Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Corraini

Face to face book

Martí Guixé

editore: Corraini

pagine: 28

In un'epoca in cui i rapporti diventano inesorabilmente virtuali e l'amicizia sembra un concetto da social network, con "Face to Face Book" Martí Guixé ci invita a ritrovarci fisicamente, seduti fronte a fronte. Per interagire, per guardarci in faccia, per disegnarci a vicenda. I libri di Martí Guixé non sono quasi mai soltanto libri: sono divertenti provocazioni, dialoghi giocosi con il lettore-disegnatore in cui il gioco diventa spunto di riflessione. Ancora una volta Martí Guixé ci invita a sperimentare senza rischi e a seguire le regole della nostra originalità, con un nuovo libro "da fare", divertente, ironico e leggero.
14,00 11,90

In residence. Diary. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Brondi, M. Rainò

editore: Corraini

pagine: 176

Giunto alla sua sesta edizione, il progetto IN Residence è un workshop che si fa libro, una riflessione sul design contemporaneo che nasce da un format a cavallo tra la residenza d'artista, il seminario didattico, il master formativo e l'attività laboratoriale. L'idea rimane invariata fin dalla prima edizione: alcuni giovani designer internazionali si confrontano per tre giorni con un numero selezionato di studenti, animando un contraddittorio dialogico ricco e stimolante, nella cornice del Du Parc Contemporary Suites, edificio progettato nei primi anni Settanta dagli architetti Laura Petrazzini e Corrado Levi. Con "Identity Detectors" il progetto IN Residence continua il suo percorso di riflessione sul design contemporaneo, dopo gli episodi "Nature Through Artifice" (2009), "Matter Matters" (2010), "Visualising Transformation" (2011), "Sense Memory" (2012), "Little Daily Wonders" (2013). In questa occasione il progetto IN Residence trova nel confronto tra i termini "identità" e "rivelatore" i due poli entro i quali organizzare un'indagine intorno al tema dell'oggetto materiale che si configura come "dispositivo di rivelazione" del carattere di chi lo possiede. I designer protagonisti di "Identity Detectors" sono: Anton Alvarez, Commonplace, Jean-Baptiste Fastrez, Hilda Hellström, Kolk & Kusters e Giorgia Zanellato.
16,00 13,60

Il design italiano oltre le crisi. Autarchia, austerità, autoproduzione

Beppe Finessi

editore: Corraini

pagine: 400

Il volume, curato da Beppe Finessi e con il book design di Italo Lupi, focalizza la sua attenzione sul tema dell'autosufficienza produttiva, declinato e affrontato in modo diverso in tre periodi storici cruciali: gli anni Trenta (Dall'autarchia all'autonomia), gli anni Settanta (Dall.austerità alla partecipazione) e gli anni Zero (Dall'autoproduzione all'autosufficienza). Il percorso parte dunque dalle origini del design italiano, in cui a seguito delle sanzioni economiche imposte dalle Nazioni Unite nel 1935, il design italiano impara a fare di necessità virtù e riscopre materiali e tecniche della nostra tradizione o inventa addirittura nuovi fantasiosi materiali. La seconda sezione è dedicata al periodo che coincide con la crisi petrolifera degli anni '70, in cui i nostri grandi progettisti hanno realizzato opere esemplari, affrontando con coraggio la scarsità di risorse attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi. Il percorso si conclude infine nei giorni nostri, in un contesto di crisi del modello produttivo acriticamente perseguito nei decenni precedenti, spingendo a riscoprire non solo l'autoproduzione, ma anche, per esempio, le specificità locali e quell'unicum a livello internazionale che sono i distretti industriali italiani.
50,00 42,50

Gli attributi dell'architetto

Michele De Lucchi

editore: Corraini

pagine: 120

"Si dice spesso ed è risaputo che per essere bravi architetti bisogna possedere gli attributi. Nessuno però dice mai quali. Con questo dizionario sarà più facile indagare sul significato vero e presunto degli aggettivi più usati non solo dagli architetti, ma anche dai committenti e da tutti coloro che girano attorno al mondo dell'architettura. Le mille e più voci sono scientificamente comprovate per la semplice ragione che non esiste letteratura di riferimento e conseguentemente sono state elaborate esclusivamente in base all'esperienza e allo stato d'animo del momento. Sono tutte nate estemporaneamente."
12,00 10,20

La casa morbida. Tra arte e design. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 160

"La Casa Morbida" si configura come una raccolta di opere e oggetti, tra tappeti che dimostrano una vitalità creativa inaspettata e arazzi che si trasformano in altro emergendo dalle pareti; tra tendaggi e rivestimenti che superano la tradizionali forme lineari, semplicemente decorate, per diventare anche oggetti funzionali, ed elementi imbottiti che non rimandano mai alle solite poltrone che abbiamo visto per anni; e, non ultimi, "capi" di abbigliamento che usciti dalle tipologie consolidate e strettamente merceologiche si avventurano verso nuovi "prodotti" ibridi, tra moda, arte e design. Un territorio vasto, anch'esso toccato dalle necessarie innovazioni tecnologiche del nostro tempo, ma soprattutto acceso da un rinnovato interesse per questi manufatti che possono contribuire, più di altri, a restituire l'idea di domesticità e di casa di cui tutti abbiamo necessità e piacere. Come per le mostre precedentemente curate da Beppe Finessi al Museo Poldi Pezzoli ("Di vaso in fiore", "Fare Lume" e "Intorno al libro"), ognuna di queste opere verrà scelta tra quelle immaginate dai più significativi protagonisti della scena internazionale del design dei nostri anni, tra il regesto di alcuni grandi maestri, come Bruno Munari ed Ettore Sottsass, Vico Magistretti e Alessandro Mendini, e alcuni dei nuovi protagonisti della scena internazionale.
22,00 18,70
10,00 8,50

Mappamodello. Ediz. italiana e inglese

Nanni Strada

editore: Corraini

pagine: 4

Il Mappamodello di Nanni Strada, raccoglie i modelli creati nel 1974 dalla stilista per il concorso "Abito Nazionale Arabo-Islamico" e in seguito divenuti dei classici per le collezioni prodotte e distribuite dal negozio "Oriente e Cina" a Milano: una serie di capi ispirati alle tenute professionali e ad altri modelli che, grazie alla loro vestibilità free size, sono stati selezionati per pubblicazione dai più importanti settimanali femminili e copiati in tutto il mondo. Il Mappamodello riproduce il tracciato di questi storici vestiti in un unico cartamodello. Il Mappamodello risultato è un prodotto ibrido, versatile adatto a pubblico vastissimo e multigenerazionale. Per usare le parole di Nanni Strada "questo cartamodello universale è il compendio di tanti aspetti progettuali e come tale sfugge a una categoria commerciale precisa; può essere apprezzato per il suo aspetto grafico, come prodotto di design di moda, per confezionare i modelli degli abiti che vi sono riprodotti e può anche essere considerato un gioco. A fronte di tutte queste qualità la sua produzione è veramente semplice e trasmette un messaggio progettuale sempre attuale."
18,00 15,30

Gino Sarfatti. Il design della luce. Ediz. italiana e inglese

a cura di D. Kelly

editore: Corraini

pagine: 104

"Gino Sarfatti. Il design della luce" è il volume che accompagna la mostra del Triennale Design Museum dedicata appunto a Gino Sarfatti: rara e preziosa figura del design italiano fra la seconda metà degli anni Trenta e gli anni Cinquanta. Fondatore, assieme a Maurizio Tempestini, della società Arteluce, Sarfatti ha esplorato nel suo lavoro nuovi territori dell'illuminazione riuscendo a coniugare in sé il ruolo del designer e quello dell'imprenditore sviluppando un modo unico di vedere e rivedere forme e materiali prestando attenzione sia ai dettagli estetici che a quelli funzionali.
16,00 13,60

R&D book

Martí Guixé

editore: Corraini

pagine: 32

Dopo "Blank Book", "Tattoo Book" e "Food Book" ecco "R&D Book. Research and development book", un nuovo libro sulla ricerca e lo sviluppo, da "fare" e "disegnare" firmato Martí Guixé.
16,00 13,60

TDM5: grafica italiana. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Camuffo, Mario Piazza
e altri

editore: Corraini

pagine: 392

La grafica costituisce un capitolo fondamentale della storia del design del nostro Paese dove, oltre che a svolgere la funzione di comunicare, interpretare e tradurre la realtà in forme visive, questa disciplina ha contribuito fortemente a costituire l'identità e la cultura dell'Italia del Novecento. Ed è proprio al design grafico italiano, nelle sue tante declinazioni, che è dedicato "TDM5: grafica italiana", catalogo della quinta edizione del Triennale Design Museum.
48,00 40,80

22° Compasso d'oro 2001 ADI. Ediz. italiana e inglese

editore: Corraini

pagine: 231

Il catalogo del XXII Premio Compasso d'Oro ADI raccoglie il meglio dei prodotti di design italiano degli ultimi tre anni, selezionati dai comitati delle commissioni territoriali dell'osservatorio permanente del design ADI.
28,00 23,80

Targa Giovani 2011 ADI. Ediz. italiana e inglese

editore: Corraini

pagine: 90

La Targa Giovani è un riconoscimento rivolto a progettisti e studenti delle discipline del design; sotto questo appellativo si articolano i corsi e le materie di diversi indirizzi di studi programmati da scuole e università.
18,00 15,30

Inventario. Tutto è progetto-Everything is a project

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 160

Continua l'esplorazione di un'idea di progetto dove arte e design dialogano tra loro per cercare e inventare nuove vie verso nuovi orizzonti della creatività.
10,00 8,50

10 X 10. Ediz. italiana e inglese

Emiliano Ponzi

editore: Corraini

pagine: 112

10x10 è il resoconto di 10 anni di lavoro di Emiliano Ponzi, trascorsi a disegnare idee seduto sulla comoda sedia di una stanza milanese di 10 metri quadri, dimora e insieme officina dell'illustratore. 4 mura, uno schermo bianco di fronte agli occhi e una finestra, unica via di fuga attraverso la quale le immagini dell'artista volano lontano, come piccioni viaggiatori, verso redazioni e uffici di art director.
18,00 15,30

Come diventare un esploratore del mondo

Keri Smith

editore: Corraini

pagine: 208

Questo libro è iniziato con una lista scritta una notte in cui non riuscivo a dormire... Così si apre "Come diventare un esploratore del mondo", un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l'avessimo mai visto prima. Una raccolta di idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie.
16,00 13,60

ADI design index 2001

editore: Corraini

pagine: 320

"ADI Design Index" è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall'Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d'impresa applicate al design. Ma la novità sta anche della grafica che quest'anno, a seguito di un ciclo caratterizzato dalla maestria di Italo Lupi, è stata affidata allo studio Zup Associati, vincitore di uno dei recenti premi Compasso d'Oro. Un layout innovativo che introduce la modalità interattiva QR di consultazione del volume, per aprire nuove possibilità di comunicazione a vantaggio di tutti i selezionati. Un modo per offrire un servizio innovativo e di conferire a questa pubblicazione lo stesso spirito visionario e rivoluzionario del design italiano.
32,00 27,20

Di vaso in fiore. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 80

Tra invenzioni tipologiche e sperimentazioni materiche, negli ultimi anni il vaso da fiori è stato al centro del territorio di lavoro di designer, architetti e artisti: una tipologia di oggetto che da qualche tempo viene sempre più reinterpretata e ripensata, fra una tradizione millenaria di oggetto quotidiano e la sua rilettura nel paesaggio contemporaneo. Sessanta fra i migliori progettisti internazionali maestri storici e giovani già affermati, si sono confrontati con un oggetto tipicamente "decorativo" ma destinato a ospitare a sua volta i "progetti" della natura (i fiori, appunto) e la loro bellezza. Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Museo Poldi Pezzoli, 7 aprile - 9 maggio 2011).
12,00 10,20

Biomilano. Glossario di idee per una metropoli della biodiversità. Ediz. italiana e inglese

Stefano Boeri

editore: Corraini

pagine: 160

Milano è oggi davanti ad un bivio. Può continuare a crescere divorando suolo agricolo, boschi e porzioni di natura, riducendo di continuo la biodiversità vegetale e i territori a disposizione di altre specie animali. Oppure può scegliere di diventare una Metropoli della biodiversità, a partire da un nuovo patto tra natura, città e agricoltura. Biomilano è un glossario, un mosaico di tasselli che provengono da discipline e modi di indagare e praticare la città eterogenei tra loro: il mondo dei biologi, degli architetti, degli agronomi, dei politici e dei cittadini. Spunti, riflessioni e pratiche di vita della città sono dapprima elencati in un ordinato repertorio verbale e visivo, per poi venire ricomposti e prendere la forma di sei affreschi metropolitani, in ognuno dei quali i frammenti sono raggruppati a formare una concreta visione del presente e del futuro della città. Solo allontanandosi, alzando il proprio punto di vista e proseguendo nella lettura, l'immagine complessiva diventa più nitida e riconoscibile: il progetto di una città che, potenzialmente, già esiste. Questo volume illustra nel dettaglio i sei progetti di Biomilano l'Orto Botanico Planetario per Expo 2015, Metrobosco, Bosco Verticale, Casa Bosco, Cascine, Ruralità Urbane - descrivendo in forma di glossario le energie economiche e territoriali necessarie per raggiungere un nuovo equilibrio tra la sfera urbana, la sfera rurale (la natura coltivata) e la sfera naturale.
26,00 22,10
10,00 8,50

In residence. Diary. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Brondi, M. Rainò

editore: Corraini

pagine: 160

16,00 13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.