tutte le modalità tecniche ad oggi conosciute, la fenomenologia delle operazioni e i principi per la loro progettazione e il loro controllo. Uno spazio significativo è assegnato anche alla previsione matematica dell'efficacia delle operazioni mirate all'ottenimento di un prodotto alimentare a ridotto danno tecnologico, nonché alla descrizione degli schemi funzionali degli impianti.
11,90 10,71
14,00 12,60
15,00 12,75

Enciclopedia dei materiali da rivestimento

Cat Martin

editore: Il Castello

pagine: 256

Questo libro è la risposta a ciò che il decoratore desidera di più: un virtuale showroom completo in un solo libro. Più di 250 pagine di campioni di superfici, dal metallo alla plastica al vetro alla pietra e al legno; e dai tessuti naturali a quelli creati dall'uomo. Per esaminare, comparare e combinare più di 800 superfici. Il libro include consigli pratici sull'uso e files accurati che contengono gli indirizzi internet dei maggiori fornitori internazionali.
23,80 20,23

Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione

Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi

editore: Zanichelli

pagine: 704

Il testo tratta la chimica degli alimenti e i processi industriali a cui i prodotti alimentari sono sottoposti in fase di tras
53,00 46,11
53,00 46,11

Verniciatura e controllo qualità. Proprietà, tecniche di lavorazione e controllo delle superfici verniciate

Ivano Pastorelli

editore: Hoepli

pagine: 200

Il volume vuole essere una guida pratica per coloro che, per professione, necessitano di informazioni operative sulle tecniche artigianali e industriali relative alla verniciatura, dallo studio delle caratteristiche dei supporti alle tecniche di verniciature, agli strumenti e alle attrezzature, con riferimenti aggiornati alla normativa attuale di settore. Il testo offre inoltre gli strumenti per operare un efficace controllo di qualità.
27,90 23,72
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.