Libri Psicoterapia di coppia: Novità e Ultime Uscite | P. 3
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Psicoterapia di coppia

Illusioni d'amore. Le motivazioni inconscie nella scelta del partner

Jole Baldaro Verde

editore: Cortina Raffaello

pagine: 256

In questa nuova edizione, completamente aggiornata, di Illusioni d'amore, Jole Baldaro Verde torna a indagare sulla natura della relazione di coppia sotto la spinta delle nuove abitudini sessuali e dei cambiamenti di costume intervenuti negli ultimi anni. Ribadisce come il "destino sentimentale" di ciascuno affondi le radici nell'infanzia, per quanto mutati possano essere i comportamenti, i ruoli di genere e le modalità di contatto, per l'avvento dei social network. È dall'analisi dello sviluppo psicosessuale dell'individuo che emergono quei bisogni primari i quali, se non soddisfatti nella relazione genitore-bambino, saranno d'ostacolo al raggiungimento di una sessualità matura, condizionando la scelta del partner. Di qui le "illusioni d'amore", e l'importanza della sessualità come segnale privilegiato per definire la natura del rapporto tra i partner e comprendere se esso comporti o no un progetto di vita. Contrariamente a quanto sosteneva Freud, oggi possiamo parlare d'amore in termini "scientifici", giacché possiamo identificarlo con quel sentimento che ci fa pensare, una o più volte nella vita, di avere incontrato la persona che renderà il nostro "destino sentimentale" un destino felice.
19,50 18,53

Sessualità e psicoterapia di coppia

a cura di C. Clulow

editore: Il Mulino

pagine: 308

Dimensione fondamentale nelle relazioni intime, la sessualità è anche il terreno privilegiato su cui si dovrebbe svolgere il lavoro psicoterapeutico di coppia. Il volume presenta i temi della sessualità e dell'attaccamento inserendoli nel quadro degli schemi funzionali e disfunzionali delle relazioni di coppia. Grazie anche a un ampio ricorso alla casistica, disponiamo così di una lettura avanzata delle dinamiche di coppia e delle loro rappresentazioni nei partners e nel terapeuta.
28,00 26,60

Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per ricostruire una relazione consapevole

Russ Harris

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Un libro per ritrovare l'equilibrio se la coppia è in crisi, per capire se è davvero finita, o per creare, realisticamente, una relazione autentica, gioiosa, duratura, fondata sull'amore. Smetti di litigare, inizia ad amare. Discussioni continue, negoziazioni estenuanti, rabbia, frustrazione, sfiducia reciproca. Eppure la vostra storia era iniziata con tutt'altre premesse! Certo, miti e false credenze sull'amore e sulla coppia ideale non aiutano ad affrontare le difficoltà della vita reale; la scomoda verità è che non esiste il partner perfetto, che tutte le coppie litigano, che i sentimenti sono mutevoli come le nuvole in cielo. Ma questo non significa che sia impossibile vivere una relazione gioiosa e romantica, e questo libro ti spiegherà come. Attraverso un semplice e rigoroso programma fondato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) - una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia - potrai imparare a: lasciare da parte pensieri inutili e atteggiamenti negativi, gestendo in modo più efficace le emozioni; affrontare i sentimenti dolorosi, superando la paura, la rabbia, la frustrazione, il risentimento; perdonare te e il tuo partner ricostruendo la fiducia che è andata distrutta; ridurre le tensioni e lo stress; agire in linea con tuoi valori per ricostituire una relazione ricca e significativa.
28,00

Il ciclo vitale della coppia mista. Un'altalena tra culture

Maurizio Andolfi, Anna Mascellani
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 240

I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista "formata da un italiano/a e un cittadino immigrato" deve confrontarsi. Innanzitutto viene illustrato come avvenga l'incontro, la scelta del partner e la creazione del legame coniugale; legame basato sul quotidiano rapporto con la diversità. Una diversità linguistica, culturale, religiosa, fisica, e quindi un diverso modo di espressione delle emozioni, di comunicazione verbale e non-verbale. In alcuni casi, proprio tale diversità può contribuire a far nascere l'attrazione tra due persone. In altri, può rappresentare un rifiuto nei confronti dei valori e delle regole familiari e sociali del proprio ceppo di appartenenza. Seguendo il ciclo di vita delle coppie miste, il volume affronta il tema della nascita dei figli. Questa può determinare un incontro o uno scontro tra culture. È fuori di dubbio che un ruolo fondamentale sia giocato dal rapporto di ciascun coniuge con la propria famiglia d'origine e la maggiore o minore flessibilità di regole, tradizioni, valori sociali e culturali dell'uno come dell'altro partner. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.
31,00

Quando l'amore se ne va. La coppia tra disillusioni, accordi, compromessi e separazioni

Donato Torelli, Ignazio Grattagliano

editore: la meridiana

pagine: 112

Le statistiche dicono che è sempre più difficile fare famiglia e sempre più facile separarsi anche in età matura. Ci vuole molto poco perché le cose, a un certo punto di una storia, non vadano più bene. A volte l'illusione di una felicità coniugale si sgretola giorno dopo giorno, rovesciandosi in una realtà cupa e oppressiva. Quella che un tempo era l'anima gemella", appare come il mostro da evitare o sconfiggere. A complicare le cose, spesso di mezzo c'è un bambino. Di fronte alla separazione dei genitori il bambino rimane disorientato, confuso, depresso, rischia di essere segnato da un dolore difficilmente domabile. Spesso, una buona separazione può rappresentare per tutto il nucleo familiare una "chance creativa", quando un eccessivo impoverimento sentimentale e comportamentale, nella relazione marito-moglie, rischia di produrre anche nei figli una pericolosa sterilità esistenziale. Coniugi che riescono a separarsi in tranquillità, rimanendo uniti e collaborativi come genitori, possono individualmente ritrovare la vitalità che un tempo possedevano, rinforzata, semmai, anche da nuovi legami sentimentali. Per riuscirci può essere necessario servirsi di una persona qualificata che aiuti i futuri coniugi o conviventi ad affrontare la vita a due con più consapevolezza. La proposta di queste pagine è innovativa: anticipare l'intervento mediativo prima possibile. Ossia, spingere i mediatori familiari verso una funzione "preventiva" rispetto ai conflitti coniugali.
15,00 14,25

Un dono per la coppia. Dall'individuo alla comunità

Alberto Zatti

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume si occupa delle implicazioni psicologiche aperte dalla parola "dono"
21,50

Curare la coppia. Processi terapeutici e fattori mutativi

Fabio Monguzzi

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Il lavoro clinico con la coppia si svolge spesso in una dimensione legata all'immediatezza e alla contingenza, le sedute sono frequentemente caratterizzate dall'impellenza emotiva e legate alla concretezza e alla fattualità. Tali condizioni possono spingere il terapeuta a cogliere con maggiore difficoltà gli aspetti simbolici sottesi ai contenuti e l'andamento più complessivo del trattamento, i passaggi trasformativi, le evoluzioni, a volte il senso generale dell'intervento terapeutico. Il volume si addentra nei meccanismi del percorso di cura della coppia identificando, in una prospettiva che considera il dispiegarsi del processo terapeutico nelle sue articolazioni, i fenomeni clinici più ricorrenti, i livelli di intervento, i fattori mutativi, i modelli di cambiamento. Il volume è rivolto a tutti coloro che sono interessati agli interventi clinici con le coppie e offre l'opportunità, oltre che di un confronto e di una riflessione sulla metodologia dei trattamenti congiunti, anche di avere indicazioni utili alla conduzione del processo terapeutico.
17,50

Up & down. Solitudine e potere nella coppia

Danilo Solfaroli Camillocci

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Il presupposto di ogni relazione sta nel diritto di ogni essere umano al riconoscimento della propria unicità. Sentirsi unico e riconosciuto nella propria originalità significa, infatti, sentirsi soggetto. A questa nozione perveniamo solo grazie alla relazione con l'altro. Ma sentirsi unico comporta sentirsi anche, per certi versi, inevitabilmente solo. Perciò, conquistare il diritto a sentirsi soggetto richiede, oltre ad affrontare la relazione con l'altro, anche di tollerare la solitudine che l'essere soggetto comporta. Non è sempre facile, particolarmente in una relazione intima come quella di coppia. Ci uniamo nell'illusoria attesa di non sentirci mai più soli, ma inevitabilmente sperimentiamo, prima o poi, momenti di doloroso isolamento. Per uscirne, siamo tentati di barattare la nostra unicità per abbandonarci al conformismo e all'inautenticità, oppure rischiamo di soggiacere al potere dell'altro, o ancora, e più frequentemente, reagiamo cercando di ridurre il partner a oggetto del nostro potere, di costringerlo a concedere ciò che sembra negarci e che riteniamo all'origine della nostra solitudine. Per quali vie solitudine e potere si intrecciano nella coppia? Quali ne sono le manifestazioni? In che modo questa realtà complessa affonda le sue radici in una storia multigenerazionale? Come possiamo cercare di scioglierne i nodi? Questo libro rappresenta un tentativo di fornire qualche indicazione per rispondere a queste domande.
38,50

Cosa ci fa restare insieme? Attaccamento ed esiti della relazione di coppia

Rosetta Castellano, Patrizia Velotti
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 182

Quali sono gli aspetti e le caratteristiche individuali che entrano in gioco in una storia d'amore? Come si combinano tra loro? Quali influenze producono sul clima emotivo e sugli esiti di un rapporto (felicità o infelicità, rottura o stabilità)? A partire dalle principali conclusioni raggiunte in seno alla prospettiva della teoria dell'attaccamento, gli autori forniscono una originale ed efficace lettura delle dinamiche della relazione di coppia dal punto di vista della regolazione degli affetti e dell'intreccio tra i sistemi motivazionali dell'attaccamento, dell'accudimento e della sessualità. Un utile strumento per tutti i professionisti della terapia di coppia nell'analisi e gestione delle difficoltà e fatiche della relazione a due.
18,00 17,10

L'intervista clinica generazionale

Vittorio Cigoli, Giancarlo Tamanza

editore: Cortina Raffaello

pagine: 405

L'Intervista clinica generazionale è uno strumento messo a punto nel corso degli anni da Vittorio Cigoli e Giancarlo Tamanza con l'obiettivo di orientare l'intervento clinico mettendo a fuoco aree critiche nelle relazioni familiari. La procedura utilizzata si avvale di strumenti innovativi. Il valore dell'intervista sta nel fatto che coniuga la possibilità di fare ricerca con quella di intervenire nella relazione familiare attraverso l'incontro con la coppia genitoriale.
32,00 30,40

Il linguaggio segreto dell'intimità. Un modello gestaltico per liberare il potere nascosto nelle relazioni di coppia

Robert G. Lee

editore: Franco Angeli

pagine: 192

"Le coppie hanno sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Detto in modo più generale, credo nelle coppie. Quando i rapporti di coppia funzionano, le persone ne traggono un potere individuale dalle molte sfaccettature, che permea le loro vite e letteralmente le mantiene energicamente vitali ed in salute." R. Lee, dalla Prefazione. "La psicoterapia della Gestalt offre un approccio nuovo ai problemi di coppia, che non è né analitico né sistemico: è fenomenologico-relazionale. Questo libro rappresenta un compendio sintetico dei principali approcci gestaltici contemporanei sulla coppia." M. Spagnuolo Lobb, dalla Presentazione al lettore italiano.
25,00

Legami. La coppia, la sua nascita, le sue forme

Jessica Lampis, Barbara Cacciarru
e altri

editore: Magi Edizioni

pagine: 230

II volume analizza la vasta e difficile problematica dello sviluppo delle relazioni affettive significative interpersonali. La sintesi dei paradigmi teorici che si sono interessati della processualità relazionale implicata nelle prime fasi di formazione della coppia, sfocia nell'analisi delle variegate forme che i legami possono assumere in relazione alla fase del ciclo di vita in cui si instaurano, all'orientamento sessuale dei soggetti coinvolti, al mezzo relazionale utilizzato per incontrarsi e approfondire la conoscenza reciproca. Le dinamiche relative all'innamoramento e alla formazione della coppia si arricchiscono, infine, di riflessioni volte a indagare alcuni "temi caldi": meccanismi di scelta del partner, ruolo delle caratteristiche di personalità individuali, natura dei legami sentimentali in giovane età, importanza di alcune dimensioni relazionali su qualità e stabilità del legame.
16,00

L'amore e il conflitto

Franco Pastore

editore: Armando Editore

pagine: 288

Terapia e counseling come risoluzione dei conflitti di coppia. È questo che propone l'autore: ricercare l'origine dei conflitti in atto rappresenta la caduta dei conflitti, dell'animosità e di quell'eccesso di investimento affettivo sui temi proposti dalla separazione. La coppia che richiede l'intervento pensa di non essere in grado di trovare la soluzione ai problemi della separazione e cerca l'esperto che fornisca la soluzione.
25,00 23,75

Psicologia della coppia: attrazione e amore

Giulia Savarese

editore: Carocci

pagine: 94

Quali sono i meccanismi alla base dell'attrazione? Che cosa ci fa innamorare? Il volume affronta tematiche pertinenti alla psicologia dell'amore, partendo dall'analisi delle fonti dell'attrazione interpersonale, soffermandosi sugli aspetti relativi alla nascita della coppia e alla sua evoluzione, trattando della gelosia e dell'eventuale fine del legame amoroso. Un'ultima parte illustra l'influenza del legame di attaccamento filiale sulla scelta del partner, sulla stabilità o instabilità della relazione a due, sull'infedeltà e la gelosia.
12,00 11,40

Soluzioni. Antidoti pratici ed efficaci per i problemi sessuali e di coppia

Leslie Cameron Bandler

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 227

Le tecniche della programmazione neurolinguistica (PNL) sono applicate in questo volume alla terapia sessuale e di coppia. L'autrice fornisce al terapeuta una serie di strumenti per aiutare le coppie e gli individui a superare problemi e traumi sessuali, difficoltà e incomprensioni nei rapporti, permettendo ai pazienti di accedere a esperienze più profonde e soddisfacenti. Nell'arco del volume, con un linguaggio semplice che risulta di pronta comprensione anche per i non addetti ai lavori, Leslie Cameron-Bandler ripercorre tutte le fasi dell'intervento terapeutico. Illustra come stabilire un rapport col cliente, l'uso del rispecchiamento, l'individuazione del sistema rappresentazionale primario usato dal cliente, come formulare un obiettivo ben delineato, l'ancoraggio, la ristrutturazione, la metafora terapeutica, il ricalco nel futuro, e così via. E se il libro è rivolto soprattutto ai terapeuti in formazione, non mancherà di interessare tutti coloro che vogliono crescere, cambiare, scoprire le proprie risorse interiori, capire a fondo il loro comportamento, e riprendersi il controllo della propria vita invece di lasciarsi portare dagli eventi.
19,00 18,05
30,00 28,50

Mi ami?

Ronald D. Laing

editore: Einaudi

pagine: 84

L'INTERESSE DEL LIBRO DI LAING, FIN DAL SUO PRIMO APPARIRE NEL 1978, E' DATO DALL'ABBANDONO DEL "DISCORSO TEORICO", CIOE' DI UNA SCRITTURA DISTACCATA E ORGANIZZATA RIGIDAMENTE INTORNO A NUCLEI CONCETTUALI. GIA' CON LE POESIE RACCOLTE IN "NODI" LAING ADOTTAVA UN LINGUAGGIO MOBILE E IN CONTINUO ADEGUAMENTO A QUANTO VENIVA ANALIZZANDO E PROPONENDO, COL RISULTATO DI SERVIRSI DI SOLUZIONI LIRICHE O DI TRAPASSI INTUITIVI CON UNA LIBERTA' DI PERCORSO CHE FAVORIVA L'ANALISI E L'EVIDENZA. ULTERIORE NOVITA' DI "MI AMI?" E' CHE L'AUTORE SI APPLICA SU SE STESSO, ASSUMENDO LA PROPRIA BIOGRAFIA COME OGGETTO DEL LIBRO: CON TUTTO IL FASCINO E LA SEDUZIONE CHE UNA SIMILE MOSSA OPERATIVA COMPORTA. IL RISULTATO E' UNA IMMERSIONE ALL'INTERNO, NEL CORPO CONCRETO DI UNA REALTA' PSICHICA, IN CUI MALATTIA, SCHIZOFRENIA, NEVROSI, PASSATE AL FILTRO LINGUISTICO, PSICHIATRICO, FILOSOFICO, "DIVENTANO" UN LINGUAGGIO DI GRANDE CHIAREZZA E PERCORRIBILITA. LAING OFFRE DIALOGHI, POESIE, GRUMI DI DISCORSO, APPUNTI, COME PERCORSI MENTALI TANTO LUCIDI E PERSPICUI QUANTO DI CONTINUO AFFACCIATI SUL BARATRO DELL'ALTRO O DELL'ANGOSCIA.
15,00

Uno e uno fanno tre

Philippe Caillé

editore: Armando Editore

pagine: 160

14,00 13,30

Amarsi, amando

Michele Minolli, Romina Coin

editore: Borla

pagine: 256

25,00 23,75

Edipo e la coppia

Francis Grier

editore: Borla

pagine: 272

26,50 25,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.