Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica - autori-vari | Consegna Gratis
Vai al contenuto della pagina
Libri adottati nelle Università di Milano 2° sem. AA 2023-2024 Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica

titolo Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica
Curatori , , , ,
argomento
Collana Percorsi
Editore Il Mulino
Formato
libro Libro
Pagine 392
Pubblicazione 2021
ISBN 9788815292285
18app 18app Carta del docente Acquistabile con Carte cultura, bonus 18app o Carta del docente
 
28,00 26,60 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €

Come si manifestano nel territorio italiano le disuguaglianze sociali e spaziali? Quali intrecci con le crisi e i rischi ambientali producono queste geografie? Quali azioni sono necessarie per affrontare tali fenomeni in modo strutturale e coordinato? Il volume – frutto di un percorso di riflessione che ha coinvolto studiosi, amministratori, esperti e attivisti – si propone di rispondere a questi interrogativi formulando idee progettuali che si articolano su scale e ambiti d’intervento diversi, con un’attenzione particolare al ruolo degli specifici assetti materiali e fisici del nostro paese. Le proposte qui raccolte riguardano strategie territoriali nazionali e temi quali l’abitare, le infrastrutture della vita quotidiana e la mobilità. Tali proposte interpretano il contrasto alle disuguaglianze e il sostegno alla transizione ecologica delle economie e dei territori come due facce di una stessa medaglia, e guardano all’orizzonte degli investimenti che l’Italia si accinge a predisporre anche nel quadro d’azione del programma Next Generation EU.

Alessandro Coppola è ricercatore in Urbanistica al Politecnico di Milano. Matteo Del Fabbro è geografo e dottore di ricerca in Urban studies.
Arturo Lanzani, geografo e urbanista, è professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano. Gloria Pessina è urbanista e assegnista di ricerca nell’ambito del progetto Fragilità Territoriali del Dipartimento d’eccellenza-DAStU del Politecnico di Milano. Federico Zanfi è architetto e professore associato di Urbanistica al Politecnico di Milano.

 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale