Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Marco Trabucchi

Alzheimer. Malato e familiari di fronte alla perdita del passato

Marco Trabucchi, Angelo Bianchetti

editore: Il Mulino

pagine: 133

Una forma di demenza che altera le funzioni cognitive più preziose - pensare, progettare, ricordare - con effetti devastanti s
11,00 9,35

I segreti di una vita sana e lunga. Salute e benessere oggi e domani

Marco Trabucchi

editore: Il Mulino

pagine: 128

Tutti siamo, almeno in parte, responsabili della nostra salute e del nostro benessere futuro, che dipende anche dai comportamenti che adottiamo oggi. La salute è infatti un insieme di elementi che si evolvono e riproducono in un continuo rapporto tra ieri, oggi e domani, non solo sul piano psicologico, ma anche su quello strettamente biologico. In questo libro non si parla solo di attività fisica, di dieta e di qualità del sonno, elementi certo cruciali per il nostro star bene, ma anche di equilibrio psichico, di interesse per la vita e il futuro, di quella fase delicata per ogni individuo che è il pensionamento. L'intento è quello di renderci consapevoli di quali siano gli snodi fondamentali per attraversare al meglio tutte le fasi della vita.
11,00 9,35

L'ammalato e il suo medico. Successi e limiti di una relazione

Marco Trabucchi

editore: Il Mulino

pagine: 240

Il rapporto con il medico curante è un'esperienza caratterizzata da vicende alterne e risultati diversi. Attorno a questo tema si è molto discusso, con varie tonalità, che vanno dalla critica più aspra all'accettazione di qualsiasi atteggiamento. Oggi il progresso tecnologico ha dapprima offuscato, e poi valorizzato il ruolo della relazione medico-paziente nella cura. La cultura medica contemporanea ha ridato infatti importanza e dignità ad atteggiamenti che nella medicina prescientifica avevano grande rilievo, perché costituivano la sola caratteristica dell'atto di cura. La relazione è ritornata ad avere un ruolo centrale e non per un atteggiamento superficialmente umanitario, ma perché ritenuta strutturale agli interventi sanitari, condizione irrinunciabile per il loro successo. Ma il medico di oggi conosce l'arte della relazione? Nel curriculum degli studi non viene insegnata, dunque si fonda sulla capacità naturale e sull'esperienza che affina il sentire. Ciò provoca grandi differenze e talvolta grandi carenze; inoltre aumenta la sofferenza di pazienti e famiglie, che non ricevono le indicazioni necessarie alla cura e si sentono lesi nella loro dignità e menomati nella libertà. Fortunatamente in anni recenti la relazione è divenuta una prassi clinica più largamente frequentata.
20,00 17,00

La persona affetta da demenza in ospedale

Marco Trabucchi

editore: Carocci

pagine: 230

Il mondo cambia. Così avviene per la sanità, ma prima ancora per molte e diverse realtà umane; basti pensare alle trasformazioni indotte dalle migrazioni, dall'invecchiamento della popolazione, dal cambiamento dei costumi che si riflette sulle modalità di organizzare la convivenza tra le persone. Questo libro si colloca appunto nella logica di cogliere uno dei tanti cambiamenti avvenuti - nello specifico all'interno del sistema sanitario - per descriverne i contorni e cercare di identificare possibili risposte. Fino a qualche anno fa le persone affette da demenza non afferivano agli ospedali, perché la coscienza diffusa li relegava fuori dal circuito sanitario. Oggi non è più così: ogni cittadino ha diritto ad essere curato in modo adeguato, qualsiasi sia la sua condizione sociale, psicologica, fisica.
21,10 17,94

I vecchi, la città e la medicina

Marco Trabucchi

editore: Il Mulino

pagine: 327

In questo volume Marco Trabucchi, gerontologo e geriatra, descrive le difficoltà di chi, dopo avere sperimentato il successo dei nuovi ritrovamenti della medicina, si trova a dover constatare che la scienza da sola non è sufficiente a garantire il benessere: è necessario creare un circolo virtuoso in cui l'anziano sia oggetto di una attenzione generale, con il concorso del progresso scientifico e dell'organizzazione sociale, insomma con il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutti. Il libro non è quindi un manuale di geriatria o di gerontologia, ma uno studio che vuole offrire spunti affinché il lettore possa ripensare in modo costruttivo il proprio atteggiamento nei confronti di una categoria fragile.
26,00

Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti

Ildebrando Appollonio, Marco Trabucchi

editore: Il Mulino

pagine: 121

Di fronte a una malattia per la quale non è ancora disponibile un rimedio risolutivo, pazienti, familiari e medici si trovano a intraprendere un cammino lungo e impegnativo. Che cos'è il Parkinson? Come si manifesta? Come è possibile affrontarlo? Il libro descrive le varie fasi della malattia, gli aspetti diagnostici, le terapie, ma anche le modalità per rendere meno ardua la vita dei malati e dei loro familiari, senza dimenticare uno sguardo al domani e alla ricerca. Non mancano un glossario e alcune informazioni per orientarsi tra le associazioni di familiari e volontari e i più accreditati siti internet italiani e stranieri.
9,80 8,33

Terapia geriatrica. Linee guida ospedaliere

Marco Trabucchi, Renzo Rozzini

editore: Utet Div. Scienze Mediche

pagine: 192

25,30

I costi della vecchiaia. L'assistenza sanitaria agli anziani negli anni '90

Amedeo Levorato, Renzo Rozzini
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 312

Il primo capitolo descrive aspetti qualitativi e quantitativi del processo di invecchiamento, mentre nel secondo vengono indicate le risposte che più comodamente si danno ai problemi assistenziali degli anziani. Partendo da queste premesse, i capitoli successivi delineano alcuni scenari evolutivi, considerando i costi attuali e quelli futuri. Nell'ultimo capitolo, infine, vengono affrontati i grandi nodi e le scelte di fondo affinché l'assistenza all'anziano possa cessare di rappresentare un problema angosciante per divenire invece una componente significativa delle dinamiche che caratterizzano una società moderna.
17,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.