Libri di Cesare Cornoldi | Libreria Cortina dal 1946
In omaggio il libro "L'evoluzione a fumetti" se spendi più di 50 €

Libri di Cesare Cornoldi

Bambini eccezionali. Superdotati, talentosi, creativi o geni

Cesare Cornoldi

editore: Il Mulino

pagine: 132

Roberto, 9 anni, è molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma è distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compa
11,00 10,45

Le difficoltà di apprendimento a scuola. Far fatica a leggere, a scrivere e a capire la matematica

Cesare Cornoldi

editore: Il Mulino

pagine: 133

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli, soprattutto in presenza di una dislessia, di difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione dei testi. Quali sono i disturbi non-verbali dell'apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta.
11,00 10,45

Imparare la matematica con il peer tutoring. Attività e materiali per la scuola primaria

Cesare Cornoldi, Marta Chemello

editore: Erickson

pagine: 184

Nelle sue varie applicazioni, il peer tutoring - cioè l'insegnamento reciproco tra compagni che lavorano in coppia - si è dimo
21,50 20,43

Psicologia clinica

Cesare Cornoldi, Ezio Sanavio

editore: Il Mulino

pagine: 320

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie elaborate dalla psicologia di b
30,00 28,50

In classe ho un bambino che... Per una scuola che include. L'insegnante di fronte a DSA e BES

Cesare Cornoldi, Sara Zaccaria

editore: Giunti Scuola

pagine: 224

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo
3,00

Studi di caso. Disturbi di scrittura

Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga

editore: Erickson

pagine: 172

Pensati soprattutto per chi si sta formando come psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, psicopedagogista, neuropsicomotricista o per chi già opera nel campo dei disturbi evolutivi, i Quaderni di psicologia clinica dello sviluppo e dell'educazione presentano studi di caso esemplari inseriti in una cornice concettuale chiara e concisa con definizioni, criteri diagnostici, linee guida, strumenti di valutazione e indicazioni per l'intervento. "Studi di caso. Disturbi di scrittura" presenta casi seguiti e supervisionati dal prof. Cesare Cornoldi e raccolti nel corso degli anni tra la vasta casistica del Master in Psicopatologia dell'apprendimento e di altri percorsi formativi tenuti presso l'Università degli Studi di Padova. In questo volume sono state selezionate delle casistiche accomunate dal fatto di presentare "disortografia", ovvero problemi di apprendimento ortografico, talora in associazione con disgrafia e difficoltà di produzione del testo.
17,00 16,15

Processi cognivitivi, motivazione e apprendimento

Cesare Cornoldi, Angelica Moè
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 262

Dopo aver illustrato i processi cognitivi di base, soffermandosi su quelli che hanno strette implicazioni per l'apprendimento,
25,00 23,75

Indicatori BES e problemi di adattamento. Questionari osservativi per la scuola primaria

Cesare Cornoldi, David Giofrè
e altri

editore: Erickson

pagine: 94

I questionari osservativi Indicatori BES e problemi di adattamento nascono per guidare gli insegnanti a una prima ricognizione di eventuali Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria, ricognizione che, se necessario, potrà poi essere approfondita in contesti specialistici. Lo strumento, che non ha scopi diagnostici ed è stato validato e standardizzato coinvolgendo circa 2400 alunni, si articola in due parti: il Questionario Adattamento per Insegnanti'(QAI), che esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana facenti parte del repertorio ICF; il Questionario Bisogni Educativi Speciali (QBES), che propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Come utile sussidio complementare, viene proposto anche un Questionario Adattamento per Genitori, la prospettiva dei quali può completare la delineazione del quadro sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi e maggiori approfondimenti.
29,00 27,55

Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio

Rossana De Beni, Cesare Cornoldi
e altri

editore: Erickson

pagine: 406

Il volume propone un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei
24,50 23,28

Incontro con la psicologia

Cesare Cornoldi, Mariaelena Tagliabue

editore: Il Mulino

pagine: 239

Il volume ricostruisce le tappe che - dalla psicoanalisi al comportamentismo, dalla Gestalt al cognitivismo - hanno portato alla nascita della psicologia contemporanea. Con grande chiarezza gli autori illustrano i differenti metodi di ricerca e i rapporti che la psicologia intrattiene con biologia, medicina, sociologia, filosofia. Sono poi approfonditi temi fondamentali della riflessione psicologica quali il rapporto mente-corpo, il controllo volontario del comportamento, e la natura delle differenze di intelligenza e personalità.
16,00 15,20

L'intelligenza

Cesare Cornoldi

editore: Il Mulino

pagine: 235

Lo studio dell'intelligenza costituisce una delle aree più affascinanti e sfuggenti della psicologia. È affascinante perché va al cuore del funzionamento psichico dell'uomo nelle sue forme più elevate, è sfuggente in quanto tocca temi controversi e sovrapposti, come il rapporto tra natura e cultura. Cos'è l'intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Frutto del lavoro di ricerca di uno dei più reputati studiosi italiani nel campo dell'apprendimento, della memoria e dell'intelligenza, questo libro presenta un'approfondita e articolata analisi delle diverse teorie sull'intelligenza e sulla sua misurazione, delle sue basi biologiche e del ruolo svolto dall'esperienza e dall'educazione, proponendo inoltre una nuova visione del costrutto.
12,00 11,40
39,00 37,05
21,50 20,43
21,50 20,43
35,00 33,25

Psicologia clinica

Cesare Cornoldi, Ezio Sanavio

editore: Il Mulino

pagine: 321

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie sviluppate dalla psicologia di
29,00

Vizi e virtù della memoria. La memoria nella vita di tutti i giorni

Cesare Cornoldi, Rossana De Beni

editore: Giunti Editore

pagine: 224

Chi siamo noi? In un certo senso noi siamo "la nostra memoria". È la memoria che ci da un passato, ci fa capire chi siamo e ci apre prospettive sul futuro. In essa confidiamo dunque a ragione, ma talvolta eccessivamente. Attraverso l'esame di sette situazioni paradigmatiche in cui la memoria ci inganna e di sette in cui invece ci sostiene, gli autori introducono il lettore al fascinoso mondo del ricordo.
9,50

Vizi e virtù della memoria

Cesare Cornoldi, Rossana De Beni

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Chi siamo noi? In un certo senso noi siamo "la nostra memoria". È la memoria che ci da un passato, ci fa capire chi siamo e ci apre prospettive sul futuro. In essa confidiamo dunque a ragione, ma talvolta eccessivamente. Attraverso l'esame di sette situazioni paradigmatiche in cui la memoria ci inganna e di sette in cui invece ci sostiene, gli autori introducono il lettore al fascinoso mondo del ricordo.
9,50

Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie

Nicola Mammarella, Cesare Cornoldi
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 184

Questo volume analizza l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo? A tali interrogativi gli autori forniscono una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il volume può offrire utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e della comunicazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento