La teoria polivagale a scuola. Trasformare le aule scolastiche insieme ai nostri studenti, un sistema nervoso alla volta, per realizzare un percorso di apprendimento felice - Debra Em Wilson | Consegna Gratis
Vai al contenuto della pagina
Buono 18app in scadenza! Affrettati, hai tempo fino al 30 aprile 2024 Per saperne di più

La teoria polivagale a scuola. Trasformare le aule scolastiche insieme ai nostri studenti, un sistema nervoso alla volta, per realizzare un percorso di apprendimento felice

titolo La teoria polivagale a scuola. Trasformare le aule scolastiche insieme ai nostri studenti, un sistema nervoso alla volta, per realizzare un percorso di apprendimento felice
Autore
argomenti
Collana Naviganti
Editore Giovanni Fioriti Editore
Formato
libro Libro: 16×24 cm
Pagine 142
Pubblicazione 2024
ISBN 9788899318239
18app 18app Carta del docente Acquistabile con Carte cultura, bonus 18app o Carta del docente
 
16,00 15,20 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €
Lo stato ottimale per l'apprendimento è quello della sicurezza, connessione, motivazione e impegno. Ogni studente e insegnante è diverso, ma c'è una cosa che tutti hanno in comune: un sistema nervoso reattivo e pronto all'azione. Che si tratti di una lezione in classe, di una rissa al parco giochi, di una conversazione difficile con un genitore o di un'esercitazione antincendio improvvisata, capire come reagisce il sistema nervoso può aiutare a mantenere insegnanti e studenti in equilibrio. La teoria polivagale ha avuto un enorme impatto nel campo della salute mentale, facendo luce sul modo in cui il sistema nervoso si muove prevedibilmente tra diversi stati in risposta a situazioni mutevoli. La consulente scolastica Debra Em Wilson presenta la teoria polivagale agli insegnanti e mostra come l'utilizzo di strategie guidate da questa teoria possa contribuire a creare ambienti di apprendimento ottimali. Quando gli insegnanti comprendono il ruolo del sistema nervoso nell'apprendimento, possono aiutare meglio gli studenti a sviluppare le capacità che portano a una maggiore resilienza, adattabilità e flessibilità: qualità essenziali per il successo sociale, emotivo e accademico.
 

Indice testuale

Ringraziamenti

Prefazione
Deb Dana

Prefazione dell’autrice

Introduzione

Capitolo 1
L’amicizia che nasce dentro di noi

Capitolo 2
La base di apprendimento della sicurezza e della connessione

Capitolo 3
La regolazione attraverso una lente polivagale

Capitolo 4
Resilienza, relazioni e realtà

Capitolo 5
Studenti ancorati e adattabili

Capitolo 6
La via ventrale all’apprendimento gioioso

Capitolo 7
I sette principi polivagali per la classe

Postfazione
Il cerchio si chiude
Bibliografia
Indice analitico

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale