Libri Psicoterapia di coppia: Novità e Ultime Uscite | P. 4
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Psicoterapia di coppia

Coppie. Una storia psicanalitica: il nodo di Lacan

a cura di M. Drazien

editore: Carocci

pagine: 176

In entrambi i sessi si riscontra di frequente l'impossibilità di formare una coppia, stare in coppia, vivere senza coppia. Infatti si può credere di voler qualcosa senza che questo qualcosa sia ciò che il desiderio inconscio comanda. Non è impossibile che il desiderio inconscio sia quello di avere un desiderio insoddisfatto. Nella spinta a formare una coppia ci sono mille attese, mille idee ricevute su come questa debba essere e a quali desideri o bisogni sia chiamata a rispondere. Qual è l'elemento che può tenere insieme due individui? Questo mediatore è inerente al linguaggio, è lo stesso significante della mancanza, quella mancanza che, maschio o femmina, caratterizza il desiderio dell'essere parlante. Rispetto a un'idea di coppia fatta di due, Jacques Lacan ha introdotto un terzo elemento, simbolico, che tiene insieme le coppie: un paradosso fondamentale, perché le due metà non faranno mai "uno", e il loro essere "due" deve essere pensato a partire da questo "tre". I saggi qui riuniti spaziano dallo studio dei grandi monoteismi all'archeologia, dalla clinica delle psicosi allo studio dei rapporti tra amici, madre-figlia e professore-allievo, sino alla storia e alla letteratura.
16,90 16,06

Psicoterapia dell'amore e del sesso. 100 domande, 100 risposte e 3 commedie psicoterapeutiche

Francesco Aquilar

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Perché si soffre tanto in amore? Che cos'è la teoria dell'attaccamento, e che c'entra con l'amore? Come possiamo utilizzare i conflitti di coppia? Perché fare l'amore non piace più come prima? Come si sceglie un partner adeguato? E che significa "adeguato"? A che serve la gelosia? 100 domande alle quali questo libro intende dare una risposta semplice, chiara e documentata. Per dare una piccola ma congrua mano alle persone che rischiano di annegare in questi marosi, infinitamente più pericolosi di quanto possa sembrare. Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva di Coppia.
24,00
18,00

Quale psicoanalisi per la coppia?

a cura di A. M. Nicolò, G. Trapanese

editore: Franco Angeli

pagine: 336

Il testo documenta lo stato attuale della psicoanalisi della coppia e i diversi orientamenti e modelli in questo campo. Definisce le caratteristiche del lavoro psicoanalitico nella coppia e discute quale formazione dello psicoterapeuta può dirsi sufficiente per un lavoro analitico. Analizza il cambiamento della coppia e indaga il legame di coppia nell'analisi individuale e le modalità di trasformazione del vincolo nella terapia familiare. Studia le applicazioni della tecnica alle differenti patologie e indaga l'uso dei sogni e delle réverie. Una serie di contributi degli autori italiani e stranieri più significativi in questo approccio, impegnati nel tratteggiare il complesso panorama della psicoanalisi della coppia.
42,00

Terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace

Gerald R. Weeks, Stefhen R. Treat

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Dopo avere presentato quel minimo di teoria necessaria per dare un senso alle tecniche esposte, gli autori forniscono al clinico le informazioni indispensabili per la terapia della coppia. Le tecniche qui descritte non sono né particolarmente sofisticate né particolarmente complesse: sono tecniche di base dotate di un ampio spettro di applicabilità e capaci di indurre cambiamenti. Non viene raccomandato un approccio specifico: la terapia deve essere studiata su misura per la singola coppia e per i suoi problemi.
28,50

Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti

a cura di M. Malagoli Togliatti, G. Montinari

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Espropriazione, delega, burocratizzazione degli affetti, infantilizzazione e patologizzazione degli ex coniugi, prevalere dei criteri di vittoria e sconfitta, di colpa e punizione: questi ed altri fenomeni connotano con esiti distruttivi l'esperienza della separazione per molti genitori, con evidenti e gravi danni per i figli. Quali sono allora i percorsi che le famiglie in via di separazione possono intraprendere per affrontare in modo "costruttivo" una esperienza comunque destrutturante? E, soprattutto, quali gli interventi che gli operatori socio-sanitari e della giustizia (giudici ed avvocati) devono effettuare a sostegno delle trasformazioni in atto in tali famiglie? Questo libro vuole fornire un orientamento per superare tali difficoltà.
24,00
23,00

La psicoterapia con la coppia. Il modello integrato dei contratti. Teoria e pratica

Marisa Malagoli Togliatti, Patrizia Angrisani
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Curare il disagio della coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare un'integrazione. Gli autori di questo libro propongono ai lettori una riflessione a livello teorico e tecnico su uno specifico intervento clinico: il modello integrato dei contratti, che valorizza gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico con la coppia.
27,00
18,50 17,58

Saper amare intelligentemente. Come trasformare il rapporto di coppiain una fonte infinita di benessere

Virginia Clarke

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 123

Partendo dalla premessa secondo cui amare intelligentemente è una cosa che si può imparare, in questa guida pratica, preziosa e appassionante, si propone un nuovo atteggiamento nei confronti dei sentimenti, per chiunque sia stanco di soffrire e di ripetere sempre gli stessi schemi distruttivi nei propri rapporti. Secondo una celebre psicoterapeuta canadese, è possibile incamminarsi, sia pure a piccoli passi, verso l'amore intelligente", possibilmente guidati da consigli chiari ed efficaci come quelli proposti in questo testo in un "percorso verso l'amore".
9,90 9,41

L'amore può durare? Il destino dell'amore romantico

Stephen Mitchell

editore: Cortina Raffaello

pagine: 173

L'amore può durare? A questa domanda, spogliata della retorica che di solito l'accompagna, Mitchell risponde analizzando gli ingredienti principali dell'amore romantico: il sesso, l'idealizzazione, l'aggressività, l'autocommiserazione, il senso di colpa, la dedizione. Il volume si rivolge non solo alla comunità degli psicoanalisti ma a tutti noi.
19,00 18,05
16,00 15,20
23,50 22,33
26,00

La passione del matrimonio. Sesso e intimità nelle relazioni d'amore

David Schnarch

editore: Cortina Raffaello

pagine: 481

Come tenere viva o alimentare la passione in una storia d'amore non effimera? Che cosa rende "intima" una relazione e perché sopraggiunge la noia? In base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner? Schnarch, sessuolo e psicologo clinico americano, propone questa soluzione: mostrarsi all'altro come realmente si è, senza paura di sentirsi rifiutati e, al tempo stesso, essere sufficientemente sicuri da non rinunciare alla propria identità per soddisfare i desideri del partner. In genere, questo non è un punto di partenza, è una meta da raggiungere, per la quale l'autore ci indica il percorso.
30,00 28,50

L'ospite inatteso. Dal narcisismo al rapporto di coppia

James Fisher

editore: Cortina Raffaello

pagine: 300

Il volume propone una revisione della letteratura sulla terapia della coppia a orientamento psicoanalitico e indica alcuni percorsi che si possono prefigurare per risolvere le crisi di una relazione coniugale. Il titolo si rifà alla commedia di Eliot "Cocktail party" e segnala l'approccio particolare che è stato scelto dall'autore: unire a numerosi esempi clinici l'analisi di alcuni classici della poesia e del teatro inglesi che ruotano attorno al tema del matrimonio.
28,50 27,08
18,08 17,18
9,30

Cognizioni sociali e relazioni familiari

a cura di M. Lanz, E. Marta

editore: Franco Angeli

pagine: 198

Il volume tenta di mostrare valenze e significati del connubio tra cognizioni sociali e relazioni familiari, connubio ancora nelle sue fasi iniziali. Attraverso l'analisi di alcuni costrutti cruciali per entrambe le parti in gioco, gli autori offrono una visione di integrazione tra social cognition e relazioni familiari. Nel volume l'approfondimento teorico dei temi trattati è accompagnato da una particolare attenzione e cura per gli strumenti e le strategie di ricerca: ogni capitolo teorico è seguito da un capitolo di presentazione di un lavoro di ricerca particolarmente interessante per la metodologia adottata.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.