Libri di Giancarlo Tamanza | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Giancarlo Tamanza

La malattia del riconoscimento

L' Alzheimer, le relazioni familiari, il processo di cura

Giancarlo Tamanza

editore: Unicopli

pagine: 266

18,00 17,10

Interventi clinici con la coppia in separazione

Giancarlo Tamanza

editore: Il Mulino

pagine: 172

Lo scenario della separazione, spesso contraddistinto da una conflittualità molto intensa e pervasiva, presenta per lo psicologo che opera in questo tipo di contesti sfide diverse da quelle consuete. Attraverso esemplificazioni cliniche, il volume illustra le modalità di intervento (procedura, tecniche, strumenti) più idonee alla consultazione con coppie in separazione. L’obiettivo è costruire condizioni tali da rendere affrontabile il conflitto, sbloccando il processo separativo, accompagnando i genitori verso la riappropriazione delle proprie capacità e responsabilità, e facilitando una riorganizzazione funzionale delle relazioni familiari.
16,00 15,20

Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico

Vittorio Cigoli, Eugenia Scabini
e altri

editore: Edra

pagine: 160

A partire dalla matrice di pensiero che caratterizza il Modello Relazionale- Simbolico, gli autori presentano nel dettaglio me
19,90 18,91

Il disegno congiunto della famiglia. Uno strumento per l'analisi delle relazioni familiari

Marialuisa Gennari, Giancarlo Tamanza

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il Disegno Congiunto della Famiglia rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale ed internazionale: si tratta infatti del primo strumento grafico-interattivo pensato per la famiglia per il quale sia stato costruito e validato un sistema di codifica e di valutazione analitico e sintetico. Esso consente di leggere le relazioni familiari in situazioni di tipo clinico e socioeducativo, spesso contrassegnate dalla difficoltà di utilizzare il codice linguistico o che necessitano, per essere adeguatamente comprese, di una valutazione che oltrepassa il canale dialogico-narrativo. Il testo analizza l'evoluzione dell'utilizzo del disegno familiare come strumento di indagine psicologica, sia negli interventi psicodiagnostici e nella clinica infantile, sia nelle varianti più frequentemente utilizzate nella ricerca sulle relazioni familiari. Presenta poi una versione innovativa del Disegno Congiunto della Famiglia proponendo un sistema di codifica analitico dei suoi elementi costitutivi. A partire da questo primo livello di analisi viene definito un sistema di calcolo sintetico dei risultati che dà luogo ad una classificazione tipologica delle configurazioni familiari. La presentazione è infine arricchita da una completa esemplificazione applicativa dello strumento in diversi contesti d'uso, illustrando una casistica che attraversa le diverse configurazioni familiari individuate.
23,00

L'intervista clinica generazionale

Vittorio Cigoli, Giancarlo Tamanza

editore: Cortina Raffaello

pagine: 405

L'Intervista clinica generazionale è uno strumento messo a punto nel corso degli anni da Vittorio Cigoli e Giancarlo Tamanza con l'obiettivo di orientare l'intervento clinico mettendo a fuoco aree critiche nelle relazioni familiari. La procedura utilizzata si avvale di strumenti innovativi. Il valore dell'intervista sta nel fatto che coniuga la possibilità di fare ricerca con quella di intervenire nella relazione familiare attraverso l'incontro con la coppia genitoriale.
32,00 30,40

Anziani. Rappresentazioni e transizioni dell'ultima età della vita

Giancarlo Tamanza

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume affronta il tema dell'invecchiamento e della condizione anziana da un punto di vista specificatamente familiare, analizzando cioè la posizione dell'anziano unitamente all'insieme delle relazioni familiari e sociali in cui egli è inserito. Si tratta di un approccio psicologico e sociale specifico, che si ancora al paradigma relazionale-simbolico messo a punto da Eugenia Scabini e Vittorio Cigoli e che costituisce un quadro concettuale e organico all'interno del quale esplorare e comprendere le rappresentazioni e le transizioni che costellano il percorso di invecchiamento.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.