Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Corraini

Il cerchio

Bruno Munari

editore: Corraini

pagine: 88

"Dio è un cerchio il cui centro è dappertutto ma la cui circonferenza è in nessun luogo"
10,00 8,50

Gonzaga. Studi, progetti e cantieri. Ediz. italiana e inglese

a cura di

editore: Corraini

pagine: 208

I Gonzaga, come molte altre famiglie dominanti dell'epoca, furono affetti dal "mal della pietra", da una sistematica volontà edificatoria, che ha prodotto un patrimonio di beni storico-architettonici di cui dobbiamo sentirci eredi e custodi. Questi beni necessitavano di cure e interventi, e di questo si è oggi fatto carico il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, col supporto di Fondazione Cariplo. Gonzaga. Studi, progetti e cantieri, a cura di Elena Froldi con la collaborazione di Marcella Luzzara, documenta l'azione di approfondimento teorico e culturale che si è sviluppato intorno agli interventi di conservazione di questi preziosi beni, disseminati in quattordici comuni della provincia di Mantova. Testi storici e tecnici, mappe, planimetrie e infografiche documentano e danno un solido fondamento teorico agli interventi. Un'occasione di rielaborazione, ricerca e divulgazione di un patrimonio che va custodito, difeso dall'incuria dell'uomo e dalle aggressioni del tempo, ma ancora più va valorizzato, riscoperto nella contemporaneità affinché produca ancora cultura e storia, cioè futuro.
30,00 25,50

Mantovarchitettura/due. Ediz. italiana e inglese

a cura di

editore: Corraini

pagine: 160

Mantovarchitettura, la pubblicazione che documenta l'omonima iniziativa curata dai docenti del Polo di Mantova del Politecnico di Milano, giunge alla sua seconda uscita, con l'obiettivo di promuovere un confronto aperto tra maestri e allievi, in una prospettiva fondata sul valore della storia come terreno sul quale coltivare il progetto degli spazi dell'abitare. Un volume bifronte raccoglie sia gli esiti del lavoro svolto nel 2015, sia un'anticipazione dei principali eventi di quest'anno. Cinque sedicesimi di carta opaca per le lezioni tenute durante lo scorso anno da grandi architetti internazionali come Eduardo Souto de Moura, Carlos Ferrater e Rafael Moneo; per il confronto tra le Scuole di Architettura italiane e per raccontare l'esperienza della mostra "Architettura e Storia" (maggio 2015). Altri cinque sedicesimi di carta lucida per accogliere il racconto di una nuova ricerca espositiva "Arte e Architettura. Punti di Vista" (6 maggio-6 giugno 2016 presso la Casa del Mantegna di Mantova), un'esplorazione del rapporto tra l'architettura e le altri arti, attraverso il lavoro di pittori, scultori, fotografi e architetti.
15,00 12,75

In residence. Diary. Ediz. italiana e inglese

Marco Rainò, Barbara Brondi

editore: Corraini

pagine: 192

Questo volume, al pari di quelli che lo hanno preceduto nella serie "Design Dialogues", intende testimoniare le attività di ricerca sviluppate durante il laboratorio di riflessione compreso nel quadro programmatico del progetto IN Residence. Con il nono episodio di questa sequenza editoriale, si consolida la strategia che identifica la specifica esperienza del workshop come una "ricerca partecipata" dedicata ad originare un confronto e un dibattito su alcuni aspetti specifici e significativi del Design Thinking contemporaneo.
16,00 13,60

Paesaggi d'aria. Luigi Ghirri e Yona Friedman/Jean-Baptiste Decavéle. Ediz. italiana e inglese

Chiara Bertola

editore: Corraini

pagine: 85

Un dialogo tra architettura e fotografia, un confronto ricco di sperimentazione tra grandi artisti contemporanei, Luigi Ghirri
16,00 13,60

Artisti e capolavori dell'illustrazione. 50 illustrators exhibition 1967-2016. Ediz. italiana e inglese

editore: Corraini

pagine: 192

La Mostra degli Illustratori della Bologna Children's Book Fair giunge alla sua cinquantesima edizione. Un traguardo storico che offre un'immancabile occasione per fermarsi un attimo e voltare indietro lo sguardo, tentando un racconto del cammino percorso. Da questo desiderio nasce la mostra-libro "Artisti e capolavori dell'illustrazione. 50 Illustrators Exhibition 1967 2016", curata da Paola Vassalli, che sarà presentata alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna dal 4 al 10 aprile 2016 e successivamente in una sede prestigiosa della città, prima di partire per un lungo tour internazionale. Il racconto di una storia lunga mezzo secolo, che vede incontrarsi a Bologna una comunità di artisti, editori e lettori che hanno tutti una grande passione: il libro e la lettura. Ne abbiamo ricostruito la storia per decenni, in compagnia degli artisti - cinquanta in tutto, dieci per ogni decennio - che proprio alla Mostra hanno fatto il loro esordio o hanno partecipato, per poi essere premiati con riconoscimenti internazionali.
35,00 29,75

Illustrators annual 2016

editore: Corraini

pagine: 192

La Mostra degli Illustratori della Bologna Children's Book Fair, uno dei più importanti appuntamenti mondiali nel panorama dell'illustrazione, arriva alla sua cinquantesima edizione. Tanto è cambiato in questi 50 anni, ma l'essenziale, il desiderio di creare uno spazio dove un'illustrazione nuova e di qualità possa emergere, è rimasto immutato. L'Illustrators Annual 2016 riunisce i progetti dei 77 artisti selezionati tra le 16.000 tavole realizzate da 3.200 illustratori di tutto il mondo.
35,00 29,75

TDM9. W. Women in italian design. Ediz. italiana e inglese

Silvana Annicchiarico

editore: Corraini

pagine: 456

Il design italiano nel Novecento è stato un design patriarcale. Lo è stato oggettivamente e indiscutibilmente. Le storie del design riconoscono, se va bene, e nel migliore dei casi, una decina di esempi al femminile. Questa edizione del Triennale Design Museum, la nona, ne documenta centinaia e centinaia. Le donne nel design italiano sono state e sono una presenza quantitativamente e qualitativamente rilevante che è stata di fatto nascosta, rimossa e marginalizzata. W. Women in Italian Design , a cura di Silvana Annicchiarico, vuole colmare questa rimozione, raccontando la storia del design italiano dagli inizi del Novecento a oggi da un'altra prospettiva: "sotto il segno di Penelope", cioè dal punto di vista delle trame e degli intrecci della creatività femminile.
49,00 41,65

Quasi segreti. Ediz. italiana e inglese

a cura di B. Finessi

editore: Corraini

pagine: 176

In occasione della mostra "Quasi Segreti", Inventario e il Museo Poldi Pezzoli presentano una nuova riflessione su un tema che nel tempo ha raccolto l'interesse dei mondi della creatività, tra arte, design e architettura: il cassetto. Il volume edito in occasione dell'esposizione è dunque una raccolta di progetti sul tema dei cassetti e delle cassettiere, elementi importanti nella storia dell'arredamento, contenitori funzionali e capaci di raccogliere, contenere, ordinare e nascondere, ma anche capaci di riaccendere memorie e alimentare pensieri. Tra le pagine del libro "Quasi segreti", a cura di Beppe Finessi, trovano spazio opere d'arte e oggetti di design intorno al tema del cassetto, oggetto di continue sperimentazioni sia da parte dei grandi maestri sia da parte dei nuovi protagonisti del design e delle arti visive. I saggi di Beppe Finessi, Annalisa Zanni, Stefano Salis e Francesco M. Cataluccio affrontano l'oggetto della ricerca, che nel volume viene illustrato con oltre 140 immagini di lavori significativi, da Shiro Kuramata a Ettore Sottsass, da Alessandro Mendini a Raw Edges, da Los Carpinteros a Salvador Dalí.
25,00 21,25

The circle

Bruno Munari

editore: Corraini

pagine: 88

"Dio è un cerchio il cui centro è dappertutto ma la cui circonferenza è in nessun luogo"
10,00 8,50

Una storia americana. Two italian illustrators in New York. Ediz. italiana e inglese

Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli

editore: Corraini

pagine: 112

Due giovani illustratori italiani di fama internazionale, due star emergenti dell'illustrazione americana. Una pubblicazione che mostra i maggiori lavori oltreoceano di Emiliano Ponzi e Olimpia Zagnoli per indagare il loro rapporto nel corso degli anni con gli Stati Uniti. Che cosa li ha portati alle collaborazioni e ai progetti negli States? Grazie alla curatela di Melania Gazzotti si ricostruisce il percorso professionale dei due artisti verso gli Stati Uniti. Progettato per dare uguale spazio a entrambi gli illustratori, il libro, curiosamente double face, è corredato oltre che da numerose illustrazioni di progetti anche da due interviste condotte da maestri della progettazione editoriale e dell'illustrazione: Paul Buckley intervista Emiliano Ponzi e Steven Guarnaccia intervista Olimpia Zagnoli.
18,00 15,30

Cesare Roversi. 70 anni di cultura della qualità

editore: Corraini

pagine: 136

La piccola bottega di falegnameria fondata nel 1946 da Cesare Roversi, allora diciassettenne, in un altrettanto piccolo paese della bassa padana, è diventata negli anni un'azienda d'eccellenza nell'architettura di interni e nella progettazione di arredi su misura, specializzata nel settore bancario e alberghiero. In questi 70 anni, anche grazie alla collaborazione con grandi architetti e progettisti, l'azienda è riuscita a conquistare prestigio e riconoscimenti, senza mai rinnunciare al profondo legame con la propria terra. Attraverso un testo di Maurizio Matrone e un ricco apparato iconografico fatto di fotografie, progetti e documenti d'epoca, questo volume racconta il percorso, anche umano, di un'azienda che ha fatto del saper fare una bandiera e della qualità la propria cultura.
32,00 27,20

Bodies

Studio FM Milano

editore: Corraini

pagine: 287

"Bodies" è una raccolta di disegni realizzati dallo studio FM milano a partire dal 1996. Sono "pezzi" di progetti più complessi e articolati, che tra le pagine di questo libro vivono una vita a sé, diventando personaggi autonomi dai contesti progettuali nei quali sono nati. Solo il "disegno" è il protagonista di questa collezione e i soggetti sono organizzati in ordine casuale o in relazione a semplici assonanze visive.
22,00 18,70

Illustrators annual 2016. Ediz. italiana

editore: Corraini

pagine: 192

35,00 29,75

Urban mining-Rigenerazioni urbane

editore: Corraini

pagine: 160

Quest'anno il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate giunge alla sua XXV edizione. In occasione di questa importante ricorrenza si inserisce un progetto in collaborazione con il Museo MAGA, un'ipotesi di lavoro che mette in stretto dialogo produzione artistica e identità territoriale. Il volume Urban Mining / Rigenerazioni Urbane, riunisce i risultati di questo progetto, le opere degli artisti selezionati concepite pensando e prendendo spunto dal territorio in uno scambio costante con l'area urbana e in particolare con il torrente Arno. È in questa capacità di rileggere i luoghi e di ridefinirne i significati che si situa l'idea di una rigenerazione urbana, un processo non tanto fisico, quanto più culturale che stimola una risemantizzazione degli spazi della città.
30,00 25,50

Inventario. Tutto è progetto-Everything is a project

a cura di

editore: Corraini

pagine: 160

Il nuovo volume di Inventario continua il proprio viaggio nella cultura del progetto, muovendosi liberamente fra architettura, arte e design, discipline accomunate dalla condivisione della logica della creazione. La storia di copertina è dedicata in questa occasione a un piccola raccolta di ventilatori che - prendendo spunto dalla suggestione di Bruno Munari - possono "far vedere l'aria": opere in movimento create da diversi autori capaci di stupire, giocando tra la rotazione e il rumore del dispositivo stesso, e sulla vibrazione, sul movimento e sul suono delle cose colpite dallo spostamento dell'aria: una brezza artificiale che strappa un sorriso e accende un pensiero.
10,00 8,50

Visiorama. Ediz. inglese

Marco Rainò, Gianluigi Ricuperati

editore: Corraini

pagine: 16

Un libro per illustrare e scoprire un edificio storico, il Lingotto di Torino, attraverso le fotografie fornite dall'archivio Fiat che ritraggono le architetture nel corso del tempo e personaggi legati alla progettazione e alla gestione dell'edificio. Marco Rainò e Gianluigi Ricuperati accompagnano il lettore-osservatore alla scoperta delle diverse angolature del Lingotto. Lungo ogni pagina il lettore troverà un verso di una prosa poetica, una canzone descrittiva dell'edificio. Ogni strofa intrattiene una relazione diretta o indiretta con le immagini scelte, e che graficamente interrompe, interrogandole e spezzandole. Oltre a invitarlo a seguire i versi come parte di un unico componimento, chiediamo al lettore di trascrivere ciascuna parola della prosa nella mascherina di Google Books. Ogni parola, oltre a formare un testo di senso compiuto relativo al Lingotto, è stata pensata come attivatore di ricerche bibliografiche viventi, e nel corso del tempo produrrà ramificazioni di risultati differenti e ricchi intorno al soggetto di questo libro.
5,00 4,25

Un bosco verticale. Libretto di istruzioni per il prototipo di una città foresta. Ediz. italiana e inglese

Stefano Boeri

editore: Corraini

pagine: 160

"Un bosco verticale" è il libro in cui Stefano Boeri racconta il progetto di quello che è diventato, persino prima di essere t
25,00 21,25

Visiorama

Marco Rainò, Gianluigi Ricuperati

editore: Corraini

pagine: 16

Un libro per illustrare e scoprire un edificio storico, il Lingotto di Torino, attraverso le fotografie fornite dall'archivio Fiat che ritraggono le architetture nel corso del tempo e personaggi legati alla progettazione e alla gestione dell'edificio. Marco Rainò e Gianluigi Ricuperati accompagnano il lettore-osservatore alla scoperta delle diverse angolature del Lingotto. Lungo ogni pagina il lettore troverà un verso di una prosa poetica, una canzone descrittiva dell'edificio. Ogni strofa intrattiene una relazione diretta o indiretta con le immagini scelte, e che graficamente interrompe, interrogandole e spezzandole. Oltre a invitarlo a seguire i versi come parte di un unico componimento, chiediamo al lettore di trascrivere ciascuna parola della prosa nella mascherina di Google Books. Ogni parola, oltre a formare un testo di senso compiuto relativo al Lingotto, è stata pensata come attivatore di ricerche bibliografiche viventi, e nel corso del tempo produrrà ramificazioni di risultati differenti e ricchi intorno al soggetto di questo libro.
5,00 4,25

Abitare con arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design. Ediz. italiana e inglese

Ugo La Pietra

editore: Corraini

pagine: 392

Un libro manifesto che racconta, attraverso le sue ricerche, oltre sessant'anni di carriera di Ugo La Pietra nelle arti applicate e nel design. Progettista eterodosso, designer umanista ed eclettico, dalla fine degli anni Cinquanta, La Pietra si è sempre mosso ai margini del sistema, ma in una prospettiva coraggiosamente transdisciplinare. Nella sua instancabile attività, Ugo La Pietra ha praticato e sperimentato tutti i linguaggi possibili. Non solo l'architettura e il design, ma anche il cinema, la pittura, la scultura, il fumetto, il disegno, la musica, la poesia. Ora questo volume raccoglie i diversi momenti che, nel tempo, hanno caratterizzato la sua partecipazione all'evoluzione del mondo del design, scanditi in capitoli tematici che attraversano le problematiche e le teorie che hanno accompagnato la sua ricerca.
36,00 30,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.