Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Corraini

R&D book

Martí Guixé

editore: Corraini

pagine: 32

Dopo "Blank Book", "Tattoo Book" e "Food Book" ecco "R&D Book. Research and development book", un nuovo libro sulla ricerca e lo sviluppo, da "fare" e "disegnare" firmato Martí Guixé.
16,00 13,60

TDM5: grafica italiana. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Camuffo, Mario Piazza
e altri

editore: Corraini

pagine: 392

La grafica costituisce un capitolo fondamentale della storia del design del nostro Paese dove, oltre che a svolgere la funzione di comunicare, interpretare e tradurre la realtà in forme visive, questa disciplina ha contribuito fortemente a costituire l'identità e la cultura dell'Italia del Novecento. Ed è proprio al design grafico italiano, nelle sue tante declinazioni, che è dedicato "TDM5: grafica italiana", catalogo della quinta edizione del Triennale Design Museum.
48,00 40,80

22° Compasso d'oro 2001 ADI. Ediz. italiana e inglese

editore: Corraini

pagine: 231

Il catalogo del XXII Premio Compasso d'Oro ADI raccoglie il meglio dei prodotti di design italiano degli ultimi tre anni, selezionati dai comitati delle commissioni territoriali dell'osservatorio permanente del design ADI.
28,00 23,80

Targa Giovani 2011 ADI. Ediz. italiana e inglese

editore: Corraini

pagine: 90

La Targa Giovani è un riconoscimento rivolto a progettisti e studenti delle discipline del design; sotto questo appellativo si articolano i corsi e le materie di diversi indirizzi di studi programmati da scuole e università.
18,00 15,30

Inventario. Tutto è progetto-Everything is a project

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 160

Continua l'esplorazione di un'idea di progetto dove arte e design dialogano tra loro per cercare e inventare nuove vie verso nuovi orizzonti della creatività.
10,00 8,50

10 X 10. Ediz. italiana e inglese

Emiliano Ponzi

editore: Corraini

pagine: 112

10x10 è il resoconto di 10 anni di lavoro di Emiliano Ponzi, trascorsi a disegnare idee seduto sulla comoda sedia di una stanza milanese di 10 metri quadri, dimora e insieme officina dell'illustratore. 4 mura, uno schermo bianco di fronte agli occhi e una finestra, unica via di fuga attraverso la quale le immagini dell'artista volano lontano, come piccioni viaggiatori, verso redazioni e uffici di art director.
18,00 15,30

Come diventare un esploratore del mondo

Keri Smith

editore: Corraini

pagine: 208

Questo libro è iniziato con una lista scritta una notte in cui non riuscivo a dormire... Così si apre "Come diventare un esploratore del mondo", un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l'avessimo mai visto prima. Una raccolta di idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie.
16,00 13,60

ADI design index 2001

editore: Corraini

pagine: 320

"ADI Design Index" è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall'Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d'impresa applicate al design. Ma la novità sta anche della grafica che quest'anno, a seguito di un ciclo caratterizzato dalla maestria di Italo Lupi, è stata affidata allo studio Zup Associati, vincitore di uno dei recenti premi Compasso d'Oro. Un layout innovativo che introduce la modalità interattiva QR di consultazione del volume, per aprire nuove possibilità di comunicazione a vantaggio di tutti i selezionati. Un modo per offrire un servizio innovativo e di conferire a questa pubblicazione lo stesso spirito visionario e rivoluzionario del design italiano.
32,00 27,20

Di vaso in fiore. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 80

Tra invenzioni tipologiche e sperimentazioni materiche, negli ultimi anni il vaso da fiori è stato al centro del territorio di lavoro di designer, architetti e artisti: una tipologia di oggetto che da qualche tempo viene sempre più reinterpretata e ripensata, fra una tradizione millenaria di oggetto quotidiano e la sua rilettura nel paesaggio contemporaneo. Sessanta fra i migliori progettisti internazionali maestri storici e giovani già affermati, si sono confrontati con un oggetto tipicamente "decorativo" ma destinato a ospitare a sua volta i "progetti" della natura (i fiori, appunto) e la loro bellezza. Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Museo Poldi Pezzoli, 7 aprile - 9 maggio 2011).
12,00 10,20

Biomilano. Glossario di idee per una metropoli della biodiversità. Ediz. italiana e inglese

Stefano Boeri

editore: Corraini

pagine: 160

Milano è oggi davanti ad un bivio. Può continuare a crescere divorando suolo agricolo, boschi e porzioni di natura, riducendo di continuo la biodiversità vegetale e i territori a disposizione di altre specie animali. Oppure può scegliere di diventare una Metropoli della biodiversità, a partire da un nuovo patto tra natura, città e agricoltura. Biomilano è un glossario, un mosaico di tasselli che provengono da discipline e modi di indagare e praticare la città eterogenei tra loro: il mondo dei biologi, degli architetti, degli agronomi, dei politici e dei cittadini. Spunti, riflessioni e pratiche di vita della città sono dapprima elencati in un ordinato repertorio verbale e visivo, per poi venire ricomposti e prendere la forma di sei affreschi metropolitani, in ognuno dei quali i frammenti sono raggruppati a formare una concreta visione del presente e del futuro della città. Solo allontanandosi, alzando il proprio punto di vista e proseguendo nella lettura, l'immagine complessiva diventa più nitida e riconoscibile: il progetto di una città che, potenzialmente, già esiste. Questo volume illustra nel dettaglio i sei progetti di Biomilano l'Orto Botanico Planetario per Expo 2015, Metrobosco, Bosco Verticale, Casa Bosco, Cascine, Ruralità Urbane - descrivendo in forma di glossario le energie economiche e territoriali necessarie per raggiungere un nuovo equilibrio tra la sfera urbana, la sfera rurale (la natura coltivata) e la sfera naturale.
26,00 22,10
10,00 8,50

In residence. Diary. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Brondi, M. Rainò

editore: Corraini

pagine: 160

16,00 13,60

Biomilano. Sei idee per una metropoli della biodiversità. Ediz. italiana e inglese

Stefano Boeri

editore: Corraini

pagine: 20

Milano, come ogni grande città del mondo, è oggi davanti ad un bivio. Può continuare a crescere divorando suolo agricolo, boschi e porzioni di natura, riducendo di continuo la biodiversità vegetale e i territori a disposizione di altre specie animali. Oppure può scegliere di diventare una metropoli della biodiversità, a partire da un nuovo patto tra natura, città e agricoltura. "Biomilano" è la visione di una città che smette di estendersi nel territorio rurale e sceglie di crescere rigenerandosi e aumentando la presenza di superfici vegetali e biologiche. "Biomilano" illustra sei idee per una metropoli della biodiversità, sei stati di transizione tra città, natura e agricoltura per un nuovo modello di economia urbana: sei progetti nati in diversi ambiti e contesti, dallo studio di progettazione, al laboratorio di ricerca multiplicity.lab, da incarichi privati a ricerche e tesi universitarie.
3,00 2,55

Paolo Ulian. Il marmo tra classicità e contemporeneità. Ediz. italiana e inglese

Marco Romanelli

editore: Corraini

pagine: 64

Questo volume raccoglie i lavori in marmo di Paolo Ulian, dalle prime ricerche del 1992 agli ultimi progetti presentati in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2011. Grazie alle tecniche di lavorazione sviluppate a partire dalla fine degli anni Sessanta, che permettono una parziale serialità del lavoro, il marmo, materiale "pesante" e rigido, si presta infatti ad essere declinato secondo linguaggi formali più leggeri e flessibili. L'attenzione per il riutilizzo degli scarti e l'ottimizzazione del processo produttivo testimoniano invece del metodo progettuale di Ulian, etico ed estetico al tempo stesso, che evita ogni spreco e giustifica ogni segno. La mostra "Il marmo tra classicità e contemporaneità. Paolo Ulian", promossa da Le Fablier, è in programma dal 12 al 17 aprile 2011 presso la Galleria Il Castello di Milano.
12,00 10,20

Cruciale. Progetto di Giulio Iacchetti. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 64

La forma della croce è il punto di partenza di questa ricerca progettuale di Giulio Iacchetti: il suo segno (croce come simbolo del divino, come luogo d'incontro, come centro di relazioni) è osservato e analizzato di volta in volta come forma nascosta all'interno della realtà. Questo volume presenta venti progetti di Giulio Iacchetti nati da una ricerca lunga cinque anni, che offrono una dimostrazione di come "il progetto possa essere non solo una soluzione a necessità funzionali o a richieste commerciali, ma possa diventare un modo per parlare della propria maniera di vedere e di stare nelle "cose" del mondo" (Beppe Finessi). La mostra "Cruciale 20 Croci di Giulio Iacchetti al Museo Diocesano" è in programma dal 15 aprile al 12 giugno 2011 presso il Museo Diocesano di Milano.
12,00 10,20

L'infinito paesaggio

Tullio Pericoli

editore: Corraini

pagine: 96

L'attenzione di Tullio Pericoli per il paesaggio si è concretizzata nelle sue opere più recenti, eseguite dal 2006 al 2009 e raccolte in questo volume. Il paesaggio di Tullio Pericoli è dato dalla successione di singoli "frammenti", che insieme danno vita a un racconto collettivo su un territorio, un ambiente, una memoria. Al proprio interno il paesaggio comprende infatti anche l'artista che lo osserva, e nella pittura trasferisce oltre a colori, rumori e odori anche il proprio sentimento del tempo. La superficie frastagliata delle opere di Tullio Pericoli ritrae campi, terre, cieli, venti e colline. I segni, gli spessori e le macchie ricordano le venature delle zone coltivate, gli addensamenti della terra e l'infittirsi della vegetazione, e suggeriscono le lente mutazioni che il territorio nasconde naturalmente al proprio interno.
16,00 13,60

Rethinking happiness. Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Ediz. italiana e inglese

Aldo Cibic

editore: Corraini

pagine: 144

Questo volume raccoglie quattro esempi progettuali che affrontano il tema delle nuove comunità possibili. Quattro racconti per parole, immagini e suggestioni sulle potenzialità del progettare il quotidiano. L'esperienza di Rethinking Happiness si è infatti riproposta di "azzerare" l'osservazione di un modello di sviluppo urbano, ripartire da una situazione di "tabula rasa" e ridefinire bisogni, abitudini, attività e sogni rispetto alle nuove coordinate del presente. In altre parole, ragionare su un'aggiornata idea di contemporaneità in un laboratorio aperto al contributo di economisti, sociologi, architetti, designer, urbanisti, paesaggisti e semplici cittadini chiamati a collaborare alla progettazione dell'identità di uno spazio. Le singole discipline infatti, in mancanza di visioni generali a monte, non sembrano più in grado di fornire da sole delle risposte in grado di spiegare "come" e "a che condizioni" si possano operare delle trasformazioni sul tessuto del contemporaneo. Rethinking Happiness è un progetto presentato presso la 12° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia a cura di Kazuyo Sejima.
16,00 13,60

I mobili li porti tu

Alessandro Sanna

editore: Corraini

pagine: 24

Come si trasforma un mobile in un'opera d'arte? Disegnandolo fra le pagine di questo libro, fra i suoi personaggi flessuosi ed eccentrici invitati a prendere un tè a casa di Dino Gavina, una delle figure che ha reinventato il mondo del design del Novecento. Fra le tavole di Alessandro Sanna - realizzate in inchiostro di china e pennello su carta - ogni lettore immagina e dipinge da sé il proprio arredamento, e su suggerimento di Dino Gavina trasforma ogni mobile in "Ultramobile"! Gli Ultramobili sono infatti opere d'arte in forma di mobili: progettati da artisti come Man Ray, Sebastian Matta e Meret Oppenheim, sono pensati per far entrare nelle case oggetti poetici e vitali, non semplicemente funzionali. Introdotti da Dino Gavina a partire dal 1971, molti di essi sono tuttora in produzione. Questo volume è un omaggio a Dino Gavina pubblicato in occasione della mostra "Dino Gavina. Lampi di design" presso il Museo d'Arte Moderna di Bologna.
10,00 8,50

Atlante Gavina. Ediz. italiana e inglese

Beppe Finessi

editore: Corraini

pagine: 112

L'avventura intellettuale e imprenditoriale di Dino Gavina definito da Marcel Breuer il più emotivo e impulsivo fra tutti i costruttori di mobili del mondo è presentata in questo volume attraverso brevi citazioni di protagonisti e studiosi di design sulla gran parte degli oggetti da lui ispirati e prodotti, ancora oggi icone del design moderno. Dopo la costituzione di Gavina Spa nel 1960, nel 1962 Dino Gavina fonda con alcuni soci l'azienda Flos, diventata in breve tempo un modello di successo internazionale nel campo dell'illuminazione. Del 1968 è il progetto Ultrarazionale primo tentativo di superare lo stretto Razionalismo nell'arredamento e nel design mentre a partire dal 1971 si inaugura Ultramobile che introduce l'opera d'arte nella produzione di mobili in serie, molti dei quali tuttora sul mercato. Da un'idea di Enzo Mari, nel 1974 prende vita Metamobile: un progetto per la realizzazione di mobili con semplici assemblaggi di tavole grezze e chiodi, "perché ognuno possa porsi di fronte alla produzione attuale con capacità critica".
18,00 15,30

I libri di Ettore Sottsass. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Maffei, Bruno Tonini

editore: Corraini

pagine: 296

Questo volume raccoglie le riviste e i libri che Ettore Sottsass ha scritto, illustrato o curato nell'arco di sessant'anni, tra il 1947 e il 2006. Opere su carta stampata in cui Sottsass ha realizzato appositamente testi, illustrazioni e/o invenzioni grafiche. La multiforme produzione editoriale di Ettore Sottsass è raggruppata in otto sezioni - la rivista "Room East 128. Chronicle", i libri editi per le edizioni "East 128", "Pianeta Fresco", gli inserti nelle riviste d'architettura e design, i libri illustrati e i testi teorici, i cataloghi del gruppo "Memphis", la rivista "Terrazzo" e le pubblicazioni augurali dello Studio Sottsass Associati - ed è accompagnata da contributi di Barbara Radice, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Elio Fiorucci, Christoph Radl, Franco Raggi e Lea Vergine.
40,00 34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.