Il tuo browser non supporta JavaScript!
Per Natale i nostri librai hanno creato una selezione di libri pensati per tante idee regalo! Scopri le nostre strenne natalizie

Psichiatria e psicologia geriatrica

Gli anziani cittadini d'Europa

Fiorella Marcellini, Anna Torelli
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 176

L'invecchiamento della popolazione è una realtà in cui devono confrontarsi tutti i paesi del mondo industrializzato e dell'Europa in particolare. Le previsioni sulle evoluzioni demografiche richiedono un'inevitabile riorganizzazione delle strutture e delle politiche sociali e pongono agli stati membri e alle istituzioni comunitarie nuovi e rilevanti problemi, con un ripensamento dei sistemi di welfare. Questo lavoro, ponendosi l'obiettivo di fornire un quadro degli interventi intrapresi e delle tendenze in atto, vuole contribuire alla diffusione del messaggio comunitario nel nostro paese e vuole porsi come strumento di informazione per quanti operano nel settore.
21,50

Gli anziani, la città e i servizi. Una ricerca sugli interventi e le risorse per la terza e quarta età a Piacenza

editore: Franco Angeli

pagine: 304

L'invecchiamento della popolazione pone al centro delle politiche sociali la questione dei cittadini anziani. In una prospettiva di orientamento e sviluppo dei servizi in risposta ai problemi della terza e quarta età diventa fondamentale individuare ed utilizzare strumenti per la rilevazione dei bisogni e per il monitoraggio e la verifica degli interventi attuati nel territorio. In quest'ottica la Provincia di Piacenza, il Comune e la Caritas Diocesiana hanno promosso e realizzato una ricerca sulla condizione degli anziani realizzata grazie alla collaborazione dell'Azienda Usl e dei Comuni del Distretto Urbano.
29,50

Elementi di psicogerontologia

a cura di M. Cesa Bianchi, T. Vecchi

editore: Franco Angeli

pagine: 240

La psicologia dell'invecchiamento è un ambito di studio che ha ricevuto, negli ultimi anni, grande attenzione sia da parte degli operatori specializzati, medici, psicologi, biologi, sia da parte di persone interessate ai cambiamenti sociali che il progressivo invecchiamento della popolazione comporta. Questo volume è un breve e sintetico manuale che riassume i diversi settori in cui si è indirizzata la psicologia dell'invecchiamento e fornisce una panoramica dei problemi affrontati e riferimenti bibliografici utili a chi volesse approfondire i singoli argomenti.
23,50

Progettare la qualità negli istituti per anziani

a cura di C. Costanzi, F. Ferrari

editore: Franco Angeli

pagine: 288

40,50

«...e divento sempre più vecchio». Jung, Freud, la psicologia del profondo e l'invecchiamento

Alberto Spagnoli

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 192

Rivolgendosi a chi lavora con gli anziani e li assiste, l'autore afferma che, come per l'analista è importante riflettere su c
15,50 13,18
20,66 18,59
7,50 6,75

Psicologia e terza età. Prospettive psicologiche sul tema dell'invecchiamento

Guido Amoretti, M. Teresa Ratti

editore: Carocci

pagine: 120

Il volume, rivolto agli studenti e agli operatori del settore, nonché a tutti coloro che vogliono saperne di più sull'argomento, affronta lo stato attuale delle conoscenze riguardo agli aspetti cognitivi ed affettivi dell'invecchiamento, ai problemi di adattamento e al benessere psicologico dell'anziano, ai possibili effetti della perdita di congiunti e alla salute mentale nella terza età. Completa il testo un apparato bibliografico essenziale sull'argomento.
15,80
20,00 18,00
15,00 12,75
23,80 20,23

Tempo di vecchiaia. Un percorso di anima e di cura tra storie di donne

Rosanna Cima

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Grazie alle voci di donne, incontrate in un istituto per anziani, il volume costruisce una prospettiva per fare "anima-azione", cioè un lavoro di cura, anche là dove i confini tra memoria e oblio, tra malattia e salute, non sono più nitidi, chiari e lineari. In questo particolare tempo la possibilità di intrecciare storie tra giovani e vecchi diviene la trama di un'operatività che accompagna anche le famiglie negli spazi di un'istituzione. Le storie di vita conducono personaggi e luoghi a prendere la parola in un copione in cui si nasconde o si mostra il modo di interpretare noi stessi ed il mondo. La pratica di lavoro con le storie di vita è un modo di stare nella relazione con coloro che abitano un tempo di vita sconosciuto a giovani e adulti.
20,00

In famiglia o in istituto. L'età anziana tra risorse e costrizioni

a cura di F. Ongaro

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il libro propone una riflessione sul tema degli anziani che vivono in famiglia. Il volume si divide in due parti. La prima parte approfondisce la condizione degli anziani che vivono in famiglia e le strategie adottate in questi anni per conciliare i bisogni di solidarietà con i nuovi comportamenti emergenti. La seconda parte analizza un aggregato di anziani generalmente poco studiato, quello degli ospiti degli istituti. Nell'insieme emerge un quadro composito delle condizioni residenziali degli anziani e delle loro determinanti socio-demografiche.
28,50

Manuale di psicoterapia dell'anziano

a cura di P. Scocco, D. De Leo

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 375

Il volume presenta una serie di contributi internazionali sul trattamento psicoterapeutico dei disturbi psichici degli anziani. Troviamo un ampio panorama degli approcci psicoterapeutici individuali e di gruppo oggi prevalentemente utilizzati. Il testo rappresenta uno strumento di formazione e di aggiornamento per quanti hanno a che fare con anziani assistiti nei servizi pubblici o, più in generale, nella comunità sociale: non solo medici e psichiatri, ma anche infermieri, animatori, assistenti sociali.
30,99

Manuale di neuropsichiatria geriatrica

C. Edward Coffey, Jeffrey L. Cummings

editore: CIC Edizioni Internazionali

pagine: 1070

92,96

La fisioterapia estesa. Ricerche e proposte di intervento per l'anziano istituzionalizzato

Maurizio Gatto, Luisa Musaragno

editore: Franco Angeli

pagine: 128

La figura del fisioterapista ha tra i vari obiettivi quello di individuare sempre nuovi metodi di intervento sull'anziano istituzionalizzato. Questo libro espone nuove proposte terapeutiche sia in ambito puramente riabilitativo motorio che in ambito ambientale, inteso anche come organizzazione degli spazi interni ed esterni di una residenza per anziani.
18,50
17,00

L'elisir di lunga vita. Progetti e proposte per un pensionamento attivo

a cura di R. Mauri

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Lo scopo del libro, frutto di una proficua collaborazione tra la cooperativa sociale "La Meridiana" di Monza e l'Assessorato alla Famiglia e Politiche Sociali della Regione Lombardia, è evidenziare un concetto: il periodo di vita successivo al pensionamento può essere, nella maggior parte dei casi, sereno e piacevole, a condizione che si sia preparati a viverlo in modo attivo e positivo. Le esperienze raccolte in queste pagine vogliono perciò essere una testimonianza e un esempio sulle modalità grazie alle quali l'impegno del pensionato può raggiungere obiettivi stimolanti e utili alla società.
17,00
18,00

I costi della vecchiaia. L'assistenza sanitaria agli anziani negli anni '90

Amedeo Levorato, Renzo Rozzini
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 312

Il primo capitolo descrive aspetti qualitativi e quantitativi del processo di invecchiamento, mentre nel secondo vengono indicate le risposte che più comodamente si danno ai problemi assistenziali degli anziani. Partendo da queste premesse, i capitoli successivi delineano alcuni scenari evolutivi, considerando i costi attuali e quelli futuri. Nell'ultimo capitolo, infine, vengono affrontati i grandi nodi e le scelte di fondo affinché l'assistenza all'anziano possa cessare di rappresentare un problema angosciante per divenire invece una componente significativa delle dinamiche che caratterizzano una società moderna.
17,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.