Libri Pubblicati da Erickson | Sconti | P. 11
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Erickson

Disfaproblemi con la calcolatrice. 99 esercizi per liberare l'intelligenza dei bambini

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 94

Il Disfaproblemi con la calcolatrice introduce nella scuola una rivoluzione, consentendo, già nei primi due anni di scuola, di affrontare tutti i problemi della primaria. Questo grazie alla calcolatrice che sostituisce l'"esecuzione algoritmica del calcolo". Ciascun bambino svilupperà successivamente queste faticose e meccaniche operazioni che richiedono anni di allenamento e assorbono quasi per intero il tempo della scuola. In questo modo viene liberata l'intelligenza dei bambini e il calcolo mentale potrà elevarsi quanto merita. Emergeranno allora il sollievo e la gioia di una inaspettata propensione per la risoluzione dei problemi.
9,90 9,41

Disabilità sensoriale a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Con aggiornamento on line

editore: Erickson

pagine: 410

La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni, le diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: conoscere, osservare e valutare: definizione esaustiva delle disabilità sensoriali, con gli strumenti per la loro osservazione e classificazione. Programmare e agire: strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative. Riflettere e comprendere: risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. Allearsi e condividere: strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
18,50 17,58

Indicatori BES e problemi di adattamento. Questionari osservativi per la scuola primaria

Cesare Cornoldi, David Giofrè
e altri

editore: Erickson

pagine: 94

I questionari osservativi Indicatori BES e problemi di adattamento nascono per guidare gli insegnanti a una prima ricognizione di eventuali Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi della scuola primaria, ricognizione che, se necessario, potrà poi essere approfondita in contesti specialistici. Lo strumento, che non ha scopi diagnostici ed è stato validato e standardizzato coinvolgendo circa 2400 alunni, si articola in due parti: il Questionario Adattamento per Insegnanti'(QAI), che esamina il grado di adattamento del bambino attraverso situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana facenti parte del repertorio ICF; il Questionario Bisogni Educativi Speciali (QBES), che propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema del bambino. Come utile sussidio complementare, viene proposto anche un Questionario Adattamento per Genitori, la prospettiva dei quali può completare la delineazione del quadro sulla situazione di alunni che necessitano di riscontri aggiuntivi e maggiori approfondimenti.
29,00 27,55

Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA. Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria

Cristina Gaggioli

editore: Erickson

pagine: 238

Il volume è pensato per guidare l'alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto. Ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: lavoro sul testo; quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua; attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano. Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l'attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni (tabelle e mappe). La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a "fare esperienza diretta" attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film. Le attività offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe. Strumento flessibile, il volume accompagna insegnanti ed educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell'extrascuola.
21,50 20,43

Costruire materiali didattici multimediali. Metodologie e strumenti per l'inclusione

Flavio Fogarolo, Gianfranco Campagna

editore: Erickson

pagine: 166

Tra le competenze dell'insegnante di sostegno c'è senza dubbio anche la capacità di usare in modo esperto e consapevole le nuo
19,00

Disfaproblemi. 90 esercizi per liberarsi dalla paura della matematica

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 100

"Il 'Disfaproblemi' è per tutti i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà con i problemi di matematica e che per questo si
9,90

Gli alunni con funzionamento intellettivo limite. Teorie, intervento didattico e prosposte operative

Gianluca Daffi

editore: Erickson

pagine: 223

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l'attenzione su coloro che, pur non rientrando in nessuna categoria diagnostica specifica, presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, con ricadute sull'autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione al compito. Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l'integrazione. Dopo un quadro introduttivo del profilo di funzionamento e dei bisogni educativi di questi soggetti, il libro si focalizza sull'inquadramento nel sistema di classificazione ICF, per poi proporre suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con FIL nella classe: stesura del PDP, strategie didattiche compensative, facilitazioni dei processi di pensiero e dei materiali di studio, modalità di valutazione. Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l'obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace.
19,50 18,53

Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento

Daniele Novara, Elena Passerini

editore: Erickson

pagine: 157

È possibile far funzionare la classe come gruppo e ottenere apprendimenti efficaci da ogni alunno? Lavorare insieme può diventare fonte di sviluppo emotivo e relazione costruttiva? Il libro - che condensa tutta l'esperienza di Daniele Novara e del CPP (Centro PsicoPedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) - fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio di strumenti per una scuola senza cattedra dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all'apprendimento. Con gli altri imparo propone una vera e propria cassetta degli attrezzi ricca di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un'occasione di riconoscimento reciproco.
18,00 17,10

Famiglie allargate. Consigli pratici per una convivenza serena

Roberta, Laura

editore: Erickson

pagine: 199

Quando il legame di una coppia si spezza, a seguito di separazione, divorzio, oppure per eventi improvvisi, come la morte di u
16,00 15,20

Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero

Emanuele Gagliardini

editore: Erickson

pagine: 254

La serie di volumi Abilità cognitive è dedicata a specifici processi e abilità mentali e offre attività altamente specifiche, graduate per livelli di difficoltà crescenti e presentate attraverso immagini concrete e astratte al fine di ridurre interferenze di tipo linguistico sui singoli compiti. La serie risponde alle esigenze di neuropsicologi, psicologi, logopedisti e di tutti gli specialisti che si occupano di interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi evolutivi (del linguaggio, della coordinazione motoria, di apprendimento, della memoria, di attenzione, dello spettro autistico, disabilità intellettiva) e a adulti con difficoltà cognitive congenite o acquisite in seguito a traumi e/o lesioni neuro anatomiche. Il programma sulle abilità visuo-spaziali qui proposto si articola in 7 aree - corredate di pratici moduli per la registrazione e la valutazione delle prestazioni - e ha come obiettivo il potenziamento e il recupero delle capacità di analisi dei rapporti spaziali tra oggetti, di orientamento degli stimoli visivi di manipolazione mentale delle immagini (compiti di traslazione, rotazione e ingrandimento).
23,00 21,85

L'educazione psicomotoria nell'infanzia. Lo sguardo come presenza: principi, obiettivi e metodologia

Giuseppe Nicolodi

editore: Erickson

pagine: 207

Il libro presenta un modello di psicomotricità che restituisce al movimento e all'uso del corpo da parte del bambino la sua naturale valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalista e cognitivista che lo vorrebbe rinchiudere in un'ottica produttiva di apprendimenti o risultati. La richiesta nei confronti degli adulti per lui importanti è insita nell'essere osservato: il bisogno di uno sguardo attento e compartecipe a ciò che fa e sente, riconosce, legittima e restituisce l'emozione alla base del proprio vissuto. Il volume si rivolge a tutti i professionisti impegnati nel mondo educativo infantile e ai genitori. Esplicitando i principi e gli obiettivi teorici e metodologici della psicomotricità, intende presentare il progetto psicomotorio in una concreta programmazione didattica composta da organizzazione di spazi, tempi, materiali e disponibilità dell'adulto che costituiscono la specificità tecnica e professionale del setting psicomotorio. Tale programmazione potrà così diventare, per le professionalità educative, un valido strumento pedagogico per rispondere alle accorate richieste del bambino, e un'efficace risposta preventiva nei confronti del disagio infantile.
21,50 20,43

Riconsiderare la demenza

Tom Kitwood

editore: Erickson

pagine: 210

Qual è la vera natura della demenza? Quali le sue cause? Che cosa dovrebbe essere richiesto a organizzazioni e individui coinvolti nella cura di chi ne è affetto? Oggi finalmente disponibile in Italia, il libro di Tom Kitwood risponde a queste e molte altre domande, rivoluzionando il modo di considerare la demenza e promuovendo un innovativo paradigma di cura e di assistenza, alternativo al modello medico e centrato sulla persona. L'autore - tra i massimi esperti del settore - coniuga i dati della ricerca con i frutti di una lunga esperienza clinica, promuovendo un approccio che, attraverso il riconoscimento della soggettività unica dell'individuo con demenza, della sua esperienza e dei suoi sentimenti, cerca di comprendere il significato di comportamenti apparentemente irrazionali, per aumentare il benessere della persona e realizzare un'assistenza di qualità. Il volume si pone come riferimento per tutti i professionisti coinvolti nell'assistenza agli anziani, ricercatori, studenti, assistenti familiari di persone affette da demenza.
26,00 24,70

Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica

a cura di D. Ianes, A. Canevaro

editore: Erickson

pagine: 346

Dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione, il volume appare ora in una veste rinnovata anche nel titolo per presentare una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva. Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un'idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno. Queste nuove 20 buone prassi, realizzate nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell'integrazione alla piena realizzazione dell'inclusione.
17,50 16,63

Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta

a cura di D. Tomaiuoli

editore: Erickson

pagine: 434

La balbuzie è un disturbo multifattoriale e multidimensionale, caratterizzato perciò da un elevato livello di complessità, che interessa diverse professionalità coinvolte a vario titolo nella diagnosi e nel percorso riabilitativo, con attenzione costante alla persona e alla sua unicità. Questo manuale - realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca e/o nella valutazione e nel trattamento della balbuzie - intende fornire la descrizione e l'analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti al disturbo, dall'eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento, sistematizzando così la vastità delle ricerche più recenti in ambito scientifico internazionale. Il volume contiene utili indicazioni concettuali e operative relativamente al ruolo dello specialista, alla corretta valutazione diagnostica e alla delineazione del profilo funzionale del paziente, nonché al trattamento in soggetti di diverse fasce d'età, anche con l'ausilio delle terapie arte-mediate, in un'ottica incentrata sulla persona e in una prospettiva contemporanea integrata.
27,00 25,65

VCLA-Frasi. Valutazione delle competenze linguistiche alte. Con CD-ROM

editore: Erickson

pagine: 125

Le ricerche nell'ambito delle difficoltà di letto-scrittura stanno mettendo in luce l'accezione di Disturbo della Comprensione del Testo, spesso indipendente da difficoltà di decodifica e deficit fonetico-fonologici. Tale disturbo chiama in causa abilità linguistiche complesse, definite come "sensibilità linguistica". VCLA-Frasi (indicato da 11 a 16 anni) fornisce indicazioni specifiche rispetto a una fascia d'età poco esplorata, valutando le capacità sia di utilizzare strutture morfosintattiche all'interno di contesti articolati, sia di integrare le competenze linguistiche e logico-cognitive. L'utilizzo combinato di questo test e di VCLA-Parole (che indaga i prerequisiti al linguaggio alto) permette di avere un quadro significativo che rileva le problematiche linguistiche dei ragazzi che arrivano alla valutazione in età adolescenziale. Pensato per l'ambito clinico e per scopi diagnostici e riabilitativi, il test può essere somministrato anche da terapisti e psicopedagogisti, al fine di individuare e predisporre trattamenti di recupero e/o elaborare progetti didattici. Il software allegato al volume permette di automatizzare l'elaborazione dei risultati e la loro archiviazione.
39,00 37,05

L'arte di negoziare con i figli. Dal genitore «bancomat» al genitore competente

Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini

editore: Erickson

pagine: 180

Nell'educazione dei figli ci si trova oggi di fronte a sfide più complesse e impegnative di un tempo, che richiedono a genitor
15,00 14,25

Anche gli animali amano. Dalle origini animali dell'attaccamento agli amori umani

Claude Béata

editore: Erickson

pagine: 328

Potrebbe sembrare assurdo ricorrere al mondo animale per ricevere lezioni sull'amore. Potrebbe apparire fuori luogo che sia un veterinario a parlare di sentimenti, a osservarne le dinamiche, indagarne le radici, e perfino svelarne i rischi. Eppure l'amore non è appannaggio degli uomini, e questo libro di Claude Béata non lascia dubbi a riguardo: che si tratti di uccelli o di mammiferi superiori, quando un incidente dell'esistenza ci priva della possibilità di legarci a un altro, tutte le nostre possibilità di legarci a un altro, tutte le nostre possibilità di sviluppo si bloccano perché apparteniamo a una specie in cui un individuo ha bisogno di un altro per diventare se stesso. Con un linguaggio limpido e aneddoti divertenti, ma senza rinunciare al rigore scientifico, l'autore ci racconta dello straripante amore materno delle gatte, del lutto senza fine degli elefanti, delle amicizie indissolubili dei delfini, della violenta gelosia delle scimmie, della lealtà dei cani e della fedeltà degli uccelli, attraverso un viaggio straordinario al cuore dell'attaccamento, la forza vitale e universale che orienta la vita della specie animale. Presentazione di Boris Cyrulnik.
16,50 15,68

Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching

a cura di D. Ianes, S. Cramerotti

editore: Erickson

pagine: 223

La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un'utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità delle risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta: il valore strategico della compresenza ai fini dell'inclusione; i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione); il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza. La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui: 1 nella scuola dell'infanzia, 6 nella scuola primaria, 3 nella scuola secondaria di I grado; 1 nella scuola secondaria di II grado.
18,50 17,58

Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio

Rossana De Beni, Cesare Cornoldi
e altri

editore: Erickson

pagine: 406

Il volume propone un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei
24,50 23,28

Qbs 8-13. Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio

Valentina Tobia, Gian Marco Marzocchi

editore: Erickson

pagine: 166

Il QBS 8-13 ha lo scopo di analizzare il benessere di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni a scuola, attraverso tre questionar
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.