Libri di Maurizio Andolfi
La terapia familiare multigenerazionale. Strumenti e risorse del teraputa
Maurizio Andolfi
editore: Cortina Raffaello
pagine: 210
Il modello di terapia proposto si fonda su un’integrazione originale tra teorie sistemiche e processo di sviluppo multigenerazionale della famiglia. Il problema individuale per cui viene richiesto un intervento terapeutico si trasforma in una porta di accesso al mondo familiare. Partendo dai sintomi di bambini e adolescenti inizia una ricerca di quelle connessioni affettive che permettono un viaggio a ritroso nella generazione dei padri e dei nonni per tornare al presente con una visione nuova e propositiva. Il bagaglio del terapeuta è fatto di molteplici strumenti, adatti a favorire la fi ducia e la collaborazione; la sua presenza è la risorsa terapeutica più effi cace per sintonizzarsi con la sofferenza espressa da tante famiglie, e per coglierne le forme implicite di vitalità e di speranza, così da trasformarle in elementi di forza e di cambiamento.
Intimità di coppia e trame familiari
Maurizio Andolfi, Anna Mascellani
editore: Cortina Raffaello
pagine: 280
Il modello di terapia proposto si fonda sull'idea che per aiutare le coppie in crisi a riscoprire la propria intimità sia nece
La mediazione culturale. Tra l'estraneo e il familiare
Maurizio Andolfi
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Storie di adolescenza. Esperienze di terapia familiare
Maurizio Andolfi, Anna Mascellani
editore: Cortina Raffaello
pagine: 240
Che cosa significa essere adolescenti in un'epoca caratterizzata da frammentazioni familiari e crescente individualismo? Perché oggi i genitori sono confusi di fronte ai figli adolescenti? L'adolescenza è una "malattia" o semplicemente la fase del ciclo vitale più incompresa, sia dalle famiglie sia dagli addetti ai lavori? Cosa c'è dietro la violenza dei nuovi adolescenti? Come aiutare un adolescente depresso? Per la prima volta in Italia, il testo presenta le linee teoriche che guidano il lavoro clinico con gli adolescenti secondo la prospettiva sistemico-relazionale all'interno di una cornice familiare trigenerazionale. Vengono descritte numerose storie di adolescenti attraverso stralci di terapie condotte nell'arco di quarant'anni di esperienza con gli adolescenti. Il volume si rivolge a quanti operano nel campo delle professioni d'aiuto, a insegnanti ed educatori e a tutti coloro che svolgono professioni giuridiche inerenti al diritto di famiglia. Scritto in modo agile e scorrevole, ha come interlocutori, soprattutto, i genitori che non intendono abdicare al ruolo di guida e di base sicura per i propri figli.
Il ciclo vitale della coppia mista. Un'altalena tra culture
Maurizio Andolfi, Anna Mascellanie altri
editore: Franco Angeli
pagine: 240
I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista "formata da un italiano/a e un cittadino immigrato" deve confrontarsi. Innanzitutto viene illustrato come avvenga l'incontro, la scelta del partner e la creazione del legame coniugale; legame basato sul quotidiano rapporto con la diversità. Una diversità linguistica, culturale, religiosa, fisica, e quindi un diverso modo di espressione delle emozioni, di comunicazione verbale e non-verbale. In alcuni casi, proprio tale diversità può contribuire a far nascere l'attrazione tra due persone. In altri, può rappresentare un rifiuto nei confronti dei valori e delle regole familiari e sociali del proprio ceppo di appartenenza. Seguendo il ciclo di vita delle coppie miste, il volume affronta il tema della nascita dei figli. Questa può determinare un incontro o uno scontro tra culture. È fuori di dubbio che un ruolo fondamentale sia giocato dal rapporto di ciascun coniuge con la propria famiglia d'origine e la maggiore o minore flessibilità di regole, tradizioni, valori sociali e culturali dell'uno come dell'altro partner. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.
La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale
Maurizio Andolfi
editore: Cortina Raffaello
pagine: 570
E' possibile mantenere viva la passione all'interno del matrimonio? E come aiutare una coppia in difficoltà a superare una crisi? Il volume affronta le tematiche principali relative alla scelta del partner, alla sessualità, alla costruzione e allo sviluppo della relazione di coppia. Vengono descritte diverse modalità di intervento terapeutico in situazioni di crisi o di rottura della coppia; vengono inoltre prese in esame le famiglie ricomposte, le coppie che adottano un bambino e le coppie onosessuali, cioè nuove forme di famiglia che richiedono modalità più flessibili con cui accostarsi al delicato universo delle relazioni umane.
La consulenza in terapia familiare. Una prospettiva sistemica
Maurizio Andolfi, Russell Haber
editore: Cortina Raffaello
pagine: 338
Sentimenti e sistemi
Maurizio Andolfi, Claudio Angeloe altri
editore: Cortina Raffaello
pagine: 372
Per tradizione la terapia sistemica ha posto l'accento sulla struttura della famiglia in difficoltà e sulla funzione del sintomo nel contesto in cui si manifesta. Il libro offre invece il punto di vista di autori di grande prestigio sul significato delle emozioni all'interno della terapia con la famiglia. Cultura, qualità dell'attaccamento, vincoli di coppia vengono messi a fuoco in modo da comprendere sia l'espressione sana degli affetti sia l'emergere di abusi e di violenza all'interno della famiglia e delle istituzioni di cura.
La terapia narrata dalle famiglie. Una prospettiva di ricerca intergenerazionale
Maurizio Andolfi, Claudio Angeloe altri
editore: Cortina Raffaello
pagine: 292
Come descrive una famiglia gli aspetti più significativi di una terapia? Cosa è cambiato nella dinamica delle relazioni familiari dopo l'esperienza terapeutica? Sono alcuni dei quesiti che sono stati rivolti a più di cento famiglie seguite in terapia, nel corso di un lavoro di ricerca sui risultati e sull'efficacia del trattamento.