Le British Ability Scales (BAS) risultano particolarmente utili nei casi in cui si osservi un funzionamento cognitivo caratterizzato da rilevanti disarmonie di sviluppo tra abilità diverse, e offrono elementi di valutazione caratterizzanti il singolo bambino, al di là di indici di funzionamento globale, che rischiano di mascherare problemi o risorse. L'applicazione delle BAS3 consente di ottenere indicazioni attendibili sui processi che costituiscono i punti di forza e i punti di debolezza del bambino, offrendo al clinico informazioni utili a supporto della diagnosi e dell'intervento, soprattutto in ambito educativo.
Biografia degli autori
Daniela Traficante è professore associato presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Psicologia dell'assessment e degli interventi nelle difficoltà scolastiche.
Maria Assunta Zanetti è professore associato presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università degli Studi di Pavia. Dal 2017 dirige la rivista Psicologia dell'Educazione.
Maria Assunta Zanetti è professore associato presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università degli Studi di Pavia. Dal 2017 dirige la rivista Psicologia dell'Educazione.