Libri di Paolo Pileri
Progettare la lentezza
Paolo Pileri
editore: Editori Vari
pagine: 272
In un presente in cui siamo sommersi di velocità, in cui dicono che chi è veloce vince e guadagna e chi è lento rimane indietr
100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano
Paolo Pileri
editore: Altreconomia
pagine: 190
Ci sono parole che, sotto una mano di verde, hanno il cuore di cemento
Il suolo sopra tutto. Cercasi «terreno comune»: dialogo tra un sindaco e un urbanista
Paolo Pileri, Matilde Casa
editore: Altreconomia
pagine: 127
"Non lo fa nessuno"
Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo
Paolo Pileri, Gianni Biondillo
editore: Altreconomia
pagine: 176
Che cosa c'è sotto i nostri piedi? Questo libro spiega che cos'è il suolo e perché noi - gli "inquilini del piano di sopra" -
Vento. La rivoluzione leggera a colpi di pedale e paesaggio-The gentle revolution cycling its way through the landscape
Paolo Pileri, Alessandro Giacomele altri
editore: Corraini
pagine: 160
Questo libro racconta la storia del progetto "VENTO", una dorsale cicloturistica da VENezia a TOrino lungo il fiume Po
Amor loci. Suolo, ambiente, cultura civile
Paolo Pileri, Elena Granata
editore: Cortina Libreria Milano
pagine: 257
Se il modo in cui una società si prende cura della terra è indice della sua cultura civile, in Italia non mancano segnali d'allarme. Negli ultimi vent'anni il suolo e il paesaggio sono stati minacciati in forme senza precedenti, con grave perdita di risorse agricole, di cibo, di paesaggi e di beni comuni. Un cambio di rotta appare urgente. Dal suolo dipende il destino della nostra cultura e la qualità del nostro futuro. La dissipazione degli spazi aperti è da leggersi come l'esito di una profonda crisi culturale che affonda le sue radici nell'incuria e nella mercificazione del suolo e dell'ambiente. Prendersi cura della terra deve diventare tensione irrinunciabile che sostanzia ogni progetto ambientale e sociale. Un'attitudine che abbiamo chiamato amor loci. Il suolo è la questione intorno a cui si intende richiamare a impegno e responsabilità le scienze, la politica e l'urbanistica, a lungo distratte e silenti di fronte alla rovina del bel paese. Cambiare rotta richiede la convergenza di saperi diversi, nuove sintesi tra pensiero ecologico e prassi politica entro un processo vitale che sappia tradurre le conoscenze scientifiche in atti politici concreti e coraggiosi. Per questo, il libro vuole proporre al lettore alcune riflessioni che, mentre denunciano la gravità dei problemi, non rinunciano a indicare possibili soluzioni.
Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo
Paolo Pileri, Gianni Biondillo
editore: Altreconomia
pagine: 160
Il suolo è bello
Compensazione ecologica preventiva. Metodi, strumenti e casi
Paolo Pileri
editore: Carocci
pagine: 223
La sostenibilità e i temi ecologici trovano spazi sempre maggiori all'interno delle politiche pubbliche di governo del territorio, ma c'è da fare ancora molto. La compensazione ecologica è una proposta che trova un'iniziale concretezza all'interno della valutazione ambientale strategica, ma che ha una propria forza identitaria per il contenimento, fino al loro azzeramento, dei consumi di suolo e per la contestuale formazione di natura all'interno di una più ampia strategia pubblica.
GIS e ambiente. Guida all'uso di ArcGIS per l'analisi del territorio e la valutazione ambientale
Giancarlo Graci, Paolo Pilerie altri
editore: Flaccovio Dario
pagine: 278
Il testo è rivolto a studenti e professionisti che iniziano a utilizzare ArcGIS per la rappresentazione e l'analisi del territorio ma anche a chi vuole approfondire il calcolo e la rappresentazione di indicatori geografici attraverso gli strumenti GIS. Propone un percorso di formazione operativo sull'uso di alcune tecniche di analisi geografica utilizzando una selezione di indicatori ambientali e territoriali utili nella pianificazione e nella valutazione ambientale. Il lettore imparerà a utilizzare comandi, menù, scorciatoie, metodi di elaborazione e criteri di analisi attraverso esercizi basati sul calcolo e la rappresentazione di alcuni indicatori frequentemente utilizzati in queste discipline. Le conoscenze strumentali vengono sviluppate contestualmente agli esercizi proposti, ordinati per livello di complessità crescente, che permettono di apprendere gradualmente concetti, metodi e strumenti.