Libri di Giuseppe Nardulli | Libreria Cortina dal 1946
Le librerie sono aperte, ricche di libri universitari ma anche di letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Consulta gli orari di apertura

Libri di Giuseppe Nardulli

Meccanica quantistica

Giuseppe Nardulli

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Il volume introduce il lettore alla meccanica quantistica con un metodo espositivo che ne sottolinea il carattere di settore fondamentale della fisica teorica. L'accento è posto sui principi della meccanica quantistica e sui suoi metodi, mentre vengono sviluppate solo applicazioni elementari. La trattazione si sviluppa nel modo seguente: i richiami di meccanica analitica; nascita della fisica quantistica; principi della meccanica quantistica; energia ed impulso; equazione di Schroedinger; momento angolare; moto in un campo di forze centrali; particelle identiche; teoria degli urti. Completano il primo volume una decina di appendici a carattere matematico, circa 70 esercizi con soluzione, altrettanti problemi e numerosi esempi.
23,50

Meccanica quantistica

Giuseppe Nardulli

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Il volume comprende alcuni argomenti classici normalmente inclusi nei manuali di meccanica quantistica e varie applicazioni più avanzate. Tra i primi si segnalano: metodi di approssimazione; la seconda quantizzazione; gli integrali di traiettoria; le equazioni relativistiche. Tra le applicazioni più avanzate: l'effetto Bohm-Aharonov; il monopolo di Dirac; la fase di Berry; la superfluidità; la superconduttività; gli istantoni; la rottura spontanea della simmetria; l'equazione di 't Hooft; gli stati legati di quark e le traiettorie di Regge; la supersimmetria in meccanica quantistica; l'urto pione-nucleone; gli stati coerenti e gli stati squeezed; la perdita di coerenza in sistemi microscopici; il problema della misura in meccanica quantistica.
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.