Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Discipline e Pratiche Orientali

Aikido arte di vita. Pace della mente, pace nel mondo Vol. II

Kenjiro Yoshigasaki

editore: ERGA

pagine: 276

L'Aikido è un'arte marziale giapponese che, pur basandosi sulle tecniche di combattimento dei samurai nel Giappone feudale, si è sviluppata in un'arte di non-combattimento. Come la meditazione, l'Aikido è un modo di vivere per le persone che vogliono la pace della mente e la pace nel mondo. Questo libro descrive in dettaglio come la pratica dell'Aikido possa insegnare un modo per smettere di combattere e impedire i conflitti. In questo secondo libro si completa lo studio dell'Aikido iniziato nel primo volume. Vengono descritte le tecniche in coppia o Kumiwaza. In questa parte l'autore illustra alcuni concetti importanti per conoscere il significato delle tecniche di Aikido e il metodo per apprenderle. Il manuale successivamente illustra come affrontare un attacco armato e illustra poi come comportarsi di fronte a un attacco di più persone (Tanizukake). Un ampio spazio è dedicato allo studio del Bukiwaza, tecniche con armi: Bo, bastone lungo; Jo, bastone corto; e Bokken, spada di legno. Nella parte finale offre una descrizione di un settore di questa disciplina dedicato alla purificazione del corpo e della mente (Misogi) e al Kenkodo, la Via della Salute. L'autore in questa opera offre una guida completa ai fondamenti dell'arte dell'Aikido, dando suggerimenti su come applicare queste idee nella vita quotidiana.
15,00 13,50

Yoga organizer

Stefania De Mitri

editore: Red Edizioni

pagine: 8

Questo libro raccoglie e organizza un vastissimo panorama di immagini e informazioni per la pratica yoga. Non dovrete più rincorrere e sfogliare decine di libri di stili yoga diversi per ritrovare un asana particolare, gli esercizi di riscaldamento, i pranayama o i mudra che vi interessano. Ma è anche molto più di un libro, uno strumento che diventerà indispensabile per preparare le vostre sessioni di yoga. Dalle pagine sono facilmente staccabili 396 carte, numerate e caratterizzate da colori diversi. Le loro dimensioni fanno sì che si possano inserire in raccoglitori con buste in pvc standard che si trovano comunemente in commercio. Scegliendo e ordinando le carte in una o più buste trasparenti potrete preparare la vostra lezione o pratica personale e creare un promemoria che vi seguirà fin sul tappetino. L'immagine della carta richiama immediatamente la posizione da eseguire, mentre sul retro alcune informazioni sintetiche vi ragguaglieranno su benefici, indicazioni terapeutiche e stimolazione dei chakra.
19,00 16,15

Yoga for dummies

Georg Feuerstein, Larry Payne

editore: Hoepli

pagine: 432

Milioni di persone traggono dallo Yoga benefici per la propria salute e serenità. Questa guida definitiva tratta tutto ciò che dovete sapere sullo Yoga, dalle posizioni di base alle tecniche di rilassamento per evitare le lesioni più comuni. Tanti esercizi pratici necessari per rimanere in forma, recuperare salute ed essere più felici. Con suggerimenti sulle posizioni migliori e consigli su come gestire con lo Yoga i dolori cronici e sui materiali utili nella pratica quotidiana.
19,90 16,92
20,00 18,00
20,00 18,00

I principi vitali della pratica yoga. Danzando con la fiamma della vita

Dona Holleman

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 311

In questo libro essenziale, articolato in tre parti, Dona Holleman fonde la sua particolare filosofia yoga con descrizioni sostanziali e dettagliate degli asana. Nella prima parte ci fa conoscere il significato di Centered Yoga, la ricerca cioè di equilibrio tra le due polarità dell'essere umano attraverso l'impiego degli Otto Principi della Pratica, e la comprensione e applicazione dell'antico simbolo Yin-Yang in cui le due polarità formano un cerchio. Nella seconda fornisce una descrizione degli Otto Principi della Pratica, divisi in modo sequenziale, anche se in realtà formano un tutt'uno poiché si applicano simultaneamente. La terza parte, infine, è dedicata al mula bandha, una respirazione bilanciata e consapevole.
24,50 20,83

Guida all'orologio biologico. Prevenire e curare con la medicina tradizionale cinese

Jiaofei Zhang, Jing Wang

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 154

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il tempo - si tratti dell'ora del giorno o della stagione dell'anno - è un elemento importante nella cura della salute. Il qi, l'energia vitale del corpo, è come la marea con il suo incessante flusso e riflusso. Il ciclo delle quattro stagioni è un cerchio completo, come lo è il giorno di 24 ore. Comprendere questo particolare "orologio biologico" aiuta ad acquisire e a mantenere una buona salute. Si tratta di concetti che hanno radici profonde in Cina poiché risalgono almeno fino al Testo classico di medicina interna dell'Imperatore Giallo, il primo trattato medico cinese che si conosca. Anticamente, il giorno era diviso in 12 fasi di due ore, ciascuna con un diverso canale energetico e il relativo organo. Per avere una salute ottimale dobbiamo imparare a coltivare ogni parte del corpo durante la fase in cui è al suo apice. Avvalendosi di illustrazioni molto chiare e attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, questo libro spiega come seguire nel modo migliore il nostro orologio biologico e in particolare: come interpretare i segnali del corpo, come sincronizzare la cura della salute con il momento del giorno e dell'anno, semplici modi per massaggiare gli agopunti.
17,50 14,88

Manuale di Qi Shu

Teoria e trattamento dei canali straordinari

Franco Bottalo

editore: Xenia Edizioni

pagine: 232

16,50 14,03

Yoga per adolescenti. Semplici esercizi per crescere in armonia

Lorena Valentina Pajalunga

editore: L'Età dell'Acquario

pagine: 170

Le tecniche presentate in questo libro, illustrato dalla giovane Gaia, sono quelle tradizionali (e antichissime), declinate pedagogicamente affinché l'universo delle ragazze e dei ragazzi si senta coinvolto, accolto e amato. Il libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'autrice il modo migliore di proporle. La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un'unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono soggetti i nostri giovani, li aiuta a concentrarsi, a vincere la paura del futuro e a gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore, che rischiano di travolgerli.
22,00 18,70

Yoga e sport. Il metodo Iyengar nell'allenamento sportivo

B. K. S. Iyengar

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 350

Yoga e sport sembrano un'originale combinazione. Lo sport è un'attività competitiva, ideata per intrattenere le persone, lo yoga, invece, è una filosofia di vita olistica. Che relazione può esistere tra un'antica filosofia indiana e lo sport? Questo libro esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare l'abilità di un atleta. Tratta di come lo yoga sappia insegnare a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, come aiutare gli sportivi ad affrontare le emozioni generate dallo sport competitivo, come sviluppare al massimo le facoltà fisiche, mentali, emozionali e intellettuali. Anche gli sportivi occasionali o coloro che non praticano alcuno sport vi troveranno sicuramente consigli utili per migliorare la vita quotidiana.
39,00 33,15

Apertura delle anche e dei piegamenti in avanti

Ray Long

editore: OM

pagine: 220

La serie di libri "La scienza dello yoga" è progettata per aiutarvi nella comprensione dell'anatomia funzionale dello Yoga. Ogni volume migliora la forza, la flessibilità e la precisione del praticante focalizzando una specifica categoria di posizioni e benefici terapeutici, contiene illustrazioni che spiegano i concetti chiave di ogni posizione, una descrizione dei principi biomeccanici e fisiologici con le applicazioni alle specifiche posizioni dello Yoga.
39,00 35,10

Prana prani pranayama. Le tecniche di respirazione del kundalin yoga

Yogi Bhajan

editore: Macro Edizioni

pagine: 240

100 tecniche di respirazione e meditazione. Yogi Bhajan, il più conosciuto e famoso Maestro di Kundalini Yoga, ha portato in Occidente alcune delle più importanti conoscenze sulle caratteristiche e il funzionamento dell'essere umano, sviluppate dalla Scienza dello Yoga per migliaia di anni. In questa raccolta, completamente dedicata al respiro e al Pranayama, Harijot Kaur, allieva diretta di Yogi Bhajan, ha selezionato, commentato e illustrato con grande talento 100 sequenze tra le più potenti, imprevedibili e persino "improbabili" della tecnologia del Kundalini Yoga. Troverai cento diversi tipi di meditazioni che utilizzano svariate tecniche di Pranayama, come "il respiro segmentato", "il respiro con fischio", "il respiro sorseggiato", "il respiro da un minuto" e tante altre ancora, descritte e illustrate in maniera pratica e semplice. Di particolare importanza e interesse sono le istruzioni dedicate ai Bandha, le contrazioni muscolari chiamate "chiusure" che aiutano il respiro e rinforzano i movimenti collegati. Affascinanti e di grande valore le indicazioni di Yogi Bhajan sui Vayu, le Nadi, su Prana e Apana, sul "respiro di fuoco" e le sue straordinarie proprietà, e sulla sospensione del respiro durante l'inspirazione e l'espirazione. Comprendere il respiro e il Prana è fondamentale per conoscere pienamente te stesso come Prani! Esplora e sperimenta le cento pratiche di Pranayama e Meditazione diventerai Maestro del tuo respiro e della tua vita.
18,60 15,81

Mudra. Stimolano la salute, potenziano la pratica Yoga e affinano le tecniche di meditazione

Saradananda Swami

editore: Eifis

pagine: 160

Il tuo corpo è una sottile ma potente antenna, che costantemente riceve e trasmette energia (prana). I Mudra sono antichi gesti delle mani utilizzati in numerose tradizioni, dallo Yoga alla Danza Indiana, dalle Arti Marziali alla Kinesiologia, che agiscono come pulsanti che controllano il flusso di prana nel tuo corpo. La maggior parte dei Mudra sono semplici da praticare, ciò nonostante sono talmente potenti che la pratica regolare può cambiare la tua vita. In questo libro, Swami Saradananda, celebre insegnante di Yoga, fornisce una panoramica sull'utilizzo dei Mudra nella vita quotidiana attamente pratica, accessibile e carica di ispirazione. I sei capitoli centrali del libro sono dedicati alle diverse parti della mano, ai loro relativi elementi e ai rispettivi benefìci olistici fondamentali: Pollice, Mudra del Fuoco: stimolare la forza interiore e l'autostima Dito indice, Mudra dell'Aria: promuovere la libertà, la gioia e alleviare lo stress; Dito medio, Mudra dell'Etere: favorire la pace interiore, l'espressione di sé e la creatività; Anulare, Mudra della Terra: promuovere la stabilità e il radicamento; Dito mignolo, Mudra dell'Acqua: rinforzare lo stato di salute ed equipaggiarsi per andare avanti; Palmo, Mudra della Mente: sviluppare la concentrazione e la chiarezza. Ogni sezione dedicata ai Mudra include una foto e istruzioni facili da seguire, insieme a meditazioni, visualizzazioni, esercizi di respirazione (pranayama), mantra o posizioni Yoga (asana) complementari che aumentano l'efficacia del Mudra. Il libro fornisce inoltre una serie di programmi quotidiani di Mudra, veramente utili per combattere problemi di salute specifici, quali febbre da fieno, stress e jet lag (mal di fuso).
21,00 18,90

Yoga

Saggio sulle origini della mistica indiana

Mircea Eliade

editore: Lindau

pagine: 368

29,00 24,65

I sutra del Kriya yoga di Patanjali e dei Siddha. Traduzione, commento e pratica

Marshall Govindan Satchidanada

editore: OM

pagine: 283

Patanjali si riferisce al suo yoga come "Kriya Yoga": lo "yoga dell'azione consapevole." I suoi Yoga-Sutras sono universalmente considerati essere tra i primi due o tre testi come importanza nel campo dello yoga. Fino ad ora, i commentatori lo avevano considerato come una referenza filosofica, e ne avevano largamente ignorato le proprie implicazioni nella pratica dello yoga. Essi hanno anche ignorato essere un'opera esoterica, e che solo degli iniziati, con una sufficiente esperienza alle spalle, possano coglierne il suo significato più profondo. Questa nuova traduzione e commento fornisce una guida pratica alla Auto realizzazione o illuminazione. Essa spiega chiaramente come applicare nella vita quotidiana ed in ogni circostanza i profondi insegnamenti filosofici di Patanjali. Quando si praticano le tecniche del Kriya Yoga, è come guidare una potente automobile. Ma senza una mappa, molti studenti si ritrovano "imbottigliati nel traffico" od in un "vicolo cieco". Ora per la prima volta, c'è una mappa dettagliata a guidare lo studente verso una importante meta. Nel Tamil Nadu ed altri stati del sud dell'India, c'è una tradizione di adepti allo Yoga conosciuta come i Siddhas, che sono rinomati per la loro longevità, per i loro poteri miracolosi, e per il loro rimarcabile contributo ad una imperitura cultura. Hanno lasciato un grosso corpo letterario, che include il Tirumandiram di Siddha Thirumoolar, che fu, stando a diverse indicazioni, un fraterno discepolo di Patanjali.
21,00

Kundalini Yoga

Satya Singh

editore: Macro Edizioni

pagine: 177

12,90 10,97

Vita da Yogi. Perché lo yoga può rendere tutti felici

Cristina Rapisarda Sassoon

editore: Red Edizioni

pagine: 155

La felicità è davvero a portata di mano, è questo il leitmotiv del libro. Calando la pratica e la visione dello Yoga nella nostra vita quotidiana, possiamo creare spazio per un autentico benessere fisico, mentale ed emotivo. La condizione è che ci si renda disponibili a rileggere la vita di tutti i giorni con la lente dell'apertura al cambiamento. Lavoro, amore, famiglia, fede, stili di vita e di alimentazione, e molti altri aspetti dell'esperienza personale, vengono smontati e rimontati in una prospettiva che fa della condizione umana, di per sé, la più grande opportunità dell'essere. Se riusciamo a intercettare la nostra innata grandezza, non potremo che vivere in un armonioso e costante stato di grazia, alti e bassi inclusi. È il risultato di un processo, di una fantastica avventura di esplorazione che rende la vita un terreno fertilissimo di sperimentazione e scoperta. Con il supporto di una buona pratica Yoga, che agisce contemporaneamente sul corpo fisico, sulla mente, sui sentimenti e sulle emozioni, ce la possiamo fare tutti, a qualunque età e in qualunque condizione. Ci vogliono motivazione e impegno, ma il risultato è certo: lo Yoga rende felici.
12,00 10,20
14,00 11,90

Meditazione yoga. Calmare la mente e risvegliare il proprio spirito interiore

Stephen Sturgess

editore: Red Edizioni

pagine: 158

Trasformare la propria vita grazie al potere della meditazione yoga. Entrare in connessione con il proprio vero, intimo Sé e sperimentare un profondo senso di appagamento interiore. Imparate a conoscere lo yoga nel suo più ampio significato spirituale, così come ci è stato tramandato dall'antico saggio Patanjali. Scoprite come accedere al vostro sistema energetico interno: alla forza vitale (prana), ai centri e ai canali energetici (chakra e nadi), alla kundalini, l'energia spirituale che giace dormiente in attesa di essere risvegliata. Scegliete tra una vasta gamma di posizioni yoga, pratiche di purificazione, tecniche di respirazione e meditazione, che vi aiuteranno a conquistare un corpo flessibile e una mente pacificata e vitale.
14,00 11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.