Libri di Alessandro Antonietti | Libreria Cortina dal 1946
Le librerie sono aperte, ricche di libri universitari ma anche di letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Consulta gli orari di apertura

Libri di Alessandro Antonietti

Psicologia del pensiero

Alessandro Antonietti

editore: Il Mulino

pagine: 226

Questo libro presenta una panoramica dei principali temi che vengono trattati nell'ambito della psicologia del pensiero. L'autore illustra le tre diverse modalità di pensiero di cui dispone la mente (intuitivo, tramite euristiche e analitico). Di ciascuna identifica specificità, funzionamento, punti di forza, limiti. In questo quadro considera i processi di pensiero nell'ambito del giudizio, del ragionamento, della presa di decisione, della soluzione di problemi, della creatività e della fantasticheria.
15,00 14,25

Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l'autoregolazione nei contesti quotidiani

Silvia Celentano, Alessandro Antonietti

editore: Erickson

pagine: 100

Un libro operativo, che propone un percorso di potenziamento delle capacità di comprensione di situazioni quotidiane nei soggetti con disabilità intellettiva lieve o FIL nella fascia d'età della scuola dell'obbligo. Attraverso la narrazione delle vicende quotidiane di 2 fratelli, il libro - composto da una guida per l'operatore e da materiali liberamente utilizzabili dai bambini e dai ragazzi - stimola a riflettere sui comportamenti da tenere nelle più comuni situazioni di vita.
23,00 21,85

Invito alla psicologia

Alessandro Antonietti

editore: Carocci

pagine: 240

Che cos'è la psicologia? Di che cosa si occupa? Quali sono le sue procedure? Quali le ricadute? A tali domande il volume cerca di dare risposta individuando le questioni di base, i nodi problematici, i temi di fondo su cui la disciplina deve interrogarsi. Proprio per questo il libro interpella frequentemente il lettore proponendogli, prima di procedere nella lettura, di interrogarsi, ragionare, esplicitare le proprie opinioni. Si parte con il considerare come il lavoro dello psicologo, l'oggetto della psicologia e l'acquisizione delle conoscenze psicologiche siano intesi dal senso comune.
16,40 15,58

Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimento

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

editore: Mondadori Università

pagine: 272

La psicologia dell'apprendimento spiega i processi mentali che attiviamo quando impariamo e suggerisce come aiutare gli altri ad imparare. Questo manuale è indirizzato a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, formatori, animatori, trainer) per accompagnarli a conoscere gli aspetti che un "regista" dovrebbe considerare: il contesto e il clima in cui l'apprendimento si sviluppa, il modo in cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le procedure che si possono applicare per renderlo efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione). I temi vengono affrontati in riferimento a molteplici contesti (scuola, azienda, centri educativi e culturali ecc.). Il volume comprende un'antologia di testi, distinti in contributi critici, esperienze di apprendimento e ricerche, che riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema, introducendo il lettore a un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.
19,00 18,05

Raccontare l'apprendimento. Il diario narrativo: come ricostruire e monitorare percorsi formativi

Alessandro Antonietti, Simona Rota

editore: Cortina Raffaello

pagine: 142

Per indagare l'applicazione del pensiero narrativo alla valutazione dei percorsi formativi il volume presenta uno strumento, il diario narrativo, che invita l'intervistato a cogliere la dinamica dell'esperienza formativa in cui è coinvolto. Le esperienze condotte in quattro contesti diversi - accademia, scuola, ospedale, centri socio-educativi - attraverso il diario narrativo attestano sia la sua attendibilità come strumento di rilevazione sia la sua flessibilità di impiego. Per questo lo si propone all'attenzione di formatori, insegnanti ed educatori.
15,50 14,73

Capire il mondo. Processi cognitivi nell'interpretazione della realtà

Enrico Gatti, Valentina R. Andolfi
e altri

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 150

Quali processi si attivano nella nostra mente quando cerchiamo di cogliere il significato della realtà attorno a noi o dentro di noi? Il testo invita a intraprendere un viaggio alla scoperta di come la nostra mente comprende il mondo in cui siamo immersi, chiarendo quali sono i processi cognitivi che sottostanno alla nostra conoscenza. Il percorso proposto dal libro si snoda attraverso l'esame dei meccanismi mentali che intervengono nelle distinzioni tra domini ontologici, nelle concezioni ingenue dei fenomeni, nella costruzione dei modelli mentali degli eventi fisici e sociali. Il testo intende essere uno strumento di formazione e aggiornamento per coloro che desiderano capire meglio come funziona la mente umana nel suo tentativo di comprensione del mondo.
24,00 22,80
14,70 13,97

Il divenire del pensiero. Conoscenza e ragionamento

Alessandro Antonietti

editore: Cortina Raffaello

pagine: 274

Questo volume presenta il quadro dei principali orientamenti nello studio dello sviluppo delle capacità di pensiero, dai contributi dei neocomportamentisti allo Human Information Processing, al cognitivismo, con particolare attenzione alle più recenti prospettive, anche nell'ambito dell'intelligenza artificiale e della neuropsicologia.
19,50 18,53

I media culturali e i giovani. Profili d'uso

Alessandro Antonietti, Rosa Angela Fabio
e altri

editore: Carocci

pagine: 142

Qual è il tipo di uso che dei mass media viene oggi fatto dalle nuove generazioni? Dopo un rapido excursus su alcuni dati statistici relativi alla diffusione dei media in Italia e nel mondo, in questo volume vengono presentati i risultati delle ricerche condotte dal Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, distinguendo tra uso di televisione, computer, radio e audio-riproduzioni (audio-cassette e CD musicali), prendendo come termine di paragone la fruizione di strumenti culturali di comunicazione "tradizionali", vale a dire non a base tecnologica, quali libri, riviste, pubblicazioni in forma di serie di fascicoli e quotidiani.
13,80 13,11

La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l'intervento

Alessandro Antonietti, Ilaria Castelli
e altri

editore: Carocci

pagine: 168

Assimilata per anni alla sindrome artistica e inclusa dal DSM-IV (1994) tra i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, la sindro
16,10

Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti

Sonia Perez Tello, Alessandro Antonietti
e altri

editore: Carocci

pagine: 142

Lo studio delle concezioni dell'apprendimento che gli studenti sviluppano spontaneamente ha messo in luce i loro molteplici significati. Si ritiene infatti che esse siano correlate con il comportamento dello studente sia come rappresentazioni che egli si costruisce riflettendo su come impara, sia come credenze che inducono a studiare in una certa maniera. Le concezioni dell'apprendimento possono essere influenzate da comportamenti che fanno parte della matrice culturale in cui si sviluppano e a propria volta modificano i comportamenti di studio.
13,80 13,11

Conoscere la metodologia. Dentro la ricerca psicologica

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Sempre più viene prefigurandosi in psicologia quella componente di ricerca che rende rilevante, nell'iter formativo, lo sviluppo di competenze di tipo psicologico. Questo testo è volto ad attivare nello studente la capacità di mettere in rapporto nozioni, concetti e principi della metodologia della ricerca con specifiche situazioni. Il libro presenta dapprima alcune idee-chiave, per poi proporre alcune attività nelle quali si è invitati a ritrovare gli elementi teorici in situazioni operative, cercando di evidenziare come i temi affrontati siano strettamenti collegati fra loro.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.