Un altro ascolto. Tempi di virus - Gabriella Ripa di Meana | Consegna Gratis
18app attiva! I nati nel 2003 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Un altro ascolto. Tempi di virus

titolo Un altro ascolto. Tempi di virus
Autore
argomenti
Collana Psiche e coscienza
Editore Astrolabio Ubaldini
Formato Libro
Pagine 198
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834018415
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
18,00 17,10 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €
Una riflessione profonda sull’inaspettato e drammatico ‘sintomo’ che ha colpito l’intera società umana a partire dal marzo 2020: il coronavirus.
Se il sintomo rappresenta in analisi la porta di accesso all’unicità del singolo individuo, estremamente illuminante diventa guardare al virus come al sintomo di tutta un’epoca, in cui una civiltà ammalata senza sapere di esserlo rischia di tralasciare la profondità e la pluralità del mare tempestoso e affascinante dell’essere. Il sintomo diventa allora il portavoce di una singolarità che deve emergere al di sopra della paura di perdere la propria immaginaria incolumità.
Nella vita di ognuno, e nella relazione terapeutica, è necessario creare lo spazio per un altro ascolto: uno stato dell’anima grazie al quale ci si lascia intimamente scuotere e smentire dalle parole dell’altro. Si tratta di un raro momento di pura precarietà dei reciproci pregiudizi e degli insidiosi gerghi del pensiero, dove può succedere che si risvegli in ogni individuo il soggetto addormentato della civiltà.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.