Libri Pubblicati da Erickson | Sconti | P. 10
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Erickson

Domani cambio (davvero!). Il potere del colloquio motivazionale per capire cosa vuoi dalla vita

Allan Zuckoff, Bonnie Gorscak

editore: Erickson

pagine: 338

Che si tratti di perdere un'abitudine poco salutare, di trovare il lavoro dei propri sogni, di interrompere una relazione nociva o di smettere di fumare, la chiave per dare una svolta alla propria vita sta nel capire la direzione giusta e imparare a seguirla. Per chiunque sia stanco di sentirsi dire dagli altri quello che dovrebbe fare per cambiare, questo libro suggerisce strategie di auto-aiuto, che aiuteranno a liberarsi dell'inutile freno al cambiamento e ad acquisire la fiducia necessaria per sviluppare un piano di trasformazione personale. Applicando insegnamenti e tecniche del colloquio motivazionale, gli autori ci stimolano a porci le giuste domande e a scrivere e rileggere le nostre risposte, a esplorare la nostra ambivalenza uscendo dal circolo vizioso dei pensieri che si ripetono facendoci, di fatto, rimanere fermi, a evidenziare i nostri punti di forza e le nostre risorse e perfino a confrontarci con cinque personaggi che ci accompagnano, attraverso il libro, seguendo ognuno la sua strada verso il cambiamento. Se ogni individuo è il massimo esperto di se stesso ed è il solo a sapere cosa funziona e cosa non funziona per lui, allora l'aiuto esterno deve limitarsi a stimolare e arricchire quel dialogo interiore, nella convinzione che le persone troveranno le loro soluzioni parlando con se stesse, e che quelle soluzioni saranno più efficaci di qualsiasi consiglio altrui.
17,00 16,15

I bisogni linguistici specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue

a cura di M. Daloiso

editore: Erickson

pagine: 308

Quest'opera presenta una sistematizzazione scientifica della nozione di "Bisogni Linguistici Specifici" (BiLS), espressione con la quale si identifica quella parte di alunni con Bisogni Educativi Speciali che manifesta specifiche difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 o L2, lingue straniere, lingue classiche), a seguito di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento. La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica. La seconda approfondisce il percorso diagnostico e l'intervento clinico dei disturbi evolutivi che rientrano nel concetto di BiLS. La terza sezione, infine, discute i modelli e gli strumenti per una didattica delle lingue accessibile e inclusiva. Il volume è destinato agli specialisti clinici che possono ricavare indicazioni per impostare l'intervento clinico, e a coloro che operano nell'ambito dell'educazione linguistica che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati.
19,50 18,53

Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli

Anna Fogarolo

editore: Erickson

pagine: 126

Bello il web! Ma... Luca, Lara e Matteo, grandi "smanettoni" ed espertissimi navigatori, inciampano purtroppo in qualche guaio. Ne usciranno più attenti e, di sicuro, veramente più esperti. Una divertente storia con dentro un piccolo manuale o, se volete, un piccolo manuale raccontato come una storia, con l'aiuto di fumetti, quiz e laboratori. Un libro utile per imparare a difendersi da chi in rete vuole darci fastidio, o da chi vuol farci del male, ma anche per capire quando siamo noi a sbagliare. Senza paura, ma sempre con gli occhi bene aperti!
15,00 14,25

Manuale di psicopatologia perinatale. Profili psicopatologici e modalità di intervento

a cura di P. Grussu, A. Bramante

editore: Erickson

pagine: 488

Questa opera nasce per colmare una lacuna presente nel nostro Paese, caratterizzata dalla mancanza di un manuale in lingua italiana riportante una descrizione ampia e dettagliata sulle maggiori forme psicopatologiche della gravidanza e del dopo parto e le relative modalità di individuazione e di trattamento di questi disturbi. Scritto da studiosi italiani e sostenuto da due dei maggiori esperti mondiali di questa area scientifica (Ian F. Brockington e Carmine M. Pariante), questo volume si rivolge principalmente agli operatori sanitari e socio-sanitari, ma anche agli studenti universitari e agli specializzandi impegnati ad approfondire le proprie conoscenze sulla psicopatologia perinatale.
30,00 28,50

Sessualità e disabilità intellettiva. Guida per caregiver, educatori e genitori

Francesco Rovatti

editore: Erickson

pagine: 90

Sessualita e disabilita intellettiva: temi che suscitano posizioni antitetiche, agli estremi di un continuum tra proibizionismo e sessualità libera, come a non riconoscere le sfumature intermedie che, in quanto tali, risulterebbero più difficili da affrontare. Il testo prenderà in considerazione la sessualità nell'ottica di un progetto di vita, come incarnarla in un progetto educativo, i significati che può avere per una persona disabile, le resistenze di operatori e genitori verso il tema. Con alcuni casi clinici si mostrerà, infine, che soffermarsi sui bisogni e sulle motivazioni che danno adito ad un comportamento disfunzionale, qualora si trovino risposte alternative, si possa rivelare più efficace rispetto alla repressione o alla regolazione dei comportamenti problematici.
18,50 17,58

Percorsi di riabilitazione ortografia. Schede e materiali operativi

Susi Cazzaniga, Serena Rossi
e altri

editore: Erickson

pagine: 162

La frequenza di errori ortografici nei quaderni di alunni e studenti di diversi gradi scolastici è molto alta. Nel panorama italiano, tuttavia, la scrittura è un centro di interesse relativamente nuovo e per la riabilitazione manca una proposta che integri in modo equilibrato strategie uditivo-percettive, cognitive e metacognitive. Il volume presenta modelli di attività che traggono spunto sia dalle competenze tipiche del logopedista, sia da quelle dello psicologo, per guidare l'alunno in un approccio al compito consapevole e strutturato. La strategia è pensata non solo per il bambino, ma anche e soprattutto per il terapista che, grazie alla flessibilità delle schede e delle proposte, potrà impostare percorsi di potenziamento dei processi di controllo personalizzati in base alle esigenze. Le schede operative sono organizzate in 5 aree: percezione, spelling, delle Convenzioni, lessicale, revisione. Ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili, Percorsi di riabilitazione - Ortografia è uno strumento agile e flessibile per guidare il terapista nella progettazione dell'intervento riabilitativo.
21,00 19,95

L'educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini

Mario Di Pietro

editore: Erickson

pagine: 223

Capire le emozioni implica diventare consapevoli del loro rapporto con la mente e comprendere ciò che determina l'insorgere e il mantenimento di disagio e comportamenti disfunzionali. Anche la scuola è sempre più impegnata a dare risalto alle variabili di natura emozionale che entrano in gioco nel processo educativo. Tutto questo mira a promuovere uno sviluppo "integrale" dell'alunno, andando oltre la semplice dimensione intellettiva. L'educazione razionale-emotiva offre attività, strumenti e tecniche per guidare il bambino nella comprensione e nell'accettazione delle proprie emozioni, preservandole dai pensieri distruttivi e irrazionali, migliorando così le capacità di pensiero razionale e di autoregolazione emotiva nelle più comuni situazioni scolastiche, familiari ed extrafamiliari. Questa nuova ricca edizione recepisce le novità più recenti e importanti sorte nell'ambito cognitivo-comportamentale. In particolare integra la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) con alcune utili applicazioni derivate dall'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), e amplia e aggiorna gli esercizi di mindfulness, descrivendo come possono essere utilizzati con bambini e adolescenti.
21,00 19,95

Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto

Roger Mucchielli

editore: Erickson

pagine: 177

La relazione di aiuto, in particolare quando assume la forma più strutturata del colloquio faccia a faccia, costituisce un ess
21,00 19,95

Costruire la storia di vita con la persona con demenza. Attività pratiche per la stimolazione delle funzioni cognitive residuali

Elena Grandi

editore: Erickson

pagine: 166

L'identità fonda e caratterizza la persona; è quel sentirsi unico e irriducibile, diverso da ogni altro, nonostante i cambiamenti che avvengono a livello fisico e mentale. La storia di vita è il tessuto connettivo che permette di raccordare i frammenti della propria esistenza all'interno di una cornice, consentendo a ognuno di riconoscersi attraverso i segni del passato e di collegarli alle esperienze attuali. Quando l'identità e il ricordo sono seriamente compromessi, come nel caso delle persone anziane con demenza, occorre favorire questo percorso di ricomposizione, per recuperare quella memoria residuale utile ad ancorare la persona a una tranquillizzante routine e a un senso possibile. Il libro presenta come poter ricostruire la storia di vita dei pazienti attraverso la realizzazione di un album dei ricordi e una serie di attività finalizzate alla stimolazione delle funzioni cognitive, delle abilità strumentali e dell'autostima nell'anziano. Le attività si prestano a essere realizzate sia nel contesto di un centro diurno, di una casa di riposo, sia a domicilio, con il supporto del caregiver.
22,00 20,90

La frase minima. Favorire l'utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio

Elisa Quintarelli

editore: Erickson

pagine: 101

Il libro è pensato per far fronte alle difficoltà in bambini di 2-6 anni nella costruzione della frase minima (soggetto più predicato) e delle sue espansioni e nell'organizzazione degli elementi che compongono l'enunciato. Il materiale operativo fornito nel volume e nel fascicolo allegato presenta più di 300 vignette illustrate in bianco e nero e a colori e consente di proporre esercizi variegati e motivanti suddivisi in verbi transitivi, intransitivi, riflessivi e coppie di verbi che hanno significato contrario con lo scopo di stimolare la costruzione della frase minima attraverso l'introduzione e il consolidamento delle azioni e dei verbi svolgendo attività di ascolto e ripetizione; comprensione verbale; produzione spontanea; stimolazione delle abilità linguistiche e narrative. Rivolto a logopedisti, educatori e genitori, il volume fornisce un nuovo ed efficace strumento per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini e permette la creazione di percorsi riabilitativi sempre nuovi, individualizzati e strutturati secondo le esigenze personali.
21,00 19,95

Il cervello aumentato, l'uomo diminuito

Miguel Benasayag

editore: Erickson

pagine: 200

Da Platone in poi, la tradizione occidentale ha da sempre visto nel cervello la sede del pensiero, un organo con un ruolo del tutto peculiare nella comprensione dei fenomeni umani, che non poteva essere studiato né, tanto meno, modificato. I progressi delle neuroscienze contemporanee hanno introdotto una rottura storica epocale con questa tradizione: il fatto che oggi possiamo studiare il cervello e conoscerne il funzionamento mette in discussione le basi stesse di quello che culturalmente si considera il soggetto umano. Se l'amore, la libertà, la memoria sono effetti più o meno illusori di processi fisiologici cerebrali, è la stessa unità dell'uomo che sembra disperdersi, sparpagliarsi in un movimento centrifugo. Di più, l'ibridazione fra mente e computer, che già oggi è una realtà, assicura all'uomo nuovo, dal cervello aumentato, impianti e neuroprotesi con incredibili potenzialità: vedere al buio, udire a distanza, scaricare competenze, recuperare o modificare i ricordi perduti... tutto questo in un momento in cui le promesse storicistiche e teleologiche di un mondo venturo e perfetto sono venute meno una dopo l'altra. Lungi da qualunque posizione conservatrice o tecnofoba, Miguel Benasayag tenta di comprendere le ricadute antropologiche di questa rivoluzione, soprattutto nelle sue derive più riduzioniste, alla ricerca di un'alternativa umanistica alla colonizzazione tecnocratica della vita e della cultura.
16,50 15,68

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero

Emanuele Gagliardini

editore: Erickson

pagine: 254

La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali (Percezione visiva, Problem solving, Memoria, Abilità visuo-spaziali, Cognizione numerica) e offre attività - ispirate alla psicologia cognitiva e al concetto di intelligenza elaborato da Feuerstein - altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuroanatomiche. Il programma sulla cognizione numerica qui proposto si articola in 8 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivi lo sviluppo e il rafforzamento di quell'insieme di competenze e conoscenze che permettono la produzione, la manipolazione e il riconoscimento di quantità, attraverso l'attivazione di specifici processi cognitivi.
23,00 21,85

Leggere, ascoltare, comprendere. Percorsi di riabilitazione logopedica per bambini con difficoltà di comprensione del testo orale e scritto

Alessandra Zoccali

editore: Erickson

pagine: 212

La comprensione del testo è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino impara ad ascoltare e a estrarre da ciò che ascolta significati per lui rilevanti in un dato contesto. A scuola comincia a confrontarsi con il testo scritto, che può rivelarsi fonte di frustrazione se emergono difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi: rispondere a delle domande, comprendere delle istruzioni, reperire informazioni specifiche. Il volume presenta attività ideate per lo sviluppo e consolidamento delle abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo; si divide in tre parti: attivazione dell'attenzione sui dati rilevanti; ricerca e selezione intenzionali di informazioni per realizzare processi inferenziali, in funzione degli obiettivi della lettura; comprensione degli elementi impliciti del testo. Le schede operative permettono l'utilizzo in diversi setting e contesti e possono essere proposte come attività sia di ascolto che di lettura. Le attività sono per bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che presentino difficoltà di comprensione del testo orale o scritto, ma possono essere svolte anche da soggetti normolettori.
21,50 20,43

Fuori da me. Superare il disturbo di depersonalizzazione

Fugen Neziroglu, Katharine Donnelly

editore: Erickson

pagine: 163

Il disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione è, tra i disturbi psichiatrici, uno dei più sconosciuti. Chi ne soffre si ritrova frustrato e scoraggiato a passare da uno specialista all'altro, nell'impossibilità di trovare una diagnosi e una terapia efficace per i propri sintomi: senso di irrealtà, estraneità verso se stessi, distacco dal proprio corpo e dai propri sentimenti, percezione di un sé diviso che si osserva dall'esterno. "Fuori da me" si rivolge direttamente ai pazienti e ai clinici in cerca di un punto di riferimento per la loro pratica, ma anche a un pubblico di lettori interessati al disturbo, di cui si descrivono le caratteristiche e gli approcci psicoterapeutici. L'originalità del volume è che integra i principi della Acceptance and Commitment Therapy con i metodi della Dialectical Behavior Therapy, applicando entrambi i modelli al trattamento della depersonalizzazione. Il libro è ricco di testimonianze, esercizi, questionari e schede di lavoro, nonché di una sezione che raccoglie risposte alle più frequenti domande e preoccupazioni, per fornire loro strategie comportamentali per fronteggiare il disagio e migliorare significativamente la propria qualità di vita.
16,50 15,68

Educare bellezza e verità

Marco Dallari, Stefano Moriggi

editore: Erickson

pagine: 284

Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Il volume cerca di rispondere a questa domanda contaminando i territori della didattica con quelli dell'estetica, dell'epistemologia, dell'arte e della scienza. Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano. Significa allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale.
18,50 17,58

Apprendere il counseling. Con CD-ROM

Roger Mucchielli

editore: Erickson

pagine: 174

La relazione di aiuto costituisce un essenziale strumento di lavoro per molte professioni umane e sociali. Le competenze e le abilità che un operatore deve esercitare per ricreare, nella situazione di colloquio dinamiche psicologiche favorevoli all'apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione, senza introdurre, al contrario, distorsioni, blocchi o regressioni sono varie e complesse. Questa opera illustra e presenta in dettaglio queste abilità e prevede anche la possibilità di esercitare queste abilità in modo diretto, tramite una serie di esercizi pratici appositamente predisposti. Un manuale pratico per la formazione al colloquio, destinato in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto, nonché agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari. Il CD-ROM completa il testo, proponendo gli esercizi in versione interattiva, con una serie di filmati dal vivo, che riproducono varie situazioni di colloquio e permettono di cogliere anche gli elementi non verbali della comunicazione; prevede la possibilità di effettuare su se stessi, con il supporto del conteggio immediato dei risultati, il "test degli atteggiamenti spontanei". Segue una serie di esercizi per imparare a riconoscere le risposte di aiuto spontanee e a identificare i loro eventuali effetti negativi. Il CD-ROM contiene anche un'intera sezione di esercizi base sulla tecnica della riformulazione e una versione degli esercizi predisposta per la formazione in aula.
60,00 57,00

Dal tocco la vita! Per la cura delle relazioni (Fuori commercio)

Francesca Pase

editore: Erickson

pagine: 207

Il corpo sembra dimenticato. È possibile riscoprirlo e uscire dalla confusione sensoriale attuale? Francesca Pase, grata alla vita che l'ha toccata in modo unico, racconta la sua esperienza di figlia, sorella, moglie e madre. E quello che lei chiama «il tocco»-fatto di contatto, attenzione, discrezione e consapevolezza-è l'occasione per constatare come l'esistenza di ciascuno sia imperfetta ma lieta, come ognuno di noi sia «un miracolo di irripetibile unicità». Il volume consente di recuperare una verità tanto ovvia quanto allontanata dal pensare comune: siamo esseri corporei e costitutivamente in relazione con l'esterno percepito, con l'altro incontrato, con noi stessi come fonte e ricettacolo di esperienze sensibili. Esempi di vita quotidiana e testimonianze raccolte «sul campo» documentano questo «inno alla vita».
15,00

Il nuovo libro delle storie sociali. Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger. Con aggiornamento online

Carol Gray

editore: Erickson

pagine: 310

Sviluppare la comprensione sociale di bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico è uno degli interventi prioritari per migliorarne il funzionamento e la qualità della vita. Già dai primi anni Novanta una risorsa che si è dimostrata particolarmente efficace in questo sono le Storie Sociali, testi particolari scritti secondo specifici criteri che descrivono in modo chiaro, conciso e preciso una situazione, un'abilità, un risultato o un concetto. Hanno lo scopo di fornire informazioni accurate in modo significativo e sicuro, dando alle persone con autismo maggiori possibilità di capire le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e di essere soggetti attivi, sicuri di sé e competenti. Dopo una sezione di guida teorico-pratica alla creazione di Storie Sociali, articolata in 10 tutorial, il volume propone 185 Storie Sociali sui temi generalmente più problematici per i soggetti dello Spettro, ad esempio prendersi cura di sé e affrontare i cambiamenti e situazioni specifiche (come partecipare a una festa di compleanno o viaggiare in aereo). Il volume è accompagnato da risorse online, con la raccolta di tutte le storie in formato pdf Adobe, che possono essere stampate e utilizzate direttamente oppure modificate e personalizzate.
24,00 22,80

Dirigere scuole inclusive. Strumenti e risorse per il dirigente scolastico

editore: Erickson

pagine: 342

Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa, inclusiva. Questo manuale è nato appunto per fornire un quadro completo, da un punto di vista della teoria ma anche delle prassi organizzative, su cosa voglia dire dirigere una scuola in ottica inclusiva, ovvero attenta alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano oggi le nostre scuole a più livelli (di apprendimento, interculturale, linguistico, religioso, di genere). Si tratta di contributi volutamente eterogenei, provenienti da esperienze e contesti diversi, ma tutti ispirati al concetto di giustizia sociale, di equità intesa come garanzia di partecipazione e di accesso all'apprendimento da parte di tutti gli alunni. Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione, dagli strumenti di valutazione e autovalutazione all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici, e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità e guidare al cambiamento.
23,00 21,85
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.