Libri della collana Specialità mediche pubblicati da Minerva Medica
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Minerva Medica: Specialità mediche

Manuale di medicina cardiovascolare

Robert B. Taylor

editore: Minerva Medica

pagine: 288

Il testo tratta le patologie del cuore e dei vasi sanguigni che spesso medici internisti, medici di medicina generale e medici in formazione trovano difficili da diagnosticare e da trattare, inclusi l'ipertensione, la cardiopatia ischemica, la dislipidemia e la malattia venosa tromboembolica. Tra gli altri argomenti approfonditi ci sono le emergenze cardiovascolari, la patologia cerebrovascolare e la gestione medica del paziente chirurgico. Anche grazie al suo formato tascabile, questo volume rappresenta una risorsa indispensabile per tutti i medici che forniscono un'assistenza medico-internistica di base.
25,00 23,75

Epatiti virali. Dalla diagnosi alla terapia

Renato Bonardi, Marco Tabone

editore: Minerva Medica

pagine: 96

Le epatiti virali sono un'entità nosologica nota fin dall'antichità. Tuttavia, solo a partire dal XX secolo, si sono sviluppate conoscenze adeguate a una loro corretta diagnosi. Con l'ampliarsi delle acquisizioni scientifiche in campo virologico, i virus epatotropi hanno acquisito sempre maggiore importanza nella eziologia delle epatopatie croniche. Ancora oggi, pur con il miglioramento delle tecniche di sterilizzazione e di prevenzione in ambito sanitario, le infezioni virali risultano essere responsabili della maggiore parte delle forme di epatite cronica nel nostro Paese. Questo volume rappresenta un ausilio sintetico e di rapida consultazione per chi intende aggiornarsi sulle più recenti acquisizioni relative alla diagnostica e al trattamento delle epatopatie virali. A questo scopo gli autori hanno corredato il volume con una serie di tabelle riassuntive, grafici e algoritmi diagnostici. Inoltre sono stati ampiamente trattati i capitoli degli esami di laboratorio e strumentali per fornire un ulteriore ausilio al lettore.
13,50 12,83

Diagnostica per immagini in geriatria

Edmondo Comino, Teresa Cammarota
e altri

editore: Minerva Medica

pagine: 256

Lo studio della diagnostica per immagini in geriatria, arricchito dalle più moderne metodiche di imaging, è orientato prevalentemente su quegli aspetti clinici e quei quadri radiologici di più frequente riscontro nell'anziano malato e, soprattutto, sulla non facile distinzione fra "normale" e "patologico" specie in situazioni in cui, alle modificazioni conseguenti ai processi di invecchiamento, si sovrappongono le alterazioni legate a polipatologia e cronicità. L'ineguagliabile competenza clinica degli autori su questo particolare argomento, ma soprattutto l'approccio e il contributo veramente geriatrico e non di rivisitazione di vecchi schemi e classificazioni adattati all'anziano, contribuiscono a rendere questo volume un punto di riferimento importante nello studio della Radiodiagnostica Geriatrica.
20,00 19,00

UICC. Manuale di oncologia clinica

Raphael Pollock, James Doroshow
e altri

editore: Minerva Medica

pagine: 966

Scritto da oncologi clinici molto apprezzati a livello internazionale, questo Manuale fornisce le informazioni indispensabili per l'individuazione, l'identificazione, la diagnosi e il trattamento dei tumori. Prende in considerazione un ampio spettro di settori quali le scienze oncologiche di base, i diversi tumori in funzione della loro sede anatomica e la qualità della vita dei pazienti oncologici. La prima parte comprende i capitoli relativi alla biologia cellulare e molecolare dei tumori; la genetica, con particolare attenzione per la genomica, proteomica e le analisi microarray. Ampio spazio è riservato alla stadiazione e ai fattori prognostici. La seconda parte contiene l'approfondimento sulle diverse modalità terapeutiche e una serie di capitoli sui vari tipi di tumore redatta in base alla loro localizzazione anatomica. In ognuno di questi è anche contenuta la nuova classificazione stadiativa che è stata proposta sulla VI edizione del "TNM Classificazione di tumori maligni" a cura dell'UICC e dell'American Joint Committee on Cancer (AJCC). La parte finale è costituita da capitoli sintetici sui tumori correlati all'AIDS, su quelli pediatrici e sulle emergenze oncologiche. Il volume è rivolto a: specialisti e specializzandi in oncologia e delle numerose altre discipline coinvolte nei trattamenti multimodali delle malattie oncologiche, coloro che si occupano di problemi oncologici, compreso il personale infermieristico che assiste i pazienti con tumori.
48,00 45,60

Compendio di malattie infettive

Frederick S. Southwick

editore: Minerva Medica

pagine: 368

Il volume fornisce tutte le nozioni di base sulla gestione delle malattie infettive. Manuale agile e di facile comprensione, aggiornato, sintetico ma completo, utile sia allo studente che desidera apprendere i fondamenti della materia, sia al medico pratico per una rapida consultazione nella quotidiana attività clinica. Oltre a elencare i dosaggi appropriati per le terapie antibiotiche, anti-fungine, antivirali, il testo tiene conto di tutti gli aspetti chiave per la gestione corretta di una patologia infettiva. Sono stati presi in considerazione argomenti fondamentali quali la sepsi, la febbre di NDD, le zoonosi emergenti, le infestazioni da parassiti, il bioterrorismo, l'ospite immunocompromesso e le gravi infezioni virali. Le patologie infettive sono state presentate in base alla loro localizzazione anatomica d'organo o di apparato, considerando quindi il polmone, l'occhio, l'orecchio, il naso, la gola, il sistema nervoso centrale, il cuore, l'apparato gastrointestinale, l'apparato genitourinario, i tessuti molli, le articolazioni e le ossa.
21,00 19,95

Emergenze extraospedaliere. Gestione delle vie aeree

Maurizio Menarini

editore: Minerva Medica

pagine: 126

La gestione avanzata delle vie aeree riveste, secondo le principali linee guida, un ruolo centrale nell'emergenza extraospedaliera. Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, i medici che operano sul territorio non sono anestesisti rianimatori e devono acquisire - come i numerosi infermieri e soccorritori volontari che operano nel soccorso extraospedaliero - specifiche capacità e competenze in questo ambito. Questo manuale, nato dall'esperienza sul campo, si propone come strumento di supporto per l'addestramento di medici e infermieri all'utilizzo delle tecniche avanzate di gestione delle vie aeree in condizioni di emergenza. Il libro intende offrire una guida pratica per affrontare con maggiore tranquillità le problematiche del paziente critico, assicurandogli un trattamento qualificato sul luogo dell'evento nel minor tempo possibile.
10,50 9,98

Profilo storico della medicina legale. Dalle origini alle soglie del XX secolo

Tommaso Feola

editore: Minerva Medica

pagine: 606

Il testo è rivolto principalmente a studiosi di storia del diritto e della medicina, agli specialisti medico-legali e ai cultori della materia. Il testo si propone di illustrarne le radici storiche, partendo dagli albori della civiltà e dalle prime codificazioni del diritto, nonché il progressivo sviluppo, con particolare riguardo alle opere più significative e ai più importanti contributi dei vari autori, medici e non. Vengono descritti gli stretti legami con l'evoluzione del pensiero giuridico e la legislazione degli Stati, l'amministrazione della giustizia e l'affermarsi della democrazia nelle varie epoche storiche, unitamente a tutte quelle scienze (ivi comprese quelle fisiche, chimiche, psicologiche, filosofiche, etiche, ecc.) suscettibili di proiezione sia nell'ambito della biologia che nel diritto. Da sempre, i temi dell'agire medico hanno presentato l'indissolubile costante legame tra Medicina e Diritto nel dipanarsi di un doppio filo di Arianna storico che dimostra come, da sempre, il medico legale completo non possa misconoscere, o peggio, ignorare i principi basilari del diritto.
40,00 38,00

Trattato di patologia chirurgica maxillo-facciale

SICMF Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale

editore: Minerva Medica

pagine: 734

Gli argomenti sviluppati in questo volume sono quelli classici della materia che è stata suddivisa in cinque parti: la Traumatologia, le Malformazioni e deformità cranio-maxillo-facciali, la Patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, l'Oncologia e la Patologia orale avanzata. Il volume è indirizzato a tutti coloro che intendono conoscere in modo approfondito ed esaustivo tale importante patologia. Oltre a specialisti e specializzandi in Chirurgia Maxillo-facciale, sono interessati specialisti e studenti del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; nel nuovo ordinamento degli studi è previsto infatti l'insegnamento integrato della Patologia Chirurgica Maxillo-facciale. Anche gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e gli specialisti di discipline affini come l'Otorinolaringoiatria, la Chirurgia plastica e la Neurochirurgia possono trovare notevoli spunti di interesse dallo studio di questo importante Trattato.
67,00 63,65

Dermatologia estetica

Cheryl M. Burgess

editore: Minerva Medica

pagine: 174

Questo volume fornisce a dermatologi e chirurghi plastici le informazioni necessarie per fare trattamenti cosmetici adeguati. Tutti i capitoli sono scritti da specialisti con molti anni di esperienza nel settore. Il volume comprende: una revisione dei processi sistemici intrenseci ed estrinseci dei problemi legati all'invecchiamento in tutti i tipi di cute; informazioni essenziali sugli ingredienti dei prodotti per la cura anti-invecchiamento della cute; indicazioni dettagliate sulla scelta dei pazienti e sulle indicazioni terapeutiche; una vasta gamma di procedure cosmetiche. Il volume consente, attraverso una ricca e dettagliata iconografia e numerose tabelle, di trovare qualsiasi informazione sulla dermatologia estetica in tempi rapidi e con notevole facilità. Per le dettagliate informazioni e gli utili aggiornamenti che contiene, il testo si propone come un manuale di aggiornamento sulle nuove frontere della dermatologia estetica e un importante riferimento per gli specialisti che intendono approfondire le conoscenze e le tecniche della dermatologia estetica.
24,00 22,80

Endourologia pratica. Con DVD

Rudolf Hohenfellner, J. U. Stolzenburg

editore: Minerva Medica

pagine: 126

Questo manuale è stato concepito per aiutare specialisti e specializzandi in Urologia nell'apprendimento delle tecniche endourologiche di base. Gli autori sono considerati fra i maggiori esperti in questo campo, oltre che docenti di notevole esperienza e professionalità. Le immagini presentate sono il risultato di un'attenta selezione da un archivio di molte migliaia di fotografie caratterizzate da una notevole qualità e quindi sono in grado di spiegarsi da sole. Lo stesso principio vale anche per i filmati presenti sul DVD. La struttura del testo in ogni capitolo è la medesima. Si inizia con le indicazioni, i limiti, i rischi e le controindicazioni, quindi si continua con la descrizione della procedura passo-dopo-passo. Vengono trattate le complicanze più comuni, le cose "da fare" e quelle "da non fare" e sono aggiunti anche eventuali commenti particolari dell'autore.
20,00 19,00

Manuale di terapia intensiva. Evidence based

P. Ellis Marik

editore: Minerva Medica

pagine: 464

Questo manuale è veramente la prima guida all'assistenza critica che applica un approccio basato sulla Evidence Based Medicine per l'analisi delle strategie di trattamento. Esso rappresenta un adeguato riferimento per i medici rianimatori, sia specialistici che specializzandi. Il volume contiene informazioni esaustive e pratiche sulla gestione dei pazienti ricoverati in un'unità di terapia intensiva. Scritto da medici rianimatori di provata esperienza, esso rappresenta una guida concisa e pratica, focalizzata sugli approcci più moderni all'assistenza del paziente critico.
25,00 23,75

Emergenze pediatriche

M. Roger Barkin, Peter Rosen

editore: Minerva Medica

pagine: 782

Nell'ambito dell'assistenza pediatrica si riscontra un sempre maggiore interesse nei confronti dell'emergenza/urgenza neonatale e pediatrica che rappresentano ormai i settori chiave della pediatria ospedaliera e gli unici in grado, con le patologie croniche, di giustificare l'esistenza stessa di una struttura complessa di Pediatria in un Ospedale Generale. È quindi necessario contribuire alla formazione di una mentalità orientata all'emergenza/urgenza in tutti i nuovi pediatri e aggiornare i meno giovani sui temi che si devono affrontare giornalmente associando l'esperienza e le conoscenze personali con la medicina basata sull'evidenza. Questo volume, pur con le inevitabili difficoltà di adattare alla nostra realtà clinica alcune abitudini e scelte tipicamente anglosassoni - che nel rispetto del testo originale si è cercato di conservare - rappresenta un utile e importante supporto per chi quotidianamente, nel proprio ambulatorio o in un Pronto Soccorso ospedaliero, è impegnato a migliorare la salute dei bambini.
37,50 35,63

ECG nella pratica clinica

K. M. Lewis, K. Handal

editore: Minerva Medica

pagine: 366

L'elettrocardiogramma è uno strumento, un segno, un'estensione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo. In un paziente che presenta un dolore toracico, l'accurata interpretazione dell'elettrocardiogramma è un fattore di vitale importanza. Questo volume spiega e illustra in modo esauriente l'uso e le implicanze di un tracciato elettrocardiografico, strumento essenziale per la valutazione della funzione cardiaca. La trattazione comprende l'anatomia cardiaca, basi di elettrofisiologia e tecniche per l'analisi del tracciato. Ogni quadro patologico viene spiegato accuratamente portando a conoscenza del lettore l'analisi e la conoscenza completa dell'ECG con l'ausilio di numerose esercitazioni pratiche, casi clinici e test di autovalutazione. Anche le appendici inserite nella parte finale del volume risultano di notevole importanza pratica in quanto elencano i principali farmaci di interesse cardiologico, trattano le linee guida nelle emergenze cardiache e nella valutazione di pazienti affetti da aritmie. Il volume si rivela quindi un importante strumento per comprendere un approccio logico all'analisi dell'ECG, allo scopo di fornire una valida assistenza medica al paziente nell'ambito della quotidiana attività clinica.
32,00 30,40

Anestetici inalatori. Farmacologia e applicazioni cliniche

Giorgio Torri

editore: Minerva Medica

pagine: 230

L'interesse per la categoria degli anestetici inalatori negli anni settanta era molto elevata in considerazione anche del fatto che le tecniche analgesiche, e in particolare la neuroleptoanalgesia, sembravano sempre meno assorbire l'interesse degli anestesisti. Negli anni successivi l'attenzione degli addetti ai lavori si andò man mano spostando verso i vantaggi clinici che i nuovi anestetici introdotti in campo clinico, enflurane e isoflurane, presentavano nei confronti dell'halothane e, in particolare, venivano evidenziati i diversi effetti sui vari apparati. Negli ultimi anni si è assistito a un importante sviluppo della ricerca nel settore degli anestetici inalatori, che si è concentrata in particolare sul desflurane e sul sevoflurane, e che ha ben focalizzato il ruolo dei due alogenati nella pratica clinica tracciando anche un nuovo profilo sul loro impiego in situazioni cliniche specifiche. Sono inoltre emerse anche nuove proprietà di questi farmaci quali la cardioprotezione. È stato possibile tracciare una nuova visione della tecnica di anestesia più ampiamente impiegata, l'anestesia bilanciata inalatoria, e dei nuovi metodi di controllo dello stato di ipnosi. È stato messo in discussione l'estensivo impiego del protossido e sono state introdotte nuove metodiche di somministrazione. Questi nuovi e importanti elementi hanno indotto l'autore a preparare questa nuova edizione che ha incluso tutte le nuove tematiche.
32,00 30,40

Nutri notes. Manuale tascabile di nutrizione e dietaterapia

Carroll Lutz, Karen Przytulski

editore: Minerva Medica

pagine: 142

La dietetica e la nutrizione clinica sono sempre più materie di interesse comune, dalla conoscenza delle quali non può prescindere la preparazione del personale inserito nelle strutture sanitarie. La prevenzione di obesità/sovrappeso è in aumento nella popolazione generale così come le malattie metaboliche e i conseguenti danni d'organo correlati ad abitudini alimentari scorrette. Negli ultimi decenni è stata inoltre dimostrata l'utilità della sorveglianza nutrizionale artificiale nel paziente con patologia, ospedalizzato o a domicilio. Di qui l'interesse rivolto alle nozioni per una corretta impostazione nutrizionale a scopo preventivo e/o terapeutico. Rispetto al testo originale i curatori dell'edizione italiana hanno ritenuto necessario modificare o eliminare alcune indicazioni che poco si adattano alla nostra realtà e, anzi, potrebbero risultare svianti. Inoltre hanno adattato tutti i valori dei prodotti per nutrizione artificiale, enterale e parenterale, citando esclusivamente quelli in commercio in Italia ad oggi. Questo volume tascabile si presenta come uno strumento di pratica consultazione in quanto raccoglie tutti i campi di applicazione della Scienza dell'Alimentazione, oggi di notevole attualità e di uso frequente nella pratica clinica quotidiana.
15,00 14,25

Il medico di guardia. Rapido inquadramento clinico

Anil Patel

editore: Minerva Medica

pagine: 566

Ogni prestazione medica è il risultato di un approccio pratico ed essenziale, che attraverso passaggi fondamentali e tra di loro concatenati, permette un'istantanea definizione del problema e la successiva impostazione diagnostica. In tale ottica questo volume si rivela uno strumento molto importante per i medici che svolgono regolare servizio di guardia, sia intra che extra-ospedaliera, per gli specialisti in medicina generale, per qualunque medico che si trovi ad affrontare l'attività di gestione diagnostico-terapeutica e per i medici in formazione. Questo manuale sul rapido inquadramento clinico contiene eventi basati sull'evidenza, figure e dati che aiuteranno a comprendere e a gestire le comuni manifestazioni cliniche nelle diverse patologie. Infatti, oltre all'assistenza di base, sono trattate tutte le specialità mediche, come la Pediatria, la Chirurgia, l'Ostetricia/ginecologia, l'ACLS. Sono contenuti i simboli e le abbreviazioni di uso più comune, le tabelle di conversione e le equazioni, altre formule utili, linee guida terapeutiche, criteri per la richiesta degli esami di laboratorio, classi di farmaci con la relativa posologia, ecc. Gli argomenti sono affrontati in modo pragmatico, istantaneo e sintetico in quanto sono intesi come atto finale di un ragionamento semplice e teso a ottimizzare l'iter terapeutico. La forma sintetica di esposizione consente di trovare e di applicare le informazioni in modo rapido ed efficace.
25,00 23,75

Valutazione funzionale in chirurgia toracica. Resezione oncologica, trapianto polmonare, chirurgia riduttiva

Sergio Baldi

editore: Minerva Medica

pagine: 110

Le malattie pneumologiche di interesse chirurgico sono sensibilmente cresciute negli ultimi dieci anni e questo non solo perché il cancro del polmone continua a essere ai vertici delle cause di morte della popolazione, ma anche perché altre malattie, di interesse medico come la BPCO, sono diventate argomento di competenza anche chirurgica, sia per l'opzione del trapianto che per quella della riduzione di volume. Da ciò deriva che la collaborazione tra pneumologo e chirurgo toracico è diventata e diventerà sempre più una interdipendenza destinata a crescere ulteriormente. Il volume sviluppa una miscellanea di argomenti sulle problematiche cliniche che intercorrono tra pneumologo e chirurgo toracico e cardiotoracico, ed è frutto della collaborazione che il gruppo di studio AIPO porta avanti da anni con molte Chirurgie toraciche. Elemento centrale della collaborazione è la valutazione funzionale respiratoria, indispensabile per definire i rischi di operabilità, oggi ben codificati, ma ancora in evoluzione, anche alla luce degli insegnamenti della chirurgia riduttiva nell'enfisema. Questo volume si rivela di estrema attualità su un argomento di notevole importanza per gli specialisti in pneumologia, chirurgia toracica e cardiochirurgia.
18,00 17,10

Senologia pratica

Giorgio Macellari, Alfonso M. Pluchinotta
e altri

editore: Minerva Medica

pagine: 336

"Questo volume di "Senologia Pratica" è ispirato alla concretezza, ma non va inteso come semplice manuale: ragionamenti, consigli dedotti dall'esperienza diretta, regole di comportamento ispirate al giudizio etico ma anche al buon senso arricchiscono l'opera a più livelli, conferendole la dignità di "libro colto", in linea con lo spirito della tradizione italiana di cui mi sento iniziatore, con gli Autori di questo volume come preziosi e fedeli compagni di viaggio. Il numero e la qualità dei Collaboratori scelti per dare al volume un respiro pratico e "di ricerca" è ulteriore garanzia di solidità di questo importante lavoro. È dunque con orgoglio e soddisfazione che auguro a "Senologia Pratica" la diffusione e l'apprezzameto che merita." (Dalla presentazione di Umberto Veronesi).
54,00 51,30

Semeiotica clinica ortopedica

Alfredo Savarese

editore: Minerva Medica

pagine: 136

Gli autori del presente volume partono dal presupposto che la Semeiologia clinica è da intendersi come uno strumento scientifico in continua evoluzione e aggiornamento, assolutamente indispensabile alla pratica professionale del medico. Negli ultimi 10 anni, la semeiotica clinica ortopedica ha fatto progressi enormi e, quasi per ogni patologia, sono stati introdotti segni e test clinici significativi e talora patognomonici. Per esempio la semeiotica legamentosa del ginocchio; il Jerk test e tutti i test dinamici di analogo significato, hanno rivoluzionato completamente la semeiologia del legamento crociato anteriore, permettendo di diagnosticare la rottura con un semplice gesto clinico, anche in casi di dubbi nella refertazione di sofisticati esami strumentali (TAC e RMN). Lo stesso può dirsi per la positività del test di Jobe, per il tendine soprasponoso, o del test di Gerber per le lesioni del sottoscapolare. Questi test clinici sono molto più precisi e attendibili degli esami ecografici, per la cui esecuzione è spesso necessaria una lunga attesa. Pur riconoscendo l'estrema importanza della semeiotica strumentale, gli Autori intendono evidenziare come la semeiotica clinica sia ancora la base fondamentale e ineliminabile della cultura scientifica e del procedimento diagnostico, non solo in Ortopedia e Traumatologia ma in tutte le discipline del sapere medico.
23,50 22,33

Bendaggio adesivo di posizionamento segmentario

Silvano Pirovano, Alberto Cazzaniga

editore: Minerva Medica

pagine: 54

La spasticità è una delle componenti della sindrome del motoneurone superiore e può interessare tutte le funzioni del paziente, compromettendone inoltre il comfort, l'assistenza e l'immagine di sé. I maggiori problemi clinici dovuti alla spasticità sono la diminuzione della motricità e l'ipertono, con conseguente riduzione del range of motion (ROM), posture scorrette, dolore, sub-lussazioni e contratture fisse a volte poco rispondenti al trattamento fisioterapico. In questo volume gli autori descrivono, con l'ausilio di una ricca documentazione fotografica, il bendaggio da applicare a seguito e come parte del trattamento della spasticità focale mediante iniezioni di tossina botulinica. Sono indicate le modalità, i tempi e le tecniche del bendaggio che devono essere adattati ai nuovi obiettivi e alle caratteristiche dei pazienti, diverse rispetto a quanto si verifica nella tradizionale pratica del bendaggio funzionale.
9,50 9,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento