fbevnts Manipolazione fasciale. Fascia superficiale e sistemi | Libreria Cortina Milano
Vai al contenuto della pagina
Bottega storica milanese
Libreria Cortina
Bottega storica milanese dal 1947

Manipolazione fasciale. Fascia superficiale e sistemi

Consulta il libro - Manipolazione fasciale. Fascia superficiale e sistemi

Titolo Manipolazione fasciale. Fascia superficiale e sistemi
Autori , ,
argomento
Editore Piccin-Nuova Libraria
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 256
Pubblicazione 2022
ISBN 9788829932504
Carta del docente Carta Cultura Giovani Carta della Cultura Acquistabile con Carta del docente, Carta Cultura Giovani o Carta della Cultura
 
48,00 € 45,60 € (-5%)

 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis
Dalla Prefazione

Ho sempre nutrito un grande interesse per la fascia e quindi con piacere ho lavorato assieme ad Antonio Stecco, il figlio di Luigi Stecco, che è stato un pioniere in questo campo. Io sono onorato per questo invito di scrivere la prefazione del libro: Manipolazione Fasciale. Fascia superficiale e sistemi, pubblicato da Piccin Nuova Libraia, Padova.
Come Presidente dell’Accademia Americana di Termologia, sono interessato al contenuto di questo nuovo libro, soprattutto per quanto concerne la vascolarizzazione della fascia superficiale e i collegamenti fra il sistema arterioso e venoso. Questi argomenti mi sono utili per approfondire molte ricerche riguardanti la termografia.
Nel collo e nella parte alta del dorso, la fascia superficiale ha un’alta concentrazione di vasi, che ricoprono un ruolo fondamentale nella termoregolazione. Le nuove proposte contenute nei libri di Stecco, e in particolare in questo libro, mettono in luce l’importante ruolo della fascia superficiale non solo nella termoregolazione e nella vascolarizzazione della pelle, ma anche nelle funzioni del sistema linfatico e del tessuto adiposo. Questo libro presenta un innovativo modo di trattare il linfedema con un preciso piano terapeutico. È anche interessante vedere la correlazione fra il sistema immunitario e quello linfatico. Questo libro aiuta gli operatori sanitari nella raccolta dei sintomi, in modo da impostare le strategie di trattamento, che molto spesso portano a risultati immediati e a lungo termine.
Questo libro, assieme a quelli del primo, secondo e terzo livello, completa la visione globale del corpo umano, che dovrebbe essere ben compresa da tutti gli operatori che lavorano nella riabilitazione.
Questo approccio globale è presente anche nel libro: “Agopuntura, Medicina Occidentale e Manipolazione Fasciale” dove Stecco evidenzia le relazioni tra le diverse culture ed esalta l’approccio globale delle disfunzioni corporee.
La mia esperienza in agopuntura mi consente di capire ciò che Stecco vuol dire quando scrive: “la fascia è il tessuto che connette la medicina orientale a quella occidentale”, ossia la fascia unisce il mondo orientale al mondo occidentale.
Il quarto libro della Manipolazione Fasciale evidenzia come i sistemi interni (immunitario, termoregolatore e metabolico) siano connessi con i sistemi esterni (linfatico, adiposo e cutaneo). Questo determina una interessante organizzazione del sistema nervoso autonomo, sottolineando come dai gangli paravertebrali, formatisi per primi, originano i neuroni efferenti ed afferenti per la fascia superficiale. Mentre i gangli prevertebrali, formatisi in seguito, sono il “secondo cervello”, che organizza il sistema vegetativo interno tramite i nervi provenienti dall’ipotalamo. I gangli parae pre-vertebrali interagiscono per poter regolare le funzioni del corpo in relazione alle variazioni ambientali.
È interessante notare come con questa visione sia più facile affrontare e trattare patologie come l’algodistrofia di Sudeck o distrofia simpatica riflessa; infatti una possibile causa di queste patologie può essere l’aumento della consistenza della fascia, che determina l’intrappolamento nervoso.
Invito tutti gli operatori sanitari a leggere questo libro per poter comprendere l’importanza della fascia nella diagnosi e nella terapia. Bryan O’Young
 

Indice testuale

Abbreviazioni
Termini nuovi utilizzati in questo manuale

Capitolo 1 - Anatomia ed evoluzione dei sistemi
Anatomia dei sistemi
Evoluzione dei sistemi

Capitolo 2 - Sistema nervoso vegetativo e sua evoluzione
Sistema vegetativo micro-macroscopico
Evoluzione sistema vegetativo

Capitolo 3 - Fisiologia dei sistemi esterni ed interni
Fisiologia dei sistemi esterni
Fisiologia dei sistemi interni

Capitolo 4 - Biomeccanica dei sistemi e cartella
Biomeccanica dei sistemi
Cartella per i sistemi

Capitolo 5 - Trattamento del sistema adiposo-metabolico
Sistema adiposo
Sistema metabolico

Capitolo 6 - Trattamento del sistema
linfatico-immunitario
Sistema linfatico
Sistema immunitario

Capitolo 7 - Trattamento sistema
cutaneo-termoregolatore
Sistema cutaneo
Sistema termoregolatore

Capitolo 8 - Trattamento SN centrale e psichico
Sistema nervoso centrale
Sistema psichico

Capitolo 9 - Tavole riassuntive
1o livello, Fascia epimisiale
2o livello, Fascia aponevrotica
3o livello, Fasce interne
4o livello, Fascia superficiale

Conclusione
Bibliografia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.