Libri Psicoterapia cognitivo-comportamentale: Novità e Ultime Uscite | P. 4
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Programma mindfulness «il fiore dentro». Per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici

Antonella Montano, Silvia Villani

editore: Erickson

pagine: 214

Questo libro si propone come guida strutturata all'applicazione di un programma per l'apprendimento della meditazione di consapevolezza (mindfulness) rivolto a soggetti dai 6 ai 12 anni. Il programma mira a dare ai bambini la possibilità di accedere a una modalità nuova di stare al mondo: più consapevole, emotivamente equilibrata e più compassionevole. Una modalità che faccia da antidoto alla frenesia e allo stress imposti oggi all'infanzia da una cultura materialistica e competitiva, potenziando doti quali la pazienza, la gentilezza, la fiducia e l'autostima. Sviluppato dalle autrici sulla base delle più importanti esperienze internazionali nel campo e della loro personale esperienza clinica, il percorso può essere proposto come progetto formativo a scuola o come attività indipendente extra-scolastica. È concepito per il piccolo gruppo, ma, con i necessari adattamenti, è applicabile anche al bambino singolo. Pensato per insegnanti, educatori, psicoterapeuti, Programma mindfulness si divide in due parti: la prima spiega le ragioni per cui insegnare la mindfulness in età evolutiva è estremamente importante e proficuo, la seconda offre, capitolo dopo capitolo, suggerimenti e indicazioni su come condurre un corso mindfulness based di 8 settimane rivolto a bambini in età scolare.
24,00 22,80

La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione

Christopher G. Fairburn

editore: Erickson

pagine: 406

Questo volume rappresenta il primo manuale completo per la pratica della Terapia Cognitivo-Comportamentale Transdiagnostica (CBT-E), il principale trattamento empiricamente fondato per i disturbi dell'alimentazione. Lo scopo del libro è quello di fornire al terapeuta una guida dettagliata da utilizzare nella propria pratica clinica. Frutto della lunga esperienza degli autori, tutti provenienti da formazioni diverse, esso descrive la terapia dettagliatamente, dal primo incontro con il paziente fi no agli appuntamenti di follow-up, illustrando inoltre come il trattamento possa essere adattato a differenti contesti o a particolari sottogruppi di soggetti. Fornendo un'esaustiva cornice introduttiva sulle caratteristiche e l'eziologia del disturbo, nonché una descrizione dettagliata del protocollo terapeutico, Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione fornisce strumenti preziosi per il lavoro di clinici e psicoterapeuti per aiutare le pazienti e i pazienti affetti da disturbi dell'alimentazione e migliorarne nettamente la qualità di vita.
36,00 34,20

Il disturbo da accumulo e la sua valutazione

Caterina Novara, Susanna Pardini

editore: Erickson

pagine: 166

Grazie alle evidenze messe in luce da alcuni recenti studi e da quanto è emerso dall'attività clinica dei professionisti della
22,00 20,90
16,00 15,20

Terapia metacognitiva dei disturbi d'ansia e della depressione

Adrian Wells

editore: Erickson

pagine: 304

Questo volume, scritto in uno stile chiaro e pragmatico che ne rende la consultazione e l'applicazione particolarmente semplici, illustra nel dettaglio teoria e pratica della terapia metacognitiva: un approccio che si colloca nell'ambito della terza generazione delle terapie cognitivo-comportamentali e che vanta crescenti evidenze empiriche di efficacia. Adrian Wells mostra come il disagio emozionale non dipenda tanto dal contenuto dei pensieri negativi, come postulava la terapia cognitiva standard, quanto da come le persone reagiscono ad essi con strategie disfunzionali, quali la ruminazione e la rimuginazione, in base alle proprie credenze metacognitive. Scopo della terapia diventa quindi quello di aiutare il paziente a sviluppare una nuova e più funzionale relazione con i propri eventi interni, quali pensieri, emozioni e sensazioni negative. Passando in rassegna le strategie e le tecniche proprie di questo approccio per il trattamento dei singoli disturbi d'ansia e della depressione - tra cui il dialogo socratico, gli esperimenti comportamentali, l'esposizione metacognitiva, il training attentivo e la detached mindful-ness - il manuale si propone come risorsa valida e preziosa per i clinici che si occupano di queste problematiche.
34,00 32,30

Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale

Daniela Leveni, Paolo Michielin
e altri

editore: Erickson

pagine: 264

La depressione colpisce, nel corso della vita, più del 10% della popolazione; ha ripercussioni negative sulla sfera emotiva, cognitiva e somatica di coloro che ne soffrono, tanto che è stato stimato che entro il 2020 risulterà la seconda causa di disabilità. Superare la depressione è difficile ma possibile, spesso anche senza ricorrere agli psicofarmaci. Allo stato attuale, il trattamento psicologico di elezione dei disturbi depressivi, secondo le linee guida internazionali, è rappresentato dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale, che aiuta a modificare i comportamenti e le modalità di pensiero disfunzionali che li innescano e li mantengono. Questo manuale di auto-aiuto, con un linguaggio semplice ma rigoroso, tramite numerosi esempi ed esercizi pratici, accompagna il lettore passo per passo in un percorso terapeutico che lo aiuterà a superare i propri problemi di depressione, con conseguenti miglioramenti della propria qualità di vita.
16,00 15,20

I principi della DBT in azione. Accettazione, cambiamento e dialettica

Charles R. Swenson

editore: Cortina Raffaello

pagine: 438

Introduzione di Marsha LinehanLa terapia dialettico-comportamentale (DBT) fornisce protocolli evidence-based per trattare alcuni dei più complicati problemi clinici. Questa lucida guida di Charles Swenson, autorità indiscussa nel campo della DBT, rivela che la chiave per una presa di decisioni efficace risiede nel comprendere le connessioni fra le strategie cliniche necessarie momento per momento e i princìpi chiave della DBT.Swenson definisce le strategie e le abilità che scaturiscono direttamente dai paradigmi fondamentali di accettazione, cambiamento e dialettica. Numerosi e dettagliati esempi clinici illustrano la DBT in azione e mostrano come mettere in pratica i princìpi della DBT nella terapia individuale, nei gruppi di skills training e nel team di consultazione.
43,00 40,85

Le psicoterapie orientate alla mindfulness

Christopher K. Germer, Ronald D. Siegel
e altri

editore: Edra

pagine: 464

Il volume presenta una visione della pratica di consapevolezza (mindfulness) nelle sue interazioni con la psicoterapia in un modo strutturato ma senza perdere di vista la complessità e gli stretti legami tra la mindfulness e la psicologia buddhista, dove è radicata e originata. In particolare, nella Parte 2 del testo viene affrontato e approfondito il tema di come il terapeuta possa portare consapevolezza al proprio "esserci" in seduta con il cliente/paziente. È un testo strettamente legato ai fondamenti della psicologia buddhista, in particolare a quegli elementi che sono già stati sottoposti a verifica e conferma empirica, e quindi diffondibili in ambito clinico psicoterapico.
29,90

Mindfulness per principianti

Jon Kabat-Zinn

editore: Mimesis

pagine: 160

Quanto tempo passiamo tutti i giorni a pensare a noi stessi, a ciò che è nostro, alle nostre azioni, a quello che abbiamo fatt
15,00 14,25

Diventare una persona autonoma

Manuel Villegas

editore: Cortina Raffaello

pagine: 235

Perché le persone si comportano in modo così diverso di fronte alla medesima situazione? Perché alcune si deprimono, altre reagiscono in modo aggressivo, altre ancora escono rafforzate dalle avversità della vita? A queste e ad altre domande risponde l’autore a partire dalla concezione del malessere psicologico come risultato di costrizioni interne o esterne della libertà, sotto forma di vergogna, paure, dipendenze, sensi di colpa, ossessioni, impulsi o compulsioni. L’essere umano non può evitare i conflitti, che caratterizzano l’esistenza di ogni individuo, ma può assumere un atteggiamento responsabile nei loro confronti, imparando a gestirli in modo autonomo.
24,00 22,80

L'analisi funzionale del comportamento. Principi, metodi e tecniche

Giorgia Carradori, Anna Sangiorgi

editore: Erickson

pagine: 345

Nel quotidiano e nel proprio lavoro, genitori, insegnanti e operatori si trovano spesso di fronte a comportamenti problema di difficile gestione, a bambini e adulti che presentano una tale costellazione e complessità di condotte inadeguate da alimentare vissuti pessimisti di frustrazione e rassegnazione. La valutazione funzionale gioca un ruolo fondamentale per superare questa impasse, indagando quali sono i processi causali sottesi all'apprendimento e al mantenimento di una condotta e identificandone la funzione che riveste per l'individuo. Chiedersi il "perché" permette di ridare centralità al ruolo dell'ambiente nell'innescare, consolidare ma anche modificare i comportamenti problema e di assumere un atteggiamento efficace e individualizzato in fase di valutazione e intervento. Il volume illustra i presupposti teorici e le applicazioni dell'analisi funzionale, strumento che consente una rilevazione in termini operazionali dei comportamenti problema, evidenziandone la struttura, le variabili coinvolte e lo scopo che ne motiva la messa in atto. In primo luogo vengono approfonditi i diversi sistemi di assessment funzionale, per poi presentarne l'utilizzo in una vasta gamma di disturbi, che vanno dall'aggressività alla depressione, dall'autolesionismo alle stereotipie, dai disturbi dello spettro autistico all'ansia, con un'ampia rassegna della ricerca internazionale ed esemplificazioni pratiche. Corredano il volume alcune appendici con modelli operativi per l'applicazione dell'analisi funzionale.
27,50 26,13

Ipocondria, ansia per le malattie e disturbo da sintomi somatici. Guida per il clinico e manuale per chi soffre del disturbo

Daniela Leveni, Marco Lussetti
e altri

editore: Erickson

pagine: 278

Ricerche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato come l'ipocondria, o ansia per la salute, sia un disturbo molto diffuso, invalidante per il soggetto e costoso per il sistema sanitario. La nuova edizione di questo manuale, aggiornata alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e degli ultimi manuali diagnostici (DSM-5®) e ampliata con un capitolo dedicato al modello interpretativo metacognitivo, fornisce indicazioni su come riconoscere e gestire il disturbo nonché sui trattamenti farmacologici e psicoterapici più efficaci, informazioni utili a medici di qualunque disciplina, psichiatri, psicoterapeuti e studenti delle scuole di psicoterapia. Il volume si compone di una guida per il clinico e di un manuale per il paziente. La prima parte descrive le caratteristiche del disturbo e indica come strutturare un programma di trattamento cognitivo-comportamentale e come presentarlo ai pazienti, individuando e gestendo le principali difficoltà. La seconda parte, utilizzabile come strumento di auto-aiuto o come quaderno di lavoro, fornisce i concetti teorici fondamentali, oltre a indicazioni e materiali per gli esercizi pratici da svolgere. I contenuti di quest'opera, che includono il contributo di Paul Salkovskis e Hilary Warwick, due fra i più importanti clinici e ricercatori a livello internazionale, sono basati sull'ampia letteratura scientifica disponibile e sperimentati in svariati setting nella pratica clinica abituale.
21,00 19,95

La matrice ACT. Guida all'utilizzo nella pratica clinica

Kevin L. Polk, Benjamin Schoendorff
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 322

L'Acceptance and Commitment Therapy è una moderna forma di terapia cognitivo-comportamentale che promuove la flessibilità psicologica. I sei processi chiave sono ben concettualizzati nella figura dell'hexaflex, utile per il terapeuta, ma talvolta difficilmente condivisibile con il paziente. La ricerca empirica ha così generato la matrice, uno strumento facilmente fruibile ed efficace per presentare l'ACT in una grande varietà di contesti, clinici e non: facilmente visualizzabile e applicabile, unifica i sei processi ACT e consente di condividerli con il paziente in modo semplice e potente. Attraverso la matrice, la visione contestualista e l'analisi funzionale del comportamento entrano efficacemente nella pratica terapeutica, senza ricorrere a tecnicismi. Gli autori guidano il lettore attraverso i sei passi necessari per presentare la matrice a clienti e pazienti, fornendo le parole e i gesti necessari a stimolare la flessibilità psicologica in chi ascolta. Allenando la capacità di notare le proprie esperienze attraverso la matrice, la persona, le coppie, i giovani, i genitori e i gruppi hanno la possibilità di fortificare la capacità di compiere scelte significative anche in presenza di ostacoli. Il terapeuta ACT potrà facilmente mettere all'opera nel lavoro con la matrice tutte le sue conoscenze pregresse su flessibilità psicologica, mindfulness, metafore ed esercizi esperienziali. Per chi non conosce ancora l'ACT, questo libro rappresenta l'opportunità più efficace e moderna di apprenderla, guidato per mano dalla grande esperienza degli autori. Chi invece utilizza un approccio non cognitivo-comportamentale scoprirà l'utilità di integrare la matrice nel proprio lavoro.
41,00

Fondamenti di RFT. Un'introduzione alla Relational Frame Theory e alle sue applicazioni cliniche

Niklas Törneke

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 258

La Relational Frame Theory, o RFT, è la poco compresa teoria comportamentale dietro un recente sviluppo nella psicologia moderna: lo spostamento dal paradigma cognitivo che sostiene la terapia cognitivo-comportamentale verso una nuova comprensione di linguaggio e cognizione. Learning RFT presenta un'introduzione basilare tuttavia esauriente a questa affascinante teoria, che costituisce la base dell'Acceptance and Commitment Therapy. Il libro offre inoltre indicazioni pratiche per applicare direttamente la RFT nel lavoro clinico. Nel libro, l'autore Niklas Törneke presenta gli elementi costitutivi della RFT: il linguaggio come un particolare tipo di correlazione, le relazioni stimolo derivate e la trasformazione delle funzioni stimolo. In seguito mostra come questi concetti siano essenziali per comprendere l'Acceptance and Commitment Therapy e altri modelli terapeutici. Learning RFT mostra come utilizzare esercizi esperienziali e metafore nel trattamento psicologico e spiega come questi possano aiutare i clienti. Questo volume è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, studenti e coloro che cercano d'approfondire la loro comprensione del trattamento psicologico da una prospettiva comportamentale.
26,00 24,70

L'evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Teoria, ricerca, clinica

Teoria, ricerca, clinica

a cura di G. Liotti, G. Fassone

editore: Cortina Raffaello

pagine: 288

Argomento centrale di questo libro è la possibilità di comprendere il ruolo delle emozioni nella vita mentale, considerandole come aspetti dell’operare di diversi sistemi motivazionali selezionati dall’evoluzione biologica. Il volume tratta la storia del concetto teorico di sistema motivazionale, la possibilità di studiare empiricamente quanti e quali siano i sistemi motivazionali dotati di una base evoluzionistica, e l’utilità clinica di concepire le emozioni come fasi operative di diversi sistemi motivazionali. Le applicazioni cliniche della teoria toccano temi trasversali a diverse scuole di psicoterapia. Il libro si propone quindi anche come contributo alla riflessione sull’integrazione fra psicoterapie.
26,00 24,70

Introduzione alla DBT. Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline

Marsha Linehan

editore: Cortina Raffaello

pagine: 420

A cura di Lavinia Barone e Cesare MaffeiLa Dialectical Behavior Therapy (DBT), che trova applicazione in numerosi settori della psicopatologia, nasce dall’intuizione dell’esistenza di un sistema di regolazione dell’esperienza emotiva, la cui disfunzione sarebbe alla base del disturbo borderline di personalità. A partire da questa idea, all’inizio degli anni Novanta Marsha Linehan elaborò il primo manuale sulla DBT, che è ora proposto ai lettori italiani in una veste ridotta come introduzione allo studio del DBT Skills Training (2015) e degli altri manuali dedicati a popolazioni specifiche (per esempio, il Manuale DBT per adolescenti, 2016) e resta il punto di partenza per chi vuole avvicinare il metodo DBT in qualità di professionista.
39,00 37,05

Trattamento dei disturbi d'ansia, del disturbo ossessivo-compulsivo e dei disturbi dell'umore

I protocollo terapeutici dell'EMDR

a cura di M. Luber

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 575

Questo è il terzo di una serie di libri dedicati a una migliore comprensione della terapia EMDR e mostra come i suoi principi, i protocolli e le procedure siano alla base del lavoro del clinico che utilizza la terapia EMDR standard. Una regola pratica per capire più profondamente qualsiasi argomento consiste nel partire dalle nozioni fondamentali ed eventualmente scostarsi dalla struttura standard nel modo più informato possibile. Per affrontare le particolari necessità delle loro popolazioni cliniche agli autori è stato chiesto di includere i tipi di domande rilevanti per l’acquisizione della storia del cliente, le risorse che possono essere utili e le spiegazioni necessarie nelle fasi di preparazione, le particolari cognizioni negative e positive nella fase di valutazione e negli interventi cognitivi integrativi, altre domande che è necessario fare durante le fasi da 4 (desensibilizzazione) a 8 (rivalutazione), una sezione sulla concettualizzazione e la pianificazione del trattamento, e altro materiale proveniente dalla ricerca e pertinente al loro lavoro.
44,00 41,80
32,00

Psicoterapia cognitiva della coppia

Dalla valutazione ai percorsi di intervento

a cura di D. Rebecchi, P. Vinai

editore: Cortina Libreria Milano

pagine: 210

Questo volume vuole essere una risposta alla crescente richiesta di terapia di coppia. Si propone di presentare un modello di intervento "modulare" che offra tecniche e strategie di provata efficacia, specifiche per ciascuno degli elementi che concorrono a generare e mantenere una relazione. Nasce come strumento che accompagna il clinico nel lavoro quotidiano, ricco di esemplificazioni e di suggerimenti strategici per l'intervento terapeutico. Il testo segue un ideale percorso di cura, partendo dagli aspetti relazionali tra terapeuta e coppia, per affrontare poi l'assessment, momento cruciale nella concettualizzazione del caso e nella stesura del contratto terapeutico. La parte centrale del libro è dedicata agli interventi sulle credenze patogene, le emozioni negative e i cicli interpersonali disfunzionali. La parte conclusiva offre infine un ampio campionario di test diagnostici, questionari e tecniche terapeutiche.
25,00 23,75

Rimuginio. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo

Gabriele Caselli, Giovanni Maria Ruggiero
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 368

Rimuginare significa preoccuparsi delle cose negative che possono accadere ma anche riflettere continuamente sui propri errori, su ciò che desideriamo e non abbiamo, sulle ingiustizie subite. Il rimuginio prolunga e intensifica la sofferenza psicologica, ostacola una naturale regolazione delle emozioni, soprattutto quando i pazienti non riescono a liberarsene o quando viene ritenuto utile o necessario.Il testo ricapitola i risultati teorici, empirici e clinici della letteratura internazionale e del percorso di ricerca degli autori. Si chiarisce come le forme del rimuginio si interfacciano con i disturbi psicologici e si mostra ai clinici come intervenire sulle credenze metacognitive che orientano il rimuginio e sugli aspetti comportamentali che lo mantengono nel tempo.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento