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Discipline e Pratiche Orientali

Prevenire e guarire con lo yoga

Christine Campagnac-Morette

editore: Macro Edizioni

pagine: 500

Sai che grazie ad una pratica regolare dello yoga disturbi e malattie come asma, gastrite, ipertensione arteriosa, colite, ansia e tanti altri, possono essere tratti con successo? Questa guida propone, in maniera chiara ed efficace di prevenire e in alcuni casi addirittura guarire più di 40 disturbi di cui tutti noi soffriamo o abbiamo sofferto almeno una volta nella nostra vita grazie alla pratica regolare dello yoga. Un'opera unica nel suo genere, un manuale che è frutto di più di 25 anni di lavoro e studio presso il Centro di Ricerca e Trattamento Yogico di Jaïpur, in India. Il testo è accompagnato da 1000 disegni di posizioni yogiche, chiari ed esplicativi, che permettono di riconoscere subito le varie tecniche e posizioni. Non aspettarti il classico manuale sullo yoga, questo libro è molto di più. Basato sull'esperienza diretta del Centro di Ricerca e Trattamento Yogico di Jaïpur, ospedale indiano in cui gli insegnamenti dell'Ayurveda e l'Hatha Yoga sono usati per curare i pazienti, questo testo suddiviso per disturbi ti offrirà una visione d'insieme di come prevenirli e guarirli, non solo con posizioni yoga, ma anche con pratiche di pulizia e abitudini salutari. Un libro adatto sicuramente a insegnanti di yoga e terapeuti, ma anche agli appassionati e ai praticanti con un po' di dimestichezza nello yoga; e perchè no anche a medici curiosi di scoprire l'efficacia di una tecnica millenaria di cui ci sono ormai migliaia di testimonianze sull'efficacia. Scopri insieme all'autrice Christine Campagnac-Morette come prevenire sia meglio che curare grazie ai moltissimi esercizi, le posture, le respirazioni e le tecniche di concentrazione. Ognuno di noi può e deve assumersi la responsabilità del proprio benessere psico-fisico ed essere l'artefice della propria salute e forma fisica.
24,50 23,28

Ikigai

Caroline de Surany

editore: Red Edizioni

pagine: 157

La parola giapponese ikigai esprime un concetto semplice e bellissimo: ritrovare la ragione che ci fa alzare con gioia al mattino. Una ragione in profondo accordo con le nostre aspirazioni e i nostri desideri più autentici, che spesso il tempo e la quotidianità finiscono per offuscare, lasciandoci senza spinte e senza direzione. Come ritrovare dunque il nostro ikigai? La sua ricerca è intuitiva più che intellettuale e ci chiede apertura e disponibilità a rallentare, a fare spazio. Questo libro ci invita dunque, per prima cosa, a concederci una pausa. Dodici settimane per riflettere, ma soprattutto per sentire e sperimentare. Un tempo, il più possibile solo nostro, durante il quale ricostruire il puzzle del nostro ikigai, modificando lo sguardo su noi stessi e introducendo nelle nostre giornate piccoli cambiamenti che a poco a poco trasformeranno la nostra vita, rendendola più gioiosa, sorprendente e ricca di significato.
14,00 13,30

Il grande libro dello yoga. L'equilibrio di corpo e mente attraverso gli insegnamenti dello Yoga Ratna

Gabriella Cella Al-Chamali

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 789

"Lo yoga è uno stato che si raggiunge solo attraverso l'esperienza diretta. È sempre più diffuso in Occidente dove l'uomo, continuamente preso dal vortice degli stimoli esterni, non è abituato ad ascoltarsi." Lo yoga è un valido sistema per rafforzare la mente e portarla facilmente alla concentrazione per rilassarsi, mantenere la salute psicofisica e anche prevenire e curare molte malattie. Questa rigorosa autodisciplina, spiegata in maniera chiara e con l'aiuto di fotografie e illustrazioni in questo grande manuale, insegna quindi a conoscere se stessi e ad affrontare meglio la vita quotidiana. Il libro offre un percorso che parte dalle tecniche di respirazione passando per le posizioni principali (asana) fino ad arrivare al rilassamento. Dedica inoltre una particolare attenzione all'alimentazione e alle discipline direttamente correlate alla salute: la riflessologia e la medicina ayurvedica.
27,00 25,65

Il libro della medicina orientale. Guida completa all'autoguarigione

Clive Witham

editore: Macro Edizioni

pagine: 288

Una guida completa sulle medicine tradizionali orientali, per analizzare i sintomi e curare gli effetti delle malattie più comuni. Di facile consultazione, grazie a spiegazioni complete e illustrazioni molto chiare, permette a tutti di riconoscere, comprendere e gestire segni e sintomi dei più comuni disturbi. Tecniche sperimentate, sviluppate in centinaia di anni - dietetica cinese, digitopressione, massaggio, ginnastica, tapping (picchiettatura) e scraping (una "pettinatura" eseguita con forza in determinate zone con un oggetto apposito di ceramica o di giada) - sono qui presentate come risposta alle malattie più diffuse, dal raffreddore all'ipertensione, dal mal di schiena alla depressione. Grazie a questo libro potrete imparare a valutare il vostro stato di salute e a modificare attivamente le vostre abitudini per raggiungere uno stato di benessere, prevenire e curare i disturbi più frequenti.
19,50 18,53

Yoga e rilassamento

Mariane Kohler

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 136

Il rilassamento yoga è un training di tipo fisico e mentale che chiunque può fare: si tratta di semplici esercizi, tratti dall'antico e salutare Hatha Yoga, particolarmente adatti a chi sente la necessità impellente di sfuggire e reagire allo stress e all'ansia quotidiani. E dal momento che l'esecuzione di questi esercizi richiede una partecipazione fisica e mentale, ne beneficeranno sia il nostro organismo che il nostro spirito. Il rilassamento yoga, afferma Mariane Kohler, agisce infatti come una psicoterapia che, attraverso il corpo, raggiunge la psiche: è quindi la soluzione ideale per chi si trova in uno stato di ansietà, di stanchezza psicofisica, di surmenage e di nevrosi. Gli esercizi di distensione, di respirazione controllata e di yoga sono facilissimi, illustrati con estrema chiarezza dall'autrice, e apporteranno a ciascuno grandi benefici da subito. Si potrà raggiungere, tra l'altro, un incremento dell'attenzione e della concentrazione, un maggiore controllo di se stessi, del proprio sistema nervoso e delle proprie energie, combattere lo stress, la tensione, i disturbi psicosomatici, avere un sonno migliore.
16,50 15,68

Ayahuasca medicina. Sciamanesimo e guarigione: dal San Pedro all'Ayahuasca, il mistero delle Sacre Piante dell'Amazzonia

Alan Shoemaker

editore: Spazio Interiore

pagine: 184

Alan Shoemaker racconta in questo libro il variegato percorso che l'ha portato a viaggiare dagli Stati Uniti in Ecuador e in P
16,00 15,20

Mappa dei chakra

editore: Red Edizioni

10,00

I sette Chakra

Tecniche ed esercizi di armonizzazione per raggiungere la salute fisica e mentale

Anodea Judith, Selene Vega

editore: Armenia

pagine: 317

Questo volume scaturisce dall'esperienza maturata sul campo dalle autrici, che da anni organizzano corsi di guarigione olistica attraverso il risveglio dei sette centri vitali di energia. In particolare, questo manuale, corredato di numerose illustrazioni propone: un'introduzione generale sulla natura dei chakras e delle correnti di energia che li attraversano; sette capitoli dedicati ai chakra, con l'illustrazione dei metodi di purificazione mediante esercizi, tecniche di meditazione, attività artistiche ed esercizi interattivi. Il programma può essere seguito individualmente, in coppia o in gruppo.
18,00 17,10

Aikido arte di vita. Pace della mente, pace nel mondo Vol. II

Kenjiro Yoshigasaki

editore: ERGA

pagine: 276

L'Aikido è un'arte marziale giapponese che, pur basandosi sulle tecniche di combattimento dei samurai nel Giappone feudale, si è sviluppata in un'arte di non-combattimento. Come la meditazione, l'Aikido è un modo di vivere per le persone che vogliono la pace della mente e la pace nel mondo. Questo libro descrive in dettaglio come la pratica dell'Aikido possa insegnare un modo per smettere di combattere e impedire i conflitti. In questo secondo libro si completa lo studio dell'Aikido iniziato nel primo volume. Vengono descritte le tecniche in coppia o Kumiwaza. In questa parte l'autore illustra alcuni concetti importanti per conoscere il significato delle tecniche di Aikido e il metodo per apprenderle. Il manuale successivamente illustra come affrontare un attacco armato e illustra poi come comportarsi di fronte a un attacco di più persone (Tanizukake). Un ampio spazio è dedicato allo studio del Bukiwaza, tecniche con armi: Bo, bastone lungo; Jo, bastone corto; e Bokken, spada di legno. Nella parte finale offre una descrizione di un settore di questa disciplina dedicato alla purificazione del corpo e della mente (Misogi) e al Kenkodo, la Via della Salute. L'autore in questa opera offre una guida completa ai fondamenti dell'arte dell'Aikido, dando suggerimenti su come applicare queste idee nella vita quotidiana.
15,00 14,25

Yoga organizer

Stefania De Mitri

editore: Red Edizioni

pagine: 8

Questo libro raccoglie e organizza un vastissimo panorama di immagini e informazioni per la pratica yoga. Non dovrete più rincorrere e sfogliare decine di libri di stili yoga diversi per ritrovare un asana particolare, gli esercizi di riscaldamento, i pranayama o i mudra che vi interessano. Ma è anche molto più di un libro, uno strumento che diventerà indispensabile per preparare le vostre sessioni di yoga. Dalle pagine sono facilmente staccabili 396 carte, numerate e caratterizzate da colori diversi. Le loro dimensioni fanno sì che si possano inserire in raccoglitori con buste in pvc standard che si trovano comunemente in commercio. Scegliendo e ordinando le carte in una o più buste trasparenti potrete preparare la vostra lezione o pratica personale e creare un promemoria che vi seguirà fin sul tappetino. L'immagine della carta richiama immediatamente la posizione da eseguire, mentre sul retro alcune informazioni sintetiche vi ragguaglieranno su benefici, indicazioni terapeutiche e stimolazione dei chakra.
19,00 18,05

Yoga for dummies

Georg Feuerstein, Larry Payne

editore: Hoepli

pagine: 432

Milioni di persone traggono dallo Yoga benefici per la propria salute e serenità. Questa guida definitiva tratta tutto ciò che dovete sapere sullo Yoga, dalle posizioni di base alle tecniche di rilassamento per evitare le lesioni più comuni. Tanti esercizi pratici necessari per rimanere in forma, recuperare salute ed essere più felici. Con suggerimenti sulle posizioni migliori e consigli su come gestire con lo Yoga i dolori cronici e sui materiali utili nella pratica quotidiana.
19,90 18,91
20,00 19,00
20,00 19,00

I principi vitali della pratica yoga. Danzando con la fiamma della vita

Dona Holleman

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 311

In questo libro essenziale, articolato in tre parti, Dona Holleman fonde la sua particolare filosofia yoga con descrizioni sostanziali e dettagliate degli asana. Nella prima parte ci fa conoscere il significato di Centered Yoga, la ricerca cioè di equilibrio tra le due polarità dell'essere umano attraverso l'impiego degli Otto Principi della Pratica, e la comprensione e applicazione dell'antico simbolo Yin-Yang in cui le due polarità formano un cerchio. Nella seconda fornisce una descrizione degli Otto Principi della Pratica, divisi in modo sequenziale, anche se in realtà formano un tutt'uno poiché si applicano simultaneamente. La terza parte, infine, è dedicata al mula bandha, una respirazione bilanciata e consapevole.
24,50 23,28

Guida all'orologio biologico. Prevenire e curare con la medicina tradizionale cinese

Jiaofei Zhang, Jing Wang

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 154

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il tempo - si tratti dell'ora del giorno o della stagione dell'anno - è un elemento importante nella cura della salute. Il qi, l'energia vitale del corpo, è come la marea con il suo incessante flusso e riflusso. Il ciclo delle quattro stagioni è un cerchio completo, come lo è il giorno di 24 ore. Comprendere questo particolare "orologio biologico" aiuta ad acquisire e a mantenere una buona salute. Si tratta di concetti che hanno radici profonde in Cina poiché risalgono almeno fino al Testo classico di medicina interna dell'Imperatore Giallo, il primo trattato medico cinese che si conosca. Anticamente, il giorno era diviso in 12 fasi di due ore, ciascuna con un diverso canale energetico e il relativo organo. Per avere una salute ottimale dobbiamo imparare a coltivare ogni parte del corpo durante la fase in cui è al suo apice. Avvalendosi di illustrazioni molto chiare e attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, questo libro spiega come seguire nel modo migliore il nostro orologio biologico e in particolare: come interpretare i segnali del corpo, come sincronizzare la cura della salute con il momento del giorno e dell'anno, semplici modi per massaggiare gli agopunti.
17,50 16,63

Manuale di Qi Shu

Teoria e trattamento dei canali straordinari

Franco Bottalo

editore: Xenia Edizioni

pagine: 232

16,50 15,68

Yoga per adolescenti. Semplici esercizi per crescere in armonia

Lorena Valentina Pajalunga

editore: L'Età dell'Acquario

pagine: 170

Le tecniche presentate in questo libro, illustrato dalla giovane Gaia, sono quelle tradizionali (e antichissime), declinate pedagogicamente affinché l'universo delle ragazze e dei ragazzi si senta coinvolto, accolto e amato. Il libro nasce del resto dall'ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perché sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all'autrice il modo migliore di proporle. La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un'unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono soggetti i nostri giovani, li aiuta a concentrarsi, a vincere la paura del futuro e a gestire le grandi emozioni come l'invidia, la rabbia e l'amore, che rischiano di travolgerli.
22,00 20,90

Yoga e sport. Il metodo Iyengar nell'allenamento sportivo

B. K. S. Iyengar

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 350

Yoga e sport sembrano un'originale combinazione. Lo sport è un'attività competitiva, ideata per intrattenere le persone, lo yoga, invece, è una filosofia di vita olistica. Che relazione può esistere tra un'antica filosofia indiana e lo sport? Questo libro esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare l'abilità di un atleta. Tratta di come lo yoga sappia insegnare a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, come aiutare gli sportivi ad affrontare le emozioni generate dallo sport competitivo, come sviluppare al massimo le facoltà fisiche, mentali, emozionali e intellettuali. Anche gli sportivi occasionali o coloro che non praticano alcuno sport vi troveranno sicuramente consigli utili per migliorare la vita quotidiana.
39,00 37,05

Apertura delle anche e dei piegamenti in avanti

Ray Long

editore: OM

pagine: 220

La serie di libri "La scienza dello yoga" è progettata per aiutarvi nella comprensione dell'anatomia funzionale dello Yoga. Ogni volume migliora la forza, la flessibilità e la precisione del praticante focalizzando una specifica categoria di posizioni e benefici terapeutici, contiene illustrazioni che spiegano i concetti chiave di ogni posizione, una descrizione dei principi biomeccanici e fisiologici con le applicazioni alle specifiche posizioni dello Yoga.
39,00 37,05

Prana prani pranayama. Le tecniche di respirazione del kundalin yoga

Yogi Bhajan

editore: Macro Edizioni

pagine: 240

100 tecniche di respirazione e meditazione. Yogi Bhajan, il più conosciuto e famoso Maestro di Kundalini Yoga, ha portato in Occidente alcune delle più importanti conoscenze sulle caratteristiche e il funzionamento dell'essere umano, sviluppate dalla Scienza dello Yoga per migliaia di anni. In questa raccolta, completamente dedicata al respiro e al Pranayama, Harijot Kaur, allieva diretta di Yogi Bhajan, ha selezionato, commentato e illustrato con grande talento 100 sequenze tra le più potenti, imprevedibili e persino "improbabili" della tecnologia del Kundalini Yoga. Troverai cento diversi tipi di meditazioni che utilizzano svariate tecniche di Pranayama, come "il respiro segmentato", "il respiro con fischio", "il respiro sorseggiato", "il respiro da un minuto" e tante altre ancora, descritte e illustrate in maniera pratica e semplice. Di particolare importanza e interesse sono le istruzioni dedicate ai Bandha, le contrazioni muscolari chiamate "chiusure" che aiutano il respiro e rinforzano i movimenti collegati. Affascinanti e di grande valore le indicazioni di Yogi Bhajan sui Vayu, le Nadi, su Prana e Apana, sul "respiro di fuoco" e le sue straordinarie proprietà, e sulla sospensione del respiro durante l'inspirazione e l'espirazione. Comprendere il respiro e il Prana è fondamentale per conoscere pienamente te stesso come Prani! Esplora e sperimenta le cento pratiche di Pranayama e Meditazione diventerai Maestro del tuo respiro e della tua vita.
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