Libri Pubblicati da Erickson | Sconti | P. 9
Le librerie sono aperte, ricche di libri universitari ma anche di letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Consulta gli orari di apertura

Erickson

AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria

editore: Erickson

pagine: 82

L'obiettivo principale delle prove di fluenza AC-FL è quello di fornire a clinici e insegnanti un semplice test che possa dare indicazioni circa la velocità e l'accuratezza nell'esecuzione di calcoli complessi nei bambini delle classi 3ª 4ª e 5ª della scuola primaria. Lo strumento presenta tre serie di operazioni, costruite facendo attenzione a criteri operazionali specifici e presentate già disposte in colonna: 24 addizioni, 24 sottrazioni, 24 moltiplicazioni. I calcoli proposti richiedono sia una buona automatizzazione dei fatti aritmetici (calcolo a mente) sia la conoscenza delle procedure del calcolo scritto. Per una valutazione più approfondita, sono state create due versioni parallele per ciascuna tipologia di algoritmo (versione A e versione B), pensate per essere somministrate in due momenti diversi dell'anno scolastico. Standardizzato su un campione di oltre 1.600 soggetti e dotato di buone proprietà psicometriche, il test AC-FL può essere utilizzato sia in un setting clinico sia in ambito scolastico per effettuare progetti di screening a livello di classe, ma anche come prova di valutazione per le competenze in entrata e in uscita di un mirato percorso di potenziamento.
29,50 28,03

Un asperger in cucina. Il viaggio di Agesilao

Giorgio Gazzolo

editore: Erickson

pagine: 439

Giorgio Gazzolo conduce il lettore nella profondità del pensiero Asperger. Lo fa inventando una vita, quella di Agesilao, che affronta l'esistenza in maniera complessa e che solo in cucina trova nutrimento e pace per la sua anima. Odori, sapori e combinazioni culinarie sono l'unica routine rassicurante, gli alimenti si tramutano nella cottura acquistando nuove forme e significati, così lui, cucinando, arriva a capire e a ben armonizzare i mutamenti del proprio essere. Un testo innovativo, tutto da esplorare: esuberante, linguisticamente ricco e provocante. Il racconto riesce a fondere tra loro più generi e propone in Appendice un ricettario con più di 30 ricette da provare e gustare, nello stile mistico e magico di Agesilao. A insaporire il tutto concorrono piccole sorprese in forma di aforismi che appaiono come preziose, inedite e inaspettate improvvisazioni. Agesilao, nel suo viaggio alla disperata ricerca dell'amore, reale o sognato, imita le nobili follie di don Chisciotte e vi invita alla sua tavola per provare prelibati e unici piatti al motto di Coquo ergo sum.
15,00 14,25

Disprassia e apprendimento. Metodi e strategie per l'intervento a scuola

Michèl Mazeau, Claire Le Lostec
e altri

editore: Erickson

pagine: 358

Disprassia e apprendimento è una guida completa, dettagliata e innovativa su un disturbo ancora troppo poco conosciuto. Nell'obiettivo di fare da sintesi e da punto di snodo tra le terapie individuali e l'apprendimento scolastico, infatti, il volume dimostra che il solo intervento di successo, per soggetti con disprassia, è quello che trae forza dalla sinergia tra rieducazione, personalizzazione e prestazioni scolastiche. Diretto a insegnanti, terapisti della riabilitazione, pediatri, neuro-psicologi, operatori clinici, ma anche a genitori, il libro affronta in modo estremamente pratico e utile le dimensioni e i contesti che, per i bambini con disprassia, sono vissuti con difficoltà e fatica dall'apprendimento della letto-scrittura e del calcolo all'acquisizione delle competenze visuo-spaziali, dalla selezione dei migliori strumenti compensativi e delle più efficaci misure dispensative alle piccole e grandi fatiche della quotidianità per migliorarne la qualità di vita e accompagnarli in un percorso di crescita e di sviluppo sereno e soddisfacente.
21,00 19,95

Italiano im prima con il metodo analogico

Camillo Bortolato

editore: Erickson

Il prodotto è formato da: 8 strisce per fare i primi esercizi di lettura e di scrittura: 1) disfastriscia 2) abecedario 3) tastiera di lettura 4) prime parole da leggere 5) scrittura stampato maiuscolo e minuscolo 6) scrittura corsivo minuscolo e maiuscolo 7) esercizi di legatura 8) memory ortografico; il portastrisce, supporto per esporre le strisce sul banco; il pennarello per fare i primi esperimenti di scrittura sul portastrisce; "Le stagioni di pitti", il libro di lettura con le avventure di pitti, pettirosso coraggioso, per imparare a leggere fin dal primo giorno di scuola; il quadernetto dei font, il quaderno personale per cominciare il programma di scrittura; la guida, indicazioni per l'utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori.
14,80 14,06

Vivere con l'alzheimer. Consigli semplici per la vita quotidiana

Cameron J. Camp

editore: Erickson

pagine: 164

Spesso chi si occupa della cura di una persona con demenza si sente frustrato, impotente, privo di ogni possibilità di intervento utile. Il volume contrasta questa comune percezione, offrendo strumenti concreti nell'approccio al malato: conoscere il suo contesto di vita e i suoi interessi, sapere come riconoscere e valorizzare le abilità conservate (ad esempio la lettura), indovinare le possibili cause di agitazione e modificare l'ambiente fisico e sociale quando provoca comportamenti problematici. Caratterizzato da uno stile leggero e spiritoso, ma allo stesso tempo fondato su rigorose evidenze di ricerca e ispirato al Programma Montessori per la Demenza, Vivere con l'Alzheimer fornisce decine di consigli pratici per affrontare le molte sfide davanti a cui ci pone la demenza, in particolare negli stadi da moderati ad avanzati. Attraverso storie reali, il volume dimostra che le persone con capacità mnesiche compromesse possono ancora essere in grado di apprendere nuovi comportamenti e trarre vantaggio da trattamenti non farmacologici, rendendo così la propria vita più ricca, significativa e "normale", nonostante la malattia.
16,50 15,68

Intervista CIP-Carrer interest profile. Valutare e rilevare gli interessi professionali e di carriera

Jacobus Gideon Maree

editore: Erickson

pagine: 139

"L'intervista CIP-Career Interest Profile" è uno strumento pensato per indagare e rilevare gli interessi professionali e accademici, nell'ottica di accompagnare giovani e adulti a prendere decisioni informate e consapevoli rispetto alla propria carriera scolastica e lavorativa. Nella sua applicazione chiede al cliente di riflettere sulla sua storia personale e di scegliere e ordinare categorie professionali preferite e non, come punto di partenza di un intervento narrativo che prevede un lavoro di co-costruzione con il career counselor per l'individuazione di interessi in profonda congruenza con il proprio Sé autentico. L'approccio e l'impianto innovativi del CIP non solo stimolano l'abilità riflessiva del cliente e l'emersione degli specifici temi di vita di ognuno, ma facilitano anche l'adozione di comportamenti coerenti, responsabili e realistici e la pianificazione di step concreti per la realizzazione del progetto professionale e di vita. Nel contesto del mercato del lavoro attuale, fluido e in continuo cambiamento, l'intervista CIP è diretta a psicologi del lavoro e a chiunque si occupi di orientamento scolastico o professionale, formazione, counseling narrativo.
39,00 37,05

Laboratorio fricative e affricate. Percorsi di riabilitazione logopedica per bambini con difficoltà di linguaggio

Grazia M. Santoro

editore: Erickson

pagine: 279

Laboratorio fricative e affricate costituisce sia una guida pratica per l'adulto che un quaderno operativo con numerose attività per il bambino. Per l'intervento di base sui fonemi. Vengono utilizzati i seguenti materiali: scheda di presentazione del fonema; immagini contenenti il fonema bersaglio in posizione iniziale, finale e intermedia di parole prevalentemente bisillabiche; schede per attività metafonologiche; vignette per stimolare la produzione di frasi contenenti le parole trattate; sequenze illustrate per la generalizzazione al contesto narrativo; giochi dell'oca dei fonemi da poter utilizzare facilmente anche in attività di gruppo e a casa. Completa il lavoro il tabellone a colori con il grande gioco delle fricative e affricate, utile per rinforzare le competenze in modo ludico e stimolante. Pensato per bambini di 5-6 anni, il libro si rivolge principalmente a logopedisti, ma il suo taglio chiaro e pratico consente a genitori e/o insegnanti di riproporre in modo agevole tutte le attività svolte in trattamento.
23,00 21,85

Insegnare domani nella scuola dell'infanzia e primaria. Prova orale

editore: Erickson

pagine: 422

La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.Il presente volume, scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale,oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 19 «lezioni» che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.Tutte le lezioni presentano infatti:• la descrizione del contesto classe • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti• la bibliografia e sitografia di approfondimento.
27,50

Insegnare domani. Sostegno. Prova orale

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 357

La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.Il presente volume, scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 «lezioni» che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti:• la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti• una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
27,50 26,13

La musica nella terapia psicomotoria. Esperienze e proposte di intervento

Anne-Marie Wille

editore: Erickson

pagine: 119

Il libro presenta un modello di psicomotricità che utilizza la musica come strumento per sintonizzarsi con lo stato emotivo de
18,50 17,58

Reti contro la dispersione scolastica. I cantieri del possibile

a cura di Rossi-Doria, Tabarelli

editore: Erickson

pagine: 116

Il contrasto della dispersione scolastica e del fallimento formativo dovrebbe essere una priorità nell'agenda politica: una so
18,50 17,58

I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento

a cura di R. Keller

editore: Erickson

pagine: 498

Questo testo viene a colmare un vuoto presente nella letteratura italiana relativa all'autismo: la diagnosi e le proposte di i
34,50 32,78

I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale

Cara Verdellen, Jolande Van De Griendt

editore: Erickson

pagine: 246

Il volume presenta un protocollo cognitivo-comportamentale per il trattamento dei tic in bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, affetti da sindrome di Gilles de la Tourette o da altri disturbi da Tic. Presenta un manuale per il terapeuta per la somministrazione e la supervisione del programma; le sessioni di attività per il bambino con schede, checklist, esercizi e compiti per casa e altri materiali fotocopiabili; le indicazioni per i genitori per supportare l'intervento a casa. L'intervento ruota attorno a due training: l'Exposure and Response Prevention prevede 12 sessioni in cui vengono affrontati contemporaneamente tutti i tic che presenta il bambino. Obiettivo principale è allenarlo alla spiacevole sensazione che precede i tic e cercare di sopprimerli il più a lungo possibile; l'Habit Reversal Training si articola in 10 sessioni in cui i tic vengono affrontati uno a uno. Obiettivo principale è che il bambino impari ad attuare dei comportamenti competitivi e antagonisti al tic per impedire che continui a manifestarsi.
23,50 22,33

Il libro della mindfulness. Liberarsi dallo stress, gestire l'ansia, vivere sereni

Stephen McKenzie, Craig Hassed

editore: Erickson

pagine: 399

Perché oggi il mindfulness è così in voga? Perché sempre più persone in tutto il mondo vogliono imparare a usarla nella loro vita? La risposta è molto semplice: perché la mindfulness funziona! Come spiega chiaramente questo libro, la mindfulness è la pratica del prestare attenzione: sapere dov'è e poter scegliere dove dirigerla'': aumentare la consapevolezza di quello che facciamo aiuta ad abbandonare giudizi e pensieri sbagliati e, con essi, lo stress e l'ansia. Ma la cosa più straordinaria della mindfulness è che non solo è utile, è anche incredibilmente facile: facile da insegnare, facile da apprendere e facile da applicare quotidianamente. Il libro delle mindfulness, grazie ai consigli dei due tra i maggiori esperti del settore e alle testimonianze dirette di chi grazie a questa pratica è riuscito a cambiare la propria vita, vi guiderà nel percorso per: Aumentare la sensazione di felicità e di benessere; Combattere stress, ansia, depressione; Essere un genitore migliore; Avere successo al lavoro e negli studi, Migliorare la propria salute.
16,50 15,68

Organizzazione e concentrazione: il mio libro di esercizi. Attività per sviluppare le capacità di pianificazione, attenzione e controllo emotivo

Sharon A. Hansen

editore: Erickson

pagine: 126

Quanto sei disordinato! Devi imparare a organizzarti meglio! Sono frasi che spesso gli adulti rivolgono ai ragazzi, e quando le capacità di pianificazione, concentrazione e autocontrollo (funzioni esecutive) sono carenti, le conseguenze vanno a incidere sia sulla vita sociale sia sui risultati scolastici. Questo libro si propone di allenare e potenziare tali capacitò nei ragazzi dai 13 ai 19 anni, attraverso una serie di attività utili e divertenti, da svolgere in autonomia o con l'aiuto di un adulto, con l'obiettivo di aiutare gli adolescenti a: migliorare le capacità di organizzarsi; acquisire le capacità di gestire il tempo; imparare a controllare le proprie emozioni e il proprio comportamento; riuscire a pianificare la giornata; migliorare l'attenzione e la concentrazione; sviluppare la memoria di lavoro; imparare a portare a termine un compito o un obiettivo. Ricco di esempi e suggerimenti operativi (to do list, schemi, mappe, elenchi), il volume risulta particolarmente adatto per aiutare i ragazzi disordinati, con difficoltà di concentrazione o con scarsa capacità di autocontrollo e per organizzare interventi anche con ragazzi con ADHD.
19,50 18,53

Laboratorio metafonologia. Giochi e attività per l'avviamento alla letto-scrittura

Angela Silvestri

editore: Erickson

pagine: 218

La proposta di un laboratorio metafonologico alla scuola dell'infanzia nasce dalla necessità di avvicinare tutti i bambini in maniera adeguata alla letto-scrittura e di cogliere e recuperare precocemente eventuali difficoltà. Destinato all'intera sezione e di impronta didattica, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro: segmentazione di parola, parole lunghe e parole corte, riconoscimento di sillaba iniziale, associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba, discriminazione di suoni simili, riconoscimento di sillaba finale, associazione di rime, denominazione veloce di figure, riconoscimento globale di parola. Motivazione e partecipazione attiva vengono stimolate e mantenute attraverso la narrazione della storia del simpatico Orsetto pasticcione, che fa da filo conduttore all'intero percorso, oltre ad attività motorie e di manipolazione, e a tanti giochi divertenti da fare con le 250 carte a colori allegate al volume. Completano l'opera alcune griglie per l'osservazione della scrittura spontanea e per la rilevazione delle abilità fonologiche.
21,50 20,43

Nostro figlio è autistico. Guida pratica per genitori dopo la diagnosi

Stefano

editore: Erickson

pagine: 145

Tu e tua moglie siete appena usciti dallo studio del neuropsichiatra infantile
16,00 15,20

Corpi senza peso. Storie di bambini e ragazzi con anoressia e del loro medico

Stefano, Ilaria

editore: Erickson

pagine: 182

"Corpi senza peso" racconta le storie di Cecilia, Serena, Diego, Alessia e Matilde che, a un certo punto della loro giovane vi
16,50

L'autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla

Lucio Cottini

editore: Erickson

pagine: 151

L'autodeterminazione rappresenta uno dei costrutti più importanti quando si parla di qualità della vita per le persone con disabilità intellettiva e autismo, le quali, però, sperimentano grosse difficoltà a svilupparla a causa dei loro deficit cognitivi. Operare delle scelte, infatti, richiede la consapevolezza dell'esistenza di alternative e la possibilità di dare giudizi basati su ogni opzione. Questo volume non si limita a fare il punto sui contributi più significativi riferiti all'autodeterminazione, ma presenta anche uno specifico curricolo educativo, con una scala di valutazione e proposte che si prestano a essere sviluppate nei diversi contesti di vita delle persone, fin dalle prime esperienze scolastiche, per promuovere la loro capacità di mettere in atto condotte autodeterminate. Un libro per avere indicazioni concrete e operative sull'educazione di una dimensione fondamentale per la qualità di vita.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.